Vai al contenuto
Deimos

Correzione suono Charvel

Recommended Posts

Ho una Charvel San Dimas made in japan 

 

DSCN0122

 

molto risuonante, manico fantastico!

 

E' stata la mia chitarra principale nel gruppo tribute Iron Maiden.

Avendo bisogno anche di un'altra chitarra senza floyd rose, ho customizzato ulteriormente la mia "vecchia" Fender Stratocaster sostituendo il battipenna con un altro completamente cablato con pick up SD Hot Rails (processo facilmente reversibile in un attimo). Questa Strato ha di fatto rimpiazzato la Charvel perchè ha un suono alle mie orecchie più adatto a ciò che mi serve (ricordo che ci suono Maiden).

 

In particolare la Charvel la trovo sbilanciata sulle medio alte, soprattutto con degli estremi di frequenze in alto abbastanza fastidiosi, fatto che non si verifica con la Stratocaster;

dico di più, ho anche una Jackson Fusion Pro del '91 che monta lo stesso pick up al ponte della Charvel e cioè Bare Knuckle HolyDiver e non ha lo stesso "difetto" della Charvel...

Mi pare di capire che i legni della Charvel in qualche modo determinino questo "spostamento in alto" delle frequenze...

 

La domanda è:

potrei ottenere un suono diverso, più corposo e focalizzato sulle frequenze più basse, cambiando pick up?

Quali potrebbero eventualmente fare al caso mio?

Ovviamente il target è sempre il metal anni '80, e non è necessario che siano boutique. Potrei anche sostituire solo il pu al ponte.

 

Ah... Perchè non uso la Jackson? Il manico a sottiletta non è l'ideale per me...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come detto da Lapo, soprattutto perchè suoni Iron Maiden io non guarderei più in là di un Super Distortion, d'annata se possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte ed anche per la presa per il culo... preciso che non parlo di psicodrammi da cameretta ma di concerti dal vivo dove il “problema” è evidente. Posso stare tranquillo con la strato e/o Jackson ma mi piacerebbe poter sfruttare anche i pregi della Charvel; ovviamente se posso farlo senza toccare l’eq ogni volta sarebbe meglio.

I pick up per il genere che suono li conosciamo tutti, inutile elencarli. Ho lo stesso pick up (che sulla carta è perfetto) su due chitarre e suonano molto diversi, sulla Charvel vorrei provarci uno che non enfatizzi troppo le frequenze alte... se qualcuno magari ne ha esperienza (senza scomodare l’ACI)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un holydiver su una superstrat corpo in frassino e manico in acero, direi che è un pickup che molto difficilmente è fastidioso in alto perché ha alti smussati e dei medi giganti. Potresti mettere i dimarzio ma perderesti parecchia dinamica e spessore secondo me.. Hai mai pensato di cambiare il blocco con uno in ottone? Io l'ho fatto sulla 7 corde e si è smussata in alto ingrossandosi sulle medie 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, newsound dice:

Ho un holydiver su una superstrat corpo in frassino e manico in acero, direi che è un pickup che molto difficilmente è fastidioso in alto perché ha alti smussati e dei medi giganti. Potresti mettere i dimarzio ma perderesti parecchia dinamica e spessore secondo me.. Hai mai pensato di cambiare il blocco con uno in ottone? Io l'ho fatto sulla 7 corde e si è smussata in alto ingrossandosi sulle medie 

 

infatti lo stesso HD sulla Jackson è perfetto, probabilmente la Charvel è una chitarra particolarmente brillante...

sto leggendo altri fora ed effettivamente di soluzioni ce ne sarebbero parecchie e senza cambiare pick up; al cambio blocco non ci avevo pensato, ma dove lo trovo uno per il FloydRose originale?

Mi sembra interessante anche l'idea di cambiare il pot volume con uno da 250k (al posto del 500)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che almeno tu sei sportivo... comunque: da spenta come suona a confronto con la strato? Perché il suggerimento di intervenire su ponte o blocco inerziale non è male. Tieni anche presente che i pickups montati su mascherina rendono diversamente rispetto al montaggio diretto sul body.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Deimos dice:

 

infatti lo stesso HD sulla Jackson è perfetto, probabilmente la Charvel è una chitarra particolarmente brillante...

sto leggendo altri fora ed effettivamente di soluzioni ce ne sarebbero parecchie e senza cambiare pick up; al cambio blocco non ci avevo pensato, ma dove lo trovo uno per il FloydRose originale?

Mi sembra interessante anche l'idea di cambiare il pot volume con uno da 250k (al posto del 500)

Su sito fu-tone.com trovi il mondo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/3/2018 at 23:45, evol dice:

Mi fa piacere che almeno tu sei sportivo... comunque: da spenta come suona a confronto con la strato? Perché il suggerimento di intervenire su ponte o blocco inerziale non è male. Tieni anche presente che i pickups montati su mascherina rendono diversamente rispetto al montaggio diretto sul body.

 

Il 10/3/2018 at 00:28, Vintage Specs dice:

Il pot da quanto e'?  Sbattici un 250, puoi fare la prova

 

 

Anche da spenta si percepisce la spiccata brillantezza... potrei comunque cominciare cambiando il pot con uno di valore più basso che è operazione abbastanza semplice...

non so però quanto dovrei aspettarmi che si scurisca, insomma non vorrei che poi fosse pure troppo :rolleyes:

 

 

Il 10/3/2018 at 07:49, newsound dice:

Su sito fu-tone.com trovi il mondo ;)

 

azz, bella dritta, grazie!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se anche da spenta si percepisce una spiccata brillantezza puoi fare quello che vuoi ma sarà difficile cambiare la sua natura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Deimos dice:

 

 

 

Anche da spenta si percepisce la spiccata brillantezza... potrei comunque cominciare cambiando il pot con uno di valore più basso che è operazione abbastanza semplice...

non so però quanto dovrei aspettarmi che si scurisca, insomma non vorrei che poi fosse pure troppo :rolleyes:

 

 

 

azz, bella dritta, grazie!

 

 

Eh se passi a 250 si scurisce, stai tranquillo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×