Vai al contenuto
ciubo

Ok, il prezzo è giusto?

Recommended Posts

I vari (e sensati) commenti al mio post sulle chitarre Rebelrelic mi hanno fatto porre queste (interessate) domande: quanto sarebbe giusto (far) pagare per una chitarra artigianale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me c'è una bella differenza fra una chitarra "fatta in casa" e una chitarra artigianale.

Oggi come oggi con la marea di offerta che propone il mercato fra prodotti industiali e di piccoli produttori una chitarra artigianale deve essere quantomeno "speciale" per i nostri gusti.

Io l'ho visto negli anni scorsi per le varie repliche artigianali di Les Paul: dove il Custom Shop non arrivava c'era la mano del costruttore che proponeva il modello più simile e vicino alle produzioni anni'50. Questa cosa di fatto l'han capita anche in Gibson e anno dopo anno hanno rivoluzionato la produzione Custom Shop (con conseguenza lievitazione dei prezzi) e quello che oggi puoi comprare è un qualcosa che solo pochi anni fa poteva dartelo soltanto Max, Bartlett, Jaeger, ecc...

Oppure cosa cerco? Una stratocaster meno plasticosa di una strato mex? Il prezzo conviene? E' bella? E ancor prima suona bene? Ok, la compro.

Penso che la chitarra fatta in casa sia un piacere enorme per chi vede il risultato del lavoro delle proprie mani, se questo coincide con una delle due situazioni di cui sopra PER ME diventa un qualcosa di interessante da comprare al prezzo giusto, che sicuramente è diverso rispetto ad uno strumento commerciale di miglior rivendibilità.

Qualche SHG fa sono stato tentato di prendere una LP Panucci ma qualcosa non mi ha convinto. Molto distante dalla "chitarra fatta in casa" ma una chitarra artigianale che non ha smosso la mia indecisione.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo! Giustissima la sottolineatura della differenza tra "fatta in casa" e "artigi-anale" (:sorrisone:)... ma detto questo e prendendo ad esempio proprio le Rebelrelic, sulle quali praticamente tutti concordavano che i prezzi proposti sono eccessivi: una chitarra fatta a mano in pezzo unico (in casa o in laboratorio che sia) utilizzando legni selezionati e stagionati il giusto e dotata di componenti di buona qualità (e non ultimo ben suonante) quanto dovrebbe costare per essere appetibile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ciubo dice:

Ciao Vincenzo! Giustissima la sottolineatura della differenza tra "fatta in casa" e "artigi-anale" (:sorrisone:)... ma detto questo e prendendo ad esempio proprio le Rebelrelic, sulle quali praticamente tutti concordavano che i prezzi proposti sono eccessivi: una chitarra fatta a mano in pezzo unico (in casa o in laboratorio che sia) utilizzando legni selezionati e stagionati il giusto e dotata di componenti di buona qualità (e non ultimo ben suonante) quanto dovrebbe costare per essere appetibile?

Di cosa stiamo parlando? Les Paul? Strato? Tele?

Metti che fai una replica Les Paul in stile anni'50, prendiamo sempre la Les Paul di Panucci che è la sua intepretazione e non un clone perfetto: https://www.guitarlounge.nl/product/59-c-40/ . Il prezzo per me è anche giusto, qualche tempo fa la faceva a 2,5K che era ancora più appetibile. Però io non la prenderei, te l'ho già detto. Oggi con circa 1000 euro in più prendi una Gibson Standard Historic che è più simile alle originali e ha più rivendibilità. Oh, non sono pochi 1000 euro, ma 2900 che investi e poi devi svendere sono troppi invece.

Una MJT usata a 850 euro? E' già un prezzo più invitante. Una chitarra "fatta in casa" allo stesso prezzo per me è follia. Me la faccio per me e me la tengo.

Le RebelRebel a 2500 euro mi paiono una barzelletta.

Comunque a SHG negli ultimi anni ho visto della roba orribile: chitarre pesanti un quintale rifinite male con hardware cinese e pickups fatti coi kit presi su ebay. Una persona un minimo smaliziata come può essere attratta da cose del genere?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Vincenzo.

per esempio la mia è costata 850/900 di materiali (top in radica, elettronica, hardware, finiture... dai dots alle viti, dalle meccaniche ai fets, incluso qualche utensile e la realizzazione a laser di alcune maschere per la fresa... legno body e manico aggratisse).

piu 300 euro di verniciatura.

il tutto senza manodopera... 

 

ovviamente non recupererei mai il prezzo in caso di vendita. E se mi offrissero 3000 euro non la venderei perché è esattamente come la voglio e altre non mi piacerebbero (magari come estetica si, come uso penso proprio di no). Sui 4500 però inizierei ad esser sensibile...

È questo per me il significato delle chitarre su commissione realizzate ex novo. Chitarre con caratteristiche uniche, perché se devo andare su una LP o strat, l’offerta è già ottima in tutte le salse...

 

ora la mia, un liutaio, dubito la possa realizzare ad un prezzo inferiore ai 3000 fatturati: tolta l’iva e costo materiali gli rimarrebbero 1300 euro, Presupponendo una 40ina di ore totali (ma se fatta completamente a mano dai ciocchi di legno, direi anche 60 ore) siamo sui 30/35 euro all’ora, dai quali poi togliere le tasse e rischio d’impresa (rischi errori di lavorazione e garanzia da dare in primis).

Se la vendesse di meno, piuttosto farebbe meglio stare sul divano davanti alla tv o due passi in centro.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piu volte sono stato vicino all'acquisto di chitarre artigianali individuando prevalentemente modelli repliche di Stratocaster, ma alla fine nonostante quelle provate suonassero molto bene, ho sempre desistito in quanto allo stesso prezzo avrei avuto l'opportunita di prendere chitarre "di serie" piu' facilmente rivendibili e non soggette a mode e richieste del mercato (si sa, ci son periodi in cui vanno per la maggiore alcuni modelli). Altro discorso se la chitarra artigianale ha specifiche richieste dal cliente, forma e quindi ergonomia, legni, varie configurazioni, ecc.. ma in quel caso credo quando si commissiona uno strumento del genere si considera lo stesso definitivo (parola ahime' non presente nel vocabolario dei chitarristi) e quindi la rivendibilita' ed il prezzo diventano parametri ininfluenti.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, ciubo said:

Ciao Vincenzo! Giustissima la sottolineatura della differenza tra "fatta in casa" e "artigi-anale" (:sorrisone:)... ma detto questo e prendendo ad esempio proprio le Rebelrelic, sulle quali praticamente tutti concordavano che i prezzi proposti sono eccessivi: una chitarra fatta a mano in pezzo unico (in casa o in laboratorio che sia) utilizzando legni selezionati e stagionati il giusto e dotata di componenti di buona qualità (e non ultimo ben suonante) quanto dovrebbe costare per essere appetibile?

 

1600-1800  (parlo di tele o strato)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo finta che l'Italia sia un paese evoluto in questo settore (e non parlo di liuteria classica) per me l'unica sarebbe puntare sull'originale di qualità.

Vedi Bartlett, Gustavsson, Yaron o tanti altri oltreoceano.

Proporre una Telecaster a 2/3000 euro non avrebbe molto senso.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fosse per me comprerei tutte chitarre di liuteria, usate possibilmente


Ecco, lì se ti sai muovere fai veramente degli affaroni.
  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, *juanka78* dice:

 


Ecco, lì se ti sai muovere fai veramente degli affaroni.

 

Ovvio ma sempre con la prospettiva che ti porti le chitarre nella tomba...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, MalvasiaBlues dice:

 

La mia tomba sarà grande come un 4 locali :sorrisone:

 

Così?

giza-plateau-pyramids.jpg

  • Thanks 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, -Oby- dice:

Ci sono fior di liutai che stanno sotto i 2500...

Assemblate, non da zero (non con manico e corpo dall’inzoccato di legno)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, bac dice:

no beh dai si trovano....

 

Ormai c'è di tutto: chi ti spaccia roba pre-lavorata per fatta da zero e chi lavora per divertirsi e ci smena.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, MalvasiaBlues dice:

 

La mia tomba sarà grande come un 4 locali :sorrisone:

 

Anch'io avrò lo stesso problema mi sa :grin:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti commenti molto interessanti! Cercando di fare un minimo di sintesi quindi mi pare di capire che ragioniamo prevalentemente nell'ordine di due categorie principali di strumenti: una che fa riferimento sostanzialmente a repliche "simil fender" (tipo le Rebelrelic per l'appunto) più o meno pregiate e/o artigianali nella dotazione e nella lavorazione, per le quali saremmo disposti a spendere cifre intorno ai 1000 - 1500 euro al massimo, ritenendo che da lì in su tanto vale prendere una Custom Shop o comunque qualcosa di più facilmente rivendibile, l'altra che si riferisce a strumenti diciamo di "vera liuteria" e cioè che prevedono che lo strumento sia interamente fatto a mano esclusivamente con materiali di prima scelta, per i quali comunque, per lo stesso ragionamento di cui sopra, non riterremmo di dover spendere più di 2000-2500 euro... che poi le prime sono le cifre da fascia base e/o intermedia di Fender e Gibson e le seconde da fascia di base di marchi tipo PRS e Suhr, dico bene? :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me meno di 2500 per uno strumento da zero (non assemblato e non pre-lavorato) per i conteggi che ho sopra esposto, un professionista che fattura regolarmente non può che andarci in perdita o in pareggio. A meno che non voglia lavorare per il piacere di farlo o per la gloria.

 

- tassazione reddito 40% ad esser positivi;

 

- rischio impresa, ammortamento, attrezzature e spese morte totale 10%;

 

- tariffa oraria (ad esser ottimisti) 25 euro all’ora (di cui gliene rimarranno 12,50 per i conti sopra)

 

- ore per strumento “da zero” non assemblato e non pre-lavorato: 40 ore (ottimistiche);

 

- totale ore: 1000 euro solo manodopera

 

- materiali di consumo, hardware ed elettronica medio/alto livello: 700 euro

 

- legni AAA: 300 euro

 

- verniciatura: 350 euro

 

Totale: 2350 + Iva = 2900 euro circa

 

Chi lavora per meno non penso riesca a “starci dentro”, a meno che non fatturi, non vi faccia garanzia, usi prodotti di riciclo, lo faccia solo per divertirsi

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SevenRhye dice:

Per me meno di 2500 per uno strumento da zero (non assemblato e non pre-lavorato) per i conteggi che ho sopra esposto, un professionista che fattura regolarmente non può che andarci in perdita o in pareggio. A meno che non voglia lavorare per il piacere di farlo o per la gloria.

 

- tassazione reddito 40% ad esser positivi;

 

- rischio impresa, ammortamento, attrezzature e spese morte totale 10%;

 

- tariffa oraria (ad esser ottimisti) 25 euro all’ora (di cui gliene rimarranno 12,50 per i conti sopra)

 

- ore per strumento “da zero” non assemblato e non pre-lavorato: 40 ore (ottimistiche);

 

- totale ore: 1000 euro solo manodopera

 

- materiali di consumo, hardware ed elettronica medio/alto livello: 700 euro

 

- legni AAA: 300 euro

 

- verniciatura: 350 euro

 

Totale: 2350 + Iva = 2900 euro circa

 

Chi lavora per meno non penso riesca a “starci dentro”, a meno che non fatturi, non vi faccia garanzia, usi prodotti di riciclo, lo faccia solo per divertirsi

 

 

 

700 di hardware? sticazzi....

350 euro per la verniciatura? ...come sopra...

 

:blink:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×