Vai al contenuto
marco_white

Ricetta grassa per Stratocaster

Recommended Posts

Sto progettando una MJT. Sto in leggera gas da strato. Sarebbe la mia terza MJT e seconda strato.

 

Punti fermi:

- radius compound. Uno dei problemi che ho avuto con l'ultima MJT era proprio quello, e dopo una lunga chiacchierata con Marco Shangrilab che ne fece il setup e dopo aver provato qualche Suhr non ho dubbi al riguardo. Tipo 9.5>12 o 10>12.

- profilo manico tipo Les Paul 50s

- tastiera in palissandro

 

Punti quasi certi:

- HSS. Alla fine difficile che il singolo al ponte mi piaccia davvero, darebbe molta più versatilità un humbucker scarico. Non devo farci hair metal o evh, ma rock classico.

- slab board, ma poi mi direte se l'idea è giusta o meno

- truss rod dual acting con controllo alla paletta. Ok, al manico è più bello, ma di una scomodità eccessiva.

- ontano per il corpo. A me a dire il vero in swamp ash piacerebbe per i bassi profondi, ma mi rimane in testa la considerazione di Suhr che ontano + palissandro non è una bella accoppiata, non ho mai capito il perché, ma se lo dice lui un motivo ci sarà.

 

Voglio che suoni grossa, spessa, non brillante e fina. Non la voglio tagliente, la voglio enorme, calda.

 

Detto questo. L'hardware credo Gotoh fornito da MJT andrebbe bene? Devo già pensare a un blocco in acciaio o altro materiale?

Considerando che del trem mi interessa poco potrei addirittura immaginarla a ponte fisso? O meglio con 5 molle e ponte tirato e appoggiato al body?

2 pivot moderno o 6 viti vintage? Tasti 6105 non in inox immagino.

 

Meglio round lam che slab board per il risultato che voglio? Potrei valutare il pau ferro invece del palissandro per non avere possibili problemi con la spedizione date le regole cites? E magari è pure più in linea con quello che voglio ottenere in termini di suono?

Il truss rod che dico la fa suonare più moderna o comunque diversa?

 

Poi la cosa più importante, il colore. Idealmente sonic blue molto scarico, ma MJT non lo vedo per niente forte sui blu, sono i colori che gli vengono peggio.

Quindi burgundy mist, o azzeccare il tono di rosso tra fiesta e dakota. Medium/heavy relic.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico la mia..

 

Andrei anch'io di manico grosso ma con truss rod vintage, in mio liutaio mi ha sempre detto che il dual cambia il suono perchè irrigidisce il manico. Slab board in palissandro se vuoi un suono più scuro, tastiera più spessa da un suono più smorzato sulle alte.

Anche a me il singolo al manico non ha mai convinto, HB tutta la vita.

Il ponte gotoh non dovrebbe avere già il blocco in acciaio? altrimenti monterei un fender originale, secondo me è quello che suona più marcio. Se effettivamente non usi mai il tremolo valuta un hardtail, magari il fender originale. Per i tasti eviterei l'acciaio, su alcune chitarre suonano bene ma su altre schiariscono troppo, non rischierei.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minutes ago, newsound said:

Ti dico la mia..

 

Andrei anch'io di manico grosso ma con truss rod vintage, in mio liutaio mi ha sempre detto che il dual cambia il suono perchè irrigidisce il manico. Slab board in palissandro se vuoi un suono più scuro, tastiera più spessa da un suono più smorzato sulle alte.

Anche a me il singolo al manico non ha mai convinto, HB tutta la vita.

Il ponte gotoh non dovrebbe avere già il blocco in acciaio? altrimenti monterei un fender originale, secondo me è quello che suona più marcio. Se effettivamente non usi mai il tremolo valuta un hardtail, magari il fender originale. Per i tasti eviterei l'acciaio, su alcune chitarre suonano bene ma su altre schiariscono troppo, non rischierei.

 

 

 

singolo al ponte intendevi, giusto? Il single al manico a me piace.

L'hardtail non sono sicuro che renda la chitarra più grossa, anzi, potrebbe essere il contrario in realtà.

 

 

33 minutes ago, Lapo Uilliman Trump said:

Il Sonic Blue lo lasci al sole questa estate e vedrai come ti cambia

 

http://www.mjtagedfinishes.com/custom-colors-1/#Sonic-Blue

 

La 17-18 e 19 non è malaccio. Ma boh, non mi convince.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Marco white dice:

 

singolo al ponte intendevi, giusto? Il single al manico a me piace.

L'hardtail non sono sicuro che renda la chitarra più grossa, anzi, potrebbe essere il contrario in realtà.

 

Si si intendevo al ponte. Io sulla superstrat (che è la chitarra che uso di più e che è con me dal '99) sono passato dal ponte 6 viti originale all'hardtail facendo chiudere completamente lo scasso con dell'ontano, ti posso assicurare che ha preso decisamente corpo, con gli alti più tondi e spessi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Marco white dice:

ah, molto interessante.

Anche quello che dici sul truss-rod. Quindi regolazione al tacco?

Si mi diceva che il dual avendo una massa e dimensioni maggiori rende il suono più metallico, quello al tacco a livello di suono è preferibile anche se è decisamente più scomodo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

torquise over sb o graffiti yellow tutta la vita ..............kmq non so malaccio ste colorazioni e neanche i legni........

per il ponte 6 viti tutta la vita senza che strato è?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il round laminate rispetto allo slab secondo me ti da più attacco ma rende anche la chitarra più aperta in alto e, a volte, tagliente.

Per lo meno su quelle che ho avuto/provato io.

Lancio una provocazione, le strato più grasse che ho provato in termini di suono avevano tutte il floyd rose....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non dispiaceva questa. Ovviamente con la tastiera in palissandro che preferisci. Manico super thick a mazza da baseball, tasti super jumbo. E già solo quelli dovrebbero incidere parecchio sul suono grasso. Il body hai già detto Alder, per il truss rod me ne fregherei abbastanza anche se fosse vintage. Con un assetto ben fatto la prima volta non lo tocchi quasi mai. Eventulmente un po' di cianacrilato nei buchi del body e scongiuri rischi di spanature. Radius 9,5 ma anche 12. Per me 9,5. Questi pup ingnoranti ancho poblano sarebbero da capire meglio per manico e centrale. Al ponte hai detto hamburger e mi fermo. Non me ne intendo. Certo che un buon single al ponte magari overwound dal temperamento texano spinge benino. Colori ovviamente i tuoi custom preferiti. Muta 011  e sei grasso sicuro.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per un suono grasso direi senza dubbio alder per il body..lo swamp ha bassi più profondi ma medie più scavate.

Tastiera slab board o maple cap su manico di sezione generosa.

Pickup su 6.5 kohm e NO ponte callaham. :)

Un gotoh 101ts va meglio per me.

Corde 0.11 mezzo tono sotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno la pensa come vuole ma mi lascia perplesso la frase :

 

:)

 

13 ore fa, Marco white dice:

 

Poi la cosa più importante, il colore. Idealmente sonic blue molto scarico, ma MJT non lo vedo per niente forte sui blu, sono i colori che gli vengono peggio.

Quindi burgundy mist, o azzeccare il tono di rosso tra fiesta e dakota. Medium/heavy relic.

 

 

lo so... ho fatto già un errore comportamentale :D

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Ragionier Randa dice:

Il round laminate rispetto allo slab secondo me ti da più attacco ma rende anche la chitarra più aperta in alto e, a volte, tagliente.

Per lo meno su quelle che ho avuto/provato io.

Lancio una provocazione, le strato più grasse che ho provato in termini di suono avevano tutte il floyd rose....

Nella superstrat ho provato varie cose, subito prima di chiudere lo scasso e di mettere l'hardtail avevo provato a cambiare il blocco del ponte con uno in ottone, bel risultato, suono grosso e con più sustain ma anche più compresso. Mentre chiudendo tutto il suono si è ingrossato ma restando molto dinamico, mantenedo inoltre abbastanza attacco (adesso le corde si montano dal retro attraverso le boccole come nella tele)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, newsound dice:

Nella superstrat ho provato varie cose, subito prima di chiudere lo scasso e di mettere l'hardtail avevo provato a cambiare il blocco del ponte con uno in ottone, bel risultato, suono grosso e con più sustain ma anche più compresso. Mentre chiudendo tutto il suono si è ingrossato ma restando molto dinamico, mantenedo inoltre abbastanza attacco (adesso le corde si montano dal retro attraverso le boccole come nella tele)

 

Quoto: con ponte fisso e corde passanti è tutta un'altra cosa... ma per qualcuno potrebbe non suonare più "abbastanza strat"! Un'altra tecnica è quella di fissare il ponte tremolo con un pezzo di legno  incuneato tra sustain block e scasso e serrando completamente le sei viti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi avete messo il tarlo del'hardtail. Ron Wood, Robert Cray, Kenny Wayne Shepherd, mi sto accorgendo che non sono pochi quelli a preferirle.

Se metto il blocco di legno su un tremolo rimango comunque distante dal suono di una hardtail?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Marco white dice:

mi avete messo il tarlo del'hardtail. Ron Wood, Robert Cray, Kenny Wayne Shepherd, mi sto accorgendo che non sono pochi quelli a preferirle.

Se metto il blocco di legno su un tremolo rimango comunque distante dal suono di una hardtail?

 

Secondo me si, perchè c'è ancora tanto metallo, che cambia il suono.. ma mjt fa anche hardtail?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma piuttosto farsi una telecaster alla bloomfield o una offset stile pawn shop?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche secondo me fa abbastanza cacare, però è la tele più "stratosa" che conosco

:sorrisone: 

 

la cabronita reverse invece è stupenda 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Marco white anch’Io vorrei ordinare una strato MJT, ho le idee abbastanza chiare su come deve essere ma è la prima volta che mi approccio a MJT, puoi darmi una mano su come procedere in pratica? 

Ho già il battipenna completamente  cablato, mi manca il resto 😁

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi avete messo il tarlo del'hardtail. Ron Wood, Robert Cray, Kenny Wayne Shepherd, mi sto accorgendo che non sono pochi quelli a preferirle.
Se metto il blocco di legno su un tremolo rimango comunque distante dal suono di una hardtail?
 
piccola curiosità... una stratocaster con hard Tail si avvicina al suono telecaster? cioè acquisisce quel caratteristico suono scoppiettante (non ricordo il nome inglese :( ) classico telecaster?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è molto semplice.

Vai sul sito di Musikraft e ti segni tutte le specifiche che vuoi del manico.

Scrivi a MJT riportandole e indicando il colore e il livello di relic. Per i colori ti aiuti, e lo aiuti, coi numeri che sono nelle gallerie del sito.

Ordini il kit completo eccetto il pickguard e le covers (le elettroniche non sono comunque incluse, quindi le plastiche sono le uniche cose che non ti servono)

Paghi con paypal.

La dogana te la paghi tutta perché riporta il valore completo e non transige.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Psiche88 said:

piccola curiosità... una stratocaster con hard Tail si avvicina al suono telecaster? cioè acquisisce quel caratteristico suono scoppiettante (non ricordo il nome inglese :( ) classico telecaster?

 

non devi chiedere a me, non ne ho mai suonata una. Proprio per questo rimango dubbioso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×