Vai al contenuto
Mlex

3 Monkeys solderless kits

Recommended Posts

Salve ragazzi, qualche settimana fa avevo chiesto secondo voi quali kit solderless fossero veramente validi. Spulciando la rete sono venuto a conoscenza di questa ditta americana ( della quale fanno parte un guitar tech, un tecnico vero e proprio e Brad Withford degli Aerosmith) che oltre a vari ampli molto interessanti, hanno creato un kit solderless che ,udite udite, condivide lo stesso cavo sia per creare patch cables sia per creare cavi dc per i pedali. E sinceramente costano pure meno dei vari Evidence ecc ecc. Montarli sembra veramente velocissimo, occupano veramente pochissimo spazio! Inoltre, per quanto possa sembrare strano, hanno un incavo laterale in cui basta semplicemente schiacciare il cavo e si possono ottenere dei jack angolari. Il cavo basta avvitarlo nella sede ed il gioco è fatto!!! A livello di qualità audio dicono siano veramente buoni, li usa pure il tizio di custompedalboards e li vende anche nel suo store! Cosa ne pensate?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Ric67 dice:

beh ma il principio è quello dei George L's

 

 

Si sembrano davvero molto simili, se non per il fatto che qui avviti direttamente il cavo nel jack o viceversa insomma...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che gli altri siano diversi dai George L's eh, nel senso che un cavo/connettore solderless funziona sempre allo stesso modo... l'unica cosa che cambia è il cavo e il sistema di bloccaggio.

In questo caso il connettore plausibilmente ha una filettatura progressiva che stringe direttamente il cavo man mano che avviti, senza sistema di bloccaggio esterno... in caso di spostamenti frequenti, direi che è il peggiore tra tutti i sistemi di bloccaggio visti finora, ma se uno ha una pedaliera stabile o se quando la modifica rifà qualche cavo, non dovrebbe esserci problema; certo, poi bisogna vedere la qualità del cavo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, effettivamente ho visto varie prove di tensione sul cavo, ci sono vari video sul tubo, e in pratica grazie a questo sistema di montaggio il cavo ,sembra strano, rimane ancorato al connettore in maniera molto molto stabile. In pratica quando avviti il cavo all'interno del connettore, questo venendo pressato viene a creare una specie di "filettatura" e anche provandolo a tirare nè si stacca nè i contatti fanno cilecca! La cosa bella è che per circa 80 euro ti danno la possibilità di creare 5 patch cables oppure 5 jack dc... io appena ho qualche soldino da parte provo ad ordinarli e vi dico come mi ci troverò.

La cosa fantastica poi è che il cavo sembra veramente piccolo e flessibile e permette di effettuare cablaggi in maniera semplice, pulita, ordinata e veloce!!!!26220677_1451183941670322_58432342068787

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, non dubito che tengano appena montati quando il rivestimento del cavo è nuovo, bisogna vedere se tengono anche dopo un po' di tempo.

Riguardo alle prove di trazione, sembrano tenere è sicuramente avranno fatto i loro test... però  spesso capita di dover togliere un pedale abbastanza preciso in board, con cavetti corti e poco spazio tra un pedale e l'altro, e si fanno anche movimenti di torsione, che in assenza di un blocco più sicuro potrebbero allentare il cavo nel connettore.

 

Non li userei in una board complessa personalmente, ma magari in una piccolina si.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tenete SEMPRE presente, e lo dico ogni volta che esce il discorso solderless, che un contatto crimpato (a stringere) non avrà mai le caretteristiche elettriche di un contatto saldato. Quando nel tempo i materiali tenderanno ad ossidarsi (e succede sempre a qualsiasi materiale ferroso) le due parti in questione formeranno un contatto ossidato appunto quindi con una certa resistenza al passare della corrente che sarà diversa dalla resistenza iniziale.

Teniamo presente anche che i materiali tenderanno a restringersi o a dilatarsi anche di poco con il normale variare della temperatura quindi, un contatto non saldato, sarà più o meno "stretto" o "lasco" a seconda della temperatura del cavo con il risultato di avere un'altra resistenza variabile sempre attiva su quello spezzone.

Chiaramente stiamo parlando di valori molto piccoli e di differenze minime di resistenza ma andiamo a contare quanti cavi abbiamo in pedaliera e poi...

Lungi da me spaventare le persone però io non vorrei mai una cosa del genere nella mia pedalboard, già passando da un live all'altro ho sensazioni diverse di suono che mi giungono all'orecchio, se ci metto anche la variabile sonora di una pedaliera che suona in modo diverso col passare del tempo o a seconda della temperatura che c'è nel locale, va a finire che impazzisco!

Impazzsco proprio come un paio di persone a cui ho rifatto i collegamenti nella loro board perchè, non avendo più controllato e stretto periodicamente i loro connettori a crimpare (quelli dal nome che non ho mai capito come si scriva e che avete tirato fuori qui in alto), il suono che ne usciva era totalmente incontrollabile come se la pedaliera fosse infestata dal demonio! :devil::sorrisone:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Dado effettivamente nel post che avevo scritto qualche tempo fa cercavo informazioni del genere... Lungi dalla praticità, avrei chi mi salda i cavi; anche io effettivamente ho saldato qualche cavo e devo dire che i miei Sommer The Spirit XXL con connettori Neutrik sono ancora li, il primo ha ben 8 anni, e per quanto non sia un abilissimo saldatore il cavo è ancora la, tiene che è una bellezza e le saldature sono ancora belle lucide e non ossidate...Solo che vorrei capire una cosa... Coi cavi saldati, e intendo patch per pedali e non cavi lunghi per strumento, se i connettori sono saldati a dovere e il cavo è bello stabile e non prende nè botte nè torsioni e piegamenti di ogni genere, c'è la remota possibilità che dia problemi?

C'è da dire poi che questi cavi a crimpare, costano un bel pò, però hanno dalla loro una praticità enorme. MA se uno deve stare con l'ansia che il cavo possa suonare male o dare problemi a questo punto meglio un cavo apposito per patch come il Sommer Tricone mk2 (che uso ormai da diversi anni e mai un problema) e dei connettori decenti come gli Hicon (quelli piatti) e AMEN!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente il discorso di Dado sarà corretto, ma vorrei anche saperne le tempistiche, il lungo andare che si intende quant'è? 3mesi, un anno, un lustro? dipende certo dai movimenti, dai cambiamenti di umidità' dagli urti dal trasporto... 

perché' io uso solderless da un 15/20 anni e nulla riferito ai demoni sopra mi è accaduto, e nemmeno alle pedaliere che ho assemblato per altri, tantine.  e comunque credo sia cosa buona e giusta avendo solderless controllarne serraggio" ed efficienza in maniera periodica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Mlex said:

@Dado effettivamente nel post che avevo scritto qualche tempo fa cercavo informazioni del genere... Lungi dalla praticità, avrei chi mi salda i cavi; anche io effettivamente ho saldato qualche cavo e devo dire che i miei Sommer The Spirit XXL con connettori Neutrik sono ancora li, il primo ha ben 8 anni, e per quanto non sia un abilissimo saldatore il cavo è ancora la, tiene che è una bellezza e le saldature sono ancora belle lucide e non ossidate...Solo che vorrei capire una cosa... Coi cavi saldati, e intendo patch per pedali e non cavi lunghi per strumento, se i connettori sono saldati a dovere e il cavo è bello stabile e non prende nè botte nè torsioni e piegamenti di ogni genere, c'è la remota possibilità che dia problemi?

C'è da dire poi che questi cavi a crimpare, costano un bel pò, però hanno dalla loro una praticità enorme. MA se uno deve stare con l'ansia che il cavo possa suonare male o dare problemi a questo punto meglio un cavo apposito per patch come il Sommer Tricone mk2 (che uso ormai da diversi anni e mai un problema) e dei connettori decenti come gli Hicon (quelli piatti) e AMEN!

 

 

 

Certo Mlex, hai aggiunto giustamente il fatto che ok il cavo saldato ma deve essere saldato nel migliore dei modi, ricordo altresi che anche solamente una saldatura "fredda" potrebbe procurare gli stessi effetti negativi descritti nel mio precedente post, però il rischio di fare una saldatura veramente problematica secondo me è molto minore, se ci si vuole comunque arrangiare da soli, con un po di pratica e pazienza si impara a farle ste saldature.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa che invidio al sistema solderless è che i connettori diritti sono mooooolto corti e rubano pochissimo spazio, ma arriveranno anche a farli per i cavi a saldare penso possa essere solo una questione di tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Dado, si, anche se non ho un saldatore ottimo, diciamo che avevo iniziato a saldare per bene e avevo iniziato ad evitare le saldature fredde... conta che in una giornata ho saldato 11 cavi Xlr per un mio amico, e le saldature erano venute tutte perfette, stagno nella quantità giusta e saldatura lucida! Solo che ora come ora dovrei prendere un saldatore migliore dato che non ho tenuto cura alla punta che mi si è praticamente distrutta! Cmq tra poco ti mando un PM! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dado dice:

Una cosa che invidio al sistema solderless è che i connettori diritti sono mooooolto corti e rubano pochissimo spazio, ma arriveranno anche a farli per i cavi a saldare penso possa essere solo una questione di tempo.

 

Anch'io, è per quello che in alcuni casi sono comodi anche per chi ha dimestichezza con le saldature... oltre che se serve un cavo d'emergenza anche fuori casa, in 2 minuti lo fai.

 

Mi ricordo che Giorgetto poco tempo fa mi aveva mandato un connettore a saldare molto sottile, una sorta di Switchcraft parecchio schiacciato, ma non so se l'ha provato... @Giorgè riesci a postarlo qui?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, winslow leach said:

sicuramente il discorso di Dado sarà corretto, ma vorrei anche saperne le tempistiche, il lungo andare che si intende quant'è? 3mesi, un anno, un lustro? dipende certo dai movimenti, dai cambiamenti di umidità' dagli urti dal trasporto... 

perché' io uso solderless da un 15/20 anni e nulla riferito ai demoni sopra mi è accaduto, e nemmeno alle pedaliere che ho assemblato per altri, tantine.  e comunque credo sia cosa buona e giusta avendo solderless controllarne serraggio" ed efficienza in maniera periodica.

 

Esatto dipende anche tanto da come utilizzi la pedalboard e quanti movimenti le fai fare ecc..il tuo discorso ci può stare ti sottopongo una domanda però: quello che per te è un buon funzionamento della pedaliera cablata (da un po di tempo) e all'orecchio ti sembra che suoni bene, hai mai provato a sostituire un cavetto o più cavetti con quelli saldati e vedere cosa succede?

Bene, io si e quasi sempre i solderless ne sono usciti sconfitti soprattutto per quel che riguarda la limpidezza e la focalità del suono, parlo solo ed esclusivamente per esperienza non per partito preso o solo per quello che ho studiato di malavoglia sui banchi delle superiori, ma per mie (e ribadisco mie) esperienze di laboratorio.

Se vogliamo dirla tutta mi è anche capitato di misurare con strumenti normalissimi di laboratorio, una certa conducibilità da un cavo solderless appena smontato da una pedaliera e misurarne un'altra diversa di un buon 30% dopo aver serrato in modo adeguato il connettore del sudetto cavo.

Detto questo, ognuno puo ovviamente scegliere la strada che vuole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, guitarGlory said:

 

Anch'io, è per quello che in alcuni casi sono comodi anche per chi ha dimestichezza con le saldature... oltre che se serve un cavo d'emergenza anche fuori casa, in 2 minuti lo fai.

 

Mi ricordo che Giorgetto poco tempo fa mi aveva mandato un connettore a saldare molto sottile, una sorta di Switchcraft parecchio schiacciato, ma non so se l'ha provato... @Giorgè riesci a postarlo qui?

 

Lory ci sono questi due tipi che sono più corti del normale ma non di tanto: 

- Switchcraft 380

- Toronzo 1JP-010GC

ho fatto un ordine di Toronzo e vediamo quando mi arrivano ti saprò dire se sono validi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Dado dice:

 

Esatto dipende anche tanto da come utilizzi la pedalboard e quanti movimenti le fai fare ecc..il tuo discorso ci può stare ti sottopongo una domanda però: quello che per te è un buon funzionamento della pedaliera cablata (da un po di tempo) e all'orecchio ti sembra che suoni bene, hai mai provato a sostituire un cavetto o più cavetti con quelli saldati e vedere cosa succede?

 

lavoro con 2 quartermaster gigrig, da un po' di tempo quindi lo staccare un cavo non cambierebbe nulla data la presenza del looper. ti posso dire pero' che a pedali spenti attivando i loop il segnale è sempre uguale. e non alle mie orecchie ma anche a quelle dello studio. Poi se tu mi dici 30% io sbarro gli occhi e divento un manga di stupore (ma credo anche sia stato un bel caso di abbandono volontario e mancanza di attenzione per la cavetteria)) 

La mia, Dado, non è assolutamente polemica e come vedi non ho messo in discussione nulla di ciò' che dici,  forse sarò' stato fortunato, o me la sto tirando addosso per la prossima volta che suono, forse sarò' io maniacale anche nel controllo delle condizioni della pedaliera ma  secondo me come ci sono quelli che li sanno far bene i cavi solderless ci sono anche quelli che non li sanno fare, e non li sanno mantenere in ordine.

io ad esempio i lava non li so mica fare bene, cioè diciamo che impiego il triplo del tempo tra cavo e test.

 

ps pero' nelle tue esperienze di possessione della pedaliera da quanto tempo quei cavi non eran stati guardati? era la mia domanda iniziale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minutes ago, winslow leach said:

lavoro con 2 quartermaster gigrig, da un po' di tempo quindi lo staccare un cavo non cambierebbe nulla data la presenza del looper. ti posso dire pero' che a pedali spenti attivando i loop il segnale è sempre uguale. e non alle mie orecchie ma anche a quelle dello studio. Poi se tu mi dici 30% io sbarro gli occhi e divento un manga di stupore (ma credo anche sia stato un bel caso di abbandono volontario e mancanza di attenzione per la cavetteria)) 

La mia, Dado, non è assolutamente polemica e come vedi non ho messo in discussione nulla di ciò' che dici,  forse sarò' stato fortunato, o me la sto tirando addosso per la prossima volta che suono, forse sarò' io maniacale anche nel controllo delle condizioni della pedaliera ma  secondo me come ci sono quelli che li sanno far bene i cavi solderless ci sono anche quelli che non li sanno fare, e non li sanno mantenere in ordine.

io ad esempio i lava non li so mica fare bene, cioè diciamo che impiego il triplo del tempo tra cavo e test.

 

ps pero' nelle tue esperienze di possessione della pedaliera da quanto tempo quei cavi non eran stati guardati? era la mia domanda iniziale

Tutto ok Winslow siamo qui a confrontarci serenamente no problem, non so dirti da quanto non erano stati avvitati/controllati i connettori dico solo che, oltre al fatto del contatto crimpato e le impedenze variabili, il fatto di dover controllare ogni 3x2 i connettori per vedere se sono serrati o meno rischiando di rimanere muti dimenticandosene(ed è successo a diversi miei clienti) o peggio ancora con la pedaliera che butta scariche ogni volta che viene sfiorata con qualcosa, non mi sembra una soluzione molto professionale.

Solo uno che se ne intende come te e controlla periodicamente i connettori se la può cavare ma non sono tutti solerti come te, credimi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio oggi mi è arrivato un kit 3 Monkeys per fare sei cavetti. Ho voluto verificare immediatamente se fossero paragonabili ai SIS Evidence e la sensazione è veramente positiva. In 10 minuti ho assemblato i cavetti e rimontato una miniboard che sembra andare perfettamente bene.

Appena possibile carico qualche foto.

 

Ps. Nella confezione mi hanno anche allegato in omaggio un kit test per realizzare un cavetto di alimentazione con il medesimo sistema a vite dei cavi audio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto! :D @flour76 poi mi dici come ti trovi con sti 3Monkeys???

Cmq se riuscirò a trovare ad un prezzo decente gli Switchcraft 380 mi sa che andrò di saldature e porterò un paio di George Ls come riserva... anche perchè per cablare la mia board con sti solderless dovrei spendere all'incirca 250 euro! XD E poi il tricone c'è anche rosso e blu! Stilish!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Mlex dice:

Perfetto! :D @flour76 poi mi dici come ti trovi con sti 3Monkeys???

Cmq se riuscirò a trovare ad un prezzo decente gli Switchcraft 380 mi sa che andrò di saldature e porterò un paio di George Ls come riserva... anche perchè per cablare la mia board con sti solderless dovrei spendere all'incirca 250 euro! XD E poi il tricone c'è anche rosso e blu! Stilish!!!!

 

:thumbsup: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×