Vai al contenuto
b3st1a

Quali monitor economici (meno di 200euro) per home recording?

Recommended Posts

Come ho scritto in un 3d di un qualche tempo fa (dove mi avete già dato dei consigli in merito) sto iniziando ad addentrarmi nel mondo dell’home recording (anzi, home cazzegging...🤣). 

Avendo già speso un bel po’ per il Mac (e per altri strumenti/accessori che mi mancavano) mi stavo arrangiando con le casse dell’iMac (ottime per essere delle integrate) e con le cuffie ma, avvicinandosi il mio compleanno ed essendo una data “importante”, potrei indirizzare amici e parenti a mettersi d’accordo per comprarmi un paio di casse! Ora non so di preciso quandto potrebbero mettere insieme, ma immagino che a 200euri si riesca ad arrivare...cosa si trova di decente entro questa cifra? Tenete conto che ne farei un utilizzo esclusivamente casalingo amatoriale e con una scheda audio di fascia bassa (Tascam US122MKII), quindi necessito di qualcosa che non faccia cagare a spruzzo ma non pretendo certo la massima fedeltà (con queste cifre so che non sarebbe possibile). Thanks!😎

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su quella cifra io ho preso delle Fluid Audio F5 e mi sto trovando bene. Sono buone anche come ascolto, non sono così dettagliate da non essere piacvoli se usate solo per riprodurre musica (in questa fascia di prezzo trovarle più dettagliate è comunque difficile) e hanno una buona gamma dinamica.

In alternativa Thomann vende le Swissonic, che mi dicono essere molto buone e se ricordo bene la versione con cono da 5" è attorno al tuo bdg.

In negozio ho sentito le M-Audio e non mi son sembrate male. Costano poco e spingono tanto. Onestamente non ero lì per quello quindi non ci ho messo l'attenzione dovuta, non ho fatto caso a quanto dettagliate fossero, però la spinta mi ha sorpreso.

 

Altrimenti le classiche Yamaha, sempre da 5", spendendo qualcosina in più.

 

Una consiglio: se la stanza non è trattata conviene cercare casse che abbiano il bass reflex davanti, eviti riflessioni varie che ti falsano molto l'ascolto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minutes ago, ACsteve427 said:

Su quella cifra io ho preso delle Fluid Audio F5 e mi sto trovando bene. Sono buone anche come ascolto, non sono così dettagliate da non essere piacvoli se usate solo per riprodurre musica (in questa fascia di prezzo trovarle più dettagliate è comunque difficile) e hanno una buona gamma dinamica.

In alternativa Thomann vende le Swissonic, che mi dicono essere molto buone e se ricordo bene la versione con cono da 5" è attorno al tuo bdg.

In negozio ho sentito le M-Audio e non mi son sembrate male. Costano poco e spingono tanto. Onestamente non ero lì per quello quindi non ci ho messo l'attenzione dovuta, non ho fatto caso a quanto dettagliate fossero, però la spinta mi ha sorpreso.

 

Altrimenti le classiche Yamaha, sempre da 5", spendendo qualcosina in più.

 

Una consiglio: se la stanza non è trattata conviene cercare casse che abbiano il bass reflex davanti, eviti riflessioni varie che ti falsano molto l'ascolto.

 

Non le eviti purtroppo, le limiti. Le basse sono figlie di troia, si propagano in maniera non direzionale, quindi se i monitor sono vicini alle pareti avrai comunque un boost sulle basse dovuta alla riflessione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, *juanka78* dice:

 

Non le eviti purtroppo, le limiti. Le basse sono figlie di troia, si propagano in maniera non direzionale, quindi se i monitor sono vicini alle pareti avrai comunque un boost sulle basse dovuta alla riflessione. 

 

Giusta considerazione, mi sono espresso male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con 200€ di casse vai poco lontano, comunque orientati su dei 5" che tendono a essere più pieni rispetto ai 4. Un budget ideale per un uso casalingo sarebbe sui 3-400

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sendo dice:

Con quel budget mi orienterei su delle buone cuffie

Ma va là! Probabilmente non hai compreso le mie esigenze😊

1 ora fa, *juanka78* dice:

Per quella cifra il meglio che mi viene in mente sul nuovo è questo:

 

https://www.presonus.com/products/Eris-E45

 

 

Grazie! Mi ispirano ‘ste Presonus😉

1 ora fa, ACsteve427 dice:

Su quella cifra io ho preso delle Fluid Audio F5 e mi sto trovando bene. Sono buone anche come ascolto, non sono così dettagliate da non essere piacvoli se usate solo per riprodurre musica (in questa fascia di prezzo trovarle più dettagliate è comunque difficile) e hanno una buona gamma dinamica.

In alternativa Thomann vende le Swissonic, che mi dicono essere molto buone e se ricordo bene la versione con cono da 5" è attorno al tuo bdg.

In negozio ho sentito le M-Audio e non mi son sembrate male. Costano poco e spingono tanto. Onestamente non ero lì per quello quindi non ci ho messo l'attenzione dovuta, non ho fatto caso a quanto dettagliate fossero, però la spinta mi ha sorpreso.

 

Altrimenti le classiche Yamaha, sempre da 5", spendendo qualcosina in più.

 

Una consiglio: se la stanza non è trattata conviene cercare casse che abbiano il bass reflex davanti, eviti riflessioni varie che ti falsano molto l'ascolto.

Beh, qualcosa che sia utilizzabile anche per riprodurre musica come le Fluid Audio non mi dispiacerebbe (anche se le casse integrate dell’iMac sono già accettabili per questo), ed anche delle Swissonic ho sentito parlar bene. Se poi il budget dovesse aumentare le Yamaha sarebbero sicuramente tra le scelte più gettonate... Riguardo la stanza, non è assolutamente trattata (ho il Mac in un angolo studio della sala, che è piuttosto ampia), ma al momento non ci penso...se tutto va bene nei prossimi mesi potrei prendere una casa più grande e magari troverò un ambiente più adeguato per allestire la mia postazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti son piaciuti i miei Samson, questi sono quelli leggermente più economici

 

https://www.amazon.it/Samson-Resolv-SE5-Black-loudspeaker/dp/B00C98KCD6/ref=sr_1_1?s=musical-instruments&ie=UTF8&qid=1526650122&sr=1-1&keywords=samson+resolv

 

Però con poco più di 200 euro prenderei questi, o almeno andrei da tomassone ad ascoltare quelli che hanno (parecchi!)

 

https://www.amazon.it/dp/B016KVBDSU/ref=sspa_dk_detail_4?psc=1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmh.. a me onestamente i Krk non fanno impazzire. O meglio suonano bene, ma le vedo molto adatte per mixare/ascoltare musica dance magari, in cui ti serve capire bene quelle basse profonde e poco naturali, ma per mixare strumenti "veri", da band, non mi sono piaciute.

Opinione del tutto personale ovviamente, ognuno poi ha le sue orecchie e percepisce il suono a modo suo.

 

Quotone invece per il disaccoppiamento monitor / scrivania, migliorano sensibilmente la qualità degli ascolti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

difatti gli ho anche suggerito di farsi un giretto da tomassone, l'ultima volta che ci sono andato ne aveva parecchi già montati e disponibili per un confronto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Raffus dice:

Se ti son piaciuti i miei Samson, questi sono quelli leggermente più economici

 

https://www.amazon.it/Samson-Resolv-SE5-Black-loudspeaker/dp/B00C98KCD6/ref=sr_1_1?s=musical-instruments&ie=UTF8&qid=1526650122&sr=1-1&keywords=samson+resolv

 

Però con poco più di 200 euro prenderei questi, o almeno andrei da tomassone ad ascoltare quelli che hanno (parecchi!)

 

https://www.amazon.it/dp/B016KVBDSU/ref=sspa_dk_detail_4?psc=1

 

Uei guagliò! Ma sì, le tue casse, per quel che ho sentito (ci abbiamo suonato e non mixato😊) mi sembrano decisamente adeguate sia come suono che come potenza. Ma da Tomassone, che tu sappia, è possibile anche portare un supporto (chiavetta o cd) con della musica da ascoltare? O hanno una loro fonte unica che distribuiscono su tutte le casse? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti posso consigliare le Prodipe, poco conosciute da noi, ma ottime. Su mercatino vendono le Pro Ribbon 5 a 200€ usate https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_prodipe-pro-ribbon-5_id5643870.html

Altrimenti, per 300€ vendono le Pro Ribbon 8, che ho usato estensivamente e vanno alla grande https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_prodipe-pro-ribbon-8-perfette_id5525396.html

 

Quando sono uscite, le ha recensite Sound on Sound https://www.soundonsound.com/reviews/prodipe-pro-ribbon-8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, AlbertoDP dice:

Ti posso consigliare le Prodipe, poco conosciute da noi, ma ottime. Su mercatino vendono le Pro Ribbon 5 a 200€ usate https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_prodipe-pro-ribbon-5_id5643870.html

Altrimenti, per 300€ vendono le Pro Ribbon 8, che ho usato estensivamente e vanno alla grande https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_prodipe-pro-ribbon-8-perfette_id5525396.html

 

Quando sono uscite, le ha recensite Sound on Sound https://www.soundonsound.com/reviews/prodipe-pro-ribbon-8

Ti ringrazio ma, essendo un regalo, preferisco segnalare qualcosa che possano andare ad acquistare nuovo in negozio. 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, AlbertoDP dice:

Ti posso consigliare le Prodipe, poco conosciute da noi, ma ottime. Su mercatino vendono le Pro Ribbon 5 a 200€ usate https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_prodipe-pro-ribbon-5_id5643870.html

Altrimenti, per 300€ vendono le Pro Ribbon 8, che ho usato estensivamente e vanno alla grande https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_prodipe-pro-ribbon-8-perfette_id5525396.html

 

Quando sono uscite, le ha recensite Sound on Sound https://www.soundonsound.com/reviews/prodipe-pro-ribbon-8

Ti ringrazio ma, essendo un regalo, preferisco segnalare qualcosa che possano andare ad acquistare nuovo in negozio. 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jbl lsr305

 

Edit

 

Corri che per ora su thomann li stanno regalando perché è uscita la nuova versione.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che ho raccolto abbastanza informazioni, domani dopo il lavoro passo da All for music e do un'occhiata (e un ascolto) ai diversi monitor che mi avete indicato (se presenti) ed eventualmente agli altri prodotti che dovessi trovare nello stesso range di prezzo. Se trovassi lì quello che cerco sarei a cavallo, così potrei farle acquistare di persona, senza ordini, pagamenti online e spedizioni (chi dovrà comprarle non è molto pratico di 'ste cose), tanto dando un'occhiata sul sito vedo che i prezzi non si discostano più di tanto da quelli che si trovano online. Vi farò sapere, se nel frattempo vi viene in mente altro dite pure 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora...dopo il mio giretto da Allformusic/Tomassone la situazione è questa:

- c'erano diverse casse montate ma nessuna di quelle che mi interessavano. Si sono mostrati disponibili eventualmente a farmi ascoltare qualcosa ma direi che, in un ambiente completamente differente da quello in cui lo utilizzerei, con casse non rodate, scheda audio/pc differenti etc. alla fine l'ascolto in negozio sarebbe puramente indicativo, quindi al momento mi sono accontentato di riempire di domande l'addetto e rimando un eventuale ascolto a prima dell'acquisto.

- i modelli intorno al mio budget (o poco più) disponibili in negozio erano le KRK Rokit 5 (che il commesso mi consigliava, anche perchè hanno il bass reflex davanti, mentre qui vedo che non convincono tutti. Una nota sfavorevole è che sono un po' grandine però sembrano fatte bene), le Prodipe da 5" che consigliava Alberto DP (costano sui 130 l'una) ed infine della Mackie CR5, che hanno il pregio di rientrare perfettamente nel budget (vengono 199 la coppia) ma...nessuno di voi me le ha citate! 

Preferendo l'acquisto di persona ed avendo visto che i prezzi in rete sono molto simili (in genere ballano non più di 10/15euro rispetto a quelli più bassi) sto pensando seriamente di restringere il campo a questi tre modelli...ho ancora una decina di giorni a disposizione, attendo qualche altro parere (magari anche sulle Mackie) e raccolgo qualche altra info in rete, dopodichè autorizzo l'acquisto!😎

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mackie mai provate, avevo letto un pò di recensioni anch'io a riguardo. C'è chi le ama e chi le odia, io per primo non sono riuscito a farmi un'idea precisa quindi alla fine le avevo scartate.

KRK: intendiamoci, sono casse fatte molto bene! Sono quasi uno standard in tanti studi di registrazione, e tendenzialmente reggono anche volumi  devastanti (le ho viste usare anche come spie da palco 😄 ). Ma, secondo me, sono molto adatte a musica elettronica, non le vedo adattissime a fare musica "suonata". Però questo è quello che ho percepito io con le mie orecchie, e sicuramente non sono certo il miglior riferimento possibile 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ACsteve427 dice:

Mackie mai provate, avevo letto un pò di recensioni anch'io a riguardo. C'è chi le ama e chi le odia, io per primo non sono riuscito a farmi un'idea precisa quindi alla fine le avevo scartate.

KRK: intendiamoci, sono casse fatte molto bene! Sono quasi uno standard in tanti studi di registrazione, e tendenzialmente reggono anche volumi  devastanti (le ho viste usare anche come spie da palco 😄 ). Ma, secondo me, sono molto adatte a musica elettronica, non le vedo adattissime a fare musica "suonata". Però questo è quello che ho percepito io con le mie orecchie, e sicuramente non sono certo il miglior riferimento possibile 😂

Grazie! In effetti anche io sulle Mackie non riesco a trovare opinioni affidabili, in assenza delle quali forse è meglio che mi rivolga ad altro... Riguardo le Rokit in effetti ne parlano tutti bene, ma ho letto anche altrove che sono molto adatte all'elettronica. 

Ad ogni modo probabilmente rimanderò un po' l'acquisto ma, in compenso, mi si apriranno altre possibilità, perché il mio budget è notevolmente aumentato e quindi al posto delle casse mi farò regalare una chitarra (magari aprirò apposito thread😅) ma, visto che mi servono, le casse le comprerò ugualmente, quindi scegliendo anche tra usato, spedizioni etc. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×