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ming

Red Sound: ...questo matrimonio non s'ha da fare...

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Io ho dato in permuta la mia RS passiva e sono passato due sett fa Alla Audio design Impact:

http://www.audiodesignpro.it/Apps/WebObjects/AudioDesign.woa/wa/viewProduct?id=7201&lang=ita

Mi trovo benissimo.

La Rs (passiva) che avevo non ha mai suonato in modo convincente sui profili, anzi, a mio giudizio

è stata un disastro totale. Vedo che la stragrande maggioranza usa invece la RS attiva, non so quante differenze sonore ci siano tra il modello attivo con il suo finale ab integrato e il kemper con finale in classe D e RS passiva. Non so se sia stata una questione di volumi non necessariamente elevati, ma se devo usare un Kemper per spingere il finale quanto una plexi a sto punto non so a che mi serve il kemper.

Comunque, ho voltato pagina..

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Leggo ora dopo diverso tempo, dico in due parole la mia. Ho visto nascere questa cassa e io sono stato uno dei primi a volerla promuovere. Ho la N.3 attiva. Non è una cassa trasparente. È vero. Enfatizza i bassi e medi. Inoltre lavora su un range di frequenze più ristretto che non abbraccia in pieno le alte frequenze. Io mi sono trovato bene perché con il suo finale AB analogico (fatto molto bene) a volume spinto restituisce una pressione sonora molto piacevole da ampli stack. Da profilo a profilo si sentono le sfumature che cambiano ma aggiunge un po' del suo. Quello che aggiunge chitarristicamente parlando per la maggior parte è molto piacevole. Se si vuole il riferimento assoluto bisogna puntare su altri sistemi, appunto su monitor stile near field oppure su cabinet stile Atomic o a quanto pare quella di Freddi. Ma le sensazioni tradizionali qui non esistono, è come sentire suonare una recording session. 

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1 hour ago, Lino Pelle said:

Ma le sensazioni tradizionali qui non esistono, è come sentire suonare una recording session. 

 

Purtroppo la gente questo ancora non vuole capirlo e pensa e si aspetta che il Kemper suoni come un ampli a cannone che esce dalla sua 4x12. La magia, tuttavia, non esiste. Se uno vuole "godere" con il suono l'unico modo è - e sarà sempre secondo me - attaccarsi all'ampli e far lavorare i coni come si deve. Ma il kemper per me rimane il top per quello che è progettato a fare.

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2 minuti fa, Giorgio V. dice:

 

Purtroppo la gente questo ancora non vuole capirlo e pensa e si aspetta che il Kemper suoni come un ampli a cannone che esce dalla sua 4x12. La magia, tuttavia, non esiste. Se uno vuole "godere" con il suono l'unico modo è - e sarà sempre secondo me - attaccarsi all'ampli e far lavorare i coni come si deve. Ma il kemper per me rimane il top per quello che è progettato a fare.

 

Ma è una cosa che si è ripetuta spesso; 'ste cose ti danno il suono di ampli microfonato, come infilare il jack nello stereo e interagire con il suono che sentiamo direttamente su disco.

E' proprio usando questi specchi per le allodole tipo redsound o altre fullrange che lo si utilizza in maniera non ortodossa, seppur canonizzata per esigenze di mercato.

Quindi la lamentela di chi ha aperto il 3d è più giustificata, come non ha senso la difesa a spada tratta della RS unita a frasi come "la gente non ha capito".

La gente ha capito che il kemper suona da bestia solo in diretta, le altre soluzioni sono per floridi mercati che ci gravitano intorno. E fanno benissimo, per carità.

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Detto questo, io ho finito di registrare il mio EP, per cui non ho più bisogno del Kemper.

Se qualcuno vuole il tostapane non amplificato con suo rmote mi faccia toc toc in pvt.

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Stavo per scrivere lo stesso commento che ho fatto a pagina 1.

Nel frattempo ho suonato in tanti altri posti e il risultato non cambia, bisogna fare i suoni con casse varie, buone ma anche scarse, e non cercare il suono dell'ampli microfonato.

 

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7 hours ago, cash said:

 

Ma è una cosa che si è ripetuta spesso; 'ste cose ti danno il suono di ampli microfonato, come infilare il jack nello stereo e interagire con il suono che sentiamo direttamente su disco.

E' proprio usando questi specchi per le allodole tipo redsound o altre fullrange che lo si utilizza in maniera non ortodossa, seppur canonizzata per esigenze di mercato.

Quindi la lamentela di chi ha aperto il 3d è più giustificata, come non ha senso la difesa a spada tratta della RS unita a frasi come "la gente non ha capito".

 

Su questo sono d'accordo, il mio era più un commento generale. La red sound o simili immagino darà più botta dal vivo ma non penso trasformi il Kemper in quello che non è.

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Il 30/11/2018 at 11:01, cash dice:

Detto questo, io ho finito di registrare il mio EP, per cui non ho più bisogno del Kemper.

Se qualcuno vuole il tostapane non amplificato con suo rmote mi faccia toc toc in pvt.

 

E cosa userai dal vivo? Sono curioso perchè anche io ho registrato tutto il disco in digitale e sto pensando cosa fare per i prossimi live

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6 minuti fa, marrissey dice:

 

E cosa userai dal vivo? Sono curioso perchè anche io ho registrato tutto il disco in digitale e sto pensando cosa fare per i prossimi live

 

Dunque, come ampli quello che trovo o quello che mi prestano; io sono di quelli che gli dai un hot rod e non si lamenta. Pedaliera le solite cose; diamond comp, menatone top boost, riot reloaded, hartman flanger, timeline, bluesky. 

 

Kemper e Axe per registrare tutta la vita, ma live manco se mi pagano.

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Sono anche io in questa condizione. Ho fatto tutto il disco con Helix ma live continuo a preferire un sistema perlomeno ibrido limitando l'uso della Helix come pedaliera o addirittura usando drive analogici e Helix solo per modulazioni e delays. E la situazione era uguale anche con AX8

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6 minuti fa, marrissey dice:

Sono anche io in questa condizione. Ho fatto tutto il disco con Helix🤢 ma live continuo a preferire un sistema perlomeno ibrido😕 limitando l'uso della Helix🤮 come pedaliera o addirittura usando drive analogici🤯 e Helix🤮🤮🤕 solo per modulazioni e delays🤐. E la situazione era uguale anche con AX8🤕

 

Aspetta, ho editato il tuo messaggio; adesso è ok.

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Quando leggo i tuoi post sulla helix - Cash - non riesco mai a capire quanto questo sia dato da un effettivo "disprezzo" dell'oggetto, e quanto sia portato all'estremo per buttarla sul ridere.

(da possessore di helix lt con cui sto iniziando a registrare un paio di cose, e che ritengo fare il suo sporco lavoro, per 749 euro)

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Nono, credimi, son serio. Tra l'altro son fresco d'orecchie perchè ne ho avuta una recentemente in casa, sempre per registrare il mio ep (una cosa prog/porcupine tree/rush). Niente, per me ha 2 problemi: la fedeltà delle simulazioni in sè, che non è proprio immaginabile metterle sullo stesso piano di fractal e kemper e il decadimento delle note. Quello "squirrel bit" (così lo definiscono su reddit e gear page), una decadenza della nota fritta troppo evidente in fase di registrazione. E non ultradistorti, ti parlo di un semplice ac30 in break up. Ma al di là di questo, non riesco a immaginare come si possa preferire un qualsiasi suono della helix a una controparte degli altri 2; ho sentito la sua friedman, secondo me è da galera, distante anni luce dal friedman del fractal. Per non parlare del fatto che è dinamico come un cubo di metallo.

Io ho registrato tutte le ritmiche con il fractal, credo abbia maggior definizione. Poi i soli con il Kemper che mi pare molto più caldo e grezzo. tendenzialmente, credo di capire perchè il fractal sia usato dai nuovi metalloni shreddoni, la sua definizione e precisione ti portano ad essere a tuo agio, in quei contesti. Così come comprendo perchè alcuni mostri si portano dietro il kemper; più grosso, sporco e rozzo, porta a suonare più viscerale, più rock. Così come comprendo chi usa helix, ehm, tipo nessuno, perchè è quello il suo utilizzo.

 

Fatti un favore; liberati di quel catorcio, mettici qualche centinaio di euro e prenditi un AX8.

Fidati.

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Mi sento di quotare abbastanza cash soprattutto sul fatto della veridicità delle simulazioni di ampli. Oltre a questo i parametri su Fractal sono una marea in più e i pot degli ampli simulati sono molto più corrispondenti alla controparte reale rispetto ad Helix. Io ho usato Helix per il nuovo disco e ho usato un pre Neve per scaldare un po' il suono. Mi sento di dire che i suoni usciti sono giusti per quello che dovevo fare. Ho scelto Helix per la enorme facilità di utilizzo e di programmazione e per il fatto che fa da scheda audio. Io non provo mai con la band e devo sempre fare delle regolazioni veloci in live, quindi AX8 mi penalizzava sotto questo punto di vista. Il fatto che Helix sia molto facile da programmare è positivo soprattutto per il fatto che per farla suonare in un certo modo occorre smacchinare molto.

 

Per quanto riguarda i live, quando suono in trio o in tv o in luoghi molto piccoli mi affido ad Helix nel PA, appena c'è la possibilità però torno all'ampli. Dipende anche molto da che suono cerchi. Conosco pro che usano Helix proprio per il suo suono non così "puro" come Fractal

 

Siamo però OT 🙂

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Azz, Cash, proprio un massacro... mi hai fatto venire un voglia pazzesca di mettere le mani su unax8, anche se per il progetto che sto imbastendo adesso - come dice anche Marrissey - la facilità di regolazioni della helix è quasi irrinunciabile, quindi al fractal ci si pensa nel 2019.

 

Scusate l'OT

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Torno in topic.
Ho provato il Fractal anche con le JBL LSR305, quindi contemporaneamente con i miei 3 sistemi di ascolto: JBL, Yamaha DXR10 e FBT scarse.
Confermo per l'ennesima volta che il modo migliore per usare sistemi digitali sia in registrazione che dal vivo è farsi i suoni contemporaneamente con sistemi diversi tra loro, e non necessariamente di qualità eccellente (anzi...) e trovare un buon compromesso mediano tra tutti.

Posto che il suono che viene fuori da questi sistemi è il suono "finito" bisogna sempre fare i conti: con l'impianto del service con cui si suona, eventualmente con l'impianto di chi ascolta il disco che registriamo.

Una varietà sterminata di possibili varianti, con il risultato che se i suoni sono calibrati su una specifica cassa l'unico a sentire il proprio suono sarà il chitarrista sul palco, mentre tutti gli altri sentiranno un altro suono. Un risultato in linea con l'ego ipertrofico di molti di noi chitarristi ma del tutto inutile in un contesto live.

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D'accordissimo su questo, io ho a casa un paio di monitor alesis e cuffie bose, facendo i suoni con quelle ed andando poi in studio da un amico, il risultato cambia parecchio.

Per la tua esperienza, facendo i suoni su questi tre sistemi hai un certo margine di sicurezza per avere sempre un risultato dal discreto in su (in base all'impianto che troverai in loco) o ti capita ancora di trovare situazioni in cui risultano - non dico "brutti" - ma poco soddisfacenti?

Chiedo perché io non sto più facendo live da un pezzo, ma se penso agli impianti con cui ho avuto a che fare negli anni c'è da mettersi le mani nei capelli e non vorrei che sia richiesto una specie di livello minimo all'impianto per far rendere decentemente questi strumenti.

 

Ho notato anche che fare i suoni su delle basi può essere una soluzione interessante, e rende più facile ed immediato capire cosa andare a sistemare per fare uscire il suono che si ha in testa.

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5 ore fa, lollo__87 dice:

Azz, Cash, proprio un massacro... mi hai fatto venire un voglia pazzesca di mettere le mani su unax8, anche se per il progetto che sto imbastendo adesso - come dice anche Marrissey - la facilità di regolazioni della helix è quasi irrinunciabile, quindi al fractal ci si pensa nel 2019.

 

Scusate l'OT

 

Io non sacrificherei mai la semplicità d'utilizzo rispetto al risultato.

Mi ricordo i tempi andati del Vsig di Eventide.

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39 minuti fa, cash dice:

 

Io non sacrificherei mai la semplicità d'utilizzo rispetto al risultato.

Mi ricordo i tempi andati del Vsig di Eventide.

 

l'avrebbero dovuto chiamare v-sigh

 

44 minuti fa, lollo__87 dice:

D'accordissimo su questo, io ho a casa un paio di monitor alesis e cuffie bose, facendo i suoni con quelle ed andando poi in studio da un amico, il risultato cambia parecchio.

Per la tua esperienza, facendo i suoni su questi tre sistemi hai un certo margine di sicurezza per avere sempre un risultato dal discreto in su (in base all'impianto che troverai in loco) o ti capita ancora di trovare situazioni in cui risultano - non dico "brutti" - ma poco soddisfacenti?

Chiedo perché io non sto più facendo live da un pezzo, ma se penso agli impianti con cui ho avuto a che fare negli anni c'è da mettersi le mani nei capelli e non vorrei che sia richiesto una specie di livello minimo all'impianto per far rendere decentemente questi strumenti.

 

Ho notato anche che fare i suoni su delle basi può essere una soluzione interessante, e rende più facile ed immediato capire cosa andare a sistemare per fare uscire il suono che si ha in testa.

 

Fino ad ora no, ho suonato per lo più in teatro con 4-5 service diversi, e suono sempre OK: generalmente buono con qualsiasi impianto, molto buono con impianti molto buoni. 
E' la stessa cosa che può succedere microfonando l'ampli. Se esci da un impianto scarso si sentirà meno bene che dal tuo ampli, solo che quello lo stai sentendo solo tu mentre gli altri sentono il suono dell'impianto.

 

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Heilà...

e io manco m'ero accorto che avevate ripreso la mia discussione....

Perdonate il ritardo.

Dunque, personalmente, dopo aver permutato la RS passiva, imbarazzante, (non ho capito se era colpa della RS o del finale in classe D del mio Kpa ) sono passato alla Audio design 2x8, stavolta attiva:

http://www.audiodesignpro.it/Apps/WebObjects/AudioDesign.woa/wa/viewProduct?id=7201&lang=esp

Il suono mi è parso migliorato si,  ma ancora siamo decisamente lontani dal suono di un ampli vero.

Difatti avevo aperto l'altro thread poiché ero - e sono - seriamente intenzionato a vendere il Kemper.

Ho voluto fare un'ultima prova, ma solo per sfizio: provare il Kemper in una cuffia Akg k121, prova che non avevo ancora fatto sul serio. Anche sotto questo aspetto il kemper mi ha deluso: non ho riscontrato quel risultato da lasciare a bocca aperta. So di spararla grossa ma, prendetemi come uno che vi dice la verità : il mio pod xt qualche anno fa in cuffia mi ha dato più soddisfazioni. Pure con l'Akg il kemper m'è parso freddino, molto finto. I profili usati erano tutti commerciali e validi: Britt, TJ, ecc...

Sarò senz'altro io che non l'ho saputo usare a dovere - non oso paragonarmi minimamente ai vari Colombo e Varini che, a quanto pare, ci tirano fuori suoni pro degni di tale nome - ma per me è stato un flop totale.

Non essendo un pro, francamente, di un oggetto, (peraltro molto costoso), che "funziona" solo per registrare, non so che farmene. Pensavo, spendendo tanto, di risolvere finalmente il problema fastidioso dei suoni a basso volume ma, ho fatto un acquisto per risolvere un problema e ... me ne ritrovo con cinquecento di problemi e un suono che mi fa c....re e non mi fa godere quando suono.

Ho letto con interesse il commento di Lino, circa la RS attiva che suona bene "a volume spinto".

Ci credo ma, a sto punto....

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12 minuti fa, ming dice:

 

Non essendo un pro, francamente, di un oggetto, (peraltro molto costoso), che "funziona" solo per registrare, non so che farmene. Pensavo, spendendo tanto, di risolvere finalmente il problema fastidioso dei suoni a basso volume ma, ho fatto un acquisto per risolvere un problema e ... me ne ritrovo con cinquecento di problemi e un suono che mi fa c....re e non mi fa godere quando suono.

 

 

Hai proprio cannato approccio.

Del resto, ho ultimato le registrazioni del mio Ep, ora si mixa pper bene e poi mastering. In questo contesto, sfido chiunque a sostenere che non siano ampli veri.

Chiaramente live è un'altra cosa, e infatti io già lo sto vendendo.

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19 minuti fa, ming dice:

 

Ho letto con interesse il commento di Lino, circa la RS attiva che suona bene "a volume spinto".

Ci credo ma, a sto punto....

 

Certo, ricorda però di abbinare il salotto giusto, un OLED da almeno 55" e un Iphone XS MAX da 512 gb, sennò la red sound non spinge come un ampli vero😕

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