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Chitarra nuda e cruda nell'impianto

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1 hour ago, diego milinkovic said:

 

Secondo me solo un po' di riverbero che, però, inserisco sempre dal mixer.

Un effetto che reputo indispensabile (sia in elettrico che in acustico) è l'accordatore. Rigorosamente a pedale: gli accordatori a clip funzionano abbastanza bene ma sono un abominio estetico...

 

Per il resto non esistono effetti imprescindibili in sè, ma solo se ti servono per quello che suoni.

 

Fino all'anno scorso facevo molte date in acustico ed ero arrivato ad avere una pedaliera quasi più nutrita di quella del set elettrico :facepalm:

Alla fine mi sono accorto che stavo esagerando e al momento la mia catena si è ridotta a:

- Accordatore

- Wah (evitabilissimo, ma mi piace usarlo in un paio di pezzi per fare il tamarro)

- Preamp (che fa anche da D.I.)

 

Quando suoniamo in trio senza percussioni aggiungo un Ditto Looper, ma, anche lì, solo perchè ci sono un paio di pezzi in scaletta che lo richiedono. Se la tua scaletta non lo prevede, puoi farne a meno.

 

Ho provato anche un paio di compressori, ma alla fine preferivo sempre il suono senza.

 

sono d'accordo, anche io preferisco l'accordatore a pedale innanzitutto perchè va in mute e poi quella a clip mi sembra che sia lento a prendere la nota

 

comp e rev dal mixer, in più uso un pedale volume che mi salva quando faccio dei giri a note singoli sul mi basso e quando faccio dei soli

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Questo tech21 nuovo avrebbe proprio tutto.
Tocca vedere se il pre ha la qualità dei vari fishman e lr baggs

Comunque la storia che meno la pasticci meglio è me la segno ;)

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Parliamo di chitarre diverse (una 000 e una Dreadnought) e la RK non fa parte di quelle top di gamma, normale che patisca. Per esperienza personale, a parità di amplificazione, un RK di quelle belle se la gioca alla pari con chitarre che costano il quadruplo.

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Appunto, quelle di alto livello. Con quelle di livello medio-basso (e parliamo comunque di strumenti dai 1500 ai 2000 euro) le RK top di gamma (che ora non fanno neanche più) se la giocano alla grande...costando un quarto. Ovviamente tutto imho.

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anche un mio collega con cui sono qualche volta ha una Maton Tommy Emanuel, bella niente da dire, suona bene ma sa sempre di Piezo...

Ok l' M1 per essere un magnetico sa di magnetico ma io lo trvo fantastico, ce chi lo odia...

va benissimo per fingerstyle, si sentono bene tutte le corde, cosa che non posso dire per i piezo!

 

Parlo del M1 attivo, quello passivo senza il pre giusto é molto debole e un altro mondo....

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anche la mia yamaha che usavo per anni ha questo sistema piezo/mic, pero il mic nel buco ha un suono particolare in piu lo si puo aggiungere poco per i problemi di feedback...

con quella yamaha ero contentissimo per anni, poi ho scoperto l'm1. Una volta ho provato a usare la yamaha dopo un anno di m1 ma la dovevo cambiare dopo un pezzo per non sentivo il Si e il Mi cantino...

Pero l'M1 non é per tutti, chi pesta tanto avra difficolta, é molto piu dinamico e sensibile a tutto, ogni tocco di plettro sulla tavola lo senti.  Il Piezo perdona molto di piu.

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news? Qualcuno può aggiungere la sua?

Pensavo di comprare un tappo per la buca, in attesa di prendere M1, e un pre a pedale giusto per avere qualche controllino.

 

https://www.amazon.it/DAddario-PW-SH-01-Tappo-Planet-Waves/dp/B0010SHU18/ref=sr_1_1?s=musical-instruments&ie=UTF8&qid=1529666526&sr=1-1&keywords=tappo+antifeedback

 

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Io ho una Cort da 300€ che di "serie" con il suo piezo non si poteva sentire

Dato che mi piace suonare percussivo (Butler, Dufour, Gomm...) ho investito.
 

Il circuito piezo lo tengo solo per accordare (ho l'accordatore infilato nel body).
Al posto dell'uscita piezo ho collegato un Sunrise Pickup (magnetico caldissimo http://www.sunrisepickups.com/, da solo vale come la chitarra)
In più ho inserito due microfoni a contatto nella spalla alta e nel body basso, con un uscita ad hoc, che uso per le parti percussive. 
Ho anche velcrato la parte sotto la buca (velcro maschio) per fare lo scratch.

Esco con questa configurazione doppia ed entro in un proletario ma fenomenale ACPRO60 Harley Benton (https://www.thomann.de/it/harley_benton_ac_pro_60.htm).
Blend, eq ad hoc sui due canali, un po' di rev sul ch1 (sunrise) ed è tutto bellissimo.
Con questi accrocchi la mia Cort da 300€ (una delle chitarre più comode che abbia mai suonato) da la paga a qualsiasi chitarra amplificata a piezo.
 

Riassumendo il mio consiglio è: comprati un bel PU magnetico da buca (esistono anche blendati con un mic, io ho evitato per paura di feedback sul live, a maggior ragione suonando percussivo) e dimenticati dell'esistenza di quell'odioso e zanzaroso piezo: qualsiasi chitarra diventerà bella e naturale senza effetti/pre vari. 

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