Vai al contenuto
jimnic88

Mamma li crucchi

Recommended Posts

Oltre al già ultra famoso Bender del Crucco, piano piano in Germania scopro nuovi produttori; premetto che di persona ancora non li ho provati, però intanto credo che possano meritarsi quanto meno un topic, anche perchè ci sono diverse cose interessanti. 

In particolare sono due produttori, entrambi di Berlino:

KMA Audio Machines

JDM Pedals

 

Un pochino di storia ci sta bene; partiamo con i JDM. JDM sta per Joe Doc Music, forse già conoscete i suoi video sul tubo, perchè fa/faceva anche video di tecnica chitarristica ecc. Come scritto sopra, lui abita a Berlino, ma credo che sia Americano (c'ho parlato alcune volte e mi ha sempre risposto in inglese, nonostante gli scrivevo in tedesco). Ha fatto diversi pedali, anche se quasi tutti Fuzz: Bender e Muff in particolare, ma anche Treble Booster, TS9 e Tremolo. Naturalmente non posso postare tutti i video dei suoi pedali, ma a me quello che colpì di più (tant è che lo stavo quasi per comprare, ma poi ho virato su altro) è il suo "Tonemaster": doppio pedale, metà Tonebender e metà Rangemaster. 

 

Per gli altri pedali, basta andare nel suo sito e ci sono varie demo (sembro ottimanche il suo Russian Muff, molto versatile). Ultima segnalazione: se lo si contatta, c'è la possibilità di scegliere anche quali Transistor mettere dentro i suoi pedali. Su Youtube c'è un video in cui lui prova il suo Rangemaster (la versione singola, non questo doppio col bender) con diversi transistor dentro. Come prezzi siamo su prezzi ottimi, intorno ai 120-150 euro. 

 

KMA Audio Machines. Cazzo vor dì?!? Semplice: KARL MARX ALLEE. Questo nome semplicemente è il nome di una delle strade più famose di Berlino, appunto la "Promenade Karl Marx", un vialone enorme (ci sono stato proprio poco tempo fa) in piena Berlino Est (ex DDR). Il nome della strada è rimasto perchè anche nella parte ovest di Berlino, c'è una strada con lo stesso nome. Sarà che amo la storia, ma attraversare in macchina Berlino passando dalla parte Ovest alla parte Est in questo vialone, è veramente un'esperienza molto particolare. 

Torniamo ai pedali: con lui (Enirco Preuß) non c'ho mai parlato fino ad ora, quindi conosco meno cose. Ciò che lo distingue da Joe, è che produce molti più tipi di pedali (non si ferma ai Fuzz). Ha nel suo catalogo Fuzz, Distorsori, Phaser, Octaver, Buffer, Treble Booster, ecc. Lui l'ho "scoperto" da molto meno tempo, quindi ho anche ascoltato molto di meno; vi lascio due video, uno è il suo "Minos" un misto tra Bender MKII e Superfuzz, l'altro è un Phaser a 4 Stadi Jfet che sembra spettacolare (poi cazzo, qui all'inizio suona No Quarter dei Led Zeppelin, già solo per questo vale il video).

 

 

Come prezzi qui saliamo un pochino, siamo sui 180 euro mi pare

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che dalla demo il Tonemaster sembra suonare veramente bene, sia nella parte treble boost che in quella Bender.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O tocca compranne uno almeno da avere un esemplare che gira tra noi malati di RC, oppure tocca andà a provarlo a Berlino 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, voodoo dice:

Kashmir

Edit: ehm... Pensavo ti riferirsi al primo!

Bei suoni comunque!

Be sembrano tutti bei pedali. 

La KMA mi sembra più "commerciale" i suoi pedali infatti sono venduti da Just Musik qui a Monaco, e anche da Thomann. 

JDM invece è più "privato", ha il suo negozio Reverb, Ebay e appunto su contatto privato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per caso qualche settimana fa mi sono imbattuto (on line si intende) nei KMA, pedali notevoli... Quello più di tutti a mio parere è il Tyler frequency splitter...Un pedale a dir poco geniale se ti servono suoni strani e vuoi sperimentare....In pratica è un mixer e splitter insieme, hai due s/r uno per gli alti e uno per i bassi, e ci puoi inserire qualsiasi pedale ti passa per la testa. In pratica il Tyler li parallelizza e gli assegna due determinate frequenze e tu puoi miscelarli a tuo piacimento... Escono suoni veramente fuori di testa, ma presumo che sia un pedale per chi ha già una pedalboard seria più altri pedali di qualità che non usa e ci vuole far uscire suoni strani... Pedale non per i deboli di cuore insomma! :sorrisone:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, nova dice:

Sembra roba buona! :heart:

Roba 100% crucca :grin:

1 ora fa, GivenToFly dice:

Figo il ToneMaster! Fra un paio di mesi faccio una capatina a Berlino ... chissà ... :TRangelo:

Se ti servono consigli, dritte per Berlino, fammi un fischio senza problemi

 

39 minuti fa, Mlex dice:

Io per caso qualche settimana fa mi sono imbattuto (on line si intende) nei KMA, pedali notevoli... Quello più di tutti a mio parere è il Tyler frequency splitter...Un pedale a dir poco geniale se ti servono suoni strani e vuoi sperimentare....In pratica è un mixer e splitter insieme, hai due s/r uno per gli alti e uno per i bassi, e ci puoi inserire qualsiasi pedale ti passa per la testa. In pratica il Tyler li parallelizza e gli assegna due determinate frequenze e tu puoi miscelarli a tuo piacimento... Escono suoni veramente fuori di testa, ma presumo che sia un pedale per chi ha già una pedalboard seria più altri pedali di qualità che non usa e ci vuole far uscire suoni strani... Pedale non per i deboli di cuore insomma! :sorrisone:

 

Non l'avevo visto quello ancora; certo è un pedale molto particolare! Dipende da che musica si fa.

 

 

Comunque i KMA potrei prenderli anche in "prestito" da Thomann... qui la spedizione è gratuita, si può provare e poi rispedire indietro, senza problemi (fatto solo poche poche volte ...:sorrisone:). Magari vedo tra un po' di tempo. I JDM purtroppo no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È importante che a berlino giri ascoltando berlin di lou reed, in cassetta col walkman sony.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, nova dice:

È importante che a berlino giri ascoltando berlin di lou reed, in cassetta col walkman sony.

 

Posso metterlo in pausa quando davanti al muro mi arrivano gli Scorpions in limousine cantandomi In the Flesh?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, nova dice:

È importante che a berlino giri ascoltando berlin di lou reed, in cassetta col walkman sony.

 

3 ore fa, GivenToFly dice:

 

Posso metterlo in pausa quando davanti al muro mi arrivano gli Scorpions in limousine cantandomi In the Flesh?

 

Lou Reed non si mette mai in pausa, se non per un gol della Maggica o al limite per la farfallina di Belen.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×