Vai al contenuto
SPhinX

On Air Radio

Recommended Posts

Una cosa di cui non si è parlato è la traccia di batteria che è stra-editata. 

Rullante e cassa sono troppo appaiati per essere suonati da un batterista in carne e ossa, ancora meno da uno come Ulrich che ha sempre avuto un timing che definire "fantasioso" è un eufemismo. 

Troppo precisa, troppo uniforme, si sente che è stata presa e messa a tempo sulla griglia di Pro Tools. 

È la "quantizzazione", quella cosa che insieme ai loop e all'autotuning, ha ucciso la musica moderna. 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel pop e nell'hiphop si, quelli da 30 anni usano le drum machine e i sequencer sincronizzati al microsecondo, ma nel metal anche no. La quantizzazione è l'antitesi dello spirito del metal, e del rock in senso lato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel pop e nell'hiphop si, quelli da 30 anni usano le drum machine e i sequencer sincronizzati al microsecondo, ma nel metal anche no. La quantizzazione è l'antitesi dello spirito del metal, e del rock in senso lato.

Ho capito, ma va che ormai si fa dappertutto. Editing e samples (magari con sostituzione parziale) sono onnipresenti, anche nel rock.
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 hours ago, *juanka78* said:


Ho capito, ma va che ormai si fa dappertutto. Editing e samples (magari con sostituzione parziale) sono onnipresenti, anche nel rock.

Ma infatti!

Ma anche banalmente mettere tutto in griglia è la regola ormai..mi stupirei del contrario.

Poi ci sono sempre eccezioni che in determinati contesti confermano la regola, Thoma Haake docet!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, *juanka78* dice:

Bellerrima. L’acustica invece che cavolo è?

 

E' una Babicz. Azienda fondata da due ex-manager Steinberger dei tempi d'oro ('80-'90). Quella raggiera non è un vezzo estetico, ma sono le 6 corde che vanno sotto il ponte e si fissano sulla tavola armonica. E' un loro brevetto che chiamano Lateral Compression Soundboard. Più bassi e più morbide da suonare perchè le corde sono più lunghe.

https://www.fullcontacthardware.com/babicz-guitars-artists

https://www.fullcontacthardware.com/babicz-lateral-compression-soundboard

 

qualcuno dice che gli fanno il culo alle Martin di fascia alta, altri dicono che sono belle ma nulla di soprendente. sicuramente particolari.

https://www.acousticguitarforum.com/forums/showthread.php?t=432645

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partiti dal black, approdati al death, passando per questo dark heavy metal dalle tinte gotiche che a mio avviso rappresenta la loro produzione più alta.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho il primo in vinile. bravi a ricreare certi incroci di risonanze con l'epoca garage. niente di stupefacente, come negli ultimi 30 anni.

 

questa spacca, imho.

1984, little annie 🖤

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×