Vai al contenuto
b3st1a

Primi passi con l'home recording su Mac...dubbi e consigli!

Recommended Posts

Salve ragazzuoli! Dopo anni di pc scrausi che si bloccavano solo a guardarli, e con i quali diventava un'impresa anche registrare due tracce con Audacity, ho finalmente ho avuto la possibilità di prendere un computer decente (un iMac 2017 con un un i5 di 7a generazione a 3,4GHz, 8Gb di Ram ed SSD da 256Gb) con il quale iniziare a divertirmi con l'home recording. Non ho fatto installare altra Ram perché non credo che lavorerò con progetti con millemila tracce e plugin, e per gli altri utilizzi (navigazione, scrittura di documenti e power Point) non ne avrei bisogno.

Sto iniziando a cazzeggiare utilizzando Garage Band, sia perché è gratuito e preinstallato sia perché avevo già una certa familiarità con la versione per iPad: premetto che mi ci trovo piuttosto bene e, per quelle che sono le mie esigenze (cazzeggi casalinghi) va alla grande ma, giusto per curiosità, se un domani volessi cimentarmi con qualcosa di più professionale ci sono alternative non troppo costose?

Al momento come interfaccia ho l'Apogee Jam che utilizzavo con l'iPad (l'ho provata rapidamente e sembra fungere anche col Mac) ed una Tascam US-122MKII (questa qui): se prendessi una Focusrite come questa potrei fare un salto di qualità percepibile o mi conviene continuare con quello che ho ed aspettare eventualmente di mettere da parte qualcosa per prendere qualcosa di meglio?

Altra domandina: ho registrato delle chitarre con un click a 120 ed ho poi aggiunto una batteria, dopodiché volevo dimezzare il tempo della batteria ed ho impostato i bpm

 del brano a 60...col risultato che anche le tracce di chitarra sono state "stretchate" e rallentate! C'è modo di intervenire solo sul tempo della batteria senza modificare i bpm del progetto o comunque senza modificare le altre tracce?

Ultimo ma non ultimo: sono 3-4giorni che cazzeggio con Garage Band e, in 3-4occasioni, immediatamente dopo aver premuto il tasto rec mi è uscita una scritta del tipo "disco lento o sistema sovraccarico" e la registrazione non è partita: è normale che succeda? Per fortuna non mi è mai successo che si sia bloccato durante una registrazione... Che il disco sia lento mi sembra strano (l'ho fatto configurare con un SSD puro al posto del Fusion drive di serie) ed in genere tengo aperta poca roba (safari, whatsapp Telegram e la posta). A voi capita mai? Per fortuna basta semplicemente chiudere l'avviso, ripremere rec e tutto torna a funzionare regolarmente (non mi si è mai bloccato due volte consecutive).

Vabbè, per ora basta così...se mi verranno in mente altre domande o altri dubbi tornerò a disturbarvi ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1-la ram non basta mai, metterne 16 al posto di 8 ti costava una cretinata, e diventa un'altra cosa.

2-se vuoi evolvere dopo Garage Band hai Logic Pro X a 229€

3- se stai lavorando con una daw chiudi safari, chiudi WhatsApp, chiudi telegram, chiudi la posta, chiudi TUTTO. Quando hai terminato apri il resto. Io lo scollego anche dal wifi a volte.

4-tieniti Apogee e Tascam e non buttare soldi su quella Focusrite, se vuoi fare un salto di qualità, non lo trovi passando da una scheda da 100€ ad una da 140€, devi investire minimo 4-5 volte ed hai un panorama di scelta molto vasto, sia in casa Apogee con una Duet, oppure l'ultima nata in Universal Audio (la Arrow), o investire qualcosa in più e fare una Quartet (sempre di Apogee) o una Apollo Twin Duo (Universal). Ho citato solo 2 brand, ce ne sono tanti, per ora, secondo me se i a posto. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto un po tutto ciò che ha detto @Tilt.

Installa Logic Po X. Impara ad usarlo. Tieniti la tua scheda audio. Investi qualcosina acquistando una buona cuffia (max 100e) o un buon paio di monitor (max 250e).

 

Step successivo:

-una scheda audio 2 in e 2 out con dei buoni convertitori, se poi ne hai l'esigenza, più canali pre, almeno 4 ma sempre con dei buoni convertitori. (Apogee, Rme, UA)

-monitor sul migliaio di euro (Adam, Dynaudio, Genelec)

-un minimo di trattamento acustico

-buoni cavi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Tilt dice:

1-la ram non basta mai, metterne 16 al posto di 8 ti costava una cretinata, e diventa un'altra cosa.

Beh, proprio una cretinata no...240euro!!! Apple si fa pagare cara per ogni minimo extra perciò ho pensato, a parità di budget, di prendere la configurazione con i componenti non facilmente upgradabili (processore, scheda video, schermo) migliori e investire qualcosina in più per mettere un ssd al posto del Fusion Drive, rimandando un eventuale upgrade di ram a scadenza garanzia, quando potrò aprire il Mac e farlo io per una cifra ridicola rispetto a quella proposta da Apple.

3 minuti fa, Tilt dice:

2-se vuoi evolvere dopo Garage Band hai Logic Pro X a 229€

Beh, se a cifre più accessibili non c'è nulla mi tengo stretto Garage Band, che più ci cazzeggio e più mi sembra figo!;) Tra l'altro ho appena scoperto che posso suonare gli strumenti touch tramite iPad, e questo mi apre un mondo senza bisogno di avere controller e/o tastiere MIDI...

3 minuti fa, Tilt dice:

3- se stai lavorando con una daw chiudi safari, chiudi WhatsApp, chiudi telegram, chiudi la posta, chiudi TUTTO. Quando hai terminato apri il resto. Io lo scollego anche dal wifi a volte.

Azz...non credevo! Grazie della dritta!

3 minuti fa, Tilt dice:

4-tieniti Apogee e Tascam e non buttare soldi su quella Focusrite, se vuoi fare un salto di qualità, non lo trovi passando da una scheda da 100€ ad una da 140€, devi investire minimo 4-5 volte ed hai un panorama di scelta molto vasto, sia in casa Apogee con una Duet, oppure l'ultima nata in Universal Audio (la Arrow), o investire qualcosa in più e fare una Quartet (sempre di Apogee) o una Apollo Twin Duo (Universal). Ho citato solo 2 brand, ce ne sono tanti, per ora, secondo me se i a posto. 

Immaginavo... Allora per il momento continuo così e continuo a cazzeggiare!:sorrisone:

 

Grazie mille, gentilissimo, rapido ed esauriente!!! :hug:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Micantino dice:

Quoto un po tutto ciò che ha detto @Tilt.

Installa Logic Po X. Impara ad usarlo. Tieniti la tua scheda audio. Investi qualcosina acquistando una buona cuffia (max 100e) o un buon paio di monitor (max 250e).

 

Step successivo:

-una scheda audio 2 in e 2 out con dei buoni convertitori, se poi ne hai l'esigenza, più canali pre, almeno 4 ma sempre con dei buoni convertitori. (Apogee, Rme, UA)

-monitor sul migliaio di euro (Adam, Dynaudio, Genelec)

-un minimo di trattamento acustico

-buoni cavi

 

Ad un paio di buone cuffie ci stavo pensando, ché al momento dei monitor non avrei neanche lo spazio per piazzarli: consigli su qualche modello?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, b3st1a dice:

Beh, proprio una cretinata no...240euro!!! Apple si fa pagare cara per ogni minimo extra perciò ho pensato, a parità di budget, di prendere la configurazione con i componenti non facilmente upgradabili (processore, scheda video, schermo) migliori e investire qualcosina in più per mettere un ssd al posto del Fusion Drive, rimandando un eventuale upgrade di ram a scadenza garanzia, quando potrò aprire il Mac e farlo io per una cifra ridicola rispetto a quella proposta da Apple.

 

 

 

avevo approfondito all'epoca del mio acquisto, allora non decadeva la garanzia, tanto che io installai i 16 di ram comprandoli su Amazon.

Dopo alcuni mesi mi sostituirono in garanzia l'hard disk, quindi nessun problema.

Non so se oggi sia variato qualcosa.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Tilt dice:

 

 

avevo approfondito all'epoca del mio acquisto, allora non decadeva la garanzia, tanto che io installai i 16 di ram comprandoli su Amazon.

Dopo alcuni mesi mi sostituirono in garanzia l'hard disk, quindi nessun problema.

Non so se oggi sia variato qualcosa.

 

 

Guarda, dipende dal Mac: sui modelli da 27" c'è l'apposito sportellino sul retro, apri e cambi la Ram liberamente senza invalidare alcunché, mentre sui modelli da 21,5" come il mio per accedere alla Ram bisogna smontare lo schermo, ed in tal caso la garanzia si invalida... 

4 minuti fa, Lapo Uilliman Trump dice:

Un paio di consigli che poi forse sono anche 3

 

1 aumentare la ram

2 la birra in frigo non basta mai

3 c'è figa?

Grazie, ne farò tesoro:sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, b3st1a dice:

Ad un paio di buone cuffie ci stavo pensando, ché al momento dei monitor non avrei neanche lo spazio per piazzarli: consigli su qualche modello?

Chiuse o Aperte? Budget?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non credo sia un problema di ram, ho un mac meno potente del tuo e registro con mille schede, whatsapp, reaper e itunes in background e non ricevo quel messaggio.

 

per caso usi qualche plugin esterno tipo guitarrig?

 

per quanto riguarda il rallentare le tracce singolarmente, io non sono capace (ho letto che in teoria basta premere ctrl+alt+g e selezionare la traccia, ma ho fatto una prova e per qualche ragione non mi funziona :/), ma puoi esportare la traccia di batteria, aprire un nuovo progetto, rallentarla, esportarla di nuovo e poi reinserirla nel progetto originale. è un po' macchinoso come procedimento, lo so.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo step per fare quello che a mio avviso è un tangibile miglioramento della qualità audio è la Audient id14 o 22. Ma la Focusrite citata proprio no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Micantino dice:

Chiuse o Aperte? Budget?

Meglio chiuse. Come budget resterei su quello che avevi suggerito tu (max100), anche meno se si riesce :P

48 minuti fa, Lurch dice:

io non credo sia un problema di ram, ho un mac meno potente del tuo e registro con mille schede, whatsapp, reaper e itunes in background e non ricevo quel messaggio.

 

per caso usi qualche plugin esterno tipo guitarrig?

 

per quanto riguarda il rallentare le tracce singolarmente, io non sono capace (ho letto che in teoria basta premere ctrl+alt+g e selezionare la traccia, ma ho fatto una prova e per qualche ragione non mi funziona :/), ma puoi esportare la traccia di batteria, aprire un nuovo progetto, rallentarla, esportarla di nuovo e poi reinserirla nel progetto originale. è un po' macchinoso come procedimento, lo so.

No, nessun Guitar rig, però sto lavorando ad un progetto con una decina di tracce, tutte con effetti e simulatori vari. Ad ogni modo stamattina, chiudendo tutto (tranne Safari) non ho avuto mai messaggi di errore.

Riguardo il rallentare le singole tracce...proverò il tuo metodo, ma speravo ci fosse qualche sistema meno macchinoso! :(

 

36 minuti fa, Marco white dice:

Il primo step per fare quello che a mio avviso è un tangibile miglioramento della qualità audio è la Audient id14 o 22. Ma la Focusrite citata proprio no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Grazie! Sembrano abbastanza a buon mercato, anche se credo proprio che, fino a quando non ne sentirò il bisogno, continuerò con quello che ho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, b3st1a dice:

Meglio chiuse. Come budget resterei su quello che avevi suggerito tu (max100), anche meno se si riesce :P

 

Cuffie da Studio Chiuse sotto i 100 euro:

 

-Sony MDR 7506 

-Akg K-271 MKII 

 

Ovviamente le alternative non mancano, ma con queste non sbagli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie! Sembrano abbastanza a buon mercato, anche se credo proprio che, fino a quando non ne sentirò il bisogno, continuerò con quello che ho.


Lo sono perché a differenza di altri marchi fanno schede essenziali, senza fronzoli...ma quello che c’è è buono, ma buono come su schede che costano il doppio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le cuffie se non hai esigenze professionali e vuoi risparmiare prendi le Superlux HD668, con una spesa intorno ai 30 euro ti stupiranno

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo alla DAW anche GarageBand è più che dignitoso, magari investi qualcosa in plugin specifici per la chitarra, tipo BiasFx ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, b3st1a dice:

 

Riguardo il rallentare le singole tracce...proverò il tuo metodo, ma speravo ci fosse qualche sistema meno macchinoso! :(

.

 

ma non serve. per fare quello che vuoi basta che disabiliti dalla traccia che NON vuoi rallentare la modalità "flex time" e quella resterà alla velocità che era impostata al momento dell'incisione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Davide79 dice:

 

ma non serve. per fare quello che vuoi basta che disabiliti dalla traccia che NON vuoi rallentare la modalità "flex time" e quella resterà alla velocità che era impostata al momento dell'incisione

 

grande! d'ora in poi farò così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Avark dice:

Per le cuffie se non hai esigenze professionali e vuoi risparmiare prendi le Superlux HD668, con una spesa intorno ai 30 euro ti stupiranno

 

Wow...le prendo seriamente in considerazione:lol:

22 minuti fa, Avark dice:

Riguardo alla DAW anche GarageBand è più che dignitoso, magari investi qualcosa in plugin specifici per la chitarra, tipo BiasFx ecc.

Eh, infatti i suoni di chitarra di GarageBand mi fanno un po' cagare, mi sembrano addirittura peggiori di quelli della versione per iPad, che non mi sembravano malvagi...

11 minuti fa, Davide79 dice:

 

ma non serve. per fare quello che vuoi basta che disabiliti dalla traccia che NON vuoi rallentare la modalità "flex time" e quella resterà alla velocità che era impostata al momento dell'incisione

Bingo!!! Lo sapevo che c'era un modo più semplice, grazie!!!:ult-aaaaa(6):

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, b3st1a dice:

 

Eh, infatti i suoni di chitarra di GarageBand mi fanno un po' cagare,

 

 

se usi i preset pronti si, ma se ci lavori un attimo e li fai da zero vedrai che ti piaceranno per essere gratuiti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, se non usi tanti VST-i e non hai tante tracce aperte, 8 gb di RAM sono sufficienti. Certo, con 12 gb viaggi meglio, ma 8 per me ti bastano.

 

Tieniti la tua scheda. Semmai più avanti dovessi avere budget, buttati direttamente su qualcosa di high level. A livello basso-medio siamo lì.

 

Come DAW, una vale l'altra. Lì va proprio a gusto personale e ad abitudine.

Ti riporto la mia personalissima opinione:

Logic lo usavo quando avevo il MacBook Pro. È molto bello e user friendly e hai già un bundle bellissimo di VST-i (ampli e roba chitarrosa, archi, e tanto altro).

Bellissimo per comporre, non bene per fare editing. Per molte cose mi sento imbrigliato.

Ora sono su Reaper e non tornerei mai indietro.

È più veloce di tutte le altre DAW, te puoi personalizzare come vuoi in tutto (a differenza delle altre DAW) ed è l'unica che non mi ha mai fatto bestemmiare per qualche limite o qualche funzione cervellotica.

Ho potuto conoscere a fondo Pro Tools (ce l'ha il mio bassista). Secondo me è un Reaper più imbrigliato e cervellotico, benché con interfaccia più figa.

Ah, Reaper è gratis.

È leggerissimo (tipo 15 MB), usa pochissima CPU e pochissima RAM, te lo metti su una chiavetta e lo inzicchi in qualsiasi portatile (è eseguibile direttamente).

Unici difetti: interfaccia stile Windows 95 e, per poterne godere al meglio, devi leggere bene il manuale.

 

Però ripeto: è una scelta personale.

Logic e Pro Tools sono standard internazionali della produzione audio, ma hanno tanti piccoli limiti che Reaper non ha. Però magari a un'altra persona quei limiti non pesano e può darsi che siano spiazzati dall'estrema apertura di Reaper.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sul discorso reaper, oltretutto se vuoi puoi anche personalizzarlo esteticamente se proprio ti fa cacare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×