Vai al contenuto
Gibsobsessed

Trafo toroidale VS lamelle

Recommended Posts

Quali differenze tra i 2 ? ho letto un po' sul web che il toroidale ne guadagna in peso e performance in quanto quello a lamelle per sua fattura potrebbe vibrare o fare rumori molesti col tempo.

 

Inoltre il toroidale è economico rispetto a quello a lemelle ....conosco solo laney vh100 che lo monta e dovrebbe usarlo anche Hughes & Kettner sulla serie statesman ..sono 2 ampli non di moda che mi piacciono e che trovo eccellenti e a ottimo prezzo rispetto ad altri.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendendo in considerazione solo il trafo di alimentazione, al di là delle questioni prezzo e ingombro non vedo nessun vantaggio nell'usare l'uno o l'altro su un ampli  da chitarra: se l'ampli e il layout sono progettati bene, entrambi sono silenziosi e fanno il loro lavoro egregiamente.

 

Ci sono pero due riflessioni da fare, soprattutto su un ampli da chitarra:

 

- il TA contribuisce al feeling dell'ampli, nel senso che un TA molto efficiente elimina il cosiddetto "effetto sag", che è presente anche in molti ampli con rettifica a stato solido in caso di TA a lamierini... il che si traduce in una morbidezza dell'attacco e in una maggiore "permissività" verso il musicista;

 

- un trafo toroidale, rispetto a uno a lamierini, è fragile in quanto il suo "cuore" è costituito da un anello di ferrite... dura e fragile allo stesso tempo; una botta fatta bene durante il trasporto e ciao ciao toroidale.

 

Quindi per me ampli da chitarra = spostamenti frequenti = trafi a lamierini; mentre per hi-fi e altre cose, per natura più "statiche", meglio i toroidi ;) 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto grazie mille, però una botta fatta bene in teoria dovrei sfondare il case e atterrare con qualcosa sul trafo, al momento non ho mai sentito di laney o Hughes col trafo toroidale sfasciato ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×