Vai al contenuto
Asdfghj

Best Guitar Studio Ever?

Recommended Posts

Non sapevo come titolare il 3D

 

Mi occorre una lista di studi di registrazione, specializzati nella ripresa di chitarre, quindi con un fonico che sappia fare il suo lavoro in merito, perfetto se conoscitore del mondo Dumble,  ed un vasto parco microfoni e preamp (almeno due classici, Api512 e Neve1073). 

Se poi il fonico avesse esperienza coi profili Kemper, il cerchio si chiude.

 

Possibilmente centro Italia, ma va bene anche profondo sud o nord, se trovo ciò che cerco

 

Insomma, ciò che aborro è lo studio, magari figo, ma col fonico del cazzo che piazza li il 57 in due nano secondi e tutti zitti.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti serve uno studio che ha anche esperienza con il kemper, andrei da uno che ha intrapreso anche la 'professione' del profiler. Saranno 3.

 

Comunque con il solo sm57 hanno fatto dei gran suoni di chitarra, il mic conta poco rispetto a tutto il resto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, black_label dice:

Se ti serve uno studio che ha anche esperienza con il kemper, andrei da uno che ha intrapreso anche la 'professione' del profiler. Saranno 3.

 

Comunque con il solo sm57 hanno fatto dei gran suoni di chitarra, il mic conta poco rispetto a tutto il resto. 

 

 

Devo realizzare delle patch che suonino BENE, e qui convengo con te, inoltre siccome saranno incluse in un pack commerciale devono avere delle "leve" che chi compra patch osserva: determinati pre, determinati microfoni e mix di essi ecc ecc, cioè aspetti che non necessariamente sono indispensabili  per ottenere un buon profilo, ma che lo diventano a livello di marketing.

 

 

Con "Saranno 3" ti riferisci a chi?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Tilt dice:

Devo realizzare delle patch che suonino BENE, e qui convengo con te, inoltre siccome saranno incluse in un pack commerciale devono avere delle "leve" che chi compra patch osserva: determinati pre, determinati microfoni e mix di essi ecc ecc, cioè aspetti che non necessariamente sono indispensabili  per ottenere un buon profilo, ma che lo diventano a livello di marketing.

 

Con "Saranno 3" ti riferisci a chi?

 

Capisco.

 

Uhm quelli che vendono profili kemper sono:

 

Pristudio a Bologna aka rockprofiles (sicuramente uno dei migliori studi che abbiamo);

choptones non ho idea di dove lavorano;

rigbusters non so se è uno studio perché utilizzano una isobox 1x12... il proprietario è un chitarrista di Milano.

 

Diciamo che Pristudio ha lavorato con artisti seri, quindi non è gente improvvisata, se devi scegliere tra questi andrei da loro.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, black_label dice:

 

Capisco.

 

Uhm quelli che vendono profili kemper sono:

 

Pristudio a Bologna aka rockprofiles (sicuramente uno dei migliori studi che abbiamo);

choptones non ho idea di dove lavorano;

rigbusters non so se è uno studio perché utilizzano una isobox 1x12... il proprietario è un chitarrista di Milano.

 

Diciamo che Pristudio ha lavorato con artisti seri, quindi non è gente improvvisata, se devi scegliere tra questi andrei da loro.

 

 

 

 

 

 

grazie, Chop e Rig però sono solo venditori di profili, il Pristudio è in teoria quello che serve a me.

Il buon Whitewave mi ha suggerito una interessante struttura che è anche relativamente vicina a me, lo studio il Mulino (apparecchiature di serie A e hanno già profilato, anche per professionisti)  coi quali sto parlando per capire se sia fattibile a condizioni oneste il tutto.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Tilt dice:

grazie, Chop e Rig però sono solo venditori di profili, il Pristudio è in teoria quello che serve a me.

Il buon Whitewave mi ha suggerito una interessante struttura che è anche relativamente vicina a me, lo studio il Mulino (apparecchiature di serie A e hanno già profilato, anche per professionisti)  coi quali sto parlando per capire se sia fattibile a condizioni oneste il tutto.

Beh si, venditori di profili, ma li fanno loro, non so dove. E' difficile pensare li facciano in un ambiente 'home', ma può anche essere.

C'è da dire però che rigbusters ha certi sponsor che altri non hanno e un Dodi Battaglia non si mette a profilare la sua roba, per venderla, in un posto che non sia lo studio di registrazione...

 

A prescindere tra i 3 l'unico che fa riferimento allo studio e quindi un'attività precedente, è proprio rockprofiles.  

 

Adesso faccio un pensiero tutto mio: vedo che tutti sono in grado di profilare col kemper e iniziare a vendere,  quindi secondo me ti occorre solo gente che sappia lavorare nello studio con la strumentazione che vorresti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, black_label dice:

Beh si, venditori di profili, ma li fanno loro, non so dove. E' difficile pensare li facciano in un ambiente 'home', ma può anche essere.

C'è da dire però che rigbusters ha certi sponsor che altri non hanno e un Dodi Battaglia non si mette a profilare la sua roba, per venderla, in un posto che non sia lo studio di registrazione...

 

A prescindere tra i 3 l'unico che fa riferimento allo studio e quindi un'attività precedente, è proprio rockprofiles.  

 

Adesso faccio un pensiero tutto mio: vedo che tutti sono in grado di profilare col kemper e iniziare a vendere,  quindi secondo me ti occorre solo gente che sappia lavorare nello studio con la strumentazione che vorresti. 

 

esatto, non mi interessa la vendita di profili fine a se stessa, non sono MBritt e non ammortizzerò mai la spesa che mi troverò a sostenere in uno studio serio, ma devo inserirli in un "meccanismo" più articolato che vedrà la luce tra un pò di tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Tilt dice:

 

esatto, non mi interessa la vendita di profili fine a se stessa, non sono MBritt e non ammortizzerò mai la spesa che mi troverò a sostenere in uno studio serio, ma devo inserirli in un "meccanismo" più articolato che vedrà la luce tra un pò di tempo.

 

Fare dei progetti è sempre positivo! Dico una cosa banale: è chiaro che se hai un amico o qualche conoscente con lo studio di registrazione, pur senza la strumentazione top che vorresti, sei a cavallo. :sorrisone:

 

Tempo fa, prima di passare al kemper, provai a contattare alcuni studi della mia zona che lo utilizzavano già, per cercare di profilare la mia testata, essendo troppo abituato al mio suono: fui sfigato perché a nessuno andava di perdere tempo. L'unico interessato rimandava continuamente e non feci più nulla.

Per questo motivo ti ho detto di cercare gente che già utilizza il kemper per profilare, è sicuramente più disposto a farlo. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, stronghand dice:

e tipo questo?

http://www.massivearts.com/

 

 

 

Minchia, Pharrel Williams, Skunk Anansie, Tony Levin, Stewart Copeland...più praticamente tutti i big italiani

Una giornata qui col loro fonico costerà un occhio, anche se avrei la consolazione di stare vicino a Erricuzzo mio :lol:

 

Comunque stratosferico, bigliettino da visita Top, grazie Strong, li sento!

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tilt dice:

 

 

Minchia, Pharrel Williams, Skunk Anansie, Tony Levin, Stewart Copeland...più praticamente tutti i big italiani

Una giornata qui col loro fonico costerà un occhio, anche se avrei la consolazione di stare vicino a Erricuzzo mio :lol:

 

Comunque stratosferico, bigliettino da visita Top, grazie Strong, li sento!

 

 

 

Dubito costi più di 500 euro, ma se profili dalla mattina alla sera ne fai di suoni.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco, ti hanno già consigliato Massivearts.

Ti avrei dato lo stesso consiglio, credo che a livello di nome (e di nomi) difficilmente in Italia si trovi di meglio.

 

p.s.chissà se hanno ancora le sale prova, eran tanta roba :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, newsound dice:

Dubito costi più di 500 euro, ma se profili dalla mattina alla sera ne fai di suoni.. 

 

Una giornata di studio 500€ compreso il loro fonico?

Magari!

 

 

11 minuti fa, ACsteve427 dice:

ecco, ti hanno già consigliato Massivearts.

Ti avrei dato lo stesso consiglio, credo che a livello di nome (e di nomi) difficilmente in Italia si trovi di meglio.

 

p.s.chissà se hanno ancora le sale prova, eran tanta roba :)

 

 

Si le hanno...A veder le foto sbavo sulla tastiera...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E contattare Massimo Varini?  Magari e´disponibile.  Poi quanto ti costi non lo so, ma lui di sicuro e´espertissimo e ha lo studio attrezzato. Tentare non nuoce.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, marcobiolcati dice:

E contattare Massimo Varini?  Magari e´disponibile.  Poi quanto ti costi non lo so, ma lui di sicuro e´espertissimo e ha lo studio attrezzato. Tentare non nuoce.

Secondo me i suoni di  Varini sono terrificanti, sia adesso con il kemper sia anni fa con la roba anal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari sono i suoni di partenza che possono non piacere, ma in quanto a profilazione mi pare che abbia tutto il necessaire top... e mi pare che e´questo che serve a Tilt, poi i suoni sono i suoi, non quelli di Varini.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, newsound dice:

Beh, officine meccaniche andava via a quelle cifre, a Sotto il Mare a Verona vanno via a 300 ed è un signor studio

 

http://www.sottoilmare.it/

 

Minchia la roba che hanno!!!!!

Non sono mai andato in studio seriamente, non saprei proprio orientarmi in quanto a costi, così su due piedi. L'ultima volta ero un ragazzino e lo studio era uno  "di paese".

 

34 minuti fa, newsound dice:

Secondo me i suoni di  Varini sono terrificanti, sia adesso con il kemper sia anni fa con la roba anal

 

Di primo acchito non mi piacquero, poi però uno o due profili finirono tra i miei "must" (se non erro la sua plexy), per cover pop-rock

Non sono certo i "miei" suoni però.

 

31 minuti fa, marcobiolcati dice:

Magari sono i suoni di partenza che possono non piacere, ma in quanto a profilazione mi pare che abbia tutto il necessaire top... e mi pare che e´questo che serve a Tilt, poi i suoni sono i suoi, non quelli di Varini.

 

 

Si in quanto a strumentazione ha tutto, ed in effetti a livello di immagine sarebbe un colpaccio, ma temo che non faccia questo servizio per terzi.

Gli scrivo comunque

 

:)

 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq Ema, la riuscita dei profili dipende molto dai gusti del fonico, c'è chi mette sempre gli stessi microfoni e sempre nelle stesse posizioni, scelta che non condivido per niente. L'ideale sarebbe un fonico disponibile ad ascoltarti anche se sei "nessuno" e tirar fuori il tuo suono. Su questo a Sotto il mare vai tranquillo perchè Tacconi, il titolare, è veramente stra-disponibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, newsound dice:

Cmq Ema, la riuscita dei profili dipende molto dai gusti del fonico, c'è chi mette sempre gli stessi microfoni e sempre nelle stesse posizioni, scelta che non condivido per niente. L'ideale sarebbe un fonico disponibile ad ascoltarti anche se sei "nessuno" e tirar fuori il tuo suono. Su questo a Sotto il mare vai tranquillo perchè Tacconi, il titolare, è veramente stra-disponibile

 

 

esatto, per questo cerco uno studio collaudato ed un fonico bravo, perché penso che ogni ampli, ogni cono e ogni stile necessitino di una impostazione diversa, sia fisica nel collocamento dei microfoni che mentale nel ricercare di riprodurre quello che uno ha in testa.

Per ora sono tutti papabili, il Mulino, MassiveArts e Sotto il mare.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, *juanka78* dice:

Ma per il Dumble sound esiste uno standard di ripresa? Intendo come mic, preamp e compagnia bella...sono curiosoemoji6.png

 

 

Mi piacerebbe conoscerlo, non penso ad un vero e proprio standard,  mi piacerebbe fare una lunga chiacchierata con i fonici che hanno seguito negli anni SRV, Eric Johnson o John Mayer per la SSS o Robben Ford per la ODS.

 

Purtroppo non c'è granché in rete, a parte la bellissima maxi "Dumble Guide", ma parla di tutto meno la ripresa

Se non la conosci dai un occhio

 

https://issuu.com/thedumbleguide/docs/the_dumble_guide_-_edition_1_-_2014

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×