Vai al contenuto
marco_white

prendo il Timeline o l'H9? Ora Timeline vs Tonal Recall

Recommended Posts

Marco personalmente non ho capito cosa ti serve...

Affidarsi ad uno strumento per ispirarsi non mi suona molto bene...tanto per rimanere in tema. Ti faccio una domanda...cosa suoneresti se avessi il delay più fico del mondo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltretutto ho letto sul sito strymon che hanno fatto un aggiornamento a novembre e che se il pedale è stato prodotto precedentemente il suddetto aggiornamento si può scaricare dal computer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrivato il Timeline, per il Tonal Recall mi tocca aspettare i primi giorni del 2018.

Provato velocemente durante la pausa pranzo, la mia ragazza si affaccia e dice "che figo, sembrano i National". I suoni sono eterei e leccati, molto fighetti ed eleganti, più dei delay singoli Strymon che ho provato. Mi sono divertito come un ragazzino a provare una ventina di preset.

Non mi rendo conto se questi suoni così "prodotti" possano cadere bene nel mix generale di una band, vedremo. Comunque bellissimo.

 

Il carattere rispetto all'H9 mi pare diverso. Sono pedali che probabilmente possono arrivare a risultati molto simili, l'H9 direttamente da uno smartphone con tutte le regolazioni accessibili, il Timeline andando a spippolare coi parametri, cosa che non ho fatto e per cui serve dare una letta al manuale mi sa.

Come immediatezza quindi l'H9 sembrerebbe vincere, ma col Timeline l'ho acceso e coi knob esterni ho iniziato a lavorarci da subito. L'H9 è più delay nel senso classico (e come sappiamo molto, molto altro), il Timeline ha un carattere suo estremamente moderno, quasi "overprodotto".

Mi sarebbe piaciuto anche solo con il Digital e il dBucket ma l'Ice, il Reverse, il Tremolo e altri sono proprio belli.

Forse il tape non je spiccia casa al Capistan, che però non provo da molto tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento.  Insomma... diciamo Bugfix, a ritmo di 2 anni in  2 anni. 

 

A parte questo, bello il timeline e lo si può  smanettare tranquillamente senza leggere il manuale. Abbastanza intuitivo.

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, e se poi uno vuole approfondire scarica Nixie e lo progamma dal pc. Insomma è utilizzabile in tanti modi, dal più istintivo al più raffinato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ago dice:

Concordo, e se poi uno vuole approfondire scarica Nixie e lo progamma dal pc. Insomma è utilizzabile in tanti modi, dal più istintivo al più raffinato.

Cortesemente potresti dirmi il modello di interfaccia midi che utilizzi. Io ne ho presa una economica su Amazon ma non c’è modo per connettermi con Nixie. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso una ormai vecchiotta Focusrite scarlett 8i6. Ci collego Timeline Mobius e Bigsky insieme senza problemi (ed è comodissimo lavorare su tutti e tre insieme, eh!). Non credo sia un problema di scheda midi, però, potrebbe essere che prima devi aggiornare il firmware del Timeline e configurare il midi. Sul sito di strymon nelle faq c’è qualcosa a riguardo, se non ricordo male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finalmente il Tonal Recall è poggiato di fianco al Timeline. Sono molto diversi.

La prima cosa che emerge è quanto sia diversa la natura delle ripetizioni. Quasi percussive quelle del Chase Bliss, soprattutto le prime, sempre morbide quelle del Timeline. I delay Strymon che ho provato (mi manca il DIG) hanno sempre questa caratteristica di integrarsi perfettamente in quello che si suona, non emergono, ma li puoi lasciare accessi anche in parti ritmiche senza correre il rischio di incasinare tutto. Col Chase Bliss se non si lavora bene con il MIX il rischio è molto attuale, come lo avevo col vecchio DMM.

Ho provato qualche suono di quelli consigliati nel manuale, ci fai dei suoni completamente fuori di testa e inaspettati da un delay analogico così piccolo.

Indubbiamente il suono è più di tutto, come profondità, nitidezza, spessore. Diverso l'approccio ai due. Il Chase Bliss usato come normale delay è immediato, per cavarci fuori qualcosa di più va studiato. Il Timeline ha molti controlli con 3 o 4 parametri "nascosti" (almeno lo switchettino del tap division ce lo potevano mettere), diversi per tipologia di delay e con i controlli di Filter e Grit di cui non avrei sentito una gran necessità se fossero stati loro nascosti, ma una volta capito l'approccio fai cento suoni in cinque minuti.

Boh, mi sa che le prove con il nuovo gruppo saranno fondamentali. 

Ma sta storia che leggo spesso del Timeline che nel mix non esce è vera?

La funziona di BOOST riguarda tutto il segnale o le ripetizioni? E quindi boostandole si ottiene più presenza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×