Vai al contenuto
Louisguitar

Suoni alternativi Whammy DT o Pog

Recommended Posts

Ciao a tutti voi,

 

Innanzitutto vi chiedo umilmente perdono se, pur essendo iscritto da pochissimo su questo splendido forum, sto chiedendo un consiglio dietro l’altro, ma devo ultimare la pedalboard e mi mancano ancora due o tre cosine.

 

Inoltre si tratta di un argomento sicuramente già trattato, ma gradirei comunque conoscere il vostro parere.

 

Dunque veniamo al sodo: vorrei avere alcuni suoni alternativi, appunto, e avevo pensato di di prendere o il Pog (o Micropog) o il Whammy DT, tenendo conto che ho phaser, chorus e non ho problemi di spazio in pedaliera.

Cosa ne pensate di questi due pedalozzi?

 

Al momento la gas mi spinge verso il Whammy.

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In giro, da questo punto di vista, c'è un mucchio di roba bella e qui alcuni hanno delle chicche esoteriche da far sbavare. Detto questo ti dico quello che uso io: un volgarissimo microsynth della ehx, un sub'n'up della TC, un OC-2 e un POG (prima serie) sempre della Ehx. Aggiungo che secondo me è abbastanza indispensabile un pedale volume (da 25K) dopo le distorsioni e prima di tutto il resto, ti aiuta a pilotare meglio "tutto il resto", quindi mi sono fatto una scatoletta con buffer inseribile a cui aggancio alla bisogna un volume con un cavo a Y. Direi che dal punto di vista funzionale non è male, senza cavo inserito è come se il volume non ci fosse, se mi serve e lo devo tenere un po' lontano ci metto il buffer e così via...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discorso octaver: se vuoi l'ottava precisa e pulita vai di POG, ma a occhi chiusissimi. E' il migliore in questo e glitcha pochissimo, perfino se messo dopo OD/fuzz (cosa in cui altri octaver falliscono miseramente). Mi riferisco al Micro POG. Esiste anche il Nano-POG, ma, non avendolo provato, non so se suoni uguale al Micro.

Il Whammy non è altrettanto preciso e pulito, ma ha molte funzioni interessanti e, se cerchi suoni alternativi, non è detto che i suoi glitch siano per forza un difetto (come insegnano Morello e Johnny Greenwood).

Se invece vuoi un octaver più sporco e pazzo io andrei di Bit Commander. Si propone come synth per chitarra, ma in realtà altro non è che un octaver analogico con un (ottimo) fuzz incorporato (e regolabile). Fantastico. Ce l'ho in pedaliera al momento.

Se vuoi andare ancora oltre c'è il Microsynth della Electro Harmonix che ha ulteriori controlli ed è molto, molto bello.

 

Discorso "cosa manca in pedaliera" dipende molto dalle tue esigenze.

Un pedale volume può essere indispensabile come anche inutile. Dipende da come suoni tu e da quali esigenze hai. Sappi che se lo metti prima delle distorsioni, col pedale volume regoli il gain, mentre se lo metti dopo le distorsioni regoli il volume e, come dice @ago, se lo metti tra le distorsioni e gli effetti d'ambiente puoi abbassare il volume tenendo attive le code di delay e riverberi. Per quello che suoni tu serve? prendilo. Non ti serve? evita la spesa ;-)

 

Poi puoi valutare l'acquisto di un delay.

Anche lì devi vedere se hai bisogno di un suono solo oppure più preset. Quello condizionerà la tua scelta.

 

Insomma, è un discorso lungo. Che tipo di suoni cerchi?

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia pedaliera al momento è così composta:

- JMI WAH

- DEMETER COMPULATOR PRO

- KING OF TONE

- TS808HW

- OKKO DOMINATOR MK2 RED

- MAESTRO STAGE PHASER

- RETROSONIC CHORUS

- TIMELINE (in arrivo perché ho venduto lo Skreddy Echo)

- CHASE TONE SECRET PREAMP

 

Vorrei completare la pedaliera con un pedale per suoni particolari ed in ultimo uno switcher tosto come ad esempio un Musicomlab MKV, un Boss ES8 o un Gigrig G2 (questo troppo costoso).

 

Devo incominciare a provare con un bassista e un batterista un repertorio fusion-jazz-rock (Andy Timmons, Lee Ritenour, Jimmy Hendrix.....)

 

Finalmente a 55 anni suono musica che mi piace e voglio dei suoni che spacchino.

 

Sono indeciso se tenere il wah perché non è true bypass.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×