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marco_white

in cuffia

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E' una storia senza fine.

Avuti Fender Mustang, Yamaha THR, vari combetti valvolari, un paio di pedaliere Digitech, un Tech 21 Blonde. Schede audio RME, Apollo, Focusrite e Audient. Cuffie solo le Grado SR80.

Ho preso la Audient iD14. In quanto a suono la migliore scheda che ho avuto probabilmente, ma la latenza rispetto a UA e RME si fa sentire eccome.

 

L'altro ieri ho ricevuto l'Atomic Ampli Firebox, oggi ho compilato il modulo per rimandarlo ad Anderton, ma me lo ha chiesto un amico. Ho pure comprato i profili di Britt.

E non è preconcetto verso il digitale, continuo a pensare che nulla suoni come il Kemper in cuffia, ma l'Atomic non ha dei controlli specifici per dare spazialità all'ascolto in cuffia, e non mi da nulla di più di s-gear (che ho pure comprato). Suona bene, ma non è quello che mi serve.

 

Credo di ritornare alle valvole. Ho appena acquistato un cabinet IR su WOSIII. Stasera provo ad attaccarci la pedaliera o l'Hot Plate usando la plexi, così poi decido se prendere il Captor o il CAB. In pratica o trovo qualcosa che oltre ad avere un buon amplificatore per cuffie abbia un controllo di simil reverbero per dare tridimensionalità, leggo che la Zoom G3 ce l'ha, oppure mi devo ingegnare con mille plugin, e non voglio.

Ieri sera ho poi attaccato la plexi e regolato il volume in entrata con un Lunar Module, ho suonato di notte e mi sono divertito.

 

Possibile che il problema siano anche le cuffie? Le Grado SR80 mi piacciono moltissimo per l'ascolto di musica, ma forse dovrei prendere delle cuffie da studio chiuse?

Prendere le Beyerdynamic DT770 pro a 80ohm. Le grado col Kemper suonavano molto bene, un po' frizzantine in alto magari, ma erano belle.

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Le Grado sono cuffie "dure". O almeno questo è quello che mi hanno sempre detto. Ho un amico che è titolare di uno studio di registrazione (non un hobbysta: vive di quello), e lui mi dice sempre che le Grado sono ottime per mixare i suoni di chitarra, ma affaticano l'orecchio.

 

Purtroppo, per me, la dura realtà è che niente ti fa godere come il cono che muove l'aria, anche solo un pochetto. Il Kemper ce l'ho, lo amo per quello che è e non si vende, ma suonare senza cuffie è un'altra cosa.

 

Il piacere di suonare vuole il volume, non c'é niente da fare, pretendere di godere con il suono in cuffia è come volere la moglie ubriaca e piena di botte.

  • Haha 1

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mi sono sempre snervato con l'ascolto in cuffia. Mai trovato buone soluzioni, manco il Kamper. Cuffia e chitarra non vanno d'accordo.

 

Alla fine meglio s-gear oppure l'acustica suonata in punta di dita per non fare casino. Godo di più.

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D'accordissimo con voi. 
Le ho provate tutte: varie schede, cuffie e software, ma non riesco a farmi piacere l'ascolto in cuffia.

 

L'unico espediente che dà un minimo di piacevolezza al suono è impostare due simulazioni di ampli, panpottarle una tutta a destra e una tutta a sinistra e ritardarne una di pochi millisecondi.

Questo dà un po' di tridimensionalità al suono e lo rende un po' meno crudo all'orecchio. E' l'unico modo in cui riesco a suonare in cuffia.

 

Ma accendere l'ampli, anche a volumi da appartamento, è un'altra cosa onestamente...

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Eh Marco, dilemma annoso e forse irrisolvibile. Concordo con te: come “gradevolezza” generale del suono nulla batte il Kemper in cuffia, anche se poi i difetti del Kemper sono lì e pure in cuffia li senti forte e chiaro. Concordo anche con Raffus, cuffie e chitarra non vanno troppo d’accordo, è un matrimonio difficile. Ad ogni modo, mai provato a far interfacciare i pedali con la macchina scelta, qualunque essa sia? Io facevo così pure col Kemper, e lo faccio a maggior ragione adesso: uso i miei Strymon e la spazialità ne guadagna molto, anche e soprattutto in cuffia. Altra cosa: davvero noti problemi di latenza con la Audient? Io sinceramente quasi per nulla, però credo dipenda anche da cosa usi, quando usavo S-Gear ricordo che in effetti impostando la latenza al minimo il mio misero pc portatile iniziava a fare fatica. Con WOS invece mai avuto mezzo problema.

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ho un macbook pro che avrà un anno e mezzo, forse meno, non ricordo. Con s-gear sono a 10ms, con la apollo ero mi pare intorno ai 6ms. Pare poco, ma si sente. E non riesco a metterlo a 32 sample, glitcha. Stasera riprovo meglio comunque.

Ma sono contento, sia della qualità audio, sia perché ho iniziato ad usare il software senza dover leggere il manuale, è semplice e fatto come dovrebbe essere. Ma mi devo leggere anche quello che non ho capito come si fa il direct monitoring.

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Si, la ID22 è buona sia come convertitori che come preamp (sono sterili, non colorano il suono), però non va usata per attaccarci anche le cuffie, è di scarsa qualità. Lessi anche il motivo prima di comprare questa o la spl crimson, ma l'ho dimenticato. Dovresti prendere un amplificatore esterno se proprio hai necessità di suonare con le cuffie. 

 

Però tu avevi il kemper, giusto? A me piace un botto suonarci con le cuffie, credo sia il top e non ha bisogno di un ampli esterno, dovresti innanzitutto comprarne un altro paio diverso di cuffioni, ti suggerisco le Sennheiser HD 600 se le vuoi 'flat', HD 650 con più bassi avanti, Fidelio X2HR. Le Beyerdynamic non te le consiglio. 

 

Parlando di digitali, non penso che S-Gear suoni meglio del Kemper, comunque sei costretto a sborsare tanto per software e scheda audio e devi impazzire per trovare i suoni giusti aggiungendo vari plugins per gli effetti riverb delay, gli IR ecc... quello che non ci piace è proprio come suonano gli IR.

Con il kemper una volta trovati i profili giusti, eviti altri sbattimenti e passi a crearti le performances e modificare i settaggi del cabinet e amplificatore. Trovo sia molto più veloce e immediato da suonare rispetto ai plugin in PC. 

 

 

 

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1 hour ago, *juanka78* said:

Ad ogni modo, mai provato a far interfacciare i pedali con la macchina scelta, qualunque essa sia?

 

Fermi tutti, ho attaccato la pedaliera all'Atomic, spettacolo. Impostato un preset di Britt di un deluxe pulito pulito, leggera riequalizzazione. Accesso il Bogner Blue pare un ampli, andati via tutti i friccicorii da distorsione digitale.

Ma poi ho provato a fare la stessa cosa con s-gear, prendendo l'ampli simil Fender. I pedali di gain suonano che nemmeno il canale crunch di un ampli a transistor da 5w.

 

 

36 minutes ago, black_label said:

Si, la ID22 è buona sia come convertitori che come preamp (sono sterili, non colorano il suono), però non va usata per attaccarci anche le cuffie, è di scarsa qualità. Lessi anche il motivo prima di comprare questa o la spl crimson, ma l'ho dimenticato. Dovresti prendere un amplificatore esterno se proprio hai necessità di suonare con le cuffie. 

 

Però tu avevi il kemper, giusto? A me piace un botto suonarci con le cuffie, credo sia il top e non ha bisogno di un ampli esterno, dovresti innanzitutto comprarne un altro paio diverso di cuffioni, ti suggerisco le Sennheiser HD 600 se le vuoi 'flat', HD 650 con più bassi avanti, Fidelio X2HR. Le Beyerdynamic non te le consiglio. 

 

Parlando di digitali, non penso che S-Gear suoni meglio del Kemper, comunque sei costretto a sborsare tanto per software e scheda audio e devi impazzire per trovare i suoni giusti aggiungendo vari plugins per gli effetti riverb delay, gli IR ecc... quello che non ci piace è proprio come suonano gli IR.

Con il kemper una volta trovati i profili giusti, eviti altri sbattimenti e passi a crearti le performances e modificare i settaggi del cabinet e amplificatore. Trovo sia molto più veloce e immediato da suonare rispetto ai plugin in PC. 

 

 

 

 

Il Kemper costa troppo per le mie necessità, l'unica ragione per cui non lo riprendo è il prezzo.

Le Sennheiser che indichi anche quelle costano davvero troppo. Mi sono trovato male con le HD595, che ho avuto. Sulle aperte le Grado a me piacciono davvero tanto. Chiedevo per cuffie più da studio, vedo che la stragrande maggioranza degli studi di registrazione usa le AT MHX50 o le Beyer DT770, qualcuno le AKG 240 o 270. Perchè mi dici che le Beyer non vanno bene? Sono di gran lunga le più consigliate in quest'ambito.

S-gear il convolver ce l'ha integrato, e pure gli IR di redwirez. E' un software semplice, stand alone e che suona meglio di qualsiasi altro software di emulazione abbia provato (e li ho provati bene o male tutti). Magari dovrei provarci gli ownhammer. Non ho mai detto che suona meglio del Kemper.

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Che ti dicevo? Spesso funziona. Non con i software generalmente ma con macchine digitali esterne di solito sì. Anche per gli ambienti, prova, potrebbe stupirti il risultato.

 

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Io per ora sto trovando abbastanza soddisfacente scheda audio, bias, monitor decenti. Con la saffire pro 40 riesco a stare tranquillamente sotto gli 8 ms di latenza che praticamente non esiste. Da bias mi faccio una doppia catena con ampli settati leggermente diversi, uno più clean e l'altro più spinto, panpotto senza esagerare e do pochissimi ms di ritardo a uno dei due canali. Sono abbastanza sbalordito dal fatto che con questo setup riesco a ripulire col pot del volume andando da un crunch molto carico a pulito dinamico in breakup. Per suonare a casa o registrare é una soluzione ottima per me.

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