Vai al contenuto

Recommended Posts

Vorrei comprare un pedale del volume con uscita tuner out, per poterci attaccare l'accordatore e tenerlo sempre acceso senza che venga mutato il segnale della chitarra.

Il pedale voglio usarlo per gestire il volume dell'ampli e non come surrogato del potenziometro della chitarra.

Siccome sono povero voglio spendere al massimo 80, ovviamente ricorrerei al mercato dell'usato.

Qualche consiglio? siccome sono nabbo ho bisogno di sapere anche se deve essere da 25K, 250K o 500K

 

Grazie :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da quanto vuoi bene al segnale della chitarra, mi spiego: di solito l'uscita verso l'accordatore viene considerata una inutile dispersione del segnale, soprattutto nel caso tu voglia tenerlo sempre acceso. Si risolve con un buffer che divida il segnale in due senza maltrattarlo troppo ma non tutti i buffer sono uguali e quindi bisogna un po' capire cosa ti dice l'orecchio, perché ognuno ha il suo.

Per quanto riguarda il valore del pot di solito ci si orienta così: 500K se usi Humbucker e il pedale lo metti all'inizio della catena (e funziona come se fosse il potenziometro della chitarra, grosso modo); 250K se usi single coil (idem come sopra); se invece lo vuoi mettere dopo gli effetti (io ad esempio lo metto tra gli OD e le modulazioni/delay/rev) usi 25K.

Chiaramente a seconda di dove lo posizioni funziona in maniera diversa, dipende da come lo vuoi usare.

Io, ad esempio, nella mia 2a board ho fatto così: inizio catena Strobostomp2 sempre acceso e con il buffer on; poi mi sono costruito una scatoletta nera con dentro il buffer del Klon (che mi piace) e l'ho messa tra gli od e il delay. La scatoletta ha una uscita jack che può ospitare un cavo a Y, quando voglio usare il pedale del volume lo inserisco direttamente nel mezzo della catena, e con un interruttore accendo e spengo il buffer relativo. Uso un Ernie Ball 6181 da 25K e mi sembra che in questo modo il segnale resti abbastanza integro.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà  non vorrei tenerlo acceso sempre, ma solo per fare alcuni esperimenti e capire quanto faccia schifo il mio orecchio relativo. Diciamo che è un espendiente rivolto più allo studio che ad una situazione pratica.
Per quanto riguarda il potenziometro è un bel casino perché avendo una tele, una strato hss e una simil les paul ho un po' tutti i pickup. Ci ragionerò un po' su nel frattempo attenderò qualche altro consiglio :)

 

P.S.

Grazie per aver dedicato un po' di tempo a rispondermi :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'ottima spiegazione di @ago aggiungo solo una cosa: se usi l'ampli pulito con tutti i pedali davanti, puoi mettere il pedale volume in fondo alla catena, ma prima dei ritardi (delay-reverb); se invece usi l'ampli anche crunch o distorto, per controllarne il volume generale senza perdere gain, l'unica soluzione è mettere il pedale volume nel loo effetti.

 

In ognuno dei due casi, ti serve di impedenza 25k.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/4/2018 at 23:09, guitarGlory dice:

All'ottima spiegazione di @ago aggiungo solo una cosa: se usi l'ampli pulito con tutti i pedali davanti, puoi mettere il pedale volume in fondo alla catena, ma prima dei ritardi (delay-reverb); se invece usi l'ampli anche crunch o distorto, per controllarne il volume generale senza perdere gain, l'unica soluzione è mettere il pedale volume nel loo effetti.

 

In ognuno dei due casi, ti serve di impedenza 25k.

 

Ma è possibile prenderne uno che faccia da Jolly e che possa essere messo sia a inizio catena che a fine catena senza fare troppi danni?

 

Vah che magri ho scritto una cagata pazzesca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me se lo prendi da 250k (o se c'è da 500) puoi metterlo sia all'inizio che alla fine della catena e anche nel loop effetti, è quello da 25 che se lo metti subito dopo la chitarra (passiva) fa più danni, questo in linea teorica, di prove non ne ho fatte ma se jolly deve essere meglio quello con impedenza più elevata ecco, IMHO ovviamente, se lo fanno anche da 25 un motivo ci sarà altrimenti li farebbero solo da 500 o, toh, da 1M (probabilmente un pedale volume ad elevata impedenza a fine catena o nel loop reagisce diversamente perdendo gradualità di intervento della corsa, diventando più tipo on/off), penso al danno minore e/o più facilmente rimediabile, che so, tipo ricorrendo all'equalizzazione: più facile sistemare un suono diventato troppo brillante e tutto ciò che ne consegue (noise ad esempio) nell'ipotesi dei 250/500k a fine catena o nel loop che lavorare su un suono diventato troppo scuro per ritrovare la brillantezza perduta nell'ipotesi dei 25k ad inizio catena con chitarra passiva, questo è quello che mi dicono le mie limitatissime conoscenze in elettronica (neanche l'ABC).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra cosa, letto con più attenzione e il pedale volume lo cerchi con uscita tuner, meglio mettere un buffer prima come ti è stato detto, in questo caso il pedale volume potrebbe tranquillamente essere da 25k e potresti usarlo ad inizio catena (dopo il buffer) e alla fine o nel loop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×