Vai al contenuto
Mlex

Quale boost?

Recommended Posts

Salve ragazzi, la faccio spiccia spiccia... Dopo aver venduto il diamond boost che non mi è piaciuto molto (tende ad ammorbidire un pò con troppo gain a monte) sono alla ricerca di un nuovo boost per alzarmi di volume... Ho avuto lo spark boost mini della tc ed era veramente bello, solo che aveva due difetti... troppo piccolo e troppo volume, infatti lo dovevo tenere sempre quasi al minimo. A breve dovrebbe arrivarmi un creme brulèe ex Tacco, che userei momentaneamente come boost per gli assoli settato con il gain al minimo, ma questo poi sarà relegato come mero overdrive, cioè quello per cui è stato pensato questo pedale. Le caratteristiche che mi servono in un boost sono le seguenti...

-da usare espressamente per l'aumento di volume e che sia gestibile (lo spark andava dosato saggiamente pena volume troppo basso o troppo alto) 

-NON mi serve per mandare in crunch l'ampli, per quello userò il creme brulee

-se ha controlli per scolpire il suono ben venga, ma non fondamentali

-non deve essere MINI, altrimenti col piede come è spesso successo con lo spark andrei a girare involontariamente la manopola

-deve essere figo e non costare tipo 300 euro...

 

Detto questo avevo visto qualcosa in giro per internet, e tra quelli papabili a poco prezzo c'era l'hydra boost della carl martin, ma leggendo meglio ho notato che questo pedale è affetto da fastidiosi bump all'attivazione. Ecco questo lo vorrei evitare! Poi ho visto lo spark quello grande e sembra un buon pedale, mi pare di capire che costi il giusto per quello che offre... Detto questo, avete in mente altri pedali???Anche boutique, ma che non costi quanto 2 reni,...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sembra tu abbia descritto l'RC booster,  a mio parere pedale perfetto se cerchi un booster per il volume e non per il gain, trasparente e rispettosissimo della dinamica che sei solito usare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O il Microamp o l’evergreen RC BOOSTER che oltre al boost ti fa anche da EQ ed e realmente un Clean Booster.
Per esperienza diretta, ho fatto lo stesso passaggio tuo:
DIAMOND - RC. Un altro pianeta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi son sempre trovato bene con il Line driver Mc401 della MXR/CAE che è un vero clean boost (ps. se mi piace il Diamond mi sa che lo vendo).

Se no ti confermo la bontà del RC booster, che grazie ai controlli di eq ti permette una maggiore versatilità. Io mi ero intestardito ad usarlo pre-gain, ma forse la sua vera collocazione era a valle...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimi clean boost sono l'RC ed il Carl Martin.

Esattamente tutto quello che cerchi (Boost, pulizia e EQ) lo trovi nel Carl Martin "Contour & Boost" che, tra l'altro ha un controllo di EQ spettacolare ed efficacissimo semiparametrico (Massimo Varini docet).

Se ti interessa sto per metterlo in vendita ad un prezzo da definire ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- MXR Micro Amp, per me è il più trasparente

- Xotic RC Booster, in più hai anche l'eq

- Fulltone FatBoost per me ingrossa troppo il suono (non è neutro), almeno la prima versione visto che l'ultimo con Bass e Treble non l'ho provato

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il booster del fulldrive3 è commovente. Mike lo ha messo in commercio anche da solo (genio!)

 

www.fulltone.com/products/2b

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MXR Micro amp o Fulltone 2b (anche buffer).

In alternativa Suhr Koko Boost.

Lo Xotic EP Booster colora fin troppo e pur suonando benone ho sempre avuto problemi a farlo "uscire".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne aggiungo un altro a due transparent boost che ti hanno già consigliato (Microamp e RC boost): Keeley Katana boost, eccellente e trasparente... tra l'altro è lo stesso circuito del lato "modern" nel Time Machine boost.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.... Quoto l'RC Booster (che ha il plus dell'EQ) e aggiungo il Custom Boost di Mr.T. (T-Pedals) (che in pratica è il primo canale del Watt Drive)... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EP booster (che ho) colors troppo...io ti consiglierei il Timmy: non é solo un boost ma ti restituisce esattamente il suono originale (chiaramente se non spopolò aggiungendo bassi e treble)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie ragazzi! [mention=1152]Echoes86[/mention] anche tu hai avuto lo stesso problema mio sul diamond? cmq ora provo a vedere qualcosa su mercatino...

Il Diamond semplicemente aveva pochissima soglia di pulito. Il volume si alzava ma di contro il segnale perdeva di dinamica e intellegibiltá...non proprio un clean boost.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giorgè dice:

MXR Micro amp o Fulltone 2b (anche buffer).

In alternativa Suhr Koko Boost.

Lo Xotic EP Booster colora fin troppo e pur suonando benone ho sempre avuto problemi a farlo "uscire".

Quoto! Non mi sono trovato bene con lo xotic ep... tende a colorare troppo il suono, e non accetta di buon grado i suoni troppo carichi di gain. In compenso messo a monte era favoloso. L’RC già è molto meglio e riesce a gestire anche i muff a palla senza batter ciglio.

Ho un fulldrive 3 ma non ho mai pensato di metterlo a valle. Devo provare ... 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, nova said:

Il booster del fulldrive3 è commovente.

 

2 hours ago, Giorgè said:

Fulltone 2b (anche buffer).

 

ma il lato Od invece com'è? Meglio dell' FD2? Perché quasi quasi... è pure nero, e costa poco.

La scorsa settimana ho preso il nuovo OCD, e mi piace molto. Boostato dal Klon è fantastico. Ma aspetto a darne un giudizio completo che stasera lo testo alle prove. In pedaliera ho un OCD fatto da me che in tanti mi hanno detto essere bellissimo rispetto al vecchio OCD, ma questo nuovo mi pare migliore.

E mi pento di aver venduto l'Octafuzz. Insomma i Fulltone a me piacciono.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×