Vai al contenuto
evol

EHX Big Muff Opamp reissue

Recommended Posts

Per me e molti della mia generazione, Siamese Dream negli anni 90 è stato un riferimento e quel tipo di suono di chitarra "stratificato" si sente solo lì e in Loveless dei MBV.

A quanto mi risulta il Big Muff è stato usato solamenter in studio. Anche Corgan lo definisce come uno studio tool, un suono compresso "ready for recording".

Dal vivo usavano altro per i motivi che tutti conosciamo. Infatti se vi ascoltate un live del periodo 93/94 il suono di chitarra, pur bello, è completamente diverso da quello del disco.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, se ascoltate il video lui stesso dice che Butch Vig al momento di iniziare a registrare gli disse che quel pedale era impossibile da registrare: troppo gain, troppo strano a livello di eq per via dello scavamento delle medie etc. 

Quindi Billy ebbe due trovate: la prima fu di registrare circa 50 tracce della stessa chitarra sovrapposte "a strati" leggermente sfalsati di pochi ms per rendere il suono più corposo. Lo stesso venne fatto con Mellon Collie dove le tracce arrivarono fino a 68, nonostante gli ampli e i compressori adoperati erano di molto migliori.

Il secondo accorgimento fu di modificare la testata Marshall Jcm 800 in modo da montare delle KT88 nel finale così da tenere il suono grosso marshall ma senza arrivare alla distorsione naturale del power amp e mantenere il gain del pedale. 

Quando provarono a trasportare tutto in un contesto live essendo gli stage dei pumpkins enormi e non le piccole salette in cui provavano i Catherine, (la band loro amica in cui suonava anche Kerry Brown, poi produttore di alcuni dischi dei Pumpkins) ebbero la brutta scoperta di un suono sfiatato e scorreggione perché privo di medie, quindi virarono sulle vecchie unità rack che usavano durante gish.

Chiaramente il suono era banalotto e infatti durante il periodo di Mellon Collie passarono alla combo Marshall Jmp1 + Mesa Strategy 500 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×