Vai al contenuto
Pick

Chitarre "indigeste". Perché?

Recommended Posts

Qual'è il modello di chitarra con il quale non siete mai riusciti a crearci un feeling?

Vi racconto la mia storia per spiegarvi questo pesante modello che possedendolo, vendendolo e riprovandolo, non sono riuscito a legarci: la stratocaster -_-"""

Faccio un piccolo preambolo: la mia prima chitarra elettrica è stata una eko daytona di 40 anni... non ci capivo molto, non che oggi sia un cultore ma almeno qualcosa la mastico, mi piaceva... dopo qualche anno faccio un salto di qualità, e prendo una stratocaster standard americana, mosso più dal nome... la suono, si, ma non mi dice nulla... la risuono, cerco nonostante l'inesperienza a capire il giusto approccio... niente... altro salto di qualità, Esp horizon frII... OK ci siamo, la sento veloce, potente, vibra mezzo mondo, un bel feeling... ovvio era il momento diciamo più rock che ho avuto... intanto la strato a volte la riprendevo, ma come la riprendevo la posavo...

Un giorno, notai che l'hard rock non mi piaceva più di tanto ma ero più attratto da sonorità diverse, più calde, espressive, ed imbracciando la Esp mi sentivo fuoriluogo in questo nuovo contesto musicale... cioè era come voler passeggiare a 30 km al lago ma con una mustang... cioè ci siamo capiti... vendo tutto! Prendo una prs custom 22... OK, mi sento con lo giusto strumento, il feeling è perfetto, i pickup anche sebbene dopo li sostituiró con 59n e sh5... ora mi sento nel giusto posto, nel giusto momento, con il giusto strumento... dopo qualche anno, incomincio a notare qualche cosa, o sarà l'influenza delle letture, o una propria maturità, noto si è perfetta però mmm mi incomincia a mancare quella specie di comunicazione chitarra/chitarrista... me la faccio piacere lo stesso... Un giorno, con un amico, per caso provo una chitarra che, prevenuto, non avevo mai preso in considerazione perché pensavo completamente fuori luogo per come suonavo... una telecaster messicana. Stringendo per non annoiarvi, è la chitarra che oggi preferisco, mi ha fatto scoprire un modo di suonare del tutto diverso, preferendo action alta, preferendo un Radius 7.25, ma soprattutto una "forza" di plettrata che fino ad allora non avevo osato...

 

Ora io vi chiedo, nonostante sia una domanda ambigua, ma perché quando imbraccio una stratocaster non ci trovo nulla? è una chitarra che mi piace da morire, ma da Radius 9 a 7.25, action bassa o action alta, non mi dice nulla quando la suono -_-' sbaglierò qualcosa nel suonarla, del resto alcuni brani preferisco suonarli con la tele, altri con la prs...

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Io non ho mai calcolato radius, profilo del manico e robe varie..  Se una chitarra si fa suonare bene la suono 

 

 

ah neanche io, infatti la telecaster è stata un fulmine a ciel sereno! l'unica chitarra comprata seguendo Radius e tutto, comprata alla cieca, è stata la Esp, ma è stata un ottimo acquisto.

A volte le prove sono anche influenzate dalle corde che montano, ci sono state chitarre che con le 010 ho classificato "non mi piace", ma appena avevano le 09 tutt'altro giudizio

 

 

Prs, provate molte ma non è mai scattato il feeling sia come ergonomia sia come suono

 

si sono abbastanza particolari come chitarre

 

 

 

con le stratocaster come vi trovate rispetto ad altre chitarre?

 

 

ci sbatto molto la testa sulla strato perché è un nodo alla gola che mi è rimasto, mi piacerebbe una bella stratocaster color avorio, relic, con un bel manicone a U e radius 7.25! BOOM un salto nel vintage a suonare blues ed annessi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho mai avuto un gran rapporto con la strato, me la sentivo bene addosso, ma non sono mai riuscito a farmi restituire quel feel in quanto a sound, troppo impersonale, spompa, fine, sporca, tante personalità ma poca personalità'. ne ho avute dodici e tutte rivendute senza mai tenerle tanto. tutti ottimi strumenti sulla carta, da am std in su.

e quando non l'avevo un po' mi mancava. non so bene perché' eh, non che mi mancasse un suono particolare. e cosi complice un buon periodo di musica che me lo ha permesso ho deciso che avrei preso l'ultima. e ho preso una cruz senza provarla, senza saperne nemmeno troppo, solo pagando il mio desiderio di rivalsa. pensando che se anche quella avesse  fatto la fine delle altre ci avrei messo una pietra sopra alla questione strato. e la pietra sopra in una certo senso ce l'ho messa, dato che  sta con me da un bel po' di annetti.

la strato oltre ad essere una chitarra credo sia anche un modo di suonare.. ma anche la tele, la lp, insomma non se ne esce

 

comunque le prs mi comunicano davvero pochissimo ed io a loro...  scarsissimo feel

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, *juanka78* dice:

Mai trovato feeling con la Les Paul, sorryemoji16.png

idem il suono mi piace , mà per il resto ...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io riesco ad adattarmi a qualsiasi chitarra, dopo un po ci prendo la mano. Certo la tastiera della Strato è poco comoda, ma ha un suono che a me piace molto. PRS fa dei manici fantastici,  davvero comode da suonare. Ricordo le Steinberger e le Parker, leggerissime, quasi non le sentivi addosso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

non ho mai avuto un gran rapporto con la strato, me la sentivo bene addosso, ma non sono mai riuscito a farmi restituire quel feel in quanto a sound, troppo impersonale, spompa, fine, sporca, tante personalità ma poca personalità'. ne ho avute dodici e tutte rivendute senza mai tenerle tanto. tutti ottimi strumenti sulla carta, da am std in su.

e quando non l'avevo un po' mi mancava. non so bene perché' eh, non che mi mancasse un suono particolare. e cosi complice un buon periodo di musica che me lo ha permesso ho deciso che avrei preso l'ultima. e ho preso una cruz senza provarla, senza saperne nemmeno troppo, solo pagando il mio desiderio di rivalsa. pensando che se anche quella avesse  fatto la fine delle altre ci avrei messo una pietra sopra alla questione strato. e la pietra sopra in una certo senso ce l'ho messa, dato che  sta con me da un bel po' di annetti.

la strato oltre ad essere una chitarra credo sia anche un modo di suonare.. ma anche la tele, la lp, insomma non se ne esce

 

comunque le prs mi comunicano davvero pochissimo ed io a loro...  scarsissimo feel

 

quoto in totissimo! non ne ho avute 12, ne ho avuta una con il classico radius e configurazione ed un'altra l'ho potuta provare più volte (sempre dal mio amico) con radius vintage... è vero, ha dato anche a me l'impressione di essere impersonale e spompa... ma non capisco il perché... da cosa è dato? questione di misure, di costruzione? diapason?

 

non voglio essere ripetitivo ma la telecaster come dicevo è stato un fulmine a ciel sereno perché quella sua impostazione da plug and play, quella "semplicità" e personalità che ti trasmette appena la imbracci nonostante possa sembrare molto netta sia per suono sia per modo di suonare, mi ha catturato in una maniera impressionante... ripeto, nella mia modestia esperienza, suonare con la tele è un mondo a parte.

La strato è affascinante, secondo me è la chitarra più bella, ha veramente una storia incredibile, miti e leggende... ma poi niente non scatta quell'emozione che dovrei provare... è anche vero cmq che ogni chitarra richiede una propria maturità... avessi imbracciato la tele come prima chitarra sono sicuro che l'avrei rivenduta perché più "dura" da suonare, può non piacere, e soprattutto si rischia di non catturare e fare proprio il suo stile.

 

riguardo le Les Paul, io ne ho provate 2, una Gibson ed una Epiphone... sarà che non ho voluto approfondire, ma non mi dicono nulla, ma già a vederle, cioè mi cade molto più l'occhio sulla strato di Hendrix o la telecaster di Keith Richards che la Les Paul di Slash...

 

 

si le prs sono secondo me il frutto della ricerca della perfezione o quasi liuteristica, ma in quella perfezione imho secondo me perde di personalità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frasi celebri che Elon musk porterà nello spazio con i suoi Falcon:

 

- 25 indimenticabili brani fra cui

- Lei non sa chi sono io!

- Open mind for a different view

- Poca spesa tanta resa!

- La strato ha poca personalità

  • Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, toplop dice:

L'ultima non  la direbbe neanche quello che entrava dall'ortolano e diceva "che c'hai i grattevvinci?"

 

E' per confondere i marziani e farli uscire allo scoperto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Combatteremo con le nostre Helix Point to Point.

vabbè, torno a lavoro.

 

Ciao.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sono mai trovato bene con la Strato. Avute diverse anche belline (ultima una MJT ceduta a Cash) ma nulla, niente feeling. Il pot del volume troppo vicino per i miei gusti e l'ergonomia tutta sbagliata sempre per i miei gusti.

Anche con le stratoidi moderne mai andato d'accordo e idem con le metallarate shreddone precisine e precisone.

L'unico tocco di legno con il manico avvitato che tollero è la tele.

Per il resto comodini e comodini e comodini. E vi prego passate tutti alle protesi avvitate così c'è più mercato per il mogano... :sorrisone:

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, cash dice:

Frasi celebri che Elon musk porterà nello spazio con i suoi Falcon:

 

- 25 indimenticabili brani fra cui

- Lei non sa chi sono io!

- Open mind for a different view

- Poca spesa tanta resa!

- La strato ha poca personalità

- La semplicità della Tele

- Pointropoint meglio di pcb meglio di smd

- Cornish reinscatola i boss

- il manico incollato aumenta il sustain

- la nitro migliora il suono

- il legno è vivo

 

Ritornando in topic, linko un mio intervento nella discussione relativa al mio gear... a quasi sette mesi di distanza non ho cambiato affatto parere ed in sostanza pur essendo attratto da altre chitarre (solo dal punto di vista estetico) non ne prenderi per suonarle in quanto per me la mia è già perfetta e con altre non mi troverei altrettanto bene

 

Il 17/9/2017 at 22:34, SevenRhye dice:

Sarò banale, ma i desideri che turbano i miei sonnibramano una strat Mary Kaye od una LP gold top .... lo so, sono molto diverse, ma ognuna ha alcune specifiche caratteristiche e l'estetica (che è la cosa più importante :sorrisone:) che mi fanno sbavare.

In questi giorni però ho avuto modo di provare una LP ed una Strat, entrambe di fascia medio/alta... ed entrambe imbracciandole e provandole alternate alla mia main guitar (la 7R2) ed mio amplìno. Beh, la gas si è ridimensionata, la voglia è quasi svanita...

La mia ha quella morbidezza, action, tonalità, tastiera, sound, dinamica, pick-up,. che le altre non hanno... me la sento veramente addosso e so già che (ora come ora) con una nuova rimarrei soddisfatto solo parzialmente, ho quasi tutto quello che cerco già ora grazie alla mia... Che magari (sicuramente) non avrà blasone, prestigio, hype, valore e rivendibilita, lo so, ma con questi non ci si suona.

Poi mi sono ricordato quanto avevo "studiato" il progetto, quanto era durata la realizzazione, "i perché" l'avevo voluta così, anche parecchio diversa dai classici canoni. Tutto (o quasi) ha un perché. Me ne ero semplicemente dimenticato dando importanza (superficialmente) ad altro.

 

Quanto sopra, solo per ribadire che molte volte è proprio come cantava il Toto Cutugno nazionale: "E se vai a cercar fortuna in America, ti accorgi che l'America sta qua".

 

My two cents

 

Ps.: ovviamente avendo $$ da spendere a cuor leggero (e non li ho) non ci penserei due volte e me le prenderei entrambe...

 

Pps: non sono fan di Cutugno

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un vecchio: adoro i "comodinoidi" e non ho mai capito fino in fondo le "stratocasteroidi" (anche se mi fanno tanto sesso, lo ammetto, soprattutto se col palettone)... recentemente però sto apprezzando (e non poco) le telecasteroidi, con le prs invece non ho gran esperienza ma mi sembran fin troppo fighette per me :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×