Vai al contenuto
Bananas

Come cazzo è che si suona Jimi?

Recommended Posts

Sicuramente lo conoscete tutti. Chi ancora invece no, può sbafare sereno le sue free lesson come ho fatto io qualche anno fa. Tutti i tricks pratici a sbattimento teorico zero Hendrix/SRV che si vedono e si capischeno pure se il tipo parla inglese che tutto sommato si capisce anche quello. Perchè alla fine quello che conta è dove ma sopprattutto come metti i diti, strappi, tiri, molli, palm muti. E la mano destra? Cazzo fa la destra? Buono per tutti: dagli shreder studiati puzzalnaso millemila scale alla velocità della luce che dopo venti secondi m'hanno già trapanato erca, agli animici intensi strappabudella col mojo grattato ignorante che invece quelli ci sto dentro, figa. Vedi un po:

 

 

 

Quello che senti è un Blues Junior Tweed, per dire. Il sito qua:

 

https://texasbluesalley.com/

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, non fate i soliti puzzaculo gnè gnè con le bave butic egoistoni che prendono e basta. Mollate consigli, link, videi, e tutto ciò che può essere utile alla comunità per chi ha quella malattia lì della hendrixite, figa. Che si parte dalla hendrixite per poi arrivare un po' dappertutto, figa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, già che ci sono ho anche trovato l'amp per la zia Raffi. Li fa il tennico degli amp di SRV che lavorava per Diaz, non pizza e figs, figas:

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un caso a parte perché mi piacciono sia le millemilanote alla malmsteen sia gli hendrix chords.

 

Figa sì che me li studio, sempre se riesco a posare la acustica.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bananas dice:

Ah, già che ci sono ho anche trovato l'amp per la zia Raffi. Li fa il tennico degli amp di SRV che lavorava per Diaz, non pizza e figs, figas:

 

 

 

 

Bella idea il combo american style col cono da 15"! :TRangelo:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sentitelo a palla; piu' lo senti e piu capisci. 
 
Lui mi piace molto come li suona, quando avevo qualche dubbio sugli accordi, guardavo qualche video.
 
 
Bellissimo questo non lo conosco non lo conoscevo grazie!

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Bananas dice:

Ah, già che ci sono ho anche trovato l'amp per la zia Raffi. Li fa il tennico degli amp di SRV che lavorava per Diaz, non pizza e figs, figas:

 

 

 

 

 

 

non riesco ad andare oltre i 40 secondi, magari l'ampli suona benissimo, ma cazzo di dio lui è inascoltabile   :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Tilt dice:

 

 

 

non riesco ad andare oltre i 40 secondi, magari l'ampli suona benissimo, ma cazzo di dio lui è inascoltabile   :facepalm:

 

Ma infatti lui serve per capire i tricks perchè li spiega bene facile e siccome è legato al giro texano, ci tiene aggiornati. In più tira fuori i suoni giusti anche da roba cheap che è utile anche quello. Delle sue qualità di musicista me ne batto il culo, non è per quello che lo propongo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Vintage Specs dice:

Sentitelo a palla; piu' lo senti e piu capisci. 

 

Lui mi piace molto come li suona, quando avevo qualche dubbio sugli accordi, guardavo qualche video.

 

 

 

Grande Vintage! Hai capito al volo lo spirito del post. Vuoi il caso stavo studiando in questo periodo proprio questo video di Bold as love. Che da un punto di vista della ritmica d'accompagnamento è uno dei miei preferiti di Jimi. Cazzo questo modo fighissimo di suonare prima di Jimi non c'era. Devo però dire che prima di arrivare a poter studiare e tentare di rifare da questo video, a me che non sono studiato ma autodidattico ad minchiam, mi sono state molto utili le introduzioni basiche all'hendrixianesimo di Texas Blues Alley.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/4/2018 at 21:28, ciubo dice:

 

Bella idea il combo american style col cono da 15"! :TRangelo:

 

Nuovissima in effetti. La cosa che mi pare interessante degli Homestead che io non comprerò di sicuro e neanche la zia Raffi, e di questo in particolare, sono i pochi controlli, il master e la potenza dimezzabile. Per il resto è roba handwired butic come tanta altra. Bisogna dire che il tipo che lavorarva per Diaz, quando è morto lo stesso Diaz, ha preso su baracca e burattini e ha cercato di portarla avanti nel suo spirito originario. Infatti a parte il nome, sono molto simili anche come look ai Diaz che si vedono ancora in giro sui palchi importanti insieme ai Dambol, ai Soldano e alla vintaggeria reale o castom scioppa  Fender e Marshall più sbavata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Bananas dice:

 

Grande Vintage! Hai capito al volo lo spirito del post. Vuoi il caso stavo studiando in questo periodo proprio questo video di Bold as love. Che da un punto di vista della ritmica d'accompagnamento è uno dei miei preferiti di Jimi. Cazzo questo modo fighissimo di suonare prima di Jimi non c'era. Devo però dire che prima di arrivare a poter studiare e tentare di rifare da questo video, a me che non sono studiato ma autodidattico ad minchiam, mi sono state molto utili le introduzioni basiche all'hendrixianesimo di Texas Blues Alley.

 

C'era, senti per esempio Curtis Mayfield...è un modo di suonare la chitarra che ritrovi nel soul e r'n'b d'antan, fino ai giorni nostri

  • Like 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bananas dice:

 

Grande Vintage! Hai capito al volo lo spirito del post. Vuoi il caso stavo studiando in questo periodo proprio questo video di Bold as love. Che da un punto di vista della ritmica d'accompagnamento è uno dei miei preferiti di Jimi. Cazzo questo modo fighissimo di suonare prima di Jimi non c'era. Devo però dire che prima di arrivare a poter studiare e tentare di rifare da questo video, a me che non sono studiato ma autodidattico ad minchiam, mi sono state molto utili le introduzioni basiche all'hendrixianesimo di Texas Blues Alley.

 

Per imparare a suonare e cantare contemporaneamente Bold as Love, ci sono impazzito. 😑😑😑

 

c'e' da dire che il tizio del video e' molto pulito, forse anche troppo, bisognerebbe nell'esecuzione, lasciarsi andare un po' di piu'. Se senti hendrix, non le suonava mai allo stesso modo, molto istintivo, molto selvaggio, e secondo me, una volta capita la sua tecnica, bisogna suonare liberi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bananas dice:

 

Ma infatti lui serve per capire i tricks perchè li spiega bene facile e siccome è legato al giro texano, ci tiene aggiornati. In più tira fuori i suoni giusti anche da roba cheap che è utile anche quello. Delle sue qualità di musicista me ne batto il culo, non è per quello che lo propongo.

 

non era una critica alla tua scelta eh, si sente subito che l'ampli ha il dna giusto, anzi, sarebbe fico saperne di più,  non mi pare di averne mai visti nelle nostre valli...

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
 
 
non riesco ad andare oltre i 40 secondi, magari l'ampli suona benissimo, ma cazzo di dio lui è inascoltabile   :facepalm:
Condivido ha uno scazzo da far fastidio, suonasse bene almeno, il mio casaro si che grattuggia

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
C'era, senti per esempio Curtis Mayfield...è un modo di suonare la chitarra che ritrovi nel soul e r'n'b d'antan, fino ai giorni nostri
Infatti per fare un esempio Mercy Mercy di Don Covay... azz sempre Hendrix era ahaha

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ma per carità bravo pusherman Mayfield, mi piace anche lui e tutto. Eventualmente se uno parla male di Hendrix lo picchio. Qua il senso é: uscite le dritte per suonarlo Hendrix. Soprattutto le ritmiche d'accompagnamento che tornano utilissime anche per suonare altro e danno sempre quel tocco di coolness che poi magari la tipella ci sta e si fa serata:

 

 

 

Pure questa mi piacerebbe suonarla tutta giusta:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/4/2018 at 09:54, dr.pitch dice:

 

C'era, senti per esempio Curtis Mayfield...è un modo di suonare la chitarra che ritrovi nel soul e r'n'b d'antan, fino ai giorni nostri

 

Beh ma certo che quel modo lo ritrovo anche nel soul e r'n'b, era sempre Jimi che suonava le chitarre dietro negli early days dopo la naja,  come nel caso di Save Me qui. A parte il montaggino del tubo, nel pezzo originale è proprio lui che suona:

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si beh Johnson è un chitarrista mostruoso, bravissimo ma troppo fighetta per i miei gusti. Non gli avanza la rozzitudine incazzosa che sposata con genio e innovazione poi passa alla storia ecco. Rimane il fatto che mi piacerebbe essere bravo un millesimo di quanto lo è lui.

 

Comunque, per tornare in topic, di spiegatori dell'hendrixianesimo ce n'è millemila, quasi tutti minchioni salvo qualcuno. Quando cominciai a suonare la chitarra, dopo il sax tenore che nel frattempo ho abbandonato perchè non c'era modo di diventare Coltrane, andavo a caccia di manualetti tipo "Come diventare Eric Clapton in 24 ore", oppure "Capisci il circolo delle quinte in un nanosecondo con lo schemino e poi gratta sereno" e roba così. Oggi per fortuna col tubo c'è sovrabbondanza di materiale didattico: rimanere ignoranti è quasi impossibile. Una delle poche cose buone del Mondo Nuovo in effetti. Il mio inutile consiglio per i chitarristi ingnorantoni tipo me, che suonano, o meglio grattugiano, da un pezzo quindi un po' di manina sciolta ce l'hanno, due box li sanno e quattro pattern pure, è di partire da un pezzo che ti piace, che senti, che ti vibra insomma. Poi cercare un video basico a prova di pirla (che nel mio caso è indispensabile). Semplice semplice con le figure di base per evitare inutili frustrazioni che potrebbero farti desistere. Assimilare quelle meccanicamente fino alla nausea e poi allargare il discorso in funzione del proprio gusto, ammesso che ce ne sia uno, e al proprio approccio allo strumento. Mantenendo però le figure "core" del suonaggio hendriziano. Dopodichè la figata è minestronare il tutto con altri stili e figure appresi alla stessa maniera anche in altri pezzi o nelle tue improvisescion ad minchiam insieme agli amichetti tuoi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In pochi possono coverizzarlo per bene, il buon Eric può:
 
Anche Chris Layton tanta roba...

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×