Vai al contenuto
Louisguitar

Un delay tra tanti

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono qui un'altra volta per chiedervi un consiglio: ho bisogno di un delay!!!

Avevo un  bellissimo Skreddy Echo che ho venduto perchè vorrei un  pedale col tap e almeno un paio di delay pre-impostabili, uno lungo ed uno corto.

A parte il Timeline o il nuovissimo Empress Echo System (quest'ultimo lo comprerei oggi stesso), cosa mi consigliate sui 200/300 euro?

Mi sembrano interessanti il TC Triple Delay (230/250 usato, circa 300 nuovo), il Walrus Audio Bellwether analog delay, il Memory man etc. etc.

 

Attualmente ho una pedaliera così composta:

- Accordatore Boss TU-3W Waza Craft

- Wah JMI 

- Compressore Demeter Pro-Compulator

- Analogman King of Tone

- Ibanez TS808HW

- Okko Dominator MKII Red

- Maestro Stage Phaser

- Retro Sonic Chorus

- Chase Tone Secret Preamp

 

La pedaliera è collegata ad un Carr Rambler 2x12 per un genere tipo Robben Ford , Lee Ritenour, talvolta più spinto tipo Uzeb o altro.

 

In futuro avrei in programma l'acquisto di un a testata Fuchs o Mesa Boogie.

 

Le chitarre che uso principalmente sono una Gibson Les Paul '59 reissue, una 175 ed un a Telecaster 40th Anniversary.

 

Anche potendo spendere di più vorrei evitare pedali super programmabili con mille preset inutilizzati.

 

Quale delay mi consigliate?

 

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti al gear. Intorno ai 300 a volte e con un po’ di pazienza si trovano anche dei timeline oppure h9 core.

C’è anche il source audio nemesis. 

sulla carta sembrebbero interessanti anche i nuovi pedaloni boss (dd500) ma non ho mai avuto modo di provarli. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' ultimo delay a pedale che ho provato è stato il flashback mini e devo dire che mi ha favorevolmente impressionato, bello nella sua essenzialità. Dentro c'è un solo algoritmo, quello che riproduce il famoso 2290. Detto questo potresti considerare il fratellone del mini, il X4 se ti serve tap tempo e la comodità di avere fino a 4 preset. In più è gestibile via midi ed ha una funzione loop station. Per quello che costa mi sembra un'opzione validissima. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

T rex Replica - Vox Time machine - Free the tone FT-1Y ( che ho, consigliatissimo ) sono solo alcune tipologie di Delay

Comunque non hai ben specificato per il "Delay" se vuoi emulazioni Tape Echo , se moderne,... alla The Edge , ... Digitali , Analogiche , ect ect

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo pensando al Memory Lane 2 e magari al Carl Martin Octaswitch per terminare il progetto iniziale della pedalboard.

Così con circa 500/550 euro me la caverei.

Certo anche la maggior versatilità di un Tc x4 o del triple intrigano, ma penso che il Memory Lane abbia un suono che non mi farà rimpiangere lo Skreddy.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, in realtà per i generi musicali che mi piacciono (blues, jazz-rock, fusion) il delay mi serve giusto per creare ambiente.

Se volessi suoni particolari o comunque sperimentare penso che andrei dritto sul Timeline o sull’ Echo System che però usato non si trova ancora.

Quindi cerco un gran suono con alcune opzioni come il tap-tempo e la possibilità di avere almeno un paio di ritardi differenti.

Per questo il Memory Lane che mi ha suggerito BarbaBarba potrebbe andar bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il brigadier della strymon e mi trovo veramente bene.... l'unico motivo per cui lo cambierei è passare ad un analogico puro, e mi sa che mi sto decidendo, dato il genere che faccio (stoner et similia)....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai già preso il Timeline?
Per le tue esigenze (creare ambiente e tridimensionalità) a mio modesto avviso il Timeline è overkill.

Io prenderei un Boss DD20. E' un ottimo delay digitale, hai 4 preset + 1, tap tempo e anche altre funzioni interessanti. E' molto ben suonante, semplice da settare e comodissimo da usare live. Inoltre nell'usato lo si porta via con poco (il che non guasta).

 

Infine, per rispondere all'ultima tua domanda, moltissimi chitarristi affiancano un delay digitale (magari programmabile) a uno analogico. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×