Vai al contenuto
texguitar

Consiglio chitarra (tasti GRANDI)

Recommended Posts

Voglio acquistare una chitarra acustica comoda per un nuovo progetto...Ma sono tantissimi anni che non suono più una chitarra acustica, sono abituato a chitarre elettriche, action basse, corde 009. Dato che dovrei comunque eseguire anche parti solistiche, vi chiedo consiglio su  una chitarra comoda, magari a cassa stretta, manico non troppo dissimile da un elettrica, accesso agi ultimi tasti comodo. Ma è un settore di mercato che conosco poco.Certo non pretendo il suono acustico di una jumbo Gibson, ma un buon compromesso anche perchè il badget non è altissimo, direi max 500€ nuova. Grazie per la pazienza ed i consigli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te ne dico due: 

- Godin Multiac Steel, suono amplificato eccellente e manico da elettrica, puoi montarci tranquillamente anche le 009; inoltre il manico è avvitato e con un po' di pazienza si riesce ad ottenere un angolo e un'action da corsa, impensabile su altre acustiche;

- Norman B20-CW... è una dread standard, ma a scala corta tipo Gibson, quindi corde più morbide e bending più comodi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, guitarGlory dice:

Te ne dico due: 

- Godin Multiac Steel, suono amplificato eccellente e manico da elettrica, puoi montarci tranquillamente anche le 009; inoltre il manico è avvitato e con un po' di pazienza si riesce ad ottenere un angolo e un'action da corsa, impensabile su altre acustiche;

- Norman B20-CW... è una dread standard, ma a scala corta tipo Gibson, quindi corde più morbide e bending più comodi.

Grazie vado a dare uno sguardo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto su MM, la Godin usata il prezzo più basso è 750€ poi si sale sopra i 900€ sempre usato...Norman solo una anni 80...Sono sul sito Thomann, sto guardando un pò che c'è...Trovate queste (che ovviamente non conosco):

https://www.thomann.de/it/esp_ltd_tl_6_nat.htm

https://www.thomann.de/it/ibanez_tcm50evbs.htm

https://www.thomann.de/it/prod_AR_426817.html

https://www.thomann.de/it/ibanez_ep5_bp_steve_vai_b_stock.htm

https://www.thomann.de/it/prod_AR_418881.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Micantino dice:

Ok ma non è il tipo di chitarra che cerco, mi serve una Thinline, che somigli molto come manico, profilo, curvatura e dimensioni ad una elettrica, del suono acustico di per se mi importa meno, la suonerei sempre e comunque amplificata...Deve somigliare molto ad una elettrica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao il mio consiglio, visto le tue esigenze è questo:

https://www.thomann.de/it/epiphone_masterbilt_century_olympic_vb.htm

l'ha acquistata un mio amico e ci ho fatto una serata, manico non sottilissimo ma molto comodo, amplificazione  per me superiore a lr baggs, si sentono anche i colpi sul top.

la chitarra è piccola e molto comoda anche suonando in piedi visto che ha il bottone per la tracolla sul tacco del manico, leggerissima con top abete solido e fasce e fondo in laminato di mogano, action da corsa di fabbrica. da spenta suona molto bene ma il suono è da archtop con le medie un po avanti ma bassi e cantini presenti, mentre da amplificata è molto acustica.

uno strumento per me superiore al prezzo che costa. il mio amico ha abbandonato una larrivee' OM 03re per questa, ha un manico veramente da corsa con un suono molto solistico.

questo secondo la mia modestissima opinione.

P.S. prima che la ordinasse pensavo fosse un giocattolo avendo io strumenti acustici di ben diverso spessore (Taylor,Guild,Gibson e Martin tutti di alta fascia) ma provandola mi sono dovuto ricredere, non fa rimpiangere strumenti più blasonati sia come suono amplificato che come comodita'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, giovanni70 dice:

ciao il mio consiglio, visto le tue esigenze è questo:

https://www.thomann.de/it/epiphone_masterbilt_century_olympic_vb.htm

l'ha acquistata un mio amico e ci ho fatto una serata, manico non sottilissimo ma molto comodo, amplificazione  per me superiore a lr baggs, si sentono anche i colpi sul top.

la chitarra è piccola e molto comoda anche suonando in piedi visto che ha il bottone per la tracolla sul tacco del manico, leggerissima con top abete solido e fasce e fondo in laminato di mogano, action da corsa di fabbrica. da spenta suona molto bene ma il suono è da archtop con le medie un po avanti ma bassi e cantini presenti, mentre da amplificata è molto acustica.

uno strumento per me superiore al prezzo che costa. il mio amico ha abbandonato una larrivee' OM 03re per questa, ha un manico veramente da corsa con un suono molto solistico.

questo secondo la mia modestissima opinione.

P.S. prima che la ordinasse pensavo fosse un giocattolo avendo io strumenti acustici di ben diverso spessore (Taylor,Guild,Gibson e Martin tutti di alta fascia) ma provandola mi sono dovuto ricredere, non fa rimpiangere strumenti più blasonati sia come suono amplificato che come comodita'.

Interessante, c'è anche in questa finitura:

https://www.thomann.de/it/epiphone_masterbilt_century_olympic_hb.htm?sid=707925c0e3365007dacd8dd9390289b2

Ho notato che però non ha neanche un controllo sul pre, nemmeno il volume...Ho visto male?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ho deciso di farmi un giro da Essemusic nei prossimi giorni, non hanno nessuno dei modelli di cui abbiamo discusso sinora purtroppo, vado per provare qualche acustica più "classica", giusto per vedere come mi trovo. Vorrei provare una Yamaha APX500 III, qualche una Cort SFX Series, la Eko Mia 018 e qualche Crafter (CTS/HTE)...Purtroppo non hanno Godin, Ibanez TCM50, Epiphone Masterbilt, insomma le chitarre che sulla carta mi intrigano di più o che vorrei provare...

Ed  oggi quasi quasi vado a provare una Crafter SA che ho scovato proprio dove abito, a San Donà d Piave..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, texguitar dice:

Interessante, c'è anche in questa finitura:

https://www.thomann.de/it/epiphone_masterbilt_century_olympic_hb.htm?sid=707925c0e3365007dacd8dd9390289b2

Ho notato che però non ha neanche un controllo sul pre, nemmeno il volume...Ho visto male?

I controlli per volume e tono sono dentro la F inferiore, il tono è molto particolare ossia girato da una parte enfatizza i cantini, dall'altra i bassi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, giovanni70 dice:

I controlli per volume e tono sono dentro la F inferiore, il tono è molto particolare ossia girato da una parte enfatizza i cantini, dall'altra i bassi

Ok, grazie. Stasera ho avuto di provare un attimo la Crafter SA TMSV, il modello con Kent Armstrong Lipstic & L-R Baggs, e la suonabilità è ottima, sembra di imbracciare un elettrica, manico e tastiera sono comodissimi. Mi ha bloccato il prezzo richiesto, scontata 589€ senza custodia, troppo. Tempo fa Essemusic la vendeva a 420€. C'è pure il modello SAT con P-90. Ho trovato in rete qualche negozio che la vende a 540€. Mi è molto piaciuta, è il tipo di chitarra che cerco.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione complice la GAS ed una Crafter SA in vendita da Scolopendra ad un buon prezzo, ma il negozio chiede 59€ di spedizione, e mi pare una cifra veramente fuori luogo. Solitamente io spedisco con Pacco Ordinario ingombrante a 14€ le chitarre. Nel frattempo ho preso una chitarra di cui sono pienamente soddisfatto, ma che è un'acustica pura, una Epiphone EJ200, molto bella, ma che rimane una chitarra ingombrante e non comodissima per uso solistico. Nel frattempo sono aumentate le serate con il duo acustico ed è rinata l'esigenza di avere una chitarra più comoda. Ho controllato cosa offre il mercato e le soluzioni per la mia tasca al momento sono: 

la Crafter di cui sopra, che provai e mi piacque molto (molto versatile per via dei 2 Pick Up)

Statacoustic Fender, questa si trova un pò dovunque, solo piezo

Imitazione Crafter della Harley Benton https://www.thomann.de/it/harley_benton_custom_line_nashville_steel.htm 

Imitazione Harley Benton della Stratacoustic https://www.thomann.de/it/harley_benton_st_acoustic_black_b_stock.htm?ref=prod_cothr

Sarei più orientato sulla Crafter ma su Scolopendra ed il suo usato ne ho sentite di cotte e di crude...

Qui potrebbe essermi utile qualche bolognese di buona volontà eventualmente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto in passato (secolo scorso) due Crafter SA e sono strumenti che ho amato infinitamente (ho cercato per anni di acquisire una SAT - con il P90 al posto del lipstick - senza mai riuscirci :(). Ma se quella di Scolopendra è quella di cui ho visto ora le foto,secondo me è stata massacrata...quella specie di pickguard nero fatto a mano e da cani non esiste nell'originale e avrei paura di scoprire che cosa c'è sotto...:no:

 

Se stai cercando una "acustica" ibrida/solidbody da palco, io ti consiglierei di sentire anche questa :

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-sbs-20-rara_id5200089.html

Io ho avuto per anni la SBT21 (stessa chitarra forma tele) ed era stupefacente : uno dei pots è un midboost attivo che fa miracoli. Io lo aprivo tutto,attaccavo gli overdrive e passavo da "acustica" a "elettrica" in un lampo (e ritorno)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Daniele. dice:

Ho avuto in passato (secolo scorso) due Crafter SA e sono strumenti che ho amato infinitamente (ho cercato per anni di acquisire una SAT - con il P90 al posto del lipstick - senza mai riuscirci :(). Ma se quella di Scolopendra è quella di cui ho visto ora le foto,secondo me è stata massacrata...quella specie di pickguard nero fatto a mano e da cani non esiste nell'originale e avrei paura di scoprire che cosa c'è sotto...:no:

 

Se stai cercando una "acustica" ibrida/solidbody da palco, io ti consiglierei di sentire anche questa :

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-sbs-20-rara_id5200089.html

Io ho avuto per anni la SBT21 (stessa chitarra forma tele) ed era stupefacente : uno dei pots è un midboost attivo che fa miracoli. Io lo aprivo tutto,attaccavo gli overdrive e passavo da "acustica" a "elettrica" in un lampo (e ritorno)

Grazie Daniele per i consigli. Oggi avevo del tempo libero e sono andato nel negozio in cui lavora un mio carissimo amico dove avevano una Fender Stratacoustic; mi è piaciuta per la comodità ed il manico "da elettrica" e complici delle ottime permute di tanta roba che mi girava da molto tempo per casa, l'ho presa. Sabato ci farò la prima serata. Alla fine non era fondamentale il doppio Pick Up.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, texguitar dice:

Sabato ci farò la prima serata.

 

Ciao Tex,

se non ti dispiace fammi sapere le tue impressioni dopo la serata di sabato ; a parte la comodità mi interesserebbe capire anche la qualità del suono acustico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Pearl dice:

 

Ciao Tex,

se non ti dispiace fammi sapere le tue impressioni dopo la serata di sabato ; a parte la comodità mi interesserebbe capire anche la qualità del suono acustico

Certo, nessun problema.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Giulio60 dice:

Tex, la Epi 200 l'hai data indietro ?

No Giulio, la tengo, è proprio bella. Ho permutato un piccolo ampli, dei pedalini, un Pick Up, tutta roba che non mi serviva più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/12/2019 at 11:16, Pearl dice:

 

Ciao Tex,

se non ti dispiace fammi sapere le tue impressioni dopo la serata di sabato ; a parte la comodità mi interesserebbe capire anche la qualità del suono acustico

Serata fatta. Premessa: suono esclusivamente elettrico da 30 anni, di acustiche ne ho avute poche, una Ibanez fine anni 80, una Tanglewood di fascia alta, per pochissimo una Crafter da 400€ ed infine la Epi EJ200. Provate per pochi secondi tante, anche di ottima fattura, Martin, Maton, ma questo non fa di me un intenditore, anzi... Come suona: da elettroacustica con il piezo. Di là con questa chitarra non si scappa, con la EJ200 che ha il doppio PU si riescono a tirare fuori più suoni, a smussare le alte, l'attacco, rendere più morbido il suono, con la stratacoustic c'è poco da fare. Se riesci a sopportare il piezo è perfetta, attacco micidiale sulle basse e frizzanterie sparse a iosa, tirando su i medi un pò si riesce a correggere, ma nessun miracolo. La sua forza è il manico, action bassa, accesso agli ultimi tasti comodo...Più avanti monterò delle Elixir e vediamo come cambia il suono. Una serata è poco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×