Vai al contenuto
Bananas

Me l’ha imparato Radiochitarra.

Recommended Posts

Figa quante cose ho imparato da quando mi sono iscritto. Ma non a suonare: quello proprio non c’è verso e va bene così, fregomene. Io grattugio e mi diverto, stop.

Dopo un lungo periodo di grande indecisione spulciando post e sbavando le board del Messia, di Obone, del Malvasia, dello Zio Raffi pre-Kemper e di tanti altri, figa i videi e gli spiegozzi di guitarGlory lo possino, insieme con la rude ma competente essenzialità maschiale della Toplopa, sono giunto alle seguenti conclusioni. Ditemi se ho imparato giusto o se resto il solito mezzo coglione.

Perché mi devo accattare un pedalino simil Plexi, simil Blackface o simil Tweed? Vuoi il suono Blackface, ti accatti un piccolo Blackface. E così ho fatto. E infatti è proprio bello anche da solo, senza pedali. Chiaro, voglio anche Plexi e Tweed: quando potrò, mi accatterò anche quelli in versioni abbastanza culattone ma piccoline da pochi watti. Quel tanto che basta per godere davvero insomma. Dovesse servire - dubito - microfoni e via.

Dopo la premessa veniamo alla board. Cosa grattugio? Blus e roc alla vecchia. Anche un po' psichedelica se occore. Cosa mi serve? Un booster, un overdrive, un distorsore, un fuzz, un vibe, un Leslie, un delay, un reverb, un looper per suonarci sopra. E quindi? Facile. Un Ts ci vuole. E per fare un Ts ci vuole un Ts, possibilmente vintage. Celo. Poi ci vuole un distorsore. Facilissimo: ratto col chip giusto e le resistenze de carbone. Celo. Beh il Fuzz Face germanico indispensabile: si usa poco ma quando si usa deve scoreggiare per bene, magari poi ti vien voglia di scoreggie colorate e allora lo butti dentro alternativamente negli altri pedali sporchi. Indispensabile anche un boost/od amp like leggermente colorato perché nessun pedale è trasparente. Celo. Secondo me un Klone ci vuole. Manca. Beh ci vuole per forza un delay o Echorec o Echoplex o magari entrambi. Manca. Infine ci vuole una rotolanza digitale indegnamente sostitutiva di quella vera che è troppo sbatti. Celo.

Cosa cambierei? Probabilmente il Ts per accattare un altro Ts più moderno tipo Jan Ray o Amp 11 (e qui il Linedrive 2 mod di BurnFx potrebbe dire la sua) a cui affiancherei un Klone così avrei anche un bel buffer. Il resto mi funzica così. Il Ditto nel gnao celo. Vibe modesto ma anal vero celo. Aspetto di sentire il nuovo Echorec Gurus e poi mi riaccatto un delay. Vabbé il wha hendrixiano non lo contiamo, quello c’è di default. Se mi accatterò anche un Plexino e un Tweedino, dovrò magari anche accattare un reverb simil molla bellino, tipo MNK o BurnFx che poi magari potrebbe tornare utile anche in saletta qualora mi tornasse voglia. Ecco vedi? Questa boardina di suoni classici mi dovrebbe funzicare su qualsiasi amp (Blackface, Plexi o Tweed) in qualsiasi condizione per trovare i miei tre suonini che alla fine son sempre quelli. Deppiù, e già non mi sembra affatto poco, non mi serve.

Ciao, vado.

  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa davvero utile che ho appreso su RC è che il culo é la nuova fica.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah figa, mi ero dimenticato di dire che sarà una venticinquina d'anni, con in mezzo lunghissimi periodi di astinenza, che strimpello la chitarrà un po' così a cazzo, senza arte né parte né meta. Il modo meglio forse, punti di vista. Pure se come livello suonereccio sono rimasto fermo a circa 6 mesi dopo aver imbracciato lo strumento per la prima volta, cioè quando ho scoperto la penta con i suoi bei sfrisi intrecciati. Per cui insomma è un po' che me la meno in giro. Ho vissuto i transistor poi di nuovo le valvlole, poi il digitale, poi di nuovo le valvole. Ho visto anche il primo periodo in pompa magna del càstom sciòp Fender: andavo a cazzeggiare nei negozi solo per accattarmi a gratis il patinatissimo giornaletto Frontline, figa peggio dei pornazzi lo sbavavo. Ho anche posseduto il primo fagiolone rosso e un sacco di altra robaccia inutile. Finchè non sono approdato su Radiochitarra, dove mi sono reso conto che di base non avevo ancora capito un cazzo nonostante la lunga militanza distratta, centrata soprattutto sull'acquisizione del grattugiamento ignorante più che sul gear. Ed è proprio questo il bello: abbandonare credenze strampalate incrostate nella capoccia, ripartire quasi da zero, scrostare la capoccia appunto: una delle cose meglio della vita. Quindi volevo dire a chi si sbatte per tenere in piedi la baracca che il suo sbatti ha un senso.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/12/2017 at 13:17, Raffus dice:

Che belli che erano i cataloghi frontline.
Però erano gli anni ‘90 e io sbavavo su quello ibanez.

 

Si zio, infatti alla fine del pellegrinaggio tornano più o meno tutti a casina: Strat, Tele, Les Paul o 335. Ts, treble booster, ratto o Klone, vibe. Blackface, Plexi o Tweed. Possiamo discutere giusto sul delay se lo vuoi più Echorec, Echoplex o modern 2290 e amen...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×