Vai al contenuto
guitarGlory

ORIGIN EFFECTS - REVIVAL DRIVE (seconda parte) - JTM & Plexi tones Strato

Recommended Posts

Lo so, lo so... mi smentisco da solo, perché avevo detto che avrei fatto una seconda parte cercando di riprodurre dei suoni Fenderosi con il Revival, suonando sulla plexi... e invece no :lol: 

 

Oggi stavo cazzeggiando con la Strato (la mia "storica" Cunetto relic prototipo) e il Revival, mi son venuti fuori dei bei suoni cazzuti - sempre di stampo Plexi e JTM - e giusto per spargere un po' di GAS ho acceso la videocamera dell'iPhone... qualcuno particolarmente sensibile è già stato omaggiato del video integrale con tanto di chiacchiere da bar :sorrisone:, ma per il forum ho fatto un montaggio più bellino, coi sottotitoli (più breve e meno palloso), quindi spero che apprezerete ;) 

 

Solite due parole sul gear usato:

CHITARRA: Fender Stratocaster Cunetto/Cruz prototype Mary Kaye

OD: Origin Revival Drive, col suo footswitch

DELAY: Chase Bliss Tonal Recall RKM

AMPLI: GloryLuxe

 

All'inizio faccio sentire il suono dry senza Revival, poi via via scorro tutti i suoni disponibili a portata di piede: il canale sinistro (tube rectifier) è settato da JTM45, quello destro (valve rectifier) invece da Plexi.

Perdonate come sempre le cappelle e... buona visione :lol: 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto messo al posto giusto, bel suono davvero a 360*, compreso il delay e riverbero di fondo.

Poi si percepisce che ha una bella dinamica questo pedale 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Rostov Impazzita said:

Mi piace molto questa assenza di comodini che rendono giustizia alla totalità dello spettro sonoro. Bel pedale

 

😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pick dice:

Tutto messo al posto giusto, bel suono davvero a 360*, compreso il delay e riverbero di fondo.

Poi si percepisce che ha una bella dinamica questo pedale 

 

Dinamica veramente fuori dal comune per un pedale.

Per essere piu preciso: in nessun pedale che ho avuto o provato in tanti anni avevo mai trovato un comportamento dinamico "da ampli tirato" come nel Revival.

 

1 ora fa, *juanka78* dice:

Pedalone comunque...peccato per il costo veramente impegnativo.

 

Costoso sì, molto... ma se pensi a quello che offre e ai pedali che sostituisce, vedrai che non è poi così esagerato.

Il Revival con il suo footswitch ti dà:

- 8 suoni a portata di piede, volendo anche molto diversi tra loro;

- a differenza della maggior parte degli OD, suona bene con qualunque ampli l'abbia provato (i miei, più tutti quelli di amici ecc che girano a casa)... quindi niente più compra-monta-togli-rivendi ecc, con soldi buttati e tante bestemmie; per me, che ho una marea di ampli ma non amo cambiare pedali spesso, è una manna dal cielo;

- buffer di qualità veramente elevata, anche in questo caso il migliore che abbia avuto (compreso quello del Klon);

- dinamica unica tra i pedali OD... in più di un'occasione mi sono letteralmente dimenticato di avere un OD acceso tra me e l'ampli (il che, detto da uno che per anni ha usato solo il crunch degli ampli, è abbastanza indicativo);

- il controllo Ghost è semplicemente... geniale, e lo dico con molta ammirazione anche come addetto ai lavori! Difficile da spiegare a parole (se non da un punto di vista tecnico, come ho già fatto nella prima parte del thread), ma da musicista, quando lo senti in azione, non puoi non riconoscere man mano che lo ruoti i vari comportamenti degli ampli che hanno fatto la storia della chitarra :heart:

Anche questo è impossibile da rendere in una demo, per quanto registrata bene tipo alcune che sono in rete, perché non riguarda tanto il suono che sente l'ascoltatore (quello è una minima parte), quanto come lo senti tu musicista mentre suoni ;) 

 

Ammetto che, dopo aver fatto il preorder e premuto invio sul bonifico, un po' di timore ce l'avevo, perché indubbiamente non è un pedale economico e non c'era modo di provarlo, non essendo ancora in commercio... ma appena arrivato, attaccato 5 minuti e "annusato" quello che aveva da offrire, quel timore iniziale è si è dissolto come neve al sole: il pensiero di ricorrere al "salvagente" del diritto di recesso - al quale non ho mai fatto ricorso ma che in questo caso avrei usato se non mi fosse piaciuto, essendo un pedale nuovo e impossibile da provare (il mio è stato il primo in Italia) - non mi è neanche passato per la mente.

 

Capisco anche che sia difficile condividere il mio entusiasmo per chi non l'ha provato, perché appunto la sua eccezionalità non sta solo in cosa fa, ma in COME lo fa... è unico, non ci sono altri OD che reggono il confronto sul suo territorio, che è quello dei suoni vintage, dal blues al rock fino all'hard-rock classico... se i suoni che si cercano sono quelli, ci aggiungi un booster tipo TS o Klone e stop, fine dei giochi.

Quindi l'unica cosa che posso fare è dare un consiglio: provatelo... poi mi ringrazierete per avervi aiutato ad alleggerire il portafoglio :hug:

 

Infine, per tornare alla tua affermazione iniziale, diciamocela tutta... se parliamo di costo come deterrente - al di là del fatto che la progettazione e la realizzazione di un pedale così è decisamente impegnativa e i materiali assolutamente top level - il costo del Revival sono bruscolini, in confronto agli €€€ che stanno su alcune pedalboard qui dentro... non vedo molte pedaliere zeppe di Joyo e Mooer ecc, e anche la tua mi sembra un esempio abbastanza evidente di culanderia allo stato brado :lol: 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minutes ago, guitarGlory said:

 

Dinamica veramente fuori dal comune per un pedale.

Per essere piu preciso: in nessun pedale che ho avuto o provato in tanti anni avevo mai trovato un comportamento dinamico "da ampli tirato" come nel Revival.

 

 

Costoso sì, molto... ma se pensi a quello che offre e ai pedali che sostituisce, vedrai che non è poi così esagerato.

Il Revival con il suo footswitch ti dà:

- 8 suoni a portata di piede, volendo anche molto diversi tra loro;

- a differenza della maggior parte degli OD, suona bene con qualunque ampli l'abbia provato (i miei, più tutti quelli di amici ecc che girano a casa)... quindi niente più compra-monta-togli-rivendi ecc, con soldi buttati e tante bestemmie; per me, che ho una marea di ampli ma non amo cambiare pedali spesso, è una manna dal cielo;

- buffer di qualità veramente elevata, anche in questo caso il migliore che abbia avuto (compreso quello del Klon);

- dinamica unica tra i pedali OD... in più di un'occasione mi sono letteralmente dimenticato di avere un OD acceso tra me e l'ampli (il che, detto da uno che per anni ha usato solo il crunch degli ampli, è abbastanza indicativo);

- il controllo Ghost è semplicemente... geniale, e lo dico con molta ammirazione anche come addetto ai lavori! Difficile da spiegare a parole (se non da un punto di vista tecnico, come ho già fatto nella prima parte del thread), ma da musicista, quando lo senti in azione, non puoi non riconoscere man mano che lo ruoti i vari comportamenti degli ampli che hanno fatto la storia della chitarra :heart:

Anche questo è impossibile da rendere in una demo, per quanto registrata bene tipo alcune che sono in rete, perché non riguarda tanto il suono che sente l'ascoltatore (quello è una minima parte), quanto come lo senti tu musicista mentre suoni ;) 

 

Ammetto che, dopo aver fatto il preorder e premuto invio sul bonifico, un po' di timore ce l'avevo, perché indubbiamente non è un pedale economico e non c'era modo di provarlo, non essendo ancora in commercio... ma appena arrivato, attaccato 5 minuti e "annusato" quello che aveva da offrire, quel timore iniziale è si è dissolto come neve al sole: il pensiero di ricorrere al "salvagente" del diritto di recesso - al quale non ho mai fatto ricorso ma che in questo caso avrei usato se non mi fosse piaciuto, essendo un pedale nuovo e impossibile da provare (il mio è stato il primo in Italia) - non mi è neanche passato per la mente.

 

Capisco anche che per chi non l'abbia provato è difficile capire l'entusiasmo che si prova nel suonarlo, perché appunto la sua eccezionalità non sta solo in cosa fa, ma in COME lo fa... è unico, non ci sono altri OD che reggono il confronto sul suo campo, che è quello dei suoni vintage, dal blues al rock fino all'hard-rock classico... se i suoni che si cercano sono quelli, ci aggiungi un booster tipo TS o Klone e stop, fine dei giochi.

 

Poi oh, per tornare alla tua affermazione iniziale, diciamocela tutta... se parliamo di costo come deterrente, qua dentro a fare il conto degli €€€ che stanno su alcune pedalboard, il Revival in confronto sono bruscolini... non vedo molte pedaliere zeppe di Joyo e Mooer ecc... anche la tua mi sembra un esempio abbastanza evidente di culanderia allo stato brado :lol: 

 

E qui c’hai ragione da vendere...😂

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma senti una cosa...ho visto che ci sono 2 versioni: quella normale e quella con tutti gli switchettini sotto...differenze? Servono tutti gli switchettini? Altra domanda: “emula” solo i suoni degli ampli storici o si riesce anche a tirarci fuori suoni simil tubescreamer o cose simili?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, *juanka78* dice:

Ma senti una cosa...ho visto che ci sono 2 versioni: quella normale e quella con tutti gli switchettini sotto...differenze? Servono tutti gli switchettini? Altra domanda: “emula” solo i suoni degli ampli storici o si riesce anche a tirarci fuori suoni simil tubescreamer o cose simili?

 

Per rispondere alla prima domanda, devo fare una premessa: non ho provato il Revival standard, ma l'unica differenza è la presenza del Custom Panel, quindi cerchiamo di capire cosa fa... prendiamo in esame il Revival standard ed eliminiamo dall'equazione il footswitch esterno per semplicità.

 

Possiamo considerare il Revival come se fossero 2 pedali:

 

1) il primo è un doppio OD/preamp, con due canali configurabili in modo diverso e selezionabili da footswitch;

2) il secondo è un equalizzatore in cui si possono scegliere tre tagli di freq per adattarsi a tre principali famiglie di ampli, tramite lo switch EQ:

 

- PWR ha un taglio di freq flat, adatto ad essere usato direttamente in un finale;

- EQ1 ha un taglio di freq adatto ad ampli Fender Blackface;

- EQ2 ha un taglio adatto ad ampli Marshall.

 

Collegati allo switch EQ ci sono due potenziometri: HI-SHELF taglia o boosta le frequenze medioalte, mentre BRIGHT-CAP CUT taglia le altissime (da un punto di vista tencnico, contrasta l'azione di un eventuale bright-cap presente sull'ampli).

 

Ecco, la differenza principale rispetto a quanto detto finora è che con la versione Custom puoi decidere tu quali frequenze regolare per i suddetti controlli... in definitiva il Custom panel è un EQ parametrico, invece che fisso come quello del Revival standard.

Sulla sua necessità o meno, lascio decidere a ognuno... a me di sicuro è mooolto utile e preferisco di gran lunga averlo ;) 

 

Passando alla seconda domanda: sì, ci si possono tirar fuori anche suoni da OD classico... mi sembrerebbe un po' riduttivo usarlo in quel modo, ma se occasionalmente servisse può farlo senza problemi; sarebbe stato diverso nel caso i due canali fossero stati sommabili, perché in quel caso uno settato da TS a boostare l'altro ci sarebbe stato bene.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello...sicuramente il mio prox acquisto pedaloso...anche se molto probabilmente prenderò la versione standard i controlli in più mi spaventano un po'....e poi usando praticamente sempre un ampli Max 2 non ne vedo la necessità 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, guitarGlory dice:

più tutti quelli di amici ecc che girano a casa

Promiscuità e gaiezza sono potenti in te e dentro te!

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SevenRhye dice:

Promiscuità e gaiezza sono potenti in te e dentro te!

 

Giuro, ho anche clienti donne... solo due, ma ce l'ho :lol:

 

1 ora fa, il postino dice:

no, senza comodini, no. 🙂

 

È bello cambiare ogni tanto... pure il Messia s'è comprato due LP 😂😂😂

 

1 ora fa, *juanka78* dice:

Altra domanda. Gain a manetta su ampli totalmente clean, chitarra con humbuckers: dove si arriva?

 

Di solito non uso mai gli OD a manetta, preferisco settarli a gain medio e poi boostarli con qualcosa... il Revival pero anche in questo è speciale, perché comportandosi come un ampli si imballa in modo piacevole: per avere la massima distorsione stile finale-imballato, va messo il controllo Presence a zero, perché da metà in su funziona come presence, mentre da metà in giù... ehehe... (e mo' sei fottuto :sorrisone:)fa esattamente quello che sui tuoi ampli si chiama "feedback"!

 

Ho registrato un breve video con la Xotic: ampli clean, humbucker low-output, Revival con gain al massimo... appena finisce di caricare sul tubo lo posto ;) 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabè, gioco a carte scoperte e ti chiedo come al solito consiglio. Lo faccio qui invece che in privato così magari viene utile anche a qualcun’altro. Il Friedman m’ha già rotto il cazzo, suona bene ma è uno schiacciasassi: potresti attaccarlo ad un Peavey a transistor come ad un Komet da 5000 euro e con ogni probabilità si farebbe fatica a capire la differenza. Poi è veramente rumoroso ed ha davvero troppo gain...morale, non lo uso praticamente mai, anche con la EZG preferisco la combo Klone+BB. È già da un po’ che penso ad un pedale con cui sostituire il Friedman, deve essere abbastanza gainoso (ma non come il Friedman che ci fai metal col gain a metà), possibilmente più naturale e magari anche un filo più rispettoso del carattere dell’ampli al quale è attaccato. Sto pensando al Revival, ma per questioni di spazio, costo e anche praticità la cosa avrebbe senso solo se il Revival andasse a sostituire almeno 2 pedali. Il Klone non si tocca, mi piace troppo come booster. Resterebbero il BB e appunto il Friedman. Considera che fondamentalmente lo userei quasi solo coi Dr Z, perché sugli altri miei ampli non ho decisamente bisogno di gain aggiuntivo. Dopo tutto sto preambolo ti chiedo:

1) ne vale la pena?

2) per l’uso che devo farne io il Custom panel sarebbe davvero utile?

3) Klone + Revival ci tiro fuori suoni non dico high gain ma comunque abbastanza spinti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto guarda questo, dimmi che ne pensi, poi ne parliamo ;) 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq il delay non scherza neanche... come ti sembra sotto mano? a me dai video sempre perfetto, ma realmente... ne troppo digitale ne troppo analogico e rispetta il suono senza rielaborarlo, almeno dall'ascolto mi sembra quello confrontando i video passati 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne penso che hai risposto alla grande alla mia terza domanda. I suoni spinti ci sono e sono anche decisamente più naturali e veri di quelli offerti dal Friedman.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Pick dice:

cmq il delay non scherza neanche... come ti sembra sotto mano? a me dai video sempre perfetto, ma realmente... ne troppo digitale ne troppo analogico e rispetta il suono senza rielaborarlo, almeno dall'ascolto mi sembra quello confrontando i video passati 

 

Ti dico solo una cosa: dopo due mesi di prova, togli e metti pedali di continuo, con sempre qualche "forse" in testa e la voglia di provare altro, ora ho fascettato anche tutti i cavi e le alimentazioni sotto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Ti dico solo una cosa: dopo due mesi di prova, togli e metti pedali di continuo, con sempre qualche "forse" in testa e la voglia di provare altro, ora ho fascettato anche tutti i cavi e le alimentazioni sotto...

 

allora appena completa fotonaaaaaa^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Pick dice:

 

allora appena completa fotonaaaaaa^^

 

L'avevo già postata da qualche parte, comunque eccola ;)

L'unico cambiamento già previsto è per il polytune... farò lo switch con il mio bassista col suo, che è uguale ma nero.

 

b1dc8619809a10e32d79853cb35005a2-full.jp img upload

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, guitarGlory dice:

 

L'avevo già postata da qualche parte, comunque eccola ;)

L'unico cambiamento già previsto è per il polytune... farò lo switch con il mio bassista col suo, che è uguale ma nero.

 

b1dc8619809a10e32d79853cb35005a2-full.jp img upload

 

Perfetto...anche se, per mia deformazione cromatica, non dormirei bene pensando che là fuori esiste un drybell rosso!

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×