Vai al contenuto
Pick

Delay pratico e funzionale

Recommended Posts

Decido di aprire un tread specifico sulla mia ricerca perché ho maturato realmente l'idea di sostituire il boonar se trovo o meglio ricevo conferma dalle vostre esperienze riguardo tre delay (o se me ne consiglierete altri) che penso rispecchiano le mie nuove esigenze

 

Non mi interessa più avere una macchina che crei atmosfere psichedeliche o affini (prima ero molto fissato con i Pink floyd), mi serve un delay realmente funzionale nel vero senso della parola come può essere un flashback (che non prendo in considerazione per vari fattori nonostante sia un pedale che rispecchi a pieno quello che cerco)

Ma soprattutto oltre a non essere estremo, 2 caratteristiche fondamentali che cerco sono: non deve risultare "distaccato", freddo (a me ha dato sempre questa sensazione il boss dd2, e non perché digitale perché ne ho avuti altri) ma anzi deve farmi sentire avvolto nelle sue ripetizioni, e soprattutto deve fondersi benissimo con le distorsioni

 

Sulla base di questo, mi sembra che dai video 3 delay rispecchiano la mia ricerca:

 

Keeley delay workstation: mi sembra il prodotto più valido dei 3, con una equalizzazione corretta. Il riverbero non mi convince

 

 

Provvidence Chrono Delay:

non sono proprio convintissimo e se ci fosse un ex possessore che mi spendesse due parole ne sarei grato... non mi sento avvolto dalle sue ripetizioni, non vorrei siamo in terra DD2...

 

Source Audio Nemesis:

ecco, è un pedale 50/50, da un lato mi piace, ha tante modalità (che tanto non utilizzerei ma almeno le 3 Digital analog e tape si) però mi sembra che si impasta e che abbia una equalizzazione spostata sulle alte mostruosa...

 

 

qui una prova comparata di due pedali nella lista:

 

 

Ps: Free the tone l'ho preso in considerazione ma tra alimentazione esterna e grandezza non fa per me...

Timefactor, timeline, flashback, dd2, Skreddy, boonar, già avuti

 

nel video attizza molto il boss dd500 ma è immenso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
T Rex Replica e passa la paura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se non erro ce l'aveva un amico, per giunta marroncino che si abbina con il lazy
Hai avuto modo di confrontarlo con il flashback?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il replica è semplicemente uno dei migliori delay esistenti sulla terra. Mai confrontato direttamente, ho un ricordo del flashback, bello ma non ho gridato al miracolo. Con il Replica, si.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il replica è semplicemente uno dei migliori delay esistenti sulla terra. Mai confrontato direttamente, ho un ricordo del flashback, bello ma non ho gridato al miracolo. Con il Replica, si.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lo sai cos'è però? mi sembra un po' troppo stampo vintage, non vorrei che quella minima definizione delle ripetizione che cerco (definizione non che sfocia in freddezza) mi risulti poi impastatina... cmq lo tengo molto a mente grazie per il consiglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico TimeLine, ci fai tutto ed è definitivo. El Capistan è bellissimo come anche il Replica. 

 

P.S.: Se ti sei trovato bene col TC, riprenditi quello. :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io dico TimeLine, ci fai tutto ed è definitivo. El Capistan è bellissimo come anche il Replica. 
 
P.S.: Se ti sei trovato bene col TC, riprenditi quello. :whistle:
avuto ma forse cattive regolazioni me lo hanno fatto apprezzare meno del timefactor:( non mi sembrava uscire quando associato ad altri pedali... avessi modo di riprovarlo e ricredermi lo riprenderei ma non lo ricordo bene

Se non volessi mantenere un certo livello su quei 5 pedali che ho deciso di avere, mi riprenderei il flashback e l'hall of fame... momento stupidamente "snob"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempi di delay massimi che servono?

 

Tra i tre, per quanto sentito dai samples e per la presenza display, ti direi Providence.

 

valuta anche:

- GFI Tempus

- GFI Clockwise

- Boss DD20

- El Capisan

- TC 2290 ;)

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ghirmo dice:

+1

 

14 minuti fa, th3madcap dice:

Il Replica a me non è mai piaciuto.

e il Chrono delay è digitalissimo, suona e vuole suonare digitalissimo.

 

De gustibus non est disputandum

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andando in ordine:

non ho aspettative riguardo chissà quanto ritardo, è per suonare in contesti musicali semplici, nulla di sperimentale, nessun aspetto ambient

 

il replica mi ispira molto ma ho tanta paura che finalmente quella definizione che cerco nelle ripetizione con questo pedale dalle sonorità calde e vintage mi ritrovi in un contesto floydiano che non cerco più

 

il providence come leggo ha un suono fin troppo digitale, ossia che tende ad essere tirando alle somme "sterilino"

 

gli strymon gli ho presi in considerazione, ho un passato con due strymon (timeline e ola) ed entrambi, forse per poca maturità, non mi hanno colpito per la presenza insieme ad altre modulazioni... oggi non saprei

 

 

sul campo 2290 cosa c'è? ma il trex replay cos'è? un delay o un looper delay?

 

 

 

ps non vorrei aver spiegato male il delay che cerco:

 

un delay che abbia allo stesso tempo un minimo di calore (tipo analog) ma con la definizione di un digital e che ti avvolga nelle ripetizioni senza sembrare distaccato

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Psiche88 dice:

ps non vorrei aver spiegato male il delay che cerco:

 

un delay che abbia allo stesso tempo un minimo di calore (tipo analog) ma con la definizione di un digital e che ti avvolga nelle ripetizioni senza sembrare distaccato

 

Cioè vorresti la moglie ubriaca e la botte piena per ubriacare anche te e la tua amante... 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Cioè vorresti la moglie ubriaca e la botte piena per ubriacare anche te e la tua amante... 
 
ahahahah spero che non sia così impossibile
il nova delay come vi sembra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche se il Replica ti tirasse come sonorità in territorio Floydiano (ma non fa solo quello sia chiaro) a te che te ne frega se il suono a cui vuoi arrivare è quello, al di là delle etichette?

Trova qualcuno che te lo fa provare e trai le tue conclusioni.... non c'è altro verso.. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma anche se il Replica ti tirasse come sonorità in territorio Floydiano (ma non fa solo quello sia chiaro) a te che te ne frega se il suono a cui vuoi arrivare è quello, al di là delle etichette?
Trova qualcuno che te lo fa provare e trai le tue conclusioni.... non c'è altro verso.. 
 
eh magari Dio qualcuno me lo facesse provare :(
il territorio Floydiano per me non è un problema, e se si perde la definizione delle ripetizioni finendo in un risultato che alla fine è impastato che nasce il problema... il replica lo sto ascoltando dai video, è bello, caldo senza ombra di dubbio, ma noto che la fine si impasta, e finisce per dare quello sfondo ambient che a me non interessa, perché per quello ho il boonar... se mi spiego meglio o non ha senso ditemelo senza problemi eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il replica non impasta. Mai.

Forse l’hai ascoltato con lo switch impostato su brown (unico vero difettucccio del replica, quella sonorità non mi ha mai convinto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×