Vai al contenuto
Nick translation

Martin D18E retro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono qui per condividere la mia gioia con voi! Non sono un esperto di chitarre acustiche e tantomeno so suonarle a dovere, ma sono amante del bel suono e mi piace strimpellare strumenti che mi restituiscano tale bel suono. Premetto che provenivo da una Taylor 310ce che non è l'ultima Delle acustiche però....c'era sempre qualcosa che non mi convinceva quando buttavo giù quattro accordi. Leggendo in rete e ascoltando demo sul tubo, dopo prove fatte in vari negozi, capisco che è ora di cambiare chitarra e di cercare in casa Martin. E così è stato.

Data via la Taylor ho preso una stupenda Martin D18E retro! Ecco in questa chitarra ho trovato tutto quello che cercavo. Purtroppo la Taylor seppur molto comoda da suonare e con un ottimo  volume da spenta, presentava uno sbilanciamento nelle frequenze che proprio non mi andava giù! Bassi e alti molto pronunciati ma buco sulle medie. Il sistema di amplificazione poi, un Fishaman prefix plus, anche lui aveva i suoi difettucci....snaturava troppo il suono dell'acustica una volta attacca all'amplificatore/impianto. Con la Martin il discorso è cambiato completamente. Equilibratissima su tutte le frequenze e finalmente sento le medie frequenze che danno corpo e calore al suono. Il sistema di amplificazione ancora non lo capisco del tutto perché è una cosa un po' strana, posso dirvi che una volta amplificata è molto simile al suono della chitarra unplugged, però ha il difetto che non vi è nessun microfono all'interno della cassa per cui se vi piace suonare percussivo, i colpi non saranno captati bene (cosa che invece funzionava alla grande sulla Taylor).

Per la cronaca, il sistema di amplificazione della Martin è un Fishaman aura plus (piezo) e ha la possibilità di suonare con dei preset (simulazioni di registrazione dell'acustica con microfoni a condensatore storici) oppure col suo piezo nudo e crudo.

Se riesco metto qualche foto/video ma ripeto che sono una sega a suonare.

 

IMG_20171104_201409.jpg

IMG-20170929-WA0032.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be', hanno prezzi diversi sul nuovo.

 

Complimenti lper l'acquisto, almeno una foto è d'obbligo.

 

Ma questa serie retro è una novità nel catalogo autunno inverno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Raffus dice:

be', hanno prezzi diversi sul nuovo.

 

Complimenti lper l'acquisto, almeno una foto è d'obbligo.

 

Ma questa serie retro è una novità nel catalogo autunno inverno?

Se non erro la serie retro è stata introdotta nel 2014, costruita come si costruivano tanti anni fa ma con qualche upgrade per renderla al passo coi tempi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è niente da fare, le Taylor sono molto belle, comode da suonare (una autostrada), suonano bene, ma alla fine nel confronto con una Martin escono (secondo me) sconfitte.. sono un po "ne carne ne pesce", mentre una Martin o una Gibson sono un'altra cosa..

Qualche mese fa ho provato un po di Taylor, è non c'è stato verso, alla fine mi lasciavano sempre titubante... è un po l'effetto che mi fanno le PRS elettriche, belle, perfette, però...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, paolo.axe dice:

Non c'è niente da fare, le Taylor sono molto belle, comode da suonare (una autostrada), suonano bene, ma alla fine nel confronto con una Martin escono (secondo me) sconfitte.. sono un po "ne carne ne pesce", mentre una Martin o una Gibson sono un'altra cosa..

Qualche mese fa ho provato un po di Taylor, è non c'è stato verso, alla fine mi lasciavano sempre titubante... è un po l'effetto che mi fanno le PRS elettriche, belle, perfette, però...

 

Condivido completamente il tuo pensiero!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, paolo.axe dice:

Non c'è niente da fare, le Taylor sono molto belle, comode da suonare (una autostrada), suonano bene, ma alla fine nel confronto con una Martin escono (secondo me) sconfitte.. sono un po "ne carne ne pesce", mentre una Martin o una Gibson sono un'altra cosa..

Qualche mese fa ho provato un po di Taylor, è non c'è stato verso, alla fine mi lasciavano sempre titubante... è un po l'effetto che mi fanno le PRS elettriche, belle, perfette, però...

 

Concordo su tutto, il paragone con prs è perfetto secondo me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×