Vai al contenuto
*juanka78*

Empress Echosystem: mod. analog + dry sound

Recommended Posts

Come forse qualcuno di voi saprà sono da poco venuto in possesso delle 2 nuove “macchine” (il termine pedale qui mi sembra riduttivo) di Empress: Reverb e Echosystem. A scopo dimostrativo e ludico pensavo di fare diversi video in cui cazzeggio con una delle varie modalità offerte. Oggi ne pubblico 4. Nel primo faccio un test sulla trasparenza del buffer passando da true bypass a on col mix a zero, tutto in front. Negli altri 3 oggi mi dedico all’emulazione del classico analog delay. Le modalità offerte dall’Echosystem sono:

1) Blue: classico BBD;

2) Green: BBD valvolare;

3) Red: Deluxe Memory Man.

 

Ovviamente more to come😁

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I delay mi piacciono tutti da quello che sento: forse dei tre il mio preferito è il secondo, che sinceramente non credo esista "in natura"... però sembra un echoplex a valvole come ribattute, bello!

 

Riguardo al buffer, non saprei che dire, perché è vero che la differenza si sente (il suono è più "chiaro" col pedale acceso), ma sul clean di solito non dà così fastidio come sui distorti ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azzz, quello per te è un clean???😂😂😂 Avevo scelto apposta un suono “edge” perché secondo me è uno dei più sensibili ai cambiamenti. Le differenze che sento io (e che sentivo anche dal vivo) sono veramente minime e relative solo all’EQ: una leggera schiarita sulle alte, ma una cosa che per sentirla devi veramente farci caso. Nessuna compromissione della dinamica e soprattutto nessun “boost”. A breve faccio un altro test con un bel crunch e pedale nel loop. Vediamo che succede😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa lieve schiarita può  essere dovuta al fatto che prima hai tanti pedali tbp e nessun buffer? O entri diretto negli empress?

Personalmente non sentivo qui da me la differenza che sembro sentire nella clip.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minutes ago, molokaio said:

questa lieve schiarita può  essere dovuta al fatto che prima hai tanti pedali tbp e nessun buffer? O entri diretto negli empress?

Personalmente non sentivo qui da me la differenza che sembro sentire nella clip.

 

 

In realtà ho tanti pedali prima ma il quarto è il Klone di Sergio che ha il buffer sempre attivo. Dopo l’Empress c’è un cavo Monster da 1 metro. Considera una cosa: il mic che uso per ste riprese non è il mic dell’iphone, è VERAMENTE sensibile, ti accorgi di cose che ad orecchio fai fatica a sentire. Comunque qui non si tratta di capire se il buffer fa qualcosa...perché è ovvio che lo fa, mai sentito nessun pedale che lascia il segnale identico. Si tratta piuttosto di capire se fa “tanto” o “poco” e se quello che fa è fastidioso all’orecchio oppure no. Io per ora non ho notato “artefatti”: nessun “pompaggio” indesiderato del segnale e nessun appiattimento della dinamica, solo una lievissima schiarita, un po’ come aprire di una mezza tacca in più il presence sull’ampli.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendo il DMM a casa non mi sembra molto simile, la ribattuta è più pulita ed ariosa. Però mi piace tanto, da un senso di spazialità veramente bello, grazie per mettermi sti tarli in un periodo di magra eh.. 😑

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, newsound said:

Avendo il DMM a casa non mi sembra molto simile, la ribattuta è più pulita ed ariosa. Però mi piace tanto, da un senso di spazialità veramente bello, grazie per mettermi sti tarli in un periodo di magra eh.. 😑

 

😂😂😂non c’è di che. Io il DMM l’ho avuto tanti anni fa e per poco tempo (era veramente un imbecille allora...🤦‍♂️) ma ho suonato per anni col Diamond ML2, pedale meraviglioso e che ho adorato, che in larga parte si rifaceva al DMM. Questa emulazione dell’Empress è la prima che sento capace di darmi le stesse sensazioni e soprattutto la prima che sento in grado di replicare quel carattere quasi percussivo delle ripetizioni, quel TAC TAC TAC così tipico del BBD. Brigadier e Timeline su questo sono 10 passi indietro, e lo dico con cognizione di causa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma, fammi capire.. leggevo sul sito dei 35 preset, funziona via midi? non vedo la presa ma un "control qualcosa" che mi fa pensare serve una macchina dedicata per comandarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minutes ago, newsound said:

Ma, fammi capire.. leggevo sul sito dei 35 preset, funziona via midi? non vedo la presa ma un "control qualcosa" che mi fa pensare serve una macchina dedicata per comandarlo

 

Ma cazzarola, la GAS ha già iniziato a divorarti al punto da andarti a leggere il manuale???😂😂😂

Comunque il pedale ha 35 preset richiamabili a pedale, organizzabili in bank o a scorrimento. Avendo la control port il pedale è compatibile con la loro midibox, usando quella il pedale (o i pedali) diventa controllabile via midi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, *juanka78* dice:

 

Ma cazzarola, la GAS ha già iniziato a divorarti al punto da andarti a leggere il manuale???😂😂😂

Comunque il pedale ha 35 preset richiamabili a pedale, organizzabili in bank o a scorrimento. Avendo la control port il pedale è compatibile con la loro midibox, usando quella il pedale (o i pedali) diventa controllabile via midi. 

Figata 🤤

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Gianca, sentito adesso in cuffia l'ultimo video: il buffer tende ad aggiungere un pelo di alte frizzanti e anche le basse sono più profonde rispetto al pedale spento, ma da quello che sento direi che è un buon buffer... di sicuro non stravolge il suono e la dinamica come quello strymon ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, guitarGlory said:

Grazie Gianca, sentito adesso in cuffia l'ultimo video: il buffer tende ad aggiungere un pelo di alte frizzanti e anche le basse sono più profonde rispetto al pedale spento, ma da quello che sento direi che è un buon buffer... di sicuro non stravolge il suono e la dinamica come quello strymon ;) 

 

Era la stessa sensazione che avevo avuto io...ma sentirlo dire da te (che c’hai le orecchie peggio di un pipistrello) mi fa molto piacere😉

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×