Vai al contenuto
Gibsobsessed

Metodo x capire se le PRE sono ancora buone

Recommended Posts

C'è un metodo per capire se le valvole di PRE sono spompe ?? colore ?? accensione ?? luminosità ???

 

Ho rivalvolato nel PRE la Soldano con 5 Sovtek in quanto mi sembrava suonasse un po' duretto (colpa dei V30 in primis) come dire aveva perso la verve tipica da Soldano quindi oltre a cambiare cassa ho recuparto 3 Tung SOL e 2 EHX .

 

Come capirne il livello di usura ???

 

Thanks ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente a breve ti risponderanno voci più autorevoli ma da quello che ho capito finora per spompare una pre ci voglio non meno di settemila anni di lavoro continuo. Per la serie se funziona funziona altrimenti è rotta. Poi che ognuna abbia il suo suono é un altro discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sulla plexi sento “scrosci” che prima non c’erano... e non quando modifico il volume

Potrebbe essere un segno? (Non intendo divino)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tocca tirare fuori la matita e picchiettare un po' sulla valvoletta. A mo di uccellate in faccia per capirci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le preamp invecchiano molto lentamente (quelle NOS molto più lentamente delle moderne), quindi ci sono solo due motivi per cambiarle:

- si rompono o diventano microfoniche o rumorose;

- vuoi un suono e un feel diverso.

 

Non è detto che una valvola all'80% suoni peggio, né che abbia in assoluto meno gain di un'altra nuova ecc, come avviene per le finali... quindi la cosa che puoi fare è metterle e sentire se ti piace il risultato.

Ah, considera che anche se sono tre valvole uguali, suoneranno comunque una diversa dall'altra... provale anche  in varie posizioni.

 

P.S. Per conoscerne lo stato effettivo, l'unica è avere un provavalvole professionale che misuri la transconduttanza ad alto voltaggio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Deimos dice:

Io sulla plexi sento “scrosci” che prima non c’erano... e non quando modifico il volume

Potrebbe essere un segno? (Non intendo divino)

 

Potrebbe essere, ma è più probabile siano i pots da pulire/cambiare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Lory. Aggiungo che per le preamp un buon metodo che avevo prima di comprare il provavalvole era quello di testarne una ad una sul mio piccolo combo con una sola preamp. In sostanza così capivo a grandi linee il volume e il tone generale... in più questo metodo "a orecchio" mi ha fatto capire cosa mi piaceva e cosa no in fatto di preamp (anche se poi magari montate sulla testata la resa può essere differente)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×