Vai al contenuto
evol

Pickup STAPLE ALNICO V

Recommended Posts

Affascinante, antico, vibrante: lo staple Alnico V che equipaggiava le prime Les Paul Custom.

20140706004738-65bd1385-me.jpg

Sostanzialmente è un single coil delle dimensioni di un p90 ma la sua costruzione è decisamente diversa.

Il magnete non è "un" magnete ma sei piccoli magneti in alnico V ognuno per corda. La regolazione del singolo polo/magnete è possibile grazie ad una vite posta di fianco.

Vintage-AlnicoV_Photo-courtesy-of-Curtis

 

Come suona? Azzarderei come un single coil in stile Strato ma con il "punch" del P90. Molto frizzante in alto ma allo stesso tempo grosso.

Guarda caso uno che della Strato aveva fatto la sua main guitar è stato pizzicato suonarsi una LP con questo pickup qui:

17cfa88236b9b537eb36bf1d1669bb8d.jpg

 

Ora vi chiedo un consiglio: attualmente ci sono solo poche possibilità per avere una replica di questo pickups ovvero il Custom Shop Seymour Duncan:

6bee817eec2a3946d08675ba81cbd73c.jpg

 

oppure il buon Jason Lollar:

 

mk9nk5cxz8hll01h7udy.jpg

 

Duncan propone un prodotto "clone" nella costruzione a più di 225 dollari, mentre Lollar per meno di 150 dollari offre questa reintrepretazione con poli fissi ma regolabile con le due viti centrali come un semplice P90.

Voi cosa scegliereste?

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io del custom shop duncan ho avuto 2 '78 e mi sono sembrati un deciso passo aventi rispetto alla produzione di serie, se teniemo conto che il duncan ha anche i poli regolabili io non avrei dubbi. Il lollar mi sembra più una reinterpretazione, non mi ispira tanto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, newsound dice:

Io del custom shop duncan ho avuto 2 '78 e mi sono sembrati un deciso passo aventi rispetto alla produzione di serie, se teniemo conto che il duncan ha anche i poli regolabili io non avrei dubbi. Il lollar mi sembra più una reinterpretazione, non mi ispira tanto

Ecco, non fa una piega il tuo ragionamento. Ma il Lollar lo troverei subito disponibile vicino casa mia a 155 euro mentre il Duncan mi costerebbe circa 250/300 euro fra pickup, spedizione e dogana... 😥

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, evol dice:

Ecco, non fa una piega il tuo ragionamento. Ma il Lollar lo troverei subito disponibile vicino casa mia a 155 euro mentre il Duncan mi costerebbe circa 250/300 euro fra pickup, spedizione e dogana... 😥

Eh.. però, almeno a me, resterebbe sempre il tarlo di suonare qualcosa di più vicino possibile all'originale.. Dove lo prenderesti? duncan non fa vendita diretta in europa giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, newsound dice:

Eh.. però, almeno a me, resterebbe sempre il tarlo di suonare qualcosa di più vicino possibile all'originale.. Dove lo prenderesti? duncan non fa vendita diretta in europa giusto?

Ne ho trovato uno su Ebay USA.

Il bello (o il brutto) è che mi piace sempre la roba più strana...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, newsound dice:

Ma tanto per sapere, un originale si trova? A quanto? 

Originale non se ne parla. Vista un'asta conclusa a 400 dollari per una riedizione '70.

E' un mondo difficile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma mettici un p90  nel buo senza star tanto a complicarti la vita.

Dei due se proprio devi scegliere vai di SD che sono i più fedeli come diceva sushi sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, torysanpei dice:

Ma mettici un p90  nel buo senza star tanto a complicarti la vita.

Dei due se proprio devi scegliere vai di SD che sono i più fedeli come diceva sushi sopra.

Tanto per metterci un P90 allora ci metto il Lollar! 😎

Credimi che il SD è quello che mi attizza di più ma quasi 300 euro per quel PU mi paiono una follia... oddio c'è chi per delle repliche PAF spende molto di più ma non credo che questo sia il caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, massisv dice:

ma lo monteresti su una custom?  abbinato ad un p90 tradizionale tipo la 54?

Esatto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, evol dice:

Tanto per metterci un P90 allora ci metto il Lollar! 😎

 

Anfatti, mettici quello che èbbeeello e spendi il giusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×