Vai al contenuto

Recommended Posts

Non mi ricordo se c’è un thread dedicato al Chase Bliss Tonal Recall RKM (red knob), di sicuro qua dentro ce l’abbiamo in diversi, ma per chi non l’ha mai provato e fosse interessato... ecco un video su come lo uso io ;) 

 

In questi giorni ho fatto un piccolo tour de force per finire la pedaliera, che - speriamo :lol: - sia finalmente definitiva, e conoscere il nuovo arrivato.

 

71d2e5d35d132609402868ebcdb834eb-full.jp image upload

 

Lo dico subito: pedale strepitoso... un delay totalmente analogico, con 1100ms di ritardo, il tutto controllato da un processore che permette di memorizzare fino a 6 preset, richiamabili al volo tramite il Faves-footswitch dedicato; come se non bastasse, ha a bordo tap tempo, footswitch per autoscillazione a comando, controllo di tono per ripetizioni più o meno brighi, presa per pedale di espressione, possibilità di usare due ritardi corto/lungo contemporaneamente, possibilità di truebypass o trail mode, footswitch di accensione configurabile come momentaneo o classico... ed è controllabile in ogni parametro o preset da qualunque pedaliera o switcher/looper midi!

 

E questo per rimanere sull’uso “normale” che ne faccio io!!! Non ho infatti ancora cominciato a giocare con il ramping e i dip-switches :facepalm: :sorrisone:

 

Nel video ho fatto i suoni che userò di più e li ho memorizzati in modo da poterli richiamare dal Faves:

1) un classico delay clean modulato, alla Memory Man, con tono tutto aperto e ripetizioni chiare

2)uno slapback echo 

3) un delay lungo da assoli strappamutande

4) un ambient delay, con ripetizioni modulate e dense, con tono abbastanza chiuso

 

La registrazione è stata fatta col solito iPhone, e il resto della strumentazione usata è questo:

 

Chitarre: Xotic XSC-2 e Gibson CC24

OD: Origin Revival Drive

Delay: Tonal Recall RKM

Amp: Naughty GloryLuxe

 

 

 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo due parole che forse rispondono anche alla domanda di @newsound

 

Quello che rende speciale il Tonal Recall non è tanto il suono, che è comunque bellissimo (almeno se ti piacciono i delay analogici), perché di bei delay anal ce ne sono molti altri: DMM, Moog MF104, Delay Llama, Memory Lane ecc.

 

Più tardi ti dico le impressioni che ho avuto provandolo a fianco del DMM ;) 

 

2 ore fa, SevenRhye dice:

Mia impressione o un po’ chiaro/definito?

 

Puo essere chiaro e definito o scuro e morbido (fino al limite del fangoso volendo)... ha il controllo di tono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, guitarGlory dice:

Aggiungo due parole che forse rispondono anche alla domanda di @newsound

 

Quello che rende speciale il Tonal Recall non è tanto il suono, che è comunque bellissimo (almeno se ti piacciono i delay analogici), perché di bei delay anal ce ne sono molti altri: DMM, Moog MF104, Delay Llama, Memory Lane ecc.

 

Più tardi ti dico le impressioni che ho avuto provandolo a fianco del DMM ;) 

 

 

Puo essere chiaro e definito o scuro e morbido (fino al limite del fangoso volendo)... ha il controllo di tono.

 

Cos’è che rende speciale il Tonal Recall?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Louisguitar dice:

 

Cos’è che rende speciale il Tonal Recall?

 

Il fatto che per avvicinarsi a fare quello che fa il Tonal (senza contare le robe strane) con un altro delay analogico, servono 6 Memory Man 1100... e il Tonal RKM lo fa in metà dello spazio di uno solo ;) 

 

@newsound 

A livello di suono delle ribattute, settando il pot di tono al massimo sul Tonal RKM, è molto molto simile al DMM... forse il DMM è ancora un pizzico più chiaro, ma veramente roba di poco, ma per contro non c'è modo di scurirlo e a volte può rompere le palle se si cerca un suono che faccia solo da solo ambiente, senza ribattute definite... inoltre il DMM è più rumoroso.

 

Il TR Blue, rispetto al Red, oltre ad avere tempo di ritardo max dimezzato, è più scuro anche col tono al massimo e per questo motivo non mi aveva fatto impazzire (molto bello anche lui eh, ma meno versatile se si cerca un delay ben presente nel mix); inoltre la modulazione sul Red è assai più gestibile, e devo dire che un po' a sorpresa la preferisco anche a quella del DMM: anzi, per dirla proprio tutta, è la modulazione più bella che abbia mai sentito su un delay.

Tra Blue e Red, per 100€ di differenza circa e anche senza considerare il tempo raddoppiato, io andrei comunque sul Red... già solo la maggior escursione verso l'alto del controllo di tono e la modulazione regolabile più facilmente sono due caratteristiche che fanno tanta differenza nell'uso spiccio.

 

Aggiungo, dopo aver parlato anche con Joel, che le loro procedure di taratura non sono il massimo: sul mio ho dovuto aumentare un pochino il volume generale (uno dei trimmer all'interno) perché all'inizio mi sembrava suonare più sottile sul dry... nel mio caso è stata una cosa semplice, anche perché veramente una cosa minima a cui probabilmente molti - meno rompicoglioni di me - non avrebbero fatto neanche caso: ci ho messo 5 minuti avendo tutti gli strumenti per farlo già disponibili, ma è comunque una cosa che non ti aspetteresti di dover fare in un pedale che costa quella cifra... e so anche di non essere un caso isolato, altri hanno dovuto tarare i trimmer di mix e repeats; non parliamo poi dei primi (seriale sotto il 600), dove ce n'erano tantissimi tarati male come bias dei BBD (e quelli son rognosi tanto tanto da tarare!!!).

Diciamo che soprattutto all'inizio hanno avuto un bel boom di vendite e hanno pagato un po' di inesperienza (i BBD sono tutti diversi e vanno tarati uno per uno) nella fretta nel dover evadere tutti gli ordini... occhio quindi se si decide di prendere un Blue usato con seriale basso ;) 

 

P.S. Gli RKM, sia quelli nuovi nati già come Red, sia quelli blue upgradati, non hanno problemi di bias perché sono stati ri-tarati da loro direttamemte dopo che il problema era già emerso.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante! mi fai però venire il dubbio che il mio DMM suoni scuro, io non sento le ripetizioni così chiare anzi, lo sento veramente grosso ma non così brillante 😑

sarei curioso di provarlo a fianco di un'altro esemplere.. cmq il mio è la prime riessue con i pot a goccia, cambia rispetto a quello con i pot cilindrici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo il discorso sulla taratura.

Appena arrivato il mio aveva il mix level fin troppo alto, già a 0 ribattute ne riproduceva diverse, le code nella modalità buffer erano fin troppo presenti.

Insomma può capitare di doverci smanettare un minimo per regolarlo per bene.

La cosa buona è che Chase Bliss è velocissimo via mail a rispondere a tutto, mi è bastata una mail e il problema era bello che risolto.

Comunque mi ero trovato benissimo anche con il blue knob, ha un suono un pò differente e sarebbe da provarli entrambi per capire quale scegliere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, newsound dice:

Molto interessante! mi fai però venire il dubbio che il mio DMM suoni scuro, io non sento le ripetizioni così chiare anzi, lo sento veramente grosso ma non così brillante 😑

sarei curioso di provarlo a fianco di un'altro esemplere.. cmq il mio è la prime riessue con i pot a goccia, cambia rispetto a quello con i pot cilindrici?

 

Non mi ricordo com'è il primo reissue, l'ho confrontato con un originale anni '70 messo gentilmente a disposizione da una cavia... ehm, da un carissimo amico :sorrisone: 

 

1 ora fa, Giorgè dice:

Confermo il discorso sulla taratura.

Appena arrivato il mio aveva il mix level fin troppo alto, già a 0 ribattute ne riproduceva diverse, le code nella modalità buffer erano fin troppo presenti.

Insomma può capitare di doverci smanettare un minimo per regolarlo per bene.

La cosa buona è che Chase Bliss è velocissimo via mail a rispondere a tutto, mi è bastata una mail e il problema era bello che risolto.

Comunque mi ero trovato benissimo anche con il blue knob, ha un suono un pò differente e sarebbe da provarli entrambi per capire quale scegliere.

 

Verissimo, Joel mi ha risposto in giornata, mandato lo schema con tutte le indicazioni e spiegato precisamente cosa fare... non solo, siccome non ho avuto tempo di provare e di fargli sapere quel giorno stesso, il giorno dopo mi ha scritto lui per sapere se ero riuscito: top support!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, newsound said:

Molto interessante! mi fai però venire il dubbio che il mio DMM suoni scuro, io non sento le ripetizioni così chiare anzi, lo sento veramente grosso ma non così brillante 😑

sarei curioso di provarlo a fianco di un'altro esemplere.. cmq il mio è la prime riessue con i pot a goccia, cambia rispetto a quello con i pot cilindrici?

 

Ma effettivamente pure io il DMM me lo ricordo abbastanza chiaro...per quello il tuo intervento quando ho postato il sample dell’emulazione del DMM presente sull’Echosystem non l’ho capito a pieno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, *juanka78* dice:

 

Ma effettivamente pure io il DMM me lo ricordo abbastanza chiaro...per quello il tuo intervento quando ho postato il sample dell’emulazione del DMM presente sull’Echosystem non l’ho capito a pieno.

Mi fate venire il dubbio.. Nei prossimi giorni provo a fare un video in cui spippolo e mi date un parere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×