Jump to content
Sign in to follow this  
Max GuitarGym

La palestra riabilitativa del chitarrista.

Recommended Posts

https://www.youtube.com/channel/UC1yCmwGgVle3gw_mzpOVF5w

 

 

 

Ho creato questo canale per aiutare con lezioni accurate, tutti quei chitarristi che hanno smesso da tempo di suonare e che ora vogliono rimettere mano alla chitarra.

Le lezioni saranno indirizzate anche ai neofiti o a chiunque voglia usufruirne.

Il tutto si basa non solo su esercizi pratici o pattern, ma vera e propria ginnastica riabilitativa della mano, unita alla pratica sullo strumento.

Si farà anche uso di pesi leggeri per aiutare le articolazioni del braccio a rinforzarsi.

 

Grazie a tutti e buon lavoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie lezioni che più che lezioni, io chiamo o definisco coaching, sono una sorta di training ginnico che attraversano molte fasi sia senza sia con lo strumento.
Di solito chi riprende a suonare dopo molto tempo, si trova davanti un cammino abbastanza particolare, specialmente se la sua esperienza è stata piuttosto lunga.
Se poi, questo cammino, è stato interrotto da patologie infiammatorie o da qualsiasi altro problema legato alle articolazioni del braccio e della mano, la salita è vista come un altissimo muro psicologico. Un muro psicologico che viene di solito affrontato da soli. Di norma qualsiasi insegnante di chitarra, non prevede un sistema di questo tipo e tantomeno un training psicologico.
In molti casi laddove non c'è questo supporto molti abbandonano per così dire il campo, e non riprendono la chitarra mai più..
Avendo sperimentato su me stesso queste difficoltà, ho voluto allargare il campo del normale insegnamento, aggiungendo questa piccola grande variante.


  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×