Vai al contenuto
gius80

Accordatura in D

Recommended Posts

Buon giorno community! In pratica per comodita' del cantante (mortacci sua), si e' scelto di eseguire un intera scaletta rock con gli strumenti accordati un tono sotto.. ovviamente necessitero' di un set-up apposta con scalatura almeno 0-11.

Oltre che il problema e' quale chitarra scegliere, se Les Paul o Strat da tenere accordata cosi', la mia preoccupazione e' il feeling con lo strumento, la resa dei brani, credo che molti perderanno in "tiro" diciamo, e il fatto che accordandolo in D potro' utilizzare lo strumento solo per questo progetto, che tra l'altro e' secondario e non prioritario.

Mi conviene secondo voi tenere l'accordatura standard valutando di cambiare le tonalita' ovvero suonare un tono sotto perdendo cosi' corde a vuoto, rimbalzi ecc..? Esperienze e pareri? Per capirci parliamo di brani di AC/DC, Guns, Stones, Foo Fighters, Pink, Morrisette..

Grazie in anticipo per le info!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da anni suono in D e non tornerei mai indietro. Con il giusto calibro di corde mi trovo benissimo e anche la tensione leggermente minore dell'accordatura standard mi fa stancare meno la mano sinistra.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, evol dice:

Da anni suono in D e non tornerei mai indietro. Con il giusto calibro di corde mi trovo benissimo e anche la tensione leggermente minore dell'accordatura standard mi fa stancare meno la mano sinistra.

 

mi conforta, buono a sapersi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch’io tengo una chitarra in D, e anzi, spesso finisco per droppare la sesta in C.

Ti consiglierei di farlo con la Strato se il tuo timore è di perdere tiro e feeling, perché ha una scalatura maggiore che ti aiuta a tenere in tensione le corde e anche perché, di suo, ha le alte più in evidenza. Visto che non accordi così “basso” per suonare doom metal e necessiti comunque di suoni chiari, un tentativo con la strato puoi farlo davvero rapidamente. 

Poi valuti..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io in D con scala Gibson monto 10/52 e sono "al limite" ma è una goduria suonarci. In C non andrei sotto una muta dello 0.11/0.12 e comunque ci sono dei set studiati apposta per le accordature drop

 

http://www.musiciansfriend.com/accessories/dunlop-heavy-core-electric-guitar-strings--heaviest-gauge

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho temporaneamente risolto in quanto mi stanno "prestando" una Gibson SG Standard da tenere in D.. le corde dovrebbero essere 11/52, lunedi la prima prova. Insomma per adesso ho risolto cosi, se la cosa prosegue e sara' confermata la scelta dell'accordatura optero per uno strumento da tenere in D.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accordarsi un tono sotto dire che è goduria è riduttivo! Il suono si ingrossa, ma comunque mantiene le peculiarità dello strumento. Non so che genere suoni, ma di solito fino ad un tono sotto l'effetto non è così stravolgente (anche se si sente eh). Quando si inizia a scendere di due o tre toni li il discorso cambia! Quando suonavo metal ero accordato in SI, con le 13-62 d'addario! Un muro di suono! Ora invece col gruppo stoner suoniamo in mi standard ed un paio di pezzi sono droppati a re, ma premerò affinchè i nuovi pezzi siano tutti in drop! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Mlex dice:

Accordarsi un tono sotto dire che è goduria è riduttivo! Il suono si ingrossa, ma comunque mantiene le peculiarità dello strumento. Non so che genere suoni, ma di solito fino ad un tono sotto l'effetto non è così stravolgente (anche se si sente eh). Quando si inizia a scendere di due o tre toni li il discorso cambia! Quando suonavo metal ero accordato in SI, con le 13-62 d'addario! Un muro di suono! Ora invece col gruppo stoner suoniamo in mi standard ed un paio di pezzi sono droppati a re, ma premerò affinchè i nuovi pezzi siano tutti in drop! :sorrisone:

 

Ciao Mlex, grezie per il tuo parere, poi alla fine la prima prova e' andata, ed anche molto bene. Come hai scritto tu il suono si ingrossa ma resta fedele alle caratteristiche dello strumento, e come nel tuo caso se si suona metal e' perfetto. Io nel post ho specificato che il genere spazia dal classic rock settantiano a qualcosa di piu moderno ma sempre in campo rock/hard rock e non metal per cui in alcuni brani dove l'attacco deve essere abbastanza pronunciato un accordatura in D e con una chitarra a scala corta (la Gibson SG), qualcosina a mio avviso manca. Ovviamente parliamo di dettagli che solo chi suona se ne accorge, dopo un paio di brani l'orecchio dell'ascoltatore si abitua ed i brani non perdono praticamente nulla. A proposito di accordatura in D la reunion dei Led Zeppelin del 2008 all'O2 arena e' stata suonata interamente in D ed ascoltando il live non si notano grosse differenze. Se il progetto prosegue decidero di tenere una chitarra in D ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti le differenze su un tono non si sentono veramente tanto! E' vero che la scala corta rende un burro i bending pena mancanza di attacco... ma diciamo che io sono abituato al contrario!:sorrisone: Tutti preferiscono corde sottili e action bassa, io mi trovo molto bene con il contrario, ovvero corde belle grosse e action abbastanza alta! (anche perchè ogni tanto mi diverto con lo slide) Questo perchè comunque ci meno parecchio sulle corde, inoltre ho notato che con l'action più alta aumenta un pò l'attacco, quindi perfetto! :sorrisone:

Infatti quando mi arrivò la Desert Slammer, la chitarra che mi costruì il buon Simone Calabrese di SiC instruments, mi arrivò con un'action da ibanez, un rasoio chirurgico. Inoltre le corde erano standard... infatti ho stravolto tutto! XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sull'action condivido perfettamente! Appena ti ci abitui non torni piu indietro ;) Piu' liberta per le corde di vibrare, quindi piu sustain ed attacco, e bending che non si stoppano mai!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×