Vai al contenuto
*juanka78*

Scateniamoci con IR, cab sim e ammennicoli vari...

Recommended Posts

1 ora fa, *juanka78* dice:

 


Ossia? Ti piace?

 

Mi piace e parecchio! Mi fa venir voglia di vendere il kemper e riprendere le valvole.. Però devo ancora capire tutto quello che offre il mercato per i simulatori di cassa. Per me sarebbe perfetto avere tre linee simulate, una da tenere dry e due da mandare stereo agli effetti (h3000). Devo capire cosa c'é in commercio che possa fare una cosa del genere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi piace e parecchio! Mi fa venir voglia di vendere il kemper e riprendere le valvole.. Però devo ancora capire tutto quello che offre il mercato per i simulatori di cassa. Per me sarebbe perfetto avere tre linee simulate, una da tenere dry e due da mandare stereo agli effetti (h3000). Devo capire cosa c'é in commercio che possa fare una cosa del genere 


Azzz, complicata come situazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure potrei prendere uno splitter da usare dopo il simulatore di cassa.. Va i vari two notes accettano gli IR alla massima qualità? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oppure potrei prendere uno splitter da usare dopo il simulatore di cassa.. Va i vari two notes accettano gli IR alla massima qualità? 


Sì: 96 khz, 500 ms. Li carica senza problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto provando tanto. Sia caricandoli internamente all'Atomic, sia usando plugin in Logic a cui mando sempre l'Atomic ma disabiitando la "cassa".

Anche il plugin fa differenza, WOS mi piace come suona.

Ma devo mettere dei paletti, le differenze tra l'uno e l'altro IR di Celestion non sono eclatanti, ancora devo capire perché ce ne sono di highgain e lowgain.

Si rischia di perdere troppo tempo dietro alle piccole differenze. Comunque dopo averli provati un po' tutti, ho deciso di fermarmi con i Celestion, forse solo col Royer, anche se quelli con i microfoni in stanza sono molto naturali.

 

Bravo @*juanka78*, sono tutti molto credibili i suoni che stai tirando fuori, proprio belli.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, concordo: anche nei Celestion c’è troppa roba. Oddio, meglio degli OH dove trovi sti pack infiniti che per trovare quei 2 che suonano passabili sei costretto a vagliarne 1354. Concordo anche sui mic, vivrei benissimo anche solo col 121 balanced, anche se quelli con tutti i mic + l’ambiente meritano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/1/2018 at 17:37, *juanka78* dice:

Un assaggino di quello che può fare la EZG con un paio di pedali buoni:

https://www.dropbox.com/s/pd5z4emsax4mwxt/ezg2.mp3?dl=0

I prossimi samples proverò a inserire i suoni all’interno di basi già fatte, in modo da vedere se sono credibili in un contesto di gruppo.

 

Complimenti, suoni belli e registrazioni realistiche! (che pedali erano??)

 

Volendo spingersi oltre, ovvero usare i propri pedali e gli IR, ma anziché un ampli vero, uno simulato, sempre per registrare...

Kemper? Plugin? Pre a pedale?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Complimenti, suoni belli e registrazioni realistiche! (che pedali erano??)
 
Volendo spingersi oltre, ovvero usare i propri pedali e gli IR, ma anziché un ampli vero, uno simulato, sempre per registrare...
Kemper? Plugin? Pre a pedale?
 
 


I pedali erano un Klone MNK e un BB Preamp, nulla di esoterico. Le strade percorribili sono molteplici, ma volendo eliminare completamente l’ampli io andrei full digital con Kemper, Fractal et similia.
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo di avere qualche problemino hardware che non riesco ad inquadrare.
le mie registrazioni hanno una specie di distorto\artefatto digitale (si sente soprattutto nei decay, ma non solo) decisamente udibile che tende a rovinare un po' tutto.
Ho provato a cambiare cavi, catena per il recording, chitarre, software ma c'è sempre.. a volte con alcuni tipi di suoni si riesce a nascondere più che con altri
l'unica costante è la scheda audio, una scarlett 6i6, ma al momento non riesco a testarne un'altra

vedo di postare un esempio presto, magari qualcuno ha qualche consiglio da darmi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SirMino dice:

credo di avere qualche problemino hardware che non riesco ad inquadrare.
le mie registrazioni hanno una specie di distorto\artefatto digitale (si sente soprattutto nei decay, ma non solo) decisamente udibile che tende a rovinare un po' tutto.
Ho provato a cambiare cavi, catena per il recording, chitarre, software ma c'è sempre.. a volte con alcuni tipi di suoni si riesce a nascondere più che con altri
l'unica costante è la scheda audio, una scarlett 6i6, ma al momento non riesco a testarne un'altra

vedo di postare un esempio presto, magari qualcuno ha qualche consiglio da darmi

A me capita se abbasso troppo la latenza o se aumento la frequenza di campionamento, prova a variare questi parametri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, *juanka78* dice:

Posta. Ma come registri?

 

domattina carico e posto

 

7 ore fa, newsound dice:

A me capita se abbasso troppo la latenza o se aumento la frequenza di campionamento, prova a variare questi parametri

 

ho provato a cambiare quei settaggi ma questi artifatti ce li sento sempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://www.dropbox.com/s/dkihnchuma785sm/artifacts_test.wav?dl=0

 

di solito come frequenza di campionamento uso 44.1k o 48k.

Per questo test ho provato ad alzare a 96khz e aumentare la latenza ma non mi pare esserci grandi differenze dal punto di vista di quegli artifatti (il suono della chitarra invece cambia un po')

 

0:00 - 0:32: chitarra in preamp usato come DI -> scheda audio - > DAW con sgear

0:32 - 1:25: chitarra in testatina valvolare -> torpedo captor -> scheda audio - > DAW con IR caricati (vol 10)

1:26 - fine: chitarra in testatina valvolare -> torpedo captor -> scheda audio - > DAW con IR caricati (vol 6/7)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stasera ascolto in cuffia. Nel frattempo...mi era stato chiesto qualche sample su base, giusto per capire come si amalgamano sti suoni nel mix generale. Questo è il primo. Ok, la Shiva non era la testa più adatta, ma non avevo voglia di attaccare, staccare, collegare, ecc., quindi prendetelo com’è

https://www.dropbox.com/s/swncb946qsxaljo/back.mp3?dl=0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, SirMino dice:

https://www.dropbox.com/s/dkihnchuma785sm/artifacts_test.wav?dl=0

 

di solito come frequenza di campionamento uso 44.1k o 48k.

Per questo test ho provato ad alzare a 96khz e aumentare la latenza ma non mi pare esserci grandi differenze dal punto di vista di quegli artifatti (il suono della chitarra invece cambia un po')

 

0:00 - 0:32: chitarra in preamp usato come DI -> scheda audio - > DAW con sgear

0:32 - 1:25: chitarra in testatina valvolare -> torpedo captor -> scheda audio - > DAW con IR caricati (vol 10)

1:26 - fine: chitarra in testatina valvolare -> torpedo captor -> scheda audio - > DAW con IR caricati (vol 6/7)

 

Non posso aiutarti perché non ho nozioni tecniche sufficienti per farlo, ma concordo con te, si sente qualcosa che rompe il cazz

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
https://www.dropbox.com/s/dkihnchuma785sm/artifacts_test.wav?dl=0
 
di solito come frequenza di campionamento uso 44.1k o 48k.
Per questo test ho provato ad alzare a 96khz e aumentare la latenza ma non mi pare esserci grandi differenze dal punto di vista di quegli artifatti (il suono della chitarra invece cambia un po')
 
0:00 - 0:32: chitarra in preamp usato come DI -> scheda audio - > DAW con sgear
0:32 - 1:25: chitarra in testatina valvolare -> torpedo captor -> scheda audio - > DAW con IR caricati (vol 10)
1:26 - fine: chitarra in testatina valvolare -> torpedo captor -> scheda audio - > DAW con IR caricati (vol 6/7)


In effetti è palese che c’è qualcosa che non va su tutta la gamma alta. Che IR usi? Hai già controllato che non clippi nulla, giusto? Ti dico, io fino a che non ho scoperto questi IR della Celestion avevo lo stesso problema, con questi la cosa è molto più gestibile, anzi quasi nulla.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Raffus dice:

 

Non posso aiutarti perché non ho nozioni tecniche sufficienti per farlo, ma concordo con te, si sente qualcosa che rompe il cazz

 

almeno non me lo sto sognando :sorrisone:

 

1 ora fa, *juanka78* dice:

 


In effetti è palese che c’è qualcosa che non va su tutta la gamma alta. Che IR usi? Hai già controllato che non clippi nulla, giusto? Ti dico, io fino a che non ho scoperto questi IR della Celestion avevo lo stesso problema, con questi la cosa è molto più gestibile, anzi quasi nulla.

 

 

nel primo uno degli IR di SGear, una 2x12 con i greenback (by redwirez)

nel secondo una 4x12, sempre con greenback, by ownhammer

 

avevo provato anche il free sample della celestion, una 4x12 coi V30, ma mi pare che ci fossero anche li

prenderei qualcos'altro dei Celestion ma mi scoccia un po' al momento andare a comprare degli IR se sto problema persiste

 

aggiungo che i pre della scheda audio sono praticamente a zero, e la lucetta che indica il livello del segnale in entrata resta verde, ogni tanto diventa appena gialla, ma niente clipping

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho provato con i Celestion

ho fatto qualche test veloce e per quanto la situazione mi sembra migliorata, non è ancora del tutto risolta.

Resta un po' qualche artefatto strano che a sto punto non credo dipenda dagli IR ma deve dipendere da scheda audio\driver\settaggi.

 

Vedo di organizzarmi per provare la scheda su un altro computer, ed eventualmente chiedere qualche consiglio anche su qualche forum di home recording

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora, ho provato con i Celestion
ho fatto qualche test veloce e per quanto la situazione mi sembra migliorata, non è ancora del tutto risolta.
Resta un po' qualche artefatto strano che a sto punto non credo dipenda dagli IR ma deve dipendere da scheda audio\driver\settaggi.
 
Vedo di organizzarmi per provare la scheda su un altro computer, ed eventualmente chiedere qualche consiglio anche su qualche forum di home recording


Riesci a postare il risultato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×