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ming

Red Sound: ...questo matrimonio non s'ha da fare...

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4 minuti fa, mbrown dice:

Almeno il tuo amico le ha disaccoppiate dalla scrivania le Adam? 

 

quello già vale come la differenza tra casse scarse e casse buone.

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5 minuti fa, cash dice:

Sono separate da mezzo metro l'una l'altra. Si sente tutto malissimo e terribilissimo, un suono (?) annegato dalle basse che non ti dico.

Ma lui è metallaro, gli piace così.

 

No, intendo se ha messo qualcosa per separarle dalla scrivania, di solito sono dei pad fonoassorbenti di qualche centimetro o degli stand apposta su cui appoggiarle. Se non viene fatto, il tavolo vibra per simpatia e ovviamente moltiplica le basse. 

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16 minuti fa, mbrown dice:

 

No, intendo se ha messo qualcosa per separarle dalla scrivania, di solito sono dei pad fonoassorbenti di qualche centimetro o degli stand apposta su cui appoggiarle. Se non viene fatto, il tavolo vibra per simpatia e ovviamente moltiplica le basse. 

 

Capito, capito; no, sono sostanzialmente attaccate alla scrivania.

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Perfetto: quello e il fatto di tenerle molto vicine sono le cause di tutte quelle basse. Non sembra, ma in studio anche le piccole cose contano molto e il disaccoppiamento è la prima (e più economica) cosa da fare con i monitor. 

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58 minutes ago, cash said:

Sono separate da mezzo metro l'una l'altra. Si sente tutto malissimo e terribilissimo, un suono (?) annegato dalle basse che non ti dico.

Ma lui è metallaro, gli piace così.

 Più o meno è conciato come me. Io almeno ho fatto un po’ di trattamento acustico in tutta la stanza e devo dire che fa parecchia differenza: non sento bassi esagerati, tanto che prima di trattare avevo riequilizzato le casse (stesso modello) a -3 db sui bassi mentre dopo il trattamento ho riportato tutto a zero.

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Chiedo scusa per la continua autoreferenzialità gilmouriana, ma qui sentite fritto? Questa è la Helix su Audacity senza il minimo intervento di postproduzione, perchè sono una capra e so solo spingere play per registrare

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5 ore fa, Raffus dice:

 

e io il carr rambler, come la mettiamo? :facepalm:

 

è anche vero che mi ero stufato dopo anni di quel suono e volevo un mareshallo, forse l’avrei cambiato comunque.

 

potessi permettermi due ampli lo prenderei di nuovo senza esitazione.

 

Adesso non farmi l'ennesima cazzata di mollare la plexi perchè ti manca il blackface. Tipo quella volta che hai fatto a pezzi una delle più belle board di tutti i tempi. Quando ti avanzano due lire, con tutta calma, ti accatti anche un piccolo blackface super classic che ne trovi quanti ne vuoi a prezzi ragionevolissimi, da affiancare alla plexi. Sulla board attuale ti ho già detto tutto su uazzap insieme ai videi hendriziani con e senza rotolanza, figa.

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Ok mi avete convinto,

domani o sabato vado in negozio col mio kpa e provo due monitor, attivi,  per casa.

Anche se, scusate ma,  sono parecchio scettico sul fatto che dei profili, commerciali e blasonati,

mi facciano c...re in cuffia e sulla cassa audio design e poi facciano "miracoli" su due monitor

da 300 euro..

Cioè, io ci provo ma... la vedo dura...

Se poi davvero sento la 5153 nei monitor così come la sento nel demo del profilo sul sito di Britt...

faccio un thread dove chiedo scusa 10.000 volte...

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Tieni comunque presente che i profili di britt che senti sono registrati probabilmente con un mixer di un certo livello, dove influiscono anche i preamp del mixer. Non credere che quei suoni siano presi e sbattuti dentro a una scheda audio alla bersagliera

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11 minuti fa, mbrown dice:

Tieni comunque presente che i profili di britt che senti sono registrati probabilmente con un mixer di un certo livello, dove influiscono anche i preamp del mixer. Non credere che quei suoni siano presi e sbattuti dentro a una scheda audio alla bersagliera

Si certo,

tuttavia BlacK_label sosteneva che comunque i profili acquistati riprodotti attraverso il monitor

suonassero come quelli sentiti sul sito.

Cosa che a me, con le casse attive, non accade affatto...

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Non uso profili di Britt, quando iniziai con il kemper non mi piacevano, forse erano solo crunch, dovrei riascoltarli. 

Utilizzo tutti gli altri e sono identici a quello che puoi sentire dalle clip.  

 

non credo esista una buona coppia di monitor nuovi da 300 euro, con questa cifra puoi trovarli nell'usato, più o meno. Diciamo ci trovi solo gli Yamaha HS7 e JBL 308.

Non prendere monitor da 5" se non hai la certezza che hanno le stesse basse di monitor più grandi.

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7 minuti fa, black_label dice:

non credo esista una buona coppia di monitor nuovi da 300 euro, con questa cifra puoi trovarli nell'usato, più o meno. Diciamo ci trovi solo gli Yamaha HS7 e JBL 308.

Non prendere monitor da 5" se non hai la certezza che hanno le stesse basse di monitor più grandi.

Ti sarei grato se mi indirizzassi su qualche prodotto ...

visto che vado a provarli, almeno non perdo tempo..

Di altri profili ho acquistato il brown pack di van halen su tj e tanti altri...

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Monitor attivi nuovi costano davvero tanto, ti dico qualche nome ma costano dai 500-600 in su, eviterei gli 8".

mackie HR 624, dynaudio BM5 BM6, adam A7, adam P11, focal cms 65, poi c'è la genelec e la neumann KH. Le KRK vxt hanno troppi bassi. 

 

abbordabili sono solo Yamaha HS7 (i medi sono fangosi, però..) e JBL 3xx. Guarda quanto costano gli Yamaha MSP, sarà sicuramente più alto della serie HS.

 

Considera poi che in negozio avranno un suono, nella tua stanza un'altra e dovrai metterli sugli stand o sulla scrivania sui disaccoppiatori. La prova di ascolto è relativa, uno qualsiasi di questi monitor andrà bene.

 

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Avete una guida, un video, qualcosa che spiega come profilare? partendo dalle basi, quindi dai collegamenti.

Non capisco il collegamento che va fatto per il microfono: se io lo collego nel line mic della scheda audio, poi come mi collego nel direct out del kemper? ho la audient ID22 con 2 ingressi mic/preamp.

 

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Ma sinceramente ripeto, capisco perfettamente quel lavoro di EQ quando si mixa un pezzo, è lo standard...ma se sto suonando da solo in cuffia perché dovrei farlo?

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49 minuti fa, black_label dice:

per taglio delle frequenze intendete questi parametri? 

 

IMG-20181213-WA0012.jpg

Yes. 

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9 ore fa, *juanka78* dice:

Ma sinceramente ripeto, capisco perfettamente quel lavoro di EQ quando si mixa un pezzo, è lo standard...ma se sto suonando da solo in cuffia perché dovrei farlo?

 

sono frequenze che non siamo abituati a sentire nella chitarra elettrica, perchè i coni da chitarra praticamente non ce li hanno (ce li hanno molto attenuati), se non li togli il suono è innaturale.

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22 ore fa, newsound dice:

Equalizzo in post sempre così.. Cash hai usato 7 corde per l'album? faccio fatica a trovare suoni puliti in cui la settima non sbrodoli

 

Sì, ma solo per qualche accordone o riffone distorto, niente puliti.

Il belllo è che ho trovato un suono per me perfetto su rig manager, un triaxis canale giallo (mi pare).

L'ho usato per tutto, dalle shreddate allle gilmourate.

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9 minuti fa, cash dice:

 

Sì, ma solo per qualche accordone o riffone distorto, niente puliti.

Il belllo è che ho trovato un suono per me perfetto su rig manager, un triaxis canale giallo (mi pare).

L'ho usato per tutto, dalle shreddate allle gilmourate.

Si beh, soprattutto appena preso il kemper ho speso un botto in profili, in realtà tra i 5/6 suoni che uso solo uno è commerciale, gli altri arrivano da Rig manager. Cmq quando inizio a spippolare troppo sul k vuol dire che il profilo non suona giusto, di solito se il suono mi piace in 20 secondi lo adeguo ai miei gusti

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2 minuti fa, newsound dice:

Si beh, soprattutto appena preso il kemper ho speso un botto in profili, in realtà tra i 5/6 suoni che uso solo uno è commerciale, gli altri arrivano da Rig manager. Cmq quando inizio a spippolare troppo sul k vuol dire che il profilo non suona giusto, di solito se il suono mi piace in 20 secondi lo adeguo ai miei gusti

 

Stessa cosa; 20 secondi e passo oltre. 

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47 minutes ago, th3madcap said:

 

sono frequenze che non siamo abituati a sentire nella chitarra elettrica, perchè i coni da chitarra praticamente non ce li hanno (ce li hanno molto attenuati), se non li togli il suono è innaturale.

 

Ok, ma quello che non capisco è questo: se quel suono è stato ottenuto profilando un rig vero quelle frequenze non dovrebbero già essere praticamente assenti? Altra cosa: voi intendete tagliare sotto i 100/120 e TAGLIARE ANCHE sopra gli 8/10000? Perché quando si mixa invece per gli alti si fa solitamente l’opposto, ossia boostare dagli 8/10000 in su con uno shelf per dare più presenza nel mix.

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5 minuti fa, *juanka78* dice:

 

Ok, ma quello che non capisco è questo: se quel suono è stato ottenuto profilando un rig vero quelle frequenze non dovrebbero già essere praticamente assenti? Altra cosa: voi intendete tagliare sotto i 100/120 e TAGLIARE ANCHE sopra gli 8/10000? Perché quando si mixa invece per gli alti si fa solitamente l’opposto, ossia boostare dagli 8/10000 in su con uno shelf per dare più presenza nel mix.

 

I limiti del digitale; se la profilazione fosse fedele al 100% non staremmo a parlare ancora di analogico. E comunque se vuoi ascoltarlo al netto di un mix, più simile alla presenza di umpli vero e proprio, bisogna dargli le frequenze di un cono per chitarra. La profilazione di un suono microfonato cambia ovviamente le frequenze, ma 20000 hz non appatengono allo spettro sonoro che siamo abituati a sentire. Per esperienza (personale e non; conosco il chiarrist adei white skull che suona in palchi enormi) i fonici ti tagliano quelle frequenze. O lo fai tu, o lo fanno loro. Suoni da studio e suoni live andrebbero leggermente modificati, perchè a volumi mostuosi, da palco, i suoni si "aprono". E gli dai anche solo 12000 hz hai una frittata di zanzare in acido.

Nel mix l'ho scritto anche io che un pelo di frizzante aiuta.

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