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Red Sound: ...questo matrimonio non s'ha da fare...

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11 minuti fa, Raffus dice:

Io col Kempy non mi son divertito nulla, se non i primi 5 minuti. Non mi è mai venuto il sorrisino ebete, sonando, che mi viene col valvola.

 

Ciò non toglie che sia una bella macchina. Cioè, buona.

 

Beh considera che come qualsiasi coso digitale, va studiato, devi sapere come agire sui parametri, cercare profili onesti, modificare il cabinet. E rendersi conto che vuole replicare il suono microfonato, cosa che è anti-chitarrista. 

Richiede tempo e predisposizione, io all'inizio scleravo perche i suoni erano tutti uguali o molto molto simili tra loro, poi con calma mi son messo a smanettare..

poi in casa non si può usare il valvolare come vorremmo. 

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sisì, ci avrò smanettato un mesetto, con profili top etc, poi venduto tutto: lui, la pedaliera, il finale e pure la red sound.

 

Il valvolare in casa, di quelli non troppo potenti e che rendessero benino anche con movimento quasi impercettibile del cono, ma con qualche pedale, mi ha dato più soddisfazioni che il kempy.

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Sono convinto che le soddisfazioni che ci dà il valvolare sono legate al fatto di sentire la cassa da chitarra, anziché il suono microfonato attraverso un monitor o casse da studio. 

 

forse farò un paragone troppo lontano dalla nostra realtà, ma considera che i chitarristi sui palchi si fanno mettere come monitor delle casse con il loro cono preferito (1x12 o 4x12). La goduria del suono sta solo nella cassa, se la togli hai un altro tipo di suono. 

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21 minuti fa, black_label dice:

Sono convinto che le soddisfazioni che ci dà il valvolare sono legate al fatto di sentire la cassa da chitarra, anziché il suono microfonato attraverso un monitor o casse da studio. 

 

forse farò un paragone troppo lontano dalla nostra realtà, ma considera che i chitarristi sui palchi si fanno mettere come monitor delle casse con il loro cono preferito (1x12 o 4x12). La goduria del suono sta solo nella cassa, se la togli hai un altro tipo di suono. 

Concordo al 100%.

Vero anche ciò che dice Raffus.

Ti fa perdere (inizialmente) il sorriso e la voglia di accendere tutto e suonare.

Devi perderci tempo per capire i parametri,  riesci a tirar fuori qualcosa. Ma anche la mia esperienza è che è tutto legato al cono di chitarra, almeno per me è stato così.

Il ho smesso di "sognare" da novembre a  ieri, da quando ho praticamente comprato la Red Sound.

Depressione totale.

Rimessa la mia cassa per chitarra ed eliminando la simulazione di cassa ho ripreso a vivere...

Ieri per caso ho provato ad abbinarci una cassa DV Mark , col cono al neodimio, quelle che abbinano anche al multiamp.

Boh, sono perplesso..

In paragone al greenback è un po' 'piccolino' il suono...

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1 ora fa, ming dice:

Come suona la Paradigma?

E' (davvero) vicina al suono della cassa per chitarra?

Credo tu possa ancora chiedere la paradigma per provarla gratis a casa tua. Lui te la spedisce a tue spese e decidi se comprarla o rimandarla indietro. 

Se vuoi veramente provare un'altra cassa simile come tipologia alla red sound, gli scrivi su facebook (mauro freddi). 

Però boh la sensazione sarà la stessa della redsound.. uhm la paradigma di diverso suona flat, è più potente, ha una equalizzazione da modificare e ha altre robe da sfruttare (tipo entrate extra per altre robe)

 

sono 1000 euro eh :lol:

è troppissimo!

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Secondo me sfugge il centro nevralgico del discorso, che poi era il nucleo centrale del famose treddì sul digitale.

Questa roba non vuole sostituire un ampli, ma un ampli microfonato.

Più che in live è una cosa che può capire benissimo solo chi ha passato molte ore in una sala di registrazione.

Se non si accetta questa semplice ma spaventosa verità, si continueranno ad avere problemi.

 

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40 minuti fa, cash dice:

Questo perchè vi ostinate a non passare al fractal.

Perchè? suona meglio su casse FR?

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1 minuto fa, ming dice:

Perchè? suona meglio su casse FR?

 

Suona meglio ovunque.

Sto registrando un disco, quad tracking.

Mi sto facendo un culo disumano ma il risultato è favoloso.

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9 minuti fa, cash dice:

Secondo me sfugge il centro nevralgico del discorso, che poi era il nucleo centrale del famose treddì sul digitale.

Questa roba non vuole sostituire un ampli, ma un ampli microfonato.

Più che in live è una cosa che può capire benissimo solo chi ha passato molte ore in una sala di registrazione.

Se non si accetta questa semplice ma spaventosa verità, si continueranno ad avere problemi.

 

Si, è la prima cosa che ho detto.

C'è anche da dire che le RS si vendono come soluzione "trasparente" rispetto ad un cabine tradizionale, ma trasparenti non lo sono, anzi. Poi le compri e ti accorgi..

Per cui sarebbe interessante capire quali altre soluzioni davvero trasparenti esistono (monitor, altre FRFR, ecc.) Detto ciò uno può anche ritornare al vecchio cabinet, se è quello il tuo suono di riferimento.

 

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Adesso, cash dice:

 

Suona meglio ovunque.

Sto registrando un disco, quad tracking.

Mi sto facendo un culo disumano ma il risultato è favoloso.

Che casse usi FR?

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Adesso, ming dice:

Che casse usi FR?

 

Non uso casse nè spie. Solo monitor da studio Adams o Gbl.

Onestamente non trovo cambi molto quando mi trovo a smanettare con diversi mixer e casse che trovo in giro, la maggior parte delle volte aggiusta il fonico da mixer, qualche piccolo ritocchino, nulla di che.

 

Non sono mai entrato nell'ottica di abbinargli una cassa, secondo me è roba che ti fa fare un passo indietro.

Per me esiste solo la direttissima, come spia mi va bene anche un catorcio roitek.

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3 minuti fa, cash dice:

 

Non uso casse nè spie. Solo monitor da studio Adams o Gbl.

Onestamente non trovo cambi molto quando mi trovo a smanettare con diversi mixer e casse che trovo in giro, la maggior parte delle volte aggiusta il fonico da mixer, qualche piccolo ritocchino, nulla di che.

 

Non sono mai entrato nell'ottica di abbinargli una cassa, secondo me è roba che ti fa fare un passo indietro.

Per me esiste solo la direttissima, come spia mi va bene anche un catorcio roitek.

Potrei pensare anch'io alla soluzione monitor per il Kemper

Non l'ho mai fatto onestamente...ho solo usato casse fino ad oggi

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3 minuti fa, ming dice:

Potrei pensare anch'io alla soluzione monitor per il Kemper

Non l'ho mai fatto onestamente...ho solo usato casse fino ad oggi

 

Fai solo bene. Io entro in una focusrite e stop.

Non spendere nemmeno molto; a casa ho le GBL lrs305 ed è tutto perfetto.

registro poi in casa di uno che ha le Adams, ma non spenderei così tanto, le differenze son davvero minime.

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1 minuto fa, Rostov Impazzita dice:

Quando Cash sale in cattedra mi si inturgidiscono i capezzoli

 

E' perchè io dovevo andare nellle università ad insegnare il bosone di Higgins, invece di spedire armi e accudire tarantole.

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2 ore fa, cash dice:

 

Fai solo bene. Io entro in una focusrite e stop.

Non spendere nemmeno molto; a casa ho le GBL lrs305 ed è tutto perfetto.

registro poi in casa di uno che ha le Adams, ma non spenderei così tanto, le differenze son davvero minime.

Scusa se te lo chiedo, la domanda sarà ovvia, ma te la faccio comunque perché sono "alla vecchia" ed ho già speso, invano, una barca di soldi per l'acquisto (insoddisfacente) della RS.

Con monitor & c. mi scordo il suono a cui sono abituato dell'ampli, cassa ecc oppure mantiene una certa consistenza a distanze ravvicinate? Non vorrei cascare dalla padella alla brace dopo la RS.

 

 

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1 minuto fa, ming dice:

Scusa se te lo chiedo, la domanda sarà ovvia, ma te la faccio comunque perché sono "alla vecchia" ed ho già speso, invano, una barca di soldi per l'acquisto (insoddisfacente) della RS.

Con monitor & c. mi scordo il suono a cui sono abituato dell'ampli, cassa ecc oppure mantiene una certa consistenza a distanze ravvicinate? Non vorrei cascare dalla padella alla brace dopo la RS.

 

 

 

Guarda che sono alla vecchissima anche io.

Hai presente con un ampli quando hai un volume, neanche troppo altro, un legero crunchettino e pesti? Quella bella sensazione di croccante tipo lenzuola mestruate?

Ecco, scordatelo.

Non esiste.

PERO'.

Dato che l'assioma è sempre "Questa roba non sostituisce il suono di un ampli, ma il suono di un ampli microfonato", quando ascolti il suono dei chitarristi famosi e goduriosi, lo ascolti così, in quelle modalità. Noi sbaviamo e ricerchiamo suoni che sono microfonati, quasi sempre registrati miscelando ampli, oppure registrati in dual o in quad. Back in black esce in una maniera sul disco che è diversissima da quando la suoni tu; anche se avessi lo stesso Gear.

Ecco, io trovo che l'unico modo per avere quel suono dei dischi, come suonano sui dischi, sia in diretta su monitor, senza soluzioni placebo che sono lì per inseguire una moda.

Anche con i monitr da 5'' consistenza c'è eccome, ma la pasta è nettamente diversa da quella di un ampli, per un milione di fattori che conosci e non sto a ripetere.

Sono macchine fatte più pensando a chi ascolta da fuori. Ho sempre considerato i vari ammenicoli che ti permettono di escludere la sezione cab e finale per entrare dove vuoi come dei meri palliativi, blandi artifici per dimostrare che la propria macchina può fare questo e anche altro. Ma sono feature più da c'è l'ho lungo che altro, il senso è quello della diretta. Altrimenti ripeto, con un multieffetto digitale alla yamaha hai risultati simili e a volte addirittura migliori. O anche valvolari; un marshall jmp1 usato lo trovi a 200 euro, un Triaxis a volte anche a 500. 

Io usavo il Kemper su una cassa custom audio, mai piaciuto. In diretta sui monitor era un'altro pianeta.

Sono convinto che chi approcci queste tecnologie della cambiare totamente paradigma. Bisogna pensare da tastieristi, più che altro.

E comunque Fractal è un altro pianeta.

 

 

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