Vai al contenuto
Marc

verniciare a bomboletta....

Recommended Posts

avendo in giro un bell manico tele, pickappi e HW mi sono motivato di comprare und body nudo e crudo in basswood (1500 gr!!) da 130 euro per poi rifinirlo con bomboletta nitro..

il colore sará shell pink con fondo bianco.

 

questo articolo mi ha dato coraggio

 

https://www.premierguitar.com/articles/25496-diy-how-to-refinish-your-axe

 

che ne dite?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a cambiare il colore a una mia chitarra ed è stato un procedimento molto instruttivo e interessante quindi si, te lo consiglio!

Il risultato finale non è super perfetto ma devo dire che mi soddisfa.

 

La cosa che devi curare molto è la preparazione: il legno dev'essere levigato molto bene con tanti passaggi di carta vetrata da quella più grossa a quella più fine.

Inoltre procurati una buona mascherina per proteggere le vie respiratorie e la verniciatura la dovrai fare in un ambiente riparato dal vento (per evitare il depositarsi di polvere sulla vernice fresca).

 

Qui tutto il processo:

http://www.guitarevolution.it/forum/12-evo-elettrica/9301-finito-refin-wildone-wild-customs

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Tedin!!

ogni cosa puo essere utile!! sara un progetto relic quindi se ce qualche imperfezione non é cosi grave, cmq cerchero di fare un lavoro pulito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, gigixl84 dice:

Ma sei sicuro che in quelle bombolette ci sia nitro cellulosa? 

 

ce scritto sopra.

il tipo che le vende é un liutaio, crucco, non penso che fa i scherzetti.

perche dubiti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ovvio che te da carroziere storci il naso. 😄

ma mi va bene cosi, so che non diventa un high gloss, ma lucidando bene per un progetto relic penso ne puo uscire un lavoro soddisfacente. ho applicato la prima mano di primer stamattina, la sera ho scartavetrato il tutto e dato una seconda mano. domani forse ci metto il colore. pero ho la sensazione che possa funzionare. ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora devo dire che sono molto soddifatto, ho visto delle chitarre di nash e mjt verniciate peggio. ovviamente quelche cazzata qua e la l'ho fatta. il legno essendo basswood é molto delicato. quindi il relic fatto in casa si fa molto facilmente. oggi portando a casa il body in macchina mi é caduto sopra qualcosa e ho gia fatto 2 belle teghe...

pero diciamo che ho gia rovinato (relicato) chitarre che erano verniciate meglio. per adesso la lascio al sole fino lunedi che andiamo via, poi si procede.

per concludere: é stata una bella esperienza, si puo fare! si puo fare anche meglio pero é un lavoraccio, per quello che mi aspettavo é riuscito anche meglio. Non ho avuto tanto tempo e i attrezzi come si devono ma sono cmq riuscito. ora qualche cosa la farei meglio se lo facessi un altra volta ma per ora mi basta!!

postero altre foto quando il lavoro é finito.

 

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

farò un relic leggero, giusto dove appoggia il braccio, un po di checking, il resto si fara da solo! é davvero molto delicato sto legno... ogni colpetto lascia un segno!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq il lavoraccio é scartavetrare il tutto dopo ogni mano di colore e la politura finale... non invidio i signori nash, mjt o ziobilly.....😁

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci provo con il mio cruccoitaliano...😁

verniciando con la bombola e non essendo professionista ci sono punti dove rimane piu vernice che in altri, si scartavetra per livellare bene il tutto e avere un fondo uniforme per la prossima mano fi colore! e alla fine si scartavetra per poi lucidare il tutto! volendo si arrivare anche a un high gloss...😉

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro Marc

ma come vedresti queste bombolette utilizzate per fare una roba tipo frankenstrat? Quindi colori differenti stratificati

leggendo sui vari forum anche colorandola con le bombolette da bici occorre scartavetrare dopo ogni giro di vernice ma 

tu quante mani hai dato più o meno?

Perché l’effetto sembra coprente dalle foto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella domanda per la frankenstrat... penso sia fattibile

io ho dato 2 mani di primer bianco che chiude i pori e poi 3 mani di colore, ho svuotato tutta la bombola... si é bello coprente!! non escludo altri progetti perche questi lavori mi rilassano!! 😁

spero che con il sole il rosa ingiallisce e sono curioso se si riesce a fare un bell checking...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marc dice:

ci provo con il mio cruccoitaliano...😁

verniciando con la bombola e non essendo professionista ci sono punti dove rimane piu vernice che in altri, si scartavetra per livellare bene il tutto e avere un fondo uniforme per la prossima mano fi colore! e alla fine si scartavetra per poi lucidare il tutto! volendo si arrivare anche a un high gloss...😉

Minchia non immaginavo.. Che lavorone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh se è bello coprente allora anche una stratificazione come la frankie che ha sotto il nero potrebbe andare bene

aggiornaci sul checking che sono  curioso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Fra dice:

per fare una roba tipo frankenstrat?

Golosa!

 

5 ore fa, Marc dice:

spero che con il sole il rosa ingiallisce

Portala dall’estetista a farle fare qualche lampade abbronzante!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×