Vai al contenuto
Avark

Pedali sovralimentati :)

Recommended Posts

Una mia curiosità (interessata). Ho sempre letto che alimentare con più tensione rispetto a quella prevista (12v anziché 9 ad esempio) i pedali di distorsione/gain ne aumenta l'headroom e la dinamica.

Posto che mi piacerebbe provare l'effetto che fa (ma senza bruciare nulla visto che non è periodo di mettersi a ricomprare pedali), e, visto che mi farebbe comodo liberare una uscita a 9v dell'alimentatore spostando uno dei seguenti pedali sui 12v, secondo voi rischio qualcosa? da qualcuno in particolare posso ottenere miglioramenti "udibili"?

I pedali di gain che ho, in rigoroso ordine di collegamento, sono: 

 

- MNK Octavius (Octafuzz)

- EHX Soul Food (questo mi sembra di aver capito che non lo posso sovralimentare perché al suo interno c'è già un circuito che alza il voltaggio)

- Ibanez TS9

- MNK Honey Drive+Mr Louder (Honey bee + fat boost)

 

Che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una mia curiosità (interessata). Ho sempre letto che alimentare con più tensione rispetto a quella prevista (12v anziché 9 ad esempio) i pedali di distorsione/gain ne aumenta l'headroom e la dinamica.
Posto che mi piacerebbe provare l'effetto che fa (ma senza bruciare nulla visto che non è periodo di mettersi a ricomprare pedali), e, visto che mi farebbe comodo liberare una uscita a 9v dell'alimentatore spostando uno dei seguenti pedali sui 12v, secondo voi rischio qualcosa? da qualcuno in particolare posso ottenere miglioramenti "udibili"?
I pedali di gain che ho, in rigoroso ordine di collegamento, sono: 
 
- MNK Octavius (Octafuzz)
- EHX Soul Food (questo mi sembra di aver capito che non lo posso sovralimentare perché al suo interno c'è già un circuito che alza il voltaggio)
- Ibanez TS9
- MNK Honey Drive+Mr Louder (Honey bee + fat boost)
 
Che ne pensate?
senza essere una risposta banale, che io sappia: se c'è scritto che puoi alimentarli con 12v lo fai se no no...
risposta banale, ma penso che sia la verità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta è NI, cioè dipende essenzialmente da quali componenti sono stati utilizzati nei pedali, in particolare i condensatori elettrolitici (che devono avere un margine per lavorare in sicurezza) e gli integrati (anche se, ma vado a memoria, a 12v arrivano tutti i principali usati negli effetti). Ci sono poi i componenti degli accessori, cioè ad esempio se lo switch non è meccanico ma usa un flip-flop (come i boss) aumentando i volt potresti metterne in crisi il funzionamento (dopo i 15v avrebbe difficoltà a funzionare).

Vi è poi la questione suono: aumentando i volt di alimentazione aumenti l'headroom del pedale, cioè resta più a lungo "pulito", e aumenti anche in proporzione il volume di uscita.

 

Quindi: no Soul Food (internamente aumenta i volt da 9 a 18, fa già tutto da solo); Octavius direi no (sballeresti il bias dei transistor, secondo me); TS9 potrebbe essere ma ti avvicini ai 15v, limite del sistema di accensione-spegnimento, avrebbe più volume e meno distorsione sua ma potrebbe piacerti il suono o anche no; Honey drive e Mr. louder, probabilmente darei un'occhiata dentro per vedere cosa c'è, con buona probabilità non faresti danni (ma dopo aver controllato) resta da vedere se poi ti piace il suono.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, ago dice:

La risposta è NI, cioè dipende essenzialmente da quali componenti sono stati utilizzati nei pedali, in particolare i condensatori elettrolitici (che devono avere un margine per lavorare in sicurezza) e gli integrati (anche se, ma vado a memoria, a 12v arrivano tutti i principali usati negli effetti). Ci sono poi i componenti degli accessori, cioè ad esempio se lo switch non è meccanico ma usa un flip-flop (come i boss) aumentando i volt potresti metterne in crisi il funzionamento (dopo i 15v avrebbe difficoltà a funzionare).

Vi è poi la questione suono: aumentando i volt di alimentazione aumenti l'headroom del pedale, cioè resta più a lungo "pulito", e aumenti anche in proporzione il volume di uscita.

 

Quindi: no Soul Food (internamente aumenta i volt da 9 a 18, fa già tutto da solo); Octavius direi no (sballeresti il bias dei transistor, secondo me); TS9 potrebbe essere ma ti avvicini ai 15v, limite del sistema di accensione-spegnimento, avrebbe più volume e meno distorsione sua ma potrebbe piacerti il suono o anche no; Honey drive e Mr. louder, probabilmente darei un'occhiata dentro per vedere cosa c'è, con buona probabilità non faresti danni (ma dopo aver controllato) resta da vedere se poi ti piace il suono.

 

Tutto giusto ;) 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, ago dice:

La risposta è NI, cioè dipende essenzialmente da quali componenti sono stati utilizzati nei pedali, in particolare i condensatori elettrolitici (che devono avere un margine per lavorare in sicurezza) e gli integrati (anche se, ma vado a memoria, a 12v arrivano tutti i principali usati negli effetti). Ci sono poi i componenti degli accessori, cioè ad esempio se lo switch non è meccanico ma usa un flip-flop (come i boss) aumentando i volt potresti metterne in crisi il funzionamento (dopo i 15v avrebbe difficoltà a funzionare).

Vi è poi la questione suono: aumentando i volt di alimentazione aumenti l'headroom del pedale, cioè resta più a lungo "pulito", e aumenti anche in proporzione il volume di uscita.

 

Quindi: no Soul Food (internamente aumenta i volt da 9 a 18, fa già tutto da solo); Octavius direi no (sballeresti il bias dei transistor, secondo me); TS9 potrebbe essere ma ti avvicini ai 15v, limite del sistema di accensione-spegnimento, avrebbe più volume e meno distorsione sua ma potrebbe piacerti il suono o anche no; Honey drive e Mr. louder, probabilmente darei un'occhiata dentro per vedere cosa c'è, con buona probabilità non faresti danni (ma dopo aver controllato) resta da vedere se poi ti piace il suono.

Tutto molto chiaro. Evito. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che avete tirato fuori l’argomento vado parzialmente OT: 

vorrei alimentare l’ocd a 18v ma il

mio alimentatore è provvisto solo di uscite da 9 e 12.  

Posso sommare 2 uscite da 9v? Esiste qualche diavoleria già pronta per ottenere questo risultato ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, joebuster dice:

Visto che avete tirato fuori l’argomento vado parzialmente OT: 

vorrei alimentare l’ocd a 18v ma il

mio alimentatore è provvisto solo di uscite da 9 e 12.  

Posso sommare 2 uscite da 9v? Esiste qualche diavoleria già pronta per ottenere questo risultato ?

Si questo https://www.laboratoriomusicale.net/it/diago-adaptor-18v-adattatore-per-pedali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, meopatacca dice:

Ha senso provare ad alimentare a 12V un ts808 per avere un pó più volume o meglio evitare?

 

Originale con JRC4558? Clone true bypass?

 

In generale vale quello che ha scritto @ago poco sopra: se gli elettrolitici e il chip reggono il voltaggio più alto, si può fare senza rischi... il JRC4558 regge 18V ad esempio.

 

Ah, se ha uno switch standard Ibanez, alimentarlo a tensione maggiore potrebbe creare problemi (anche se a naso con 12V non dovrebbero essercene).

 

Comunque, per i miei gusti, trovo che i pedali funzionino sempre al meglio alla tensione per cui sono progettati.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi, al di la del rischio di danneggiare il circuito, tutte le chiacchiere sul fatto che i drive suonano meglio sono sostanzialmente leggende metropolitane.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Avark dice:

Quindi, al di la del rischio di danneggiare il circuito, tutte le chiacchiere sul fatto che i drive suonano meglio sono sostanzialmente leggende metropolitane.

 

Quelli tipo il klon hanno un voltage doubler interno, quindi li alimenti a 9, ma il circuito di alimentazione raddoppia la tensione e il pedale va a 18... è progettato per quello, cioè per avere tanta headroom, e tutto il network di guadagno e tono è studiato per quel tipo di headroom.

 

Gli altri OD progettati per 9V, se alimentati a 18V non suonano meglio, suonano solo diversi... e siccome ai chitarristi piace cambiare, è facile farsi prendere dall'entusiasmo temporaneo.

 

Poi ci sono alcuni pedali tipo l'OCD che suonano meglio a 9-12-18 a seconda della modalità che si sceglie col selettore a levetta centrale, e in quel caso ha senso sperimentare anche con alimentazioni diverse.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi, al di la del rischio di danneggiare il circuito, tutte le chiacchiere sul fatto che i drive suonano meglio sono sostanzialmente leggende metropolitane.


In base alla mia esperienza personale ti dico anch’io: meglio no, diversamente sì. In genere più sali con voltaggio più i pedali tendono solitamente a guadagnare volume e velocità nell’attacco e, al contempo, a perdere cremosità e compressione.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ago dice:

Puoi farlo solo se l'alimentatore ha le uscite isolate.

I cavetti per farlo si trovano, se non vuoi o puoi fartelo da solo, ad esempio questo: https://www.boxguitar.com/it/alimentatori/851-burkey-serial-green-cable-raddoppia-il-voltaggio.html

Ok grazie dell dritte, il mio alimentatore è questo:  http://www.jadfreer-amps.it/shop/alimentatori-midi/hyper-clean/ 

sinceramente non viene specificato se le uscite siano o meno isolate...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, joebuster dice:

Ok grazie dell dritte, il mio alimentatore è questo:  http://www.jadfreer-amps.it/shop/alimentatori-midi/hyper-clean/ 

sinceramente non viene specificato se le uscite siano o meno isolate...

 

Da quello che c'è scritto nel link, non userei il cavetto doppio con quell'alimentatore.

 

L'accrocchietto che ti ha linkato @luis invece puoi usarlo, è un voltage doubler esterno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, joebuster dice:

Ok grazie dell dritte, il mio alimentatore è questo:  http://www.jadfreer-amps.it/shop/alimentatori-midi/hyper-clean/ 

sinceramente non viene specificato se le uscite siano o meno isolate...

 

Sul sito dice che le uscite hanno la massa in comune, quindi non sono isolate, non puoi usare il cavetto in questione ma puoi prendere quello di Louis.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vado un po OT ma mi ha fatto ridere una descrizione presente sul foglietto/manuale del mio Simble Overdrive che tradotta e riassunta suona così: " se alimentate questo pedale a 12v l'unico effetto che otterrete rispetto alla corretta alimentazioe a 9v sarà il led di accensione più luminoso".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vado un po OT ma mi ha fatto ridere una descrizione presente sul foglietto/manuale del mio Simble Overdrive che tradotta e riassunta suona così: " se alimentate questo pedale a 12v l'unico effetto che otterrete rispetto alla corretta alimentazioe a 9v sarà il led di accensione più luminoso".

Sì l'effetto ottenuto è simile a questo

 

 

a4b5dddb005a8c5cc7e8e459c566e4cb.jpg

 

poi se vuoi qualcosa di più mirato e messo a fuoco, vai di caprone

 

e1042c0e306aac430f3aa4c21cfae8f7.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In genere, per come sono cambiatii miei gusti in questi ultimi anni, amo parecchio i pedali di gain sovra alimentati proprio perchè perdono un po di distorsione/compressione, il suono si apre ed esce meglio nel mix.

 

In alcuni casi però è inutile sovra alimentarli per i seguenti motivi:

- perchè possono avere internamente dei diodi zener che ne limitano la tensione e quindi se aumenta oltre ad un certo valore la bloccano al loro valore di targa senza qundi apportare reali cambiamenti al pedale con conseguenza che lo zener sicuramente si scalderà un po di più

- può essere dannoso se i pedali contengono già dei charge pump (moltiplicatori di tensione...vedi Klon e i suoi derivati) e se le tensioni di funzionamente dei componenti interni sono al limite, esempio: se in un pedale ci sono condensatori elettrolitici con tensione nominale 16V, sembra parecchio inopportuno alimentarlo a 18V :smile:

 

In ogni caso vale la regola che ogni pedale bisognerebbe aprirlo e valutare volta per volta se si può o se è meglio sovra alimentarlo a patto che lo stesso costruttore non lo indichi sulla scheda tecnica!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che è un argomento a me sconosciuto ....

Uso un Boss DS 1 suona diverso in questi 3 casi ,  2 sono il voltaggio del Power Plus , cioè 9 v , 12v , e uno con la pila come consigliato dalla Boss

Bè suona sempre diverso , allora mi chiedo i 9v del power plus sono veramente 9v ?

Con la pila a 9v si illumina la spia , con il PP 9v si vede appena , a 12 v la spia si vede anche piu del faro in mare difronte casa mia ...

La domande sono queste    .... Che circuito è il Boss DS1? il voltaggio influisce solo sulla spia acceso spento ?  chiaramente  anche il suono cambia,  a me piace in entrambi i casi :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, osmosi dice:

Premesso che è un argomento a me sconosciuto ....

Uso un Boss DS 1 suona diverso in questi 3 casi ,  2 sono il voltaggio del Power Plus , cioè 9 v , 12v , e uno con la pila come consigliato dalla Boss

Bè suona sempre diverso , allora mi chiedo i 9v del power plus sono veramente 9v ?

Con la pila a 9v si illumina la spia , con il PP 9v si vede appena , a 12 v la spia si vede anche piu del faro in mare difronte casa mia ...

La domande sono queste    .... Che circuito è il Boss DS1?

 

Il DS-1 negli anni mi

pare abbia usato prima 12V, poi 9V, quindi dipende da che versione/anno è.

in ogni caso, la cosa più semplice per essere sicuri sul tipo di tensione di alimentazione corretta è... girare il pedale e guardare sul fondo, dove sono elencati gli

alimentatori che consiglia la Boss:

- ACA = 12V

- PSA = 9V

 

In alcuni casi c'è anche un'etichetta su un fianco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×