Vai al contenuto
Pau

Rock N Roll Relics Blackheart

Recommended Posts

Ad oggi, l’unica mia divagazione al di fuori di casa Fender e Gibson (lo so,… sono noioso) è stata una Suhr Classic Antique HSS.

Chitarra liuteristicamente perfetta, un manico di burro , quel roasted  quasi da leccare, ma.. era come avere sotto il culo una Aventador  con il  traction controll... mentre una buona strato è sempre stata nella mia testa  (con tutti i suoi pregi e difetti ) una Shelby del ’67.

 

Alla fine è quel suo essere troppo perfettina e chirurgica (a parte il relic che a Suhr non riesce proprio) che me l’ha fatta vendere.

 

Per uscire da questa landa “monotona” di strato e les Paul mi sono messo allora a cercare modelli “at minchiam” tra   Fano, Don Grosh, Friedman, Nik Huber, ecc.  per poi imbattermi  causalmente in qualche video di Rock N Roll Relics ..ed a quel punto, inizia a insinuarmi un’ insana GAS.

 

Breve digressione storica:

 Rock N Roll Relics , nasce dall’idea di Billy  Rowe , un bel tipino  che con i suoi Jetboy calcò con poco successo  i palchi della  scena rock californiana degli anni ’80.

Ma ahimè, era la Los Angeles dei vari Guns N’ Roses, Motley Crue , Poison e di tutti quei gruppi schiacciafiga laccati che tanto amiamo , ma di  cui ci vergogniamo di ammetterlo.

 

Così mesto mesto, il buon Billy, accantonata l’idea di diventare famoso, inizia a cimentarsi nei primi tentativi di  costruzione di chitarre e nel 2005 fonda a San Francisco la Rock N Roll Relics.

Con una buona strategia anche di markenting  dando chitarre qua e là a chitarristi professionisti , inizia a farsi conoscere.

Fine della storia.

 

Ormai autoconvintomi che  devo avere una sua chitarra, la sera stessa scrivo una mail a Billy  in persona chiedendo informazioni su quel particolare modello che ho visto , nonché dove posso acquistarla .

A  distanza di poche ore, mi risponde confermandomi  che quella stessa chitarra è stata appena spedita presso uno dei suoi dealers in Germania.

 

Guardo subito il sito del rivenditore , credo uno dei più grandi in terra teuotonica , e che ahimè è esclusivamente in tedesco …e mi domando come caxxo possa essere che non abbiano anche una versione in inglese…..vabbè, comunque tra google traslator e un fitto giro di mail  in inglese maccheronico con un addetto alle vendite, dopo tre giorno la chitarra è a casa mia.

Aperta parentesi: se per caso doveste fare acquisti su questo sito attenzione che i prezzi sono esposti senza IVA, e al momento del pagamento sono andato via liscio alla cassa senza alcun avviso in merito all l’IVA.. (a meno che fosse in crucco) .

Fortunatamente già conoscendo  il prezzo reale,   il dubbio mi ha fatto contattare subito l’assistenza per sistemare la cosa.

Chiusa parentesi.

 

Comunque al   momento di vedermi recapitare il pacco, pensavo mi fosse arrivato un armadio dell’Ikea, per poi scoprire invece che l’imballo era eseguito in una doppia scatola… stì tedeschi!

 

La chitarra si presenta in un'elegante custodia bianca con bordatura nera ed il logo ricamato sulla parte interna..

…apro impaziente…

Ed eccola lì , tutta nera, con un solo accenno di bianco dietro la paletta; sembra un po’ una  Les Paul DC  ma ha un suo stile particolare, è più sottile e più appuntita ,.. mi piace.

 

La tolgo dalla sua custodia ed è talmente leggera che la giro e la rigiro per vedere se per caso mi è caduto qualche pezzo!

Alla bilancia 2,35 kg ma il body ( in mogano) è spesso solo 3,2 cm e quando infilo il jack (l’attacco è perpendicolare al corpo come quello della SG), ho paura di trapassarla!

abbozzo qualche accordo…è molto risonante anche da spenta ma sotto le dita la sento strana.

Urge un cambio alle corde  perché quelle montate sono un set di  9-42.. troppo sottili e vecchie per i miei gusti.

Vada per una buona muta di proletarie Ernie Ball 10-46.

 Ora la chitarra prende vita.

 

Il modello si chiama Blackheart DC  e tutte le chitarre del marchio  sono personalizzabili sia a livello di colore, di pickup. e di  specs.

La mia ha una sottile finitura alla nitro , medium relic molto ben fatta e realistica .

Veritiero  anche l’aging sulle meccaniche e le plastiche.

 

La tastiera , è un bel palissandro uniforme con un radius di 12”, tasti Jescar 45x100 Medium Jumbo,e un fret eseguito perfettamente.

Il manico , profilo ‘60 , comodo e scorrevole .

 

Il ponte è un semplice TonePros  Vintage e quindi l’intonazione risulta leggermente meno precisa potendo agire solo sulle due vitine mentre le meccaniche sono delle Kluson supreme  .

Pickup Lollar Special , e  selettore a 3 vie .

Solo un Volume e solo un tono .

 

Ed il suono?

La chitarra suona ! cattiva, marcia e …molto a fuoco con una predominanza nella fascia media .

 

Il paragone con una Les Paul visto la tipologia di pickup mi viene naturale;  è aggressiva ma  rispetto a questa è più “asciutta” ha leggermente meno botta , ed è…minimal ..ma attenzione non è necessariamente è un difetto ; anzi, su alcuni riff  e con un buon TS tra chitarra e ampli ,la preferisco  alla  mia ’59.

Si fa suonare facilmente e la tastiera è una goduria.

E poi è comoda, ben bilanciata e leggerissima!

Quando riprendo i 4Kg della  Les Paul li sento e li maledisco tutti (anche se poi si fanno perdonare in un attimo.)

 

Sono passati ancora pochi giorni per capirla appieno, ma al momento ne sono molto soddisfatto.

Ha una forma tutta sua con una palettina che può piacere o disgustare  e ed anche se ha il DNA di una Les Paul, la piccola ha un carattere distintivo.

 

Nonostante Rock N Roll Relics non abbia inventato nulla di nuovo, per quel che ho potuto vedere produce delle ottime  personalizzazioni di modelli di chitarre storiche .

 

Siccome non ho un MIC decente, e non ne sono capace  vi linko un video  per sentire come suona (la chitarra è proprio quella).

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=ViwXr0JaGy0

40033628244_ac236bf9bb_b.jpg

40033627684_605910629b_h.jpg

39848848755_3907a5939d_b.jpg

25872883327_d5fac43153_h.jpg

39848848735_b7388b2265_b.jpg

 

 

  • Like 4
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorry..non mi ha caricato una parte della recensione..che inserisco in giornata

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esteticamente mi piace molto, anche se per com'è sono abituato mi dispiacerebbe un po' non avere i 4 pots.

Il paragone di suono - più che con una LP - verrebbe spontaneo con una SG, che effettivamente ha di suo un suono più asciutto per la minor massa del body ;) 

 

Una curiosità: tenendola a tracolla, tende a "cadere" verso il manico come la maggior parte delle SG?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante,  anche se non impazzisco per il battipenna con sopra le cornici dei pickups.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente non cade come una SG...peso molto ben distribuito

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bè..ti aspetto per provarla insieme all'ampli!

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk




E non mi farò ripetere l’invito, anzi...aspettati a brevissimo una mia visitina...
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella, somiglia un pò alla mia "Malcom"... non mi piacciono il battipenna e i copripots

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella, si somiglia alla Malcom che mi garba assai! Il relic sembra veramente fatto bene e i prezzi ragionevoli! Lo stinger bianco poi è una sciccheria.

Congrats!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo già visitato il sito l'anno scorso quando ero in trip per una Junior DC, comunque bellissima anche la tua!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×