Vai al contenuto
guitarGlory

ORIGIN EFFECTS - REVIVAL DRIVE (prima parte - JTM & Plexi tones)

Recommended Posts

ANTEFATTO

20 aprile: sono in aeroporto a Francoforte, di ritorno da uno dei soliti, estenuanti, viaggi di lavoro... mancano 3 ore al volo, e dopo aver girato più volte tutti i negozi e i duty-free, svuotando un po' il portafogli per regalini vari a moglie e figlio, decido di andare al gate per non cadere più in tentazione spendereccia: mai decisione fu più antieconomica :sorrisone:

Seduto al gate, annoiato, mi metto a cazzeggiare un po' in rete e... dov'è che cazzeggia normalmente un malato cronico di GAS in perenne crisi d'astinenza? Ma su YouTube a caccia di demo, è ovvio! Ed era già qualche giorno che non riguardavo le demo del Revival Drive... mmmm... un video, poi un altro, e la noia... combinazione letale!

 

Tempo 10 minuti e avevo:
1) contattato Origin
2) saputo chi è il rivenditore italiano 
3) contattato GuitarSauce
4) fatto il bonifico per il pre-order... 775€ e addio bonus e trasferta

Non c'è che dire, ho fatto proprio la scelta più parsimoniosa andando al gate :sorrisone: :facepalm:


ARRIVO... IN PUNTUALE RITARDO

Mi avevano detto in 10 giorni, invece c'è voluto un mese tondo tondo per averlo... ma ammetto che il motivo del ritardo è giustificato: hanno infatti implementato un sistema di switching compatibile con looper esterni, su suggerimento dei vari beta tester, il che ha richiesto una quindicina di giorni in più... anche se dubito lo userò, fa comunque piacere averlo!

Peccato solo che questo ritardo abbia fatto sì che il pedale arrivasse proprio in questo periodo che per me - lavorativamente - è il più incasinato dell'anno... sto in casa editrice 14-15 ore al giorno quasi da un mese, così i primi due giorni il Revival li passa nella sua scatola, e il terzo giorno faccio giusto in tempo ad attaccarlo 15 minuti (che per un pedale con così tante opzioni è quasi come non averlo acceso). 
Ieri sera però non ne potevo veramente più di vederlo lì senza metterci le mani sopra, così do un bacino al pupo, dico alla signora che devo lavorare un po' di sotto e... sono  riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per spippolarci sopra :lol:

 

COME SI PRESENTA

Bene cazz, cominciamo!
La mia è la versione con il pannello Custom aggiuntivo e il footswitch esterno opzionale (che Tetragono della GAS sarei sennò???). Direi che tra tutti e due siamo intorno ai due chili di metallo e manopole, scocche veramente robuste, massicce e pesanti, e dimensioni più che generose... i pedali sono arrivati imballati benissimo, la cura si vede già dalla confezione, ed è peraltro quello che uno si aspetta dopo aver speso un certo tipo di somma.
La quantità di controlli obiettivamente all'inizio spaventa un po' anche chi, come me, è abituato a pezzi di gear più o meno complicati, ma è il prezzo da pagare per offrire qualcosa di veramente unico, come vi racconterò tra poco.

 

foto foto foto

 

Il pedale principale si divide in due parti "gemelle", con i controlli messi a specchio: il lato di destra è dedicato ai suoni di ampli con rettifica solid state, decisi e aggressivi, mentre quella sinistra ai suoni tube-rectified, più morbidi e rotondi. Volendo, il lato "tube rectifier" può essere commutato in un altro "solid state", quindi in tutto identico alla parte destra.

I due lati non sono sommabili, ma si puo regolarli in maniera totalmente indipendente per i controlli che li riguardano, mentre tutta la parte eq e filtri post overdrive sono in comune.
Non sto ad annoiarvi con la spiegazione dei vari controlli , visto che sul sito è stato pubblicato il manuale (scaricabile da chiunque) e sulla pagina ufficiale YouTube ci soni vari video che li spiegano dettagliatamente... dico solo che anche i controlli più intuitivi qui non lo sono poi tanto, soprattutto se si approcciano aspettandosi i pots di un "normale" OD: i controlli replicano infatti quelli di un amplificatore vintage e reagiscono come tali, con gli stessi pregi e difetti, vedi ad esempio il gain che bypassa gradualmente il bright cap man mano che si alza (e che quindi costringe a rivedere la post-eq al variare del gain), oppure parte dei controlli di tono che sono pre-distorsione ecc.

Ai knobs principali si aggiunge tutta una serie di piccoli controlli che sono principalmente dei filtri di eq, posti in vari punti del circuito, che servono per adattare la risposta del pedale agli ampli (e non solo) a cui verrà attaccato... con risultati sorprendenti!

Infine tramite il footswitch opzionale si può accedere al blend override (in soldoni questo switch, settando il pedale a dovere, ci mette a disposizione due livelli di gain presettabili) e a un mid boost... entrambi applicabili a ciascuno dei due canali, da soli o in combinazione, per un ventaglio notevole di suoni e di livelli di guadagno a portata di piede.

 

I SUONI

Viste le possibilità offerte, ho pensato di dividere il therad in due parti, esplorando in questa prima parte i suoni british (JTM e Plexi), per passare poi alla seconda parte in cui cercherò di smanettare con quelli american (Blackface e Tweed)... e per rendere le cose più interessanti, ho scelto di usare i due ampli che sono più lontani rispettivamente dai suoni "cercati" col pedale: userò perciò il GloryLuxe per i suoni Plexi e la Alpha&Omega per quelli Fender... voglio proprio vedere fin dove riesce a spingersi l'adattabilità del Revival, soprattutto questa versione col Custom panel opzionale, che nasce proprio per questo scopo.

Il settaggio iniziale del Custom panel, come dicevo nell'altro thread, è rognoso, inutile nasconderlo: ci vogliono idee chiare e un po' di pazienza.
Mentre per tirar fuori suoni plexi incazzati dalla Alpha&Omega - settata in modalità Superbass (è stata la prima cosa che ho provato) - ho impiegato sì e no 5 minuti, per tirar fuori suoni plexi altrettanto credibili dal GloryLuxe c'è voluto di più... ora, è ovvio che all'inizio la scarsa conoscenza di un pedale complesso come questo richieda un po' di tempo per familiarizzare, ma serve anche un minimo di orecchio buono e sapere quali freq tagliare e quali esaltare in funzione dell'ampli a cui ci si attacca.

In questo primo video ho usato soltanto il canale 1 del GloryLuxe, settato clean appena prima che iniziasse a crunchare, con il PowerScaling disinserito... trovo infatti che - e anche in questo il pedale è proprio come un ampli - il Revival non gradisce volumi infimi: per dare il meglio ha bisogno di un minimo di volume, altrimenti rende meno delle sue possibilità... non che servano volumi da stadio, ma neanche esageratamente bassi, sempre che se ne voglia godere appieno.

 

Elenco sinteticamente la catena che ho usato, semplicissima:
- Les Paul
- Revival Drive 
- Belle Epoch
- GloryLuxe con 6L6 e Celestion Alnico Blue

 

Ah, tra un pedale e l'altro, e poi di nuovo all'ampli, ho dovuto usare cavi di 5 metri, perché il delay era montato in pedaliera ed era distante da lì, ma per fortuna il Revival è dotato di un buffer veramente ottimo e trasparente, che non fa sentire cali di segnale sugli estremi di banda, anche con più cavi lunghi messi dopo di lui.

 

Sul video faccio una piccola premessa: riascoltandolo ho notato come spesso succede che l'audio (registrato col solito iPhone) rende poco le differenze di volume che c'erano nella stanza e, sinceramente, mi sono reso conto anche che appiattisce un po' (tanto) anche la dinamica del guadagno, rendendo alcuni suoni più "gommosi" di come sono nella realtà... spero comunque che possa essere utile per farsi una prima idea delle possibilità del pedale ;) 

 

 

Tra qualche giorno, appena possibile, registrerò e scriverò la seconda parte ma, avendolo preso principalmente per usarlo nella situazione dei questa prima prova, già da adesso qualche conclusione parziale posso trarla:

- pedale strepitoso, 2-3 gradini sopra qualunque OD abbia avuto;

- non è per tutti, se non vi piace spippolare, meglio starne alla larga;

- se con la LP il gain è più che sufficiente, coi single coil (come vedremo) un boost davanti è necessario, almeno per il mio modo di concepire i lead;

- mi tocca rismontare tutta la board, cazzo :sorrisone: 

 

GLory

  • Like 6
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.S. Avevo fatto un paio di foto, ma purtroppo Tapatalk non funziona di nuovo... le caricherò appena possibile, ma per ora le ho messe come sfondi in alcuni punti del video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, *juanka78* dice:

Sembra veramente “definitivo” però cazzarola, sono veramente tanti dindi per un pedale.

 

Assolutamente d'accordo, costa veramente tanto, però se penso che prima ogni 3x2 cambiavo main  OD a seconda degli ampli... questo invece stasera l'ho provato con Hiwatt, Plexi, Superbass, A&O, Bitch, GloryLuxe, Echolette BS40, Shiva, Victoria e Binson 20... in pratica tutti gli ampli che ho a portata di mano, e non ce n'è stato uno in cui non abbia trovato i suoni  che cercavo!

 

Domani metto in vendita tutti gli OD che ho... GAME, SET AND MATCH :lol: 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai il Glorè ha impostato la gas a livelli di pura cerimonia. Se io sapessi suonare per davvero mi accatterei il Revival senza pensarci due volte. Per il momento mi sono dovuto accontentare di mollare il Lex in favore del Hammond Leslie G che è una figata: con i controlli dry/wet (è l'unico ad averli) ci escono proprio quei suoni lì dei dischi.

Peccato che sei omo, pur diversamente etero, sennò vedevi...

 

Ps. Finalmente abbiamo trovato il new era top sculander pedal. I Revival fioccheranno a container sul radiochitarra. Appena lo accatta anche gioggetto, e lo accatta sicuro pure se dice di no, vedrete che delirio...

  • Like 1
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bananas dice:

Ormai il Glorè ha impostato la gas a livelli di pura cerimonia. Se io sapessi suonare per davvero mi accatterei il Revival senza pensarci due volte. Per il momento mi sono dovuto accontentare di mollare il Lex in favore del Hammond Leslie G che è una figata: con i controlli dry/wet (è l'unico ad averli) ci escono proprio quei suoni lì dei dischi.

Peccato che sei omo, pur diversamente etero, sennò vedevi...

 

Ps. Finalmente abbiamo trovato il New era top sculander pedal. I Revival fioccheranno a container sul radiochitarra. Appena lo accatta anche gioggetto, e lo accatta sicuro pure se dice di no, vedrete che delirio...

 

Ho provato il Leslie G qualche giorno fa, abbastanza di corsa... bello però, mi è piaciuto più del Lex e anche del Mini Vent ;) 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che sto in ufficio pure stamattina (mannaggia alla morte!) carico pure qualche fotina... la pedalboard l'ho finita stanotte, con un occhio aperto e uno chiuso, ma sono abbastanza soddisfatto :lol:

 

a9ff2347138b5674d90f8c4e3074b57f-full.jp photo hosting

 

2c4a79edc54feae59aa83eadebde3a26-full.jp free image host

 

d9d7ec2ae9e95ba75655e7dd4cf14df5-full.jp upload image

 

 

 

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bello...sono indeciso se prenderlo anche io.

nel caso lo prenderei in versione standard...tutti quei controlli un pò mi spaventano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da autentico drogato della novità mi attira e mi fa salire momentanei attacchi di gas.

La precedenza ce l'ha il Koda per il momento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, stronghand dice:

bello...sono indeciso se prenderlo anche io.

nel caso lo prenderei in versione standard...tutti quei controlli un pò mi spaventano.

 

La versione standard ha solo due EQ presettate (eq1 e eq2) la Custom ha la eq1 identica, mentre la eq2 ha i controlli aggiuntivi del Custom Panel, con cui puoi decidere quali freq boostare o tagliare in post... ecco, io finora ho usato sempre la 2 e spippolato coi controlli opzionali, perché la 1 per i miei ampli è troppo scura.

Ti dico la mia: a posteriori, se dovessi per forza rinunciare a una sola cosa tra il footswitch esterno e il Custom Panel, terrei il pannellino tutta la vita ;) 

 

41 minuti fa, Raffus dice:

La mattonella vacilla?

 

La mattonella è già venduta... per ora, in attesa di consegnarla di persona a un amico di RC, la uso come booster.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete influencers peggio della ferragni...vi meritate un figlio da Fedez!

comunque sembra davvero bello e utile, per chi necessita di flessibilità.

io mi perderei, già vado in crisi con tre manopole...

 

  • Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ancora approfondito questo pedale, mi domandavo quanto c'è di digitale in tutto questo processo di simulazioni di mains, poweramp ecc ecc... 

Ne sai qualcosa in più lorè?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, molokaio dice:

Non ho ancora approfondito questo pedale, mi domandavo quanto c'è di digitale in tutto questo processo di simulazioni di mains, poweramp ecc ecc... 

Ne sai qualcosa in più lorè?

 

Sì sì, anche perché è facile... è completamente analogico :lol: 

 

Da un punto di vista tecnico, più che di "simulazione" è corretto parlare di "riproduzione del circuito di diversi amplificatori"... in parole povere, hanno riprodotto dentro il pedale le diverse componenti delle due famiglie principali di ampli "storici" americani e inglesi (preamp, phase inverter, finale e alimentazione), sostituendo le valvole con componenti a stato solido.

 

Poi, oltre ai classici controlli di tali ampli, immagina di avere in fondo un paio di equalizzatori parametrici che ti consentono di modificare l'eq generale finale senza intaccare il contenuto armonico e di gain generato prima, per adeguare il suono ai vari ampli a cui il pedale può essere attaccato.

 

Ecco, più o meno il Revival è questo ;) 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahhh ok. mi aveva messo il dubbio il termine "synthesis" che usano nel video di introduzione 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, osmosi dice:

 

:rotflmao::rotflmao::rotflmao:

 

Non era difficile come profezia eh :lol: 

 

Una curiosità: il primo batch di 500 pezzi è andato via in preorder in meno di 2 giorni... il secondo, quello in cui l'ho preso io, in una settimana scarsa; da adesso li fanno su ordinazione (tempo di attesa 1 mese e mezzo al momento).

 

È curioso perché, come altri prodotti, gli Origin sono un buon indice di dove vada il mercato: si vendono bene o il gear di facsia bassa o quello di fascia alta, e secondo me i motivi sono due anche in questo caso:

- il gear di fascia bassa è migliorato enormemente, alcuni pedalini cinesi ormai suonano veramente bene e la costruzione è buona;

- il mercato del "lusso" (anche se in questo caso parlare di lusso è relativo) è - come sempre - meno in crisi delle altre fascie.

 

Quello che ormai i negozi e i produttori fanno fatica a vendere sono i prodotti di fascia media: io mi sono fatto un'idea abbastanza chiara del perché, e non è solo legata allo status di certi strumenti o al fatto che il gear "top" resta l'oggetto del desiderio più ambìto ;) 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè ti chiedo scusa @guitarGlory ,  è colpa mia se hai speso tutti quei dolla  ... scometto che se non postavo a Marzo il post , magari li mettevi da parte :rotflmao:

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Raffus dice:

La mattonella vacilla?

 

5 ore fa, guitarGlory dice:

La mattonella è già venduta... per ora, in attesa di consegnarla di persona a un amico di RC, la uso come booster.

 

Resta un pedalone ma è evaporata pure la mia. Ormai col Gloré c'abbiamo la connessione telepatica, figa. Pensiamo le stesse robe nello stesso momento, figa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, guitarGlory dice:

Quello che ormai i negozi e i produttori fanno fatica a vendere sono i prodotti di fascia media: io mi sono fatto un'idea abbastanza chiara del perché, e non è solo legata allo status di certi strumenti o al fatto che il gear "top" resta l'oggetto del desiderio più ambìto ;) 

 

Sì ma non lasciarcelo lì da solo quel perché di cui ti sei fatto un'idea: smezzalo coi fratelli del radiochitarra, figa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, guitarGlory dice:

 

Sì sì, anche perché è facile... è completamente analogico :lol: 

 

Da un punto di vista tecnico, più che di "simulazione" è corretto parlare di "riproduzione del circuito di diversi amplificatori"... in parole povere, hanno riprodotto dentro il pedale le diverse componenti delle due famiglie principali di ampli "storici" americani e inglesi (preamp, phase inverter, finale e alimentazione), sostituendo le valvole con componenti a stato solido.

 

Poi, oltre ai classici controlli di tali ampli, immagina di avere in fondo un paio di equalizzatori parametrici che ti consentono di modificare l'eq generale finale senza intaccare il contenuto armonico e di gain generato prima, per adeguare il suono ai vari ampli a cui il pedale può essere attaccato.

 

Ecco, più o meno il Revival è questo ;) 

Non capisco una cosa però: un conto è un pedale che simula il preamp di un ampli (per dire io ho il T120 di Kuro che simula il preamp della Matamp 120), un conto è anche simulare finale e alimentazione. Proprio non capisco come sommando al tuo ampli "reale" il pedale dovrebbe darti il comportamento di un ampli "simulato". Sono solo gli eq parametrici che risolvono la cosa?

A questo punto il ragionamento non è simil "Kemper" ma in territori analogici? Ovvero: non suonerebbe meglio il tutto su un ampli "quasi hi-fi" dal comportamento neutro e lineare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, evol dice:

Non capisco una cosa però: un conto è un pedale che simula il preamp di un ampli (per dire io ho il T120 di Kuro che simula il preamp della Matamp 120), un conto è anche simulare finale e alimentazione. Proprio non capisco come sommando al tuo ampli "reale" il pedale dovrebbe darti il comportamento di un ampli "simulato". Sono solo gli eq parametrici che risolvono la cosa?

A questo punto il ragionamento non è simil "Kemper" ma in territori analogici? Ovvero: non suonerebbe meglio il tutto su un ampli "quasi hi-fi" dal comportamento neutro e lineare?

 

No, non nasce per quello (anche se nella sua demo Pete Thorn lo attacca anche a un finale)... il Revival non vuole "simulare" nulla in senso stretto, se non il comportamento dinamico di un ampli: il suono è dato sempre dalla combinazione pedale + ampli.

 

Allora... di solito evito, perché fa tanto professorino e io non mi ci sento, ma in questo caso specifico mi tocca entrare un po' nel tecnico, perché non c'é un altro modo di fare informazione corretta; cercherò comunque di rendere i concetti nel modo più semplice e - spero - comprensibile per tutti coloro che possono essere interessati a queste pippe da nerd, senza scadere nel banale.

 

La dinamica di un ampli, oltre che ovviamente dal circuito in sé (con cui più o meno tutti abbiamo familiarità), è data in buona parte da due elementi di cui spesso si parla poco, proprio perché più da "addetti ai lavori": sono l'alimentazione delle varie parti del circuito di un ampli (sia la tensione in sé, sia il tipo di rettifica che determina se la corrente viene erogata più o meno velocemente) e il filtraggio sull'alimentazione stessa.

 

Tensione alta e rettifica a stato solido per noi chitarristi significa più botta, più headroom e suono più definito; al contrario, una rettifica valvolare eroga la corrente al circuito con un minimo di ritardo, quindi l'attacco specie a volume alto è più rotondo, con bassi più morbidi, meno immediato e meno definito (il cosiddetto effetto sag): la cosa figa del Revival è che la corrente viene erogata alla parte sx del pedale, quella "tube rectified", come se ci fosse veramente una valvola rettificatrice, e si sente proprio sotto le dita il suono più morbido e rotondo dell'alimentazione che sagga.

 

Per quanto riguarda il filtraggio... molti vecchi ampli avevano un filtraggio basso e in comune a diversi stadi dell'ampli (le JTM, tutti i fender Tweed, il Deluxe Reverb ecc ecc), e il filtraggio basso dà un suono più fluido, con meno botta, ma molto musicale... c'è inoltre un effetto collaterale del filtraggio basso che viene chiamato ghosting, cioè mentre si suona (soprattutto sulla parte alta della tastiera) si sente una nota in sottofondo, spesso dissonante ma caratteristica e piacevole, generata dalla corrente AC che entra sul circuito in continua e "suona" insieme a noi... questa nota sta sui 50hz o sui 60Hz, a seconda che l'alimentazione di rete sia europea o americana, quindi cambia in funzione della parte del mondo in cui si suona, e in ogni caso rende il suono più "morbido" e vintage; ecco, anche questo aspetto è replicato nel Revival... alzare il controllo Ghost significa di fatto diminuire il filtraggio e dar luogo a questo fenomeno.

  • Like 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Bananas dice:

 

Sì ma non lasciarcelo lì da solo quel perché di cui ti sei fatto un'idea: smezzalo coi fratelli del radiochitarra, figa.

 

Sorry, mi era sfuggito questo messaggio.

 

Stando sempre in mezzo a musicisti e malati di chitarra, ho un sacco di occasioni di provare roba... chitarre, pedali, ampli di ogni ordine e grado: con l'avanzare della qualità degli strumenti economici, e con la nascita delle serie costose (Masterbuilt, Historic, Handwired, boutique e via dicendo), lo scarto che c'è tra gli strumenti economici e quelli della "fascia di mezzo" si è ridotto enormemente... da un lato i primi sono migliorati, dall'altro i secondi sono sempre meno curati e con materiali non eccelsi, per giustificare appunto la presenza di serie superiori di prezzo, e in molti casi sono addirittura peggiorate volontariamente in modo da non far concorrenza alle serie più esclusive.

Per cui chi vuol spendere poco si orienta su gear economico, che tanto (specialmente in alcuni prodotti) suona comunque decentemente, mentre chi vuole roba di qualità e può spendere si tuffa nel mondo Custom Shop e boutique... e, per quello che ho potuto provare direttamente, fanno bene entrambi.

 

Le serie "di mezzo" (nella maggioranza dei casi) sono solo di pochissimo superiori ai corrispondenti strumenti di fascia medio-bassa, e anche la costanza di qualità (che almeno anni fa li elevava un gradino sopra agli

orientali) ormai è andata a farsi benedire... penso alle Gibson Standard/Classic/Traditional, che ormai son peggio delle Edwards japponesi e costano il doppio; o alle Fender Standard, o agli Hot Rod sempre Fender, ecc ecc... non è che voglia tornare sempre lì eh (anzi, più Hot Rod per tutti! :sorrisone:), ma sono fatti peggio dei combetti Bugera, quindi perché pagare di più?

 

Diversi negozianti che conosco e con cui parlo spesso hanno confermato questa tendenza, ne parlavamo proprio con uno qualche settimana fa, a proposito di PRS: avete fatto caso che le PRS Custom negli ultimi due anni sono aumentate tantissimo di prezzo? Ecco, il motivo non è perché suonino meglio di quelle vecchie, anzi... è perché hanno introdotto la serie S (standard) - che ora costa poco meno di una Custom di 4-5 anni fa - e questo ha spinto in alto i prezzi di CU22 e CU24... sono strategie di mercato, la qualità non c'entra nulla col prezzo in questo caso! Le hanno aumentate per guadagnare di più sullo stesso identico strumento, facendolo percepire come "superiore" semplicemente perché hanno introdotto una serie intermedia.

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×