marco_white 653 Segnala messaggio Inviato March 7, 2018 Come fa ad avere le tracce così ben distinte? Ho provato con Capo, non riesco a isolare manco una traccia di chitarra. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
molokaio 1057 Segnala messaggio Inviato March 7, 2018 Rick è un produttore e ha spiegato che non esiste un software per farlo in questa maniera. Ha detto che da sempre i produttori si scambiano tra loro gli stem per studiare il lavoro degli altri e imparare nuove tecniche. Grandissimo canale! 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
marco_white 653 Segnala messaggio Inviato March 7, 2018 ah ok, sarebbe stato troppo bello. Il suono isolato di chitarra fa cagare! Non ci suonerei manco in cuffia. Non che gli album del '91/92 avessero una gran produzione, Ten e Dirt degli IAC in primis. (mo qualcuno mi mena) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
molokaio 1057 Segnala messaggio Inviato March 7, 2018 ho avuto anche io la stessa impressione, che basso e chitarra da soli facessero cagare, ma appena li butta tutti insieme sbaaaaam! schiaffi in faccia. A ennesima riprova che il suono in sè e su disco son 2 cose diverse 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Greg 1776 Segnala messaggio Inviato March 7, 2018 Ragazzi è una roba abbastanza ovvia eh, i suoni in studio si fanno in funzione del mix. Se c'è da tagliare si taglia, se c'è da comprimere si comprime. Ma stai tranquillo che il suono registrato prima del mix era di sicuro più gradevole. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
marco_white 653 Segnala messaggio Inviato March 7, 2018 Si, mi sta bene, ma è proprio brutto. E comunque a me piacciono i dischi poco prodotti, tipo Warpaint dei Black Crowes, che praticamente è registrato dal vivo, come e ancor di più il successivo Before the frostInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Greg 1776 Segnala messaggio Inviato March 7, 2018 Beh in fase di missaggio è chiaro che ci siano infiniti approcci però da quel poco che ho capito è quasi un obbligo fare spazio nel mix. Quindi un suono di chitarra che da solo è bellissimo, pazzesco, ricchissimo e bilanciato in un mix affollato per lo più darà solo fastidio. E quindi verrà scavato per fare spazio al basso, alla voce, a tastiere varie. Poi ci sta che per un trio ci sia meno necessità di fare spazio. 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Marc 477 Segnala messaggio Inviato March 8, 2018 spazio é tutto, bisogna sacrificiare.... e da chitarrista creare é suono brutto che poi sta bene nel mix non é facile.. i miei mix sono ancora troppo pieni mi rendo sempre conto Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Mlex 255 Segnala messaggio Inviato March 8, 2018 Vabbè ragazzi è normale che le chitarre da sole faranno schifo.... a parte il fatto che poi ci saranno 10.000 overdub in un disco fatto bene, e che magari ogni traccia avrà la sua eq dominante per poi sommare tutto insieme e dare il risultato da schiaffo in faccia.... Una prova? Andatevi a sentire Butch Vig mentre fa sentire le singole tracce di ogni brano di nevermind....rimarrete sorpresi! E alla fine Nevermind dei Nirvana è considerato forse uno dei dischi meglio prodotti nella storia del rock! (In Utero è un altro capolavoro ma con un approccio totalmente differente!) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
black_label 155 Segnala messaggio Inviato March 8, 2018 io vado controcorrente, a me le tracce di chitarra isolate dei dischi, quindi già processate e lavorate con effetti eq comp vari, non fanno assolutamente schifo. Solo che parliamo di dischi registrati professionalmente e musicisti con le palle, un altro conto è ascoltare roba che registriamo noi. Poi penso a quanto dovrebbero essere fighe le tracce strumentali delle canzoni ancora vergini, cioè non toccate da nessuno, dove si sente il suono nudo e crudo del chitarrista... tutta roba che non viene mai rilasciata e che la maggior parte dei chitarristi preferisce. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cash 1498 Segnala messaggio Inviato December 12, 2018 Riuppo questa discussione in merito a ciò che si dice nell'altro ttreddì sul kemper. I suoni registrati sui dischi hanno ben poco a che spartire con quello che sentiamo quando "minchia l'ampli a cannone, senti che rrobba da cazzo duroo (in realtà piccino)". Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
*juanka78* 2189 Segnala messaggio Inviato December 12, 2018 Comunque non vorrei dire cagate ma con la versione milionaria di Izotope RX7 ci si può vagamente avvicinare a questo tipo di risultati. Ripeto...vagamente. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Event Horizon 510 Segnala messaggio Inviato December 19, 2018 Il 12/12/2018 at 17:27, *juanka78* dice: Comunque non vorrei dire cagate ma con la versione milionaria di Izotope RX7 ci si può vagamente avvicinare a questo tipo di risultati. Ripeto...vagamente. Confermo per esperienza diretta. L'ho provato personalmente in studio. Abbiamo isolato delle voci e le tracce restano pulitissime. Lavora da paura. Tutti gli altri software provati si perdevano via dei pezzi di traccia e/o si mangiavano suono e frequenze. Questo è incredibile. Provatelo. Il 12/12/2018 at 17:18, cash dice: Riuppo questa discussione in merito a ciò che si dice nell'altro ttreddì sul kemper. I suoni registrati sui dischi hanno ben poco a che spartire con quello che sentiamo quando "minchia l'ampli a cannone, senti che rrobba da cazzo duroo (in realtà piccino)". Pienamente d'accordo. Un po' per il discorso che si faceva sopra sul tagliare per "fare spazio". A costo di essere banale aggiungo che, sui dischi, sentiamo il suono di un microfono passato e ripassato in pre, eq, comp, saturatori, nastro ecc., e, soprattutto, filtrato dalle orecchie e dalle mani del fonico. E' logico che ci sia un abisso tra quel suono e quello che sentiamo dalla cassa mentre suoniamo l'ampli nei locali o in sala prove. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
molokaio 1057 Segnala messaggio Inviato December 19, 2018 On 12/12/2018 at 5:27 PM, *juanka78* said: Comunque non vorrei dire cagate ma con la versione milionaria di Izotope RX7 ci si può vagamente avvicinare a questo tipo di risultati. Ripeto...vagamente. wow, interessantissimo. Potrebbe tornarmi utile a lavoro per dei video! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti