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Sondaggio Liuteria Telecaster

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Non importa se italiani o meno, quale realtà offre la massima qualità non solo nella finitura ma nella qualità dei legni e qualità costruttiva? Vera liuteria intendiamo, no 50% industriale/meccanizzata.

Vendere prodotti di liuteria è sempre difficile, quindi a maggior ragione investire una cifra importante in un prodotto di nicchia richiede abbastanza attenzione...

MJT ad esempio, riportando racconti di possessori, sembra eccellere (ed è evidente) nella finitura relic, ma nella qualità dei legni non tutti sono contenti tant'è che molti comprano da warmouth ed inviano a MJT e via dicendo...

Da possessori o prossimi acquirenti, quale "azienda" vi da maggiori garanzie sul prodotto finale da investirci?

Italiani e non

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Ma MJT verniciano, non costruiscono manici e corpi.

 

Se devi investire non comprare una chitarra. Se pensi di rivendere compra una Fender.

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Ma MJT verniciano, non costruiscono manici e corpi.

 

Se devi investire non comprare una chitarra. Se pensi di rivendere compra una Fender.

Ah assemblano e verniciano? mi ero perso questo passaggio, peggio ancora allora, se la gente preferisce altro ai loro kit... a questo punto potrebbero fare una scelta più di qualità (parlo per riportato)...

 

Cmq si per rivendere sicuramente le marche madri sono una garanzia o quasi, però volendo vedere qualcosa di più selezionato e meno industriale?

Quali realtà esistono che rispettano i punti di qualità detti in precedenza?

A me le Lorenzi ad esempio sembrano bei prodotti per come suonano... e sono anche belle esteticamente parlando ma questo è in secondo piano

 

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Bah per come la vedo io, meglio di MJT a quel prezzo la vedo difficile. Vai sul loro ebay prendi un body all'asta, vai sul sito di Musikraft e pigli un manico della sezione outlet. Se sei fortunato(e ti accontenti di colore del body e specs del manico) con 500 dollari hai i legni, spendi qualcosa su pickups ed elettronica e ci sei. diciamo che con 1500euro compreso di spedizione, dazi, montaggio e setup  riusciresti ad avere un bello strumento. Poi se vuoi il body leggero in un pezzo, il manico in acero fiammato roasted etc. a quel punto vai di Custom Shop e tanti saluti a tutti. 

 

Se dovessi scegliere un liutaio mi fermerei qui dentro, ad esempio da Zio nostro che è tanto bravo, e mi farei uno strumento come si deve; 

tanto la rivendibilità di un pezzo di liuteria italiana è vicinissima allo zero. 

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quoto entrambi!

 

ho qui l'ennesima MJT, stavolta un a tele con body in frassino ultraleggero, tutta la chitarra pesa 3100g. provato con manico in acero e ora monta uno con tastiera in palissandro. bella porno e vibra bene.

monta dei tonerider e suona da dio. avesse il logo del CS dietra la paletta non la comprerei perche prenderei un mjt a un terzo...

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Le Mjt meritano, con un po’ di fortuna nell’abbinamento dei legni si ha tra le mani una gran chitarra, sotto tutti i punti di vista.
 
eh è proprio la incognita della fortuna che non dovrebbe esserci, dovrebbe essere tutto collaudato e sicuro
Di vera liuteria, ossia tutto costruito e fatto da una persona, cosa è passato di interessante qui dentro?

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Riporto informazioni di possessori riprese in altri lidi:

 

made in italy:

 

Reani

Tommasini

Viola

Lardera

Cappelli

Fusco

 

 

Esteri:

 

Haar

Maybach

Panucci

 

 

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mah, la fortuna ci vuole anche nella liuteria, non é che ti danno una garanzia che la chitarra suona per forza come dio comanda. e una volta partito il progetto non si torna in dietro.

una MJT bene o male la piazzi sempre, intera o a pezzi.

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io ho provato una maybach che a 1300 deflorava gli sfinteri di parecchie fender cs
ecco stiamo centrando l'argomento, ossia che esiste anche la possibilità di puntare non per forza alle custom e soprattutto rimetterci in qualità ma anzi... poi la rivendibilità è in secondo piano riguardo alla domanda del tread

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mah, la fortuna ci vuole anche nella liuteria, non é che ti danno una garanzia che la chitarra suona per forza come dio comanda. e una volta partito il progetto non si torna in dietro.
una MJT bene o male la piazzi sempre, intera o a pezzi.
Questo non lo so perché non ho esperienze in merito ma penso che un liutaio serio, se riscontra che il prodotto è una ciofeca, non fa orecchio da mercante e ti lascia il pacco...

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31 minuti fa, Psiche88 dice:
1 ora fa, Marc dice:
mah, la fortuna ci vuole anche nella liuteria, non é che ti danno una garanzia che la chitarra suona per forza come dio comanda. e una volta partito il progetto non si torna in dietro.
una MJT bene o male la piazzi sempre, intera o a pezzi.

Questo non lo so perché non ho esperienze in merito ma penso che un liutaio serio, se riscontra che il prodotto è una ciofeca, non fa orecchio da mercante e ti lascia il pacco...

 

non deve per forza essere una ciofeca ma magari non suona come te lo aspetti.

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non deve per forza essere una ciofeca ma magari non suona come te lo aspetti.
Se non è negli standard di quel liutaio secondo me 1500 2000 ecc euro non possono essere investiti sull'incognita del fattore fortuna secondo me... se suona peggio dello standard dell'azienda, da professionista serio, il problema è del liutaio perché o nella scelta dei legni o in qualche lavorazione sbagliata non ha garantito di avere quell'esperienza per selezionare dalla A alla Z quello che serve per avere un prodotto della stessa qualità standard... se la mia idea non corrisponde alla realtà commerciale mi dispiace...

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non parlo di meglio o peggio perche é molto relativo. ma mi faccio fare una chitarra da 2500 euro e la prendo in mano la prima volta ma non scatta l'amore, la messicana da 400 euro a casa ha il feeling migliore... mi é successo con chitarre vintage che poi bene o male sono riuscito a rivendere allo stesso prezzo... (se non piu alto..;)

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47 minuti fa, Psiche88 dice:
1 ora fa, Marc dice:
mah, la fortuna ci vuole anche nella liuteria, non é che ti danno una garanzia che la chitarra suona per forza come dio comanda. e una volta partito il progetto non si torna in dietro.
una MJT bene o male la piazzi sempre, intera o a pezzi.

Questo non lo so perché non ho esperienze in merito ma penso che un liutaio serio, se riscontra che il prodotto è una ciofeca, non fa orecchio da mercante e ti lascia il pacco...

Quando ho preso la Frudua nel 99 Galeazzo era uno dei più famosi liutai d'italia. Dopo 7 mesi di attesa e 4.400.000 lire mi ha consegnato una chitarra bellissima esteticamente ma che suonava una merda, afona e sbilanciata, ha fatto schifo a chiunque l'abbia fatta provare. Come diceva Marc, una mjt intera o a pezzi la rivendi sempre senza problemi, la Frudua l'ho venduta dopo un'anno e mezzo di battaglie su mercatino ad un prezzo irrisorio

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non parlo di meglio o peggio perche é molto relativo. ma mi faccio fare una chitarra da 2500 euro e la prendo in mano la prima volta ma non scatta l'amore, la messicana da 400 euro a casa ha il feeling migliore... mi é successo con chitarre vintage che poi bene o male sono riuscito a rivendere allo stesso prezzo... (se non piu alto..;)
ah no certo il fattore soggettivo è cavolo nostro, se il professionista ci fornisce uno strumento perfetto e poi non ci piace ormai l'ha costruito appositamente quindi... questo può capitare se sperimenti nuove combinazioni che non puoi provare

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Quando ho preso la Frudua nel 99 Galeazzo era uno dei più famosi liutai d'italia. Dopo 7 mesi di attesa e 4.400.000 lire mi ha consegnato una chitarra bellissima esteticamente ma che suonava una merda, afona e sbilanciata, ha fatto schifo a chiunque l'abbia fatta provare. Come diceva Marc, una mjt intera o a pezzi la rivendi sempre senza problemi, la Frudua l'ho venduta dopo un'anno e mezzo di battaglie su mercatino ad un prezzo irrisorio
Non vorrei essermi perso in qualche frase sottintesa: ma perché non ci sei ritornato?

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Personalmente concepisco la scelta di un liutaio solo per soluzioni che il mercato non offre. La tele poi è la solid body più semplice che ci sia, liuteristicamente povera, due pezzi di legno avvitati, nessuna lavorazione particolare, non vedo il senso di scegliere un prodotto non industrializzato. Il consiglio è di scegliere una buona tele che suoni come si deve in base ai tuoi gusti, Fender, Suhr... il mercato offre una scelta vastissima. My 2 cents

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Personalmente concepisco la scelta di un liutaio solo per soluzioni che il mercato non offre. La tele poi è la solid body più semplice che ci sia, liuteristicamente povera, due pezzi di legno avvitati, nessuna lavorazione particolare, non vedo il senso di scegliere un prodotto non industrializzato. Il consiglio è di scegliere una buona tele che suoni come si deve in base ai tuoi gusti, Fender, Suhr... il mercato offre una scelta vastissima. My 2 cents

Il mercato offre molto, e nel caso delle telecaster le punte di diamante ci sono (custom shop master built)... ma non tutti possono o vogliono spendere 5k... a quel punto chi vuole avere una chitarra con legni selezionati e tutto, può decidere: o di sborsare quelle cifre, cifre gonfiate per gli ovvi motivi, o di accontentarsi di una American, o di ricercare (e secondo me anche meglio) il prodotto di qualità in una realtà più piccola e a dimensione del cliente

 

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48 minuti fa, Psiche88 dice:
52 minuti fa, newsound dice:
Quando ho preso la Frudua nel 99 Galeazzo era uno dei più famosi liutai d'italia. Dopo 7 mesi di attesa e 4.400.000 lire mi ha consegnato una chitarra bellissima esteticamente ma che suonava una merda, afona e sbilanciata, ha fatto schifo a chiunque l'abbia fatta provare. Come diceva Marc, una mjt intera o a pezzi la rivendi sempre senza problemi, la Frudua l'ho venduta dopo un'anno e mezzo di battaglie su mercatino ad un prezzo irrisorio

Non vorrei essermi perso in qualche frase sottintesa: ma perché non ci sei ritornato?

Certo che l'ho chiamato, secondo lui la chitarra suonava benissimo e mi ha consigliato di regolare i pickup

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certo sono usate...
Cmq io avrei messo di mezzo un legale ed un perito che ne accertasse che facesse pena (esisterà di sicuro qualcosa del genere per tutelare il consumatore)... 4 milioni e mezzo di lire mica sono spiccioli...

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9 minuti fa, Psiche88 dice:

certo sono usate...
Cmq io avrei messo di mezzo un legale ed un perito che ne accertasse che facesse pena (esisterà di sicuro qualcosa del genere per tutelare il consumatore)... 4 milioni e mezzo di lire mica sono spiccioli...

un perito che valuta cosa? la chitarra era costruita perfettamente dal punto di vista liuteristico ma i legni erano sordi, cosa vuoi valutare?..

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