Vai al contenuto
marco_white

ci risiamo, ho bisogno di un nuovo delay

Recommended Posts

E' la seconda volta che apro un thread del genere.

Simulazione analogico, non tape. Con tap tempo.

 

Il Brigadier è il delay più adatto alle mie esigenze che ho mai avuto/provato, ma non voglio spendere quella cifra.

Negli ultimi mesi ho avuto: Carbon Copy, DM2W, Tonal Recall. Con gli analogici puri ho un problema, la prima ribattuta troppo presente, non ben amalgamata.

Poi, Timeline. Meraviglioso, ma troppo fighetto, troppo levigato, troppo pop. Sempre e comunque, anche se lo si regola molto asciutto. E i suoni sono troppo elaborati per le mie esigenze. Ma mi è piaciuto molto ed è facilissimo da programmare.

Ora ne ho due, ho un Flashback 2 e un Diamond Memory Lane jr.

Il Diamond è bello, ma ha le code troppo reverberate, e allora tengo il mix bassissimo e mi dico che non ha senso.

Il Flashback 2 non è male, la simulazione analogica suona molto bene, il set 2290 mi piace, i tre toneprint possono tornare utili. L'editor è semplice da usare. Ma affiancargli un pedale per il tap tempo è un po' una seccatura.

 

Alternative che mi vengono in mente:

Alexander Quadrant. Funzionalmente è perfetto, ma costa troppo in Italia e non si trova usato.

I vari EHX, soprattutto il Memory Man Hazarai e il Deluxe Memory Boy. Del primo leggo che può dare problemi, leggo di glitch ad esempio. Un digitale vecchio di oltre dieci anni, forse troppo. Del Deluxe Memory Boy che mi dite?

T-rex Replica. Qui in tanti ne parlate benissimo, a me non ha mai attirato. Mi pare costi tanto, forse potrei fare uno sforzo e prendere il Brigadier a quel punto, che so essere il MIO delay.

Boss DD-20. Forse la soluzione ce l'ho sotto il naso, ma non nascondo che sono snob e prevenuto verso i Boss. Mi convincete del contrario?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco, se vuoi ti do il Replica da provare con comodo... poi se ti piace ne cerchi uno uguale ;) 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh il replica é proprio un bel pedale, se lo trovi sui 150/170 fai un bel colpo, ma altrimenti un buon e vecchio timefactor no? @osmosi ne vendeva uno a prezzo da urlo, anche se suppongo sia già andato

Quando mi arriverà vi dirò com’é il bellwether di walrus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

#DP

che non é ne una bestemmia ne una categoria di xvideos, ma semplicente doppio post

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi spendere poco, avere un pedale che suona io andrei di boss dd5 6 o 7 che hanno il tap tempo esterno o come hai detto tu del dd20... io ebbi un dd3 analogman con la bbd mod ed era uno spettacolo, se trovi uno di quelli elencati prima modificato corri a prenderlo perchè per quanto costano relativamente poco suonano bene!

il brigadier l'ho avuto per un anno,è stato uno dei miei primi pedali da quando ho ripreso a suonare coi gruppi, pedale veramente bello, venduto proprio perchè a me serviva qualcosa di opposto rispetto al tuo, e preso il dod rubberneck con cui mi sto trovando super benissimo!!!!

Altro delay che ho avuto una miriade di anni fa è stato l'akai headrush.... pedale strasottovalutato, emula vagamente un analogico (forse è stato il primo digitale in cui potevi scurire le ripetizioni) ed ha il tap tempo, oltre ad essere un looper. Ha un grosso difetto oltre al look, è veramente grande!|

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io insisterei di flashback o alterego (versione con simulazioni "vintage" che adoro) magari prendendo le versioni X4 che hanno il tap tempo. I suoni sono buoni, non costano spropositi, si trovano usati e soprattutto mantengono inalterato il segnale originale. Fra l'altro io mi sono abituato anche al sistema di tap tempo dell'alterego piccolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'X4 l'ho avuto. E mi piaceva tanto, peccato la dimensione fuori da ogni standard gestibile.

Altro paletto: il prezzo. Se costa come uno Strymon, prendo uno Strymon, Brigadier o Timeline che sia.

 

A proposito di budget. Il Replica dai sample pare bello, poi il delay, forse più di qualsiasi altra tipologia di effetto, va suonato con la propria strumentazione, seguendo le proprie esigenze e col proprio gruppo. Quindi la valutazione qualitativa oggettiva, nella pratica può diventare una preferenza che tra chitarristi può essere anche opposta.

Il pippozzo per chiedere cos'ha il Replica in più degli altri. Non ha funzioni particolari, non ha preset, è di un colore per cui si sono impegnati a trovare il peggiore nella tabella raal. E a parità di budget si trovano delay molto più performanti, almeno sulla carta.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Replica fa poche cose, ma quello che fa, lo fa benissimo:

 

- è presente, ma non rompe i coglioni nel mix (sia che si scelga la modalità più brillante, sia quella più scura);

- inoltre "scalda" anche il

suono dry in un modo che ho sentito fare solo a lui (il TC Vintage delay non lo fa, pur essendo sulla carta lo stesso pedale);

- la modalità di ripetizioni meno bright non ha degrado nelle ripetizioni come i delay analogici o i vari simulatori, quindi non hai una prima ripetizione definita e il resto no... le ribattute rimangono calde, ma intellegibili;

- ultima cosa: si interfaccia perfettamente e suona bene con qualunque ampli l'abbia provato (e sono tanti eh!), sia in front che in vari tipi di loop.

 

Ce l'ho da quasi 15 anni, preso appena uscì... qualche tempo fa avevo pensato di vederlo, principalmente per il gusto di cambiare e non avere troppi pedali in giro, ma sinceramente sapevo che me ne sarei pentito... quindi resta con me ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, marco_white said:

l'X4 l'ho avuto. E mi piaceva tanto, peccato la dimensione fuori da ogni standard gestibile.

Altro paletto: il prezzo. Se costa come uno Strymon, prendo uno Strymon, Brigadier o Timeline che sia.

 

A proposito di budget. Il Replica dai sample pare bello, poi il delay, forse più di qualsiasi altra tipologia di effetto, va suonato con la propria strumentazione, seguendo le proprie esigenze e col proprio gruppo. Quindi la valutazione qualitativa oggettiva, nella pratica può diventare una preferenza che tra chitarristi può essere anche opposta.

Il pippozzo per chiedere cos'ha il Replica in più degli altri. Non ha funzioni particolari, non ha preset, è di un colore per cui si sono impegnati a trovare il peggiore nella tabella raal. E a parità di budget si trovano delay molto più performanti, almeno sulla carta.

 

Se non reggi il colore potresti prendere il tc electronic vintage delay, dovrebbe essere lo stesso pedale.

Ho avuto occasione di provarlo, non nego che possa avere delle qualità ma è proprio sterile, forse è per quello che va bene con tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- la modalità di ripetizioni meno bright non ha degrado nelle ripetizioni come i delay analogici o i vari simulatori


E questa cosa è bella? Sono perplesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, marco_white dice:

 


E questa cosa è bella? Sono perplesso

 

 

Ma... che discorso è?? Dipende da cosa ti serve no?

 

Se vuoi che le ripetizioni lunghe si sentano, è un pro, se invece vuoi sentire solo un alone riverberato dopo le prime 2/3 (parlo sempre nel mix ovviamente, non a casa da soli), allora è un contro.

 

@Giorgè

il Vintage Delay era fatto sempre da T-Rex per TC Electronics, ma non suona uguale... li ho avuti entrambi e paragonati, il TC è più hifi sul segnale dry; inoltre il tap tempo del Replica funziona bene e va... a tempo, quello dei TC Vintage no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del replica ho avuto la prima e adesso ho la seconda versione, la riconosci poiché ha i due switch a leva invece che tastini a molla in plastica e ha un pot ulteriore laterale che serve per meglio interfacciare il pedale in base a come lo utilizzi (front, loop...)

 

Propendo per la nuova versione, ma se trovi la vecchia a un prezzaccio va bene uguale, non noto differenze di suono

 

Acceso occhio che altera (in meglio!ma va a gusti) anche il segnale originale, converte tutto il segnale. Spento è hardware bypass (mi pare).

 

Lo uso anche come puro boost, spippolando con i pot è possibile mandare in mute totalmente le ripetizioni

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema secondo me è....   (anche se  non  è un problema) che musica suoni ? 

in base a quello,  sul mercato cè ogni ben di dio .. dal rock anni 60 ad arrivare a me !  satriani e steve vai ..

pensaci la risposta è dentro di te ! :reply_bru:

io ti dico il Free the Tone ,  costa ma è una bomba anche se Digitale

 

Ps ...è un pelo che l'ho venduto poi a quel prezzo ....

@Fra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

venduti sia il Diamond che il Flashback.

Mi sarei deciso per l'Alexander Quadrant, ma è difficile da trovare e solo a cifre alte.

 

Pensavo al momento di coprire il buco in pedaliera con uno più economico. Domanda secca: DD20 o Hazarai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li ho avuti entrambi, l'Hazarai l'ho venduto, il DD20 è nella board n. 2 (nella 1 c'è il timeline).

Però devo aggiungere che il buffer del DD20 è un po' invadente e si fa sentire. Quello dell'Hazarai, sinceramente, non me lo ricordo. Giusto perché in questi giorni l'argomento è caldo. :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con l'Hazarai non era scattato il feeling, purtroppo. Chiaramente va a gusti e orecchie, ma mi sembrava freddo e poco coinvolgente. A me piacciono due tipi di delay (e anche di reverb): quelli che non ti accorgi se ci sono e quelli che ti aprono la strada ad un uso creativo. Il DD20, per me, rientra in questa categoria, e questo nel tempo mi ha fatto perdonare il buffer (credo di averlo comprato nel 2006).

Non sono riuscito, invece, a fare un uso utile dell'Hazarai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×