Vai al contenuto

Quale chitarra mi accatto???  

26 voti

  1. 1. Quale chitarra mi accatto???

    • Strato MJT
      18
    • Strato American Special
      1
    • Les Paul BFG
      3
    • Les Paul Lawsuit
      1
    • Altro (specificare nel commento)
      3


Recommended Posts

Bella è bella però... A riguardarla mi piace un po' di più. Le foto fanno cagare a spruzzo, ma il top sembra caruccio assai. Vabbè, dai, se non prendo la BFG me la vado a provare, così, giusto per, tanto Scolopendra sta a due passi...😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E niente...alla fine ho rischiato e me la sono fatta spedire, ma per fortuna il mio "istinto" è stato premiato!!! Avevo già visto di persona altri modelli BFG, e non tutte mi convincevano come colorazione (ad es. quella rossa e quella verde mi fanno cagare a spruzzo, quella nera è figa ma di aspetto troppo metallaro) ma in questa colorazione Lemon burst del modello Gary Moore alla prima apertura della custodia mi ha fatto dire "WOW!!!"

hw99I8k.jpg

L'unica cosa che cambierei sarebbe il ponte, sia per una questione timbrica (quello installato di serie non mi sembra di grandissima qualità) che estetica, perchè così cromato stona un po' con le finiture grezze e leggermente reliccate del resto della chitarra. Per il resto esteticamente la adoro, e non ho notato in nessun punto del body o del manico i bordi "taglienti" di cui parlano alcuni nei forum.

Ma veniamo alle prime impressioni! Premetto che i miei commenti sono da quasi-neofita del mondo Les Paul (come dicevo ne ho avuta solo una della Epiphone, anche se ne ho provate tante in questi 25anni di chitarra) e quasi-neofita  della scala corta (ho avuto solo tre chitarre con questa scala, tutte per poco tempo e tutte molto economiche), quindi ciò che per qualcuno può sembrare banale per me non lo è (e viceversa). La chitarra pesa il giusto, non è un mattone come le Les Paul "piene" ma è ben più pesante della mia Tele. Ieri sera alle prove sono riuscito ad imbracciarla per due ore (con qualche pausa e suonando talvolta seduto) e la mia schiena non ne ha risentito. Lo so che i puristi storcono il naso dinanzi alle "chambered", ma io la chitarra non la devo tenere appesa al muro ma in spalla, perciò se pesa qualche grammo in meno mi può solo far piacere😉

Manico '50 bello ciccio come piace a me, è stato straordinariamente semplice adattarsi a questa chitarra, tanto che alle volte sembra quasi che suoni da sola: la scala corta (alla quale non sono abituato) alle volte mi fa "incespicare", ma la comodità di manico e tastiera mi hanno dato subito grande feeling, devo solo prendere un po' le misure.

Ma veniamo alla cosa che più mi ha sorpreso: il suono! Come ca##o ho fatto a stare tutto questo tempo senza p90??? Il suono al manico è una crema, rotondo, delicato ma estremamente dinamico, si possono ottenere tante sfumature solo giocando col tocco. Al manico il suono è decisamente più tagliente, e in posizione centrale si ottengono sonorità molto particolari che consentono a questa chitarra una grande versatilità. Sebbene la chitarra sia esteticamente molto grezza (sono sicuro che in tanti storcerebbero il naso guardando le piccole fessure ai lati della tastiera quando incontra il top) la chitarra da una bella impressione di solidità le finiture non si ripercuotono su suono e suonabilità: il suono è molto equilibrato, con un volume tra le diverse corde molto omogeneo, l'accordatura regge molto bene ed i potenziometri fanno bene il loro lavoro. Nella prova col gruppo mi ha poi piacevolmente sorpreso il il suono pieno, equilibrato e ben presente, che rende sempre chiaro e intellegibile nel mix quello che suono, cosa che con altre chitarre non sempre mi succede. Cosa cambierei? Beh, a parte il ponte di cui ho già detto, potrei pensare di sostituire il kill switch a levetta con uno più comodo a pulsante, e potrei pensare di fare qualche piccolo upgrade all'elettronica, ma per il resto devo dire che sono pienamente soddisfatto e, porca paletta, estremamente sorpreso di come questa chitarra nel giro di 24h mi abbia fatto scoprire tanti limiti di quella che è stata per anni la mia chitarra preferita, la Tele...

Per finire, cari i miei ricchionazzi, vi dedico un selfie-bimbominkia con la mia nuova bimba, godetevelo!!!😎

NM4dE3f.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Rostov Impazzita dice:

Si vede un solo capezzolo

E vabbè, ci vuole anche un po’ di immaginazione, il “vedo non vedo” è più arrapante🐷

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho comprato da joe la strato mjt che fu di wello e raffus e mi trovo benissimo.

Personalmente dovendo scegliere le altre proposte che hai messo non le considererei nemmeno 🙂 

 

EDIT: non avevo visto che hai già preso :°D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Chris dice:

Io ho comprato da joe la strato mjt che fu di wello e raffus e mi trovo benissimo.

Personalmente dovendo scegliere le altre proposte che hai messo non le considererei nemmeno 🙂 

 

EDIT: non avevo visto che hai già preso :°D

Avessi trovato una MJT come si deve probabilmente l’avrei presa...ma alla fine sono contento che sia andata così, perché di strato che mi piacciano ne posso trovare tante (o me ne posso sempre far fare una su misura), mentre una Les Paul che mi piaccia sia come suono che esteticamente è cosa rara, non l’avessi presa me ne sarei pentito!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Chris dice:

Io ho comprato da joe la strato mjt che fu di wello e raffus e mi trovo benissimo.

Personalmente dovendo scegliere le altre proposte che hai messo non le considererei nemmeno 🙂 

 

EDIT: non avevo visto che hai già preso :°D

Sono contento che ti piaccia, è una gran chitarra! @b3st1a ho capito male o possiedi una tele baja? Io vorrei prendere una 60, che mi dici del profilo del manico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, joebuster dice:

Sono contento che ti piaccia, è una gran chitarra! @b3st1a ho capito male o possiedi una tele baja? Io vorrei prendere una 60, che mi dici del profilo del manico?

Sì, ho una Baja. Ha un manico con profilo soft V, bello grosso ma (per me) comodissimo, è una V molto smussata, più una sorta di U rastremata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok allora hai una 50.. il profilo della 60 dovrebbe essere un po’ diverso. Mi intriga questa serie, sembra avere tutte le carte in regola, poi se ne parla bene ovunque.

Non so fine a che punto valga la pena di spendere più del doppio su un American Original. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, joebuster dice:

Ah ok allora hai una 50.. il profilo della 60 dovrebbe essere un po’ diverso. Mi intriga questa serie, sembra avere tutte le carte in regola, poi se ne parla bene ovunque.

Non so fine a che punto valga la pena di spendere più del doppio su un American Original. 

Io ho la prima versione, ma da quel che vedo sul catalogo Fender la baja ‘60 (che non sapevo neanche esistesse) è completamente diversa dalla mia, sia come materiali (la mia è frassino/acero) che come pickup, quindi se sei interessato a quella non posso darti indicazioni... Riguardo la mia quel che posso dirti è che l’unico difetto evidente è una spessa verniciatura poli (prima o poi me la faccio fare alla nitro e reliccare), ma per il resto è una chitarra perfetta così come esce dalla fabbrica, con meccaniche che tengono, buoni pickup e selettore a quattro posizioni molto utile (mentre lo switch S1 non l’ho praticamente mai usato...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sì la 60 è un’altra cosa....diciamo che se devo volare basso preferirei prendere una Mex che non necessiti di upgrades. Grazie per avere condiviso la tua esperienza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×