Vai al contenuto
guitarGlory

Bancarotta Gibson

Recommended Posts

Sicuro, bisognerà solo vedere la qualità del tipo di comodino. Prendiamo per esempio un altro produttore di comodini: la nuova proprietà della Heritage vuole passare da un lavoro completamente manuale come era fino all'anno scorso a un utilizzo di semilavorati di provenienza orientale e utilizzo di macchine cnc. Il nome sulla paletta (pardon, sul cassetto frontale) rimane lo stesso, ma il prodotto no. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, ScatolO impazzita dice:

La produzione di comodini continuerà di sicuro

Con grande gioia di Williamino nostro!

Spulciando la rete ho trovato pure il documento originale.

https://new.reorg-research.com/data/firstday/437046_0.pdf

 

Comunque dormite tutti sonni tranquilli perché per quanto riguarda il nostro settore non cambierà nulla. Nessun crollo o incremento dei prezzi delle chitarre usate e sicuramente nessuno stop alla produzione del nuovo (che ad oggi è garantita fino a luglio ma non credo verrà mai sospesa).

Spero solo che a rimetterci non siano come al solito i poveracci (i lavoratori).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guardate che la produzione di comodini funziona benissimo, il marchio s'è affossato per colpa dei marchi acquisiti dal gruppo. 

Continuerà uguale uguale, con le reissue historic extreme con una falange di liutaio che ha avuto un incidente alla fresa, quella con la pelle del ceratore dei pick up ed il mogano aged but good for real not the deaf one e poi la colla animale coi peli di Phil la marmotta etc. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ScatolO impazzita dice:

Ma guardate che la produzione di comodini funziona benissimo, il marchio s'è affossato per colpa dei marchi acquisiti dal gruppo. 

Continuerà uguale uguale, con le reissue historic extreme con una falange di liutaio che ha avuto un incidente alla fresa, quella con la pelle del ceratore dei pick up ed il mogano aged but good for real not the deaf one e poi la colla animale coi peli di Phil la marmotta etc. 

 

 

Esatto le Custom shop vanno alla grande ....il problema è che se si comprano Philips Audio con 30 milioni di debiti ...e quelli diventono debiti di Gibson ...il problema e vendere quei marchi e ricavarci il dovuto ....

 

Sulle chitarre non hanno problemi ...la finanza è altra cosa ....FIAT prima di Marchionne aveva azioni da qualche euro ...oggi c'è ne vanno almeno 19 di euro e non è che le macchine le facciano meglio oppure venda più auto di prima ....

 

Ci sono magheggi che nemmno immaginiamo ...noi restiamo qui nel nostro amato orticello convinti che sia colpa del ricthlite o delle true historic ..ma non è quello ...unica cosa che se scorporano qualche marchio chitarristico magari Kramer e Steinberger tornano a risplendere ...vedi Jackson con Fender ...

 

Al momento non si può sapere nulla o fare previsioni e scordiamoci di vedere le nuove custom shop historic 2019 a 2200 euro perché devono ripianare il debito...togliamocelo dalla testa ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 hours ago, Gibsobsessed said:

Sulle chitarre non hanno problemi ...la finanza è altra cosa ....FIAT prima di Marchionne aveva azioni da qualche euro ...oggi c'è ne vanno almeno 19 di euro e non è che le macchine le facciano meglio oppure venda più auto di prima ....

 

Diciamo che se Gibson comprasse una squadra NBA, gli arbitri potrebbero avere delle true historic in omaggio e anche i designatori e anche i medici antidoping, mi sembra evidente, direi che questo sillogismo logico non faccia una piega!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, ora all'improvviso il problema è Philips ecc. ecc.?

Lasciando stare gli asset finanziari di una multinazionale (sembriamo i vecchietti al bar che discutono di cosa dovrebbe fare il governo oppure delle strategie di questo o quell'allenatore di calcio), diciamoci la verità.

La Gibson sono anni che tira fuori chitarre che sono dei flop, e lo diciamo da quanto?

Vogliamo parlare della serie "modern" (non ricordo il nome nemmeno) presentata un paio di anni fa? Cazzo non ne hanno venduta mezza.

Vogliamo parlare delle LP standard 2015 col robottino nella paletta?

Vogliamo parlare delle merde presentate prima di questo ultimo Namm?

 

Allora lasciamo stare la finanza, certo che sanno fare chitarre, ma ormai quelle "fatte bene" (TH e CC) sono roba per pochi, una nicchia nel loro catalogo, il grosso della produzione è altro.

 

Il punto è che oggi con 2k euro in tasca puoi comprare una infinità di altri strumenti di altissimo livello, dove in Gibson compri merda, palissandro finto, ebano finto, condensatori finti,  body bucati, elettronica che manco il negozio cinese sotto casa, ma vattene un pò affanculo.

 

 

 

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Tilt dice:

Ecco, ora all'improvviso il problema è Philips ecc. ecc.?

Lasciando stare gli asset finanziari di una multinazionale (sembriamo i vecchietti al bar che discutono di cosa dovrebbe fare il governo oppure delle strategie di questo o quell'allenatore di calcio), diciamoci la verità.

La Gibson sono anni che tira fuori chitarre che sono dei flop, e lo diciamo da quanto?

Vogliamo parlare della serie "modern" (non ricordo il nome nemmeno) presentata un paio di anni fa? Cazzo non ne hanno venduta mezza.

Vogliamo parlare delle LP standard 2015 col robottino nella paletta?

Vogliamo parlare delle merde presentate prima di questo ultimo Namm?

 

Allora lasciamo stare la finanza, certo che sanno fare chitarre, ma ormai quelle "fatte bene" (TH e CC) sono roba per pochi, una nicchia nel loro catalogo, il grosso della produzione è altro.

 

Il punto è che oggi con 2k euro in tasca puoi comprare una infinità di altri strumenti di altissimo livello, dove in Gibson compri merda, palissandro finto, ebano finto, condensatori finti,  body bucati, elettronica che manco il negozio cinese sotto casa, ma vattene un pò affanculo.

 

 

 

 

 

Si però incredibilmente, con tutte ste serie schifose, il settore chitarre è in crescita a quanto ho capito quindi il problema è veramente il fatturato delle altre aziende del gruppo.

Poi sono d'accordo che ormai se si prende gibson con 2000 euro non si va da nessuna parte però non ho sentito nessuna replica di altri marchi suonare a livello di una buona TH o CC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Tilt dice:

Ecco, ora all'improvviso il problema è Philips ecc. ecc.?

Lasciando stare gli asset finanziari di una multinazionale (sembriamo i vecchietti al bar che discutono di cosa dovrebbe fare il governo oppure delle strategie di questo o quell'allenatore di calcio), diciamoci la verità.

La Gibson sono anni che tira fuori chitarre che sono dei flop, e lo diciamo da quanto?

Vogliamo parlare della serie "modern" (non ricordo il nome nemmeno) presentata un paio di anni fa? Cazzo non ne hanno venduta mezza.

Vogliamo parlare delle LP standard 2015 col robottino nella paletta?

Vogliamo parlare delle merde presentate prima di questo ultimo Namm?

 

Allora lasciamo stare la finanza, certo che sanno fare chitarre, ma ormai quelle "fatte bene" (TH e CC) sono roba per pochi, una nicchia nel loro catalogo, il grosso della produzione è altro.

 

Il punto è che oggi con 2k euro in tasca puoi comprare una infinità di altri strumenti di altissimo livello, dove in Gibson compri merda, palissandro finto, ebano finto, condensatori finti,  body bucati, elettronica che manco il negozio cinese sotto casa, ma vattene un pò affanculo.

 

 

 

 

 

All'ultimo NAMM non ci sono nemmeno stati! Ad ogni modo la questione gira che ti rigira è sempre la stessa: il problema sono i veritici. Perché decidono cosa fare o cosa non fare dalle strategie di "gruppo" alle politiche del core business (ovvero il marchio G).

Noi (potenziali clienti) possiamo discutere quanto vogliamo di questa cosa ma alla fine le decisioni le prendono i veritici aziendali. L'unica arma che abbiamo (e mica trascurabile) è il nostro portafogli decidendo di acquistare altro se la loro produzione non ci piace. Ci sono tantissimi marchi e modelli alternativi per tutte le tasche ormai (senza contare l'usato).

Io l'unica cosa che non ho capito dal documento Chapter 11 che vi ho linkato poco sopra è come mai nella lista di creditori ci siano aziende come Grover, TLK e fornitori di legname. Se il problema sono le aziende satellite come mai questi debiti coi fornitori del comparto chitarre? Forse vogliono "congelare" il più possibile questi debiti per andare a salvare il buco finanziario degli altri marchi del gruppo? Penso che però se dopo tot tempo un fornitore non lo paghi non è che ti continui a mandare merce a tempo indeterminato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, newsound dice:

Si però incredibilmente, con tutte ste serie schifose, il settore chitarre è in crescita a quanto ho capito quindi il problema è veramente il fatturato delle altre aziende del gruppo.

Poi sono d'accordo che ormai se si prende gibson con 2000 euro non si va da nessuna parte però non ho sentito nessuna replica di altri marchi suonare a livello di una buona TH o CC

 

 

Permettimi Ale, io si, Huber, Collings per dire i primi due che mi vengono in mente (a mio gusto suonano meglio, ma il suono è soggettivo ed il meglio non c'è o è difficile qualificarlo). 

E poi basta con la storia delle TH, ne ho provate più di una perché sembrava il Sacro Graal a leggere alcuni commenti, e non sono niente di più che Les Paul fatte bene e ben suonanti come dovrebbero essere fatte tutte le Les Paul a partire da 3-4k euro. Come suonavano le TH che ho provato io? Come una buona R9 (che poi anche qui...).  

 

 

 

12 minuti fa, evol dice:

All'ultimo NAMM non ci sono nemmeno stati!

 

infatti ho scritto "prima dell'ultimo Namm"

 

🙂 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, newsound dice:

Si però incredibilmente, con tutte ste serie schifose, il settore chitarre è in crescita a quanto ho capito quindi il problema è veramente il fatturato delle altre aziende del gruppo.

Poi sono d'accordo che ormai se si prende gibson con 2000 euro non si va da nessuna parte però non ho sentito nessuna replica di altri marchi suonare a livello di una buona TH o CC

Bisognerebbe vedere se in crescita è solamente il fatturato o è anche in espansione il mercato: non è detto che siano la stessa cosa.

Un aumento di fatturato potrebbe semplicemente essere legato ad un aumento del prezzo medio (che potrebbe essere dovuto ad un aumento generalizzato o ad uno spostamento delle vendite verso prodotti con cartellino più elevato). Paradossalmente il mercato potrebbe anche essersi contratto.

E vista la produzione recente CREDO sia così...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ancora...

Il fatturato può aumentare anche a dismisura, e l'azienda fallire ugualmente

Il fatturato non conta, conta l'utile.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Gibson (parlo solo del comparto strumenti, visto che sul resto non ho assolutamente i mezzi per esprimermi) negli ultimi anni ha fatto cose spettacolari e ca...ate pazzesche: sembrano due aziende differenti, da un lato il CS con le varie Collector's Choice, Standard Historic e TH, le cui chitarre non sono mai state così buone dagli anni '50 (anche le Standard Historic in media sono superiori alle vecchie Historic x i miei gusti); dall'altro la produzione "normale", con robomeccaniche, firme di Les Paul (di quando aveva 7 anni), chitarre con colori fluo inguaVdabili, zero fret, binding over-under fret, elettronica su PCB ecc ecc.

 

Quello che vedo io nei negozi - e parlando anche con diversi addetti ai lavori - è che le uniche G. che si vendono bene sono appunto quelle di fascia alta... forse anche perché il mercato del "lusso" è sempre meno in crisi di quello di massa; il problema è che un colosso come la G. il grosso del guadagno non lo fa con chitarre da 7-10k, che sono il fiore all'occhiello dell'azienda ma rappresentano pur sempre un mercato di nicchia.

 

Parallelamente, coi negozi hanno adottato una politica assassina: vuoi due TH? Vuoi le CC? Allora per ogni TH ti becchi anche 3 LP standard col robotuner, 2 Classic e 5 Epiphone... la TH dopo due mesi l'hanno già venduta, qualche Epi entry-level pure, ma le altre gli rimangono lì mesi o anche anni (certe 2015 le vedo ancora appese ai muri)... stanno in una via di mezzo che ormai non cerca più quasi nessuno, e a dei prezzi non giustificati da una qualità decente, che sono stati tirati verso l'alto dai prezzi di TH e via discorrendo (il listino Gibson è quasi raddoppiato in 6 anni).

 

Insomma, al di là degli acquisti di comparti esterni al core-business, roba di alta finanza di cui non capisco una beata mazza, io qualcosina da rivedere anche solo per quanto riguarda la politica sulle chitarre la vedo.

 

Per il futuro... boh, la palla di vetro non ce l'ha nessuno, staremo a vedere che direzione prenderanno i nuovi proprietari.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/5/2018 at 21:32, evol dice:

Come sempre bravo Alex: il primo e unico video in rete che parla di questo fatto in questo momento!

Anche secondo me si può solo far meglio... Ad esempio sapevo, ma potrei sbagliarmi, che il Les Paul forum contibuiva al trend degli upgrade sulle Historic, di fatto già un canale abbastanza potente per intercettare i gusti dei potenziali clienti. Poi una produzione più ristretta di modelli con belle chitarre moderne e una linea tradizionale sarebbero la soluzione semplice e vincente che nella mia testa mi immagino da anni.

 

Grazie Evol, non ne ha parlato nessuno fino al giorno successivo di fatto, infatti il video che ho messo su al volo è andato bene e mi ha fatto piacere assai.

Comunque spero ricomincino a far chitarre belle e fine. 😄

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, Tilt said:

ancora...

Il fatturato può aumentare anche a dismisura, e l'azienda fallire ugualmente

Il fatturato non conta, conta l'utile.

 

 

Esatto, a qualsiasi livello, dal piccolo al grandissimo vale sempre questa regola!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non e proprio cosi.....quando un'azienda fallisce la parte principale la fanno i debiti verso le banche....se un azienda margina poco ed esce con utili risicati (e spesso per motivi fiscali.....) può stare in piedi per secoli in mancanza di indebitamento bancario 

Quando le banche bussano con le scadenze e non vengono rispettate c'è poco da fare si portano i libri in tribunale a meno che non entrino dei finanziatori  terzi o le banche accordino una rinegoziazione dei debiti contratti allungandone le scadenze.

Quando si effettuano investimenti ....ed e il caso di gibson....l'azienda si indebita e poi con l'entrata a regime degli investimenti che in teoria aumentano o marginalità sul singolo prodotto o fatturato si ripagano i debiti contratti.

 

...volevo fare il rocker ma sono un cazzo di analista bancario 😂😂😂

 

Quindi gibson sta fallendo per aver fatto investimenti sbagliati comprando aziende di altri settori inseguendo una politica aziendale alla ricerca della diversificazione in altri settori probabilmente perché la proprietà ha visto il settore delle chitarre saturo e con poco futuro.

 

Discorso economico a parte io ho una r0 2013 ed una lp classic 2017 che sono due bombe nelle rispettive fasce di prezzo ho avuto un lp classic dei primi anni 90 da molti ritenuto una ottima chitarra ma che secondo me è indietro rispetto allo stesso modello del 2017

Per il futuro del marchio ovviamente dipenderà dalla nuova proprietà ma effettivamente negli ultimi 5 anni anche secondo me sono state prodotti strumenti stupendi secondi probabilmente solo a quelli degli anni 50 e delle cagate pazzesche che i puristi gibson ovviamente disdegnano per la tradizione che rappresenta il marchio da sempre.

Il motivo del fallimento comunque non è il settore chitarre anche se sicuramente ha ridotto i propri volumi.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, sombrerobianco dice:

Non e proprio cosi.....quando un'azienda fallisce la parte principale la fanno i debiti verso le banche....se un azienda margina poco ed esce con utili risicati (e spesso per motivi fiscali.....) può stare in piedi per secoli in mancanza di indebitamento bancario 

Quando le banche bussano con le scadenze e non vengono rispettate c'è poco da fare si portano i libri in tribunale a meno che non entrino dei finanziatori  terzi o le banche accordino una rinegoziazione dei debiti contratti allungandone le scadenze.

Quando si effettuano investimenti ....ed e il caso di gibson....l'azienda si indebita e poi con l'entrata a regime degli investimenti che in teoria aumentano o marginalità sul singolo prodotto o fatturato si ripagano i debiti contratti.

 

...volevo fare il rocker ma sono un cazzo di analista bancario 😂😂😂

 

Quindi gibson sta fallendo per aver fatto investimenti sbagliati comprando aziende di altri settori inseguendo una politica aziendale alla ricerca della diversificazione in altri settori probabilmente perché la proprietà ha visto il settore delle chitarre saturo e con poco futuro.

 

Discorso economico a parte io ho una r0 2013 ed una lp classic 2017 che sono due bombe nelle rispettive fasce di prezzo ho avuto un lp classic dei primi anni 90 da molti ritenuto una ottima chitarra ma che secondo me è indietro rispetto allo stesso modello del 2017

Per il futuro del marchio ovviamente dipenderà dalla nuova proprietà ma effettivamente negli ultimi 5 anni anche secondo me sono state prodotti strumenti stupendi secondi probabilmente solo a quelli degli anni 50 e delle cagate pazzesche che i puristi gibson ovviamente disdegnano per la tradizione che rappresenta il marchio da sempre.

Il motivo del fallimento comunque non è il settore chitarre anche se sicuramente ha ridotto i propri volumi.

 

Domanda: mi spieghi come mai sul documento del Chapter11 nei 30 creditori ci sono tanti fornitori del settore legno ed elettronica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho visto il documento...ma sono tanti numericamente o come importo complessivo ?

In linea di massima se manca liquidita' in azienda si cerca di pagare "dopo" i fornitori per fronteggiare prima le scadenze bancarie e quindi il valore dei debiti vs fornitori tende a salire....diciamo che mentre i fornitori "possono aspettare" perchè altrimenti perdono capra e cavoli.... le banche non lo fanno facilmente. 

Comunque non ho visto il bilancio gibson per cui non ho idea delle grandezze in gioco sto facendo un discorso molto generico

Sarebbe interessante vedere uno spaccato con le grandezze delle varie attivita' che hanno per capire quali vanno male e come va il settore chitarre preso a se stante e magari vedere gli ultimi 5 bilanci per capire quanto fatturato e marginalita' hanno perso in quel settore 

 

Comunque se nascesse qualche nuovo guitar HERO in grado di trascinare le nuove generazioni farebbe solo molto bene al mercato degli strumenti !!! ...sono più di 30 anni che non salta un nuovo jimmy page o slash in grado di avvicinare veramente tanta gente alla chitarra altrimenti non vedo un grande futuro per le case produttrici di strumenti musicali.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, sombrerobianco said:

Comunque se nascesse qualche nuovo guitar HERO in grado di trascinare le nuove generazioni farebbe solo molto bene al mercato degli strumenti !!! ...sono più di 30 anni che non salta un nuovo jimmy page o slash in grado di avvicinare veramente tanta gente alla chitarra altrimenti non vedo un grande futuro per le case produttrici di strumenti musicali.

 

Sarà difficile. Adesso c'è la playstation ,ed alla radio passano sempre Taylor Swift 😀 per non parlare di MTV & Co.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Gluca dice:

 

Sarà difficile. Adesso c'è la playstation ,ed alla radio passano sempre Taylor Swift 😀 per non parlare di MTV & Co.

 

infatti...

big_taylor-swift.jpg?v=1525331128

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, sombrerobianco dice:

Comunque se nascesse qualche nuovo guitar HERO in grado di trascinare le nuove generazioni farebbe solo molto bene al mercato degli strumenti !!! ...sono più di 30 anni che non salta un nuovo jimmy page o slash in grado di avvicinare veramente tanta gente alla chitarra altrimenti non vedo un grande futuro per le case produttrici di strumenti musicali.

 

 

Ma dove vogliamo andare su questo pianeta? Dove???? 😫

 

Sfera-Ebbasta.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, sombrerobianco dice:

 

 

Comunque se nascesse qualche nuovo guitar HERO in grado di trascinare le nuove generazioni farebbe solo molto bene al mercato degli strumenti !!! ...sono più di 30 anni che non salta un nuovo jimmy page o slash in grado di avvicinare veramente tanta gente alla chitarra altrimenti non vedo un grande futuro per le case produttrici di strumenti musicali.

 

Questo perché la musica Rock non interessa più alle nuove generazioni, o comunque in modo MOLTO più limitato e marginale che in passato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×