Vai al contenuto
Mlex

Reamping questo sconosciuto (per me!)

Recommended Posts

Salve ragazzi, a breve, per fine settembre, entreremo in studio a registrare il primo album vero e proprio del gruppo. Non vogliamo spendere tantissimo per cui ci appoggeremo allo studio che è anche sala prove dove proviamo di solito. Il punto è che essendo uno studietto piccolo e recente, ancora non ha tutta l'attrezzatura per fare cose molto complesse, tra cui il reamp. Ora vorrei informarmi su questa tecnica, cosa comprare e magari consigliarlo  nell'acquisto o acquistare io qualcosa che permetta il reamp dato che vorrei utilizzare alcuni effetti analogici per me importanti (tra cui il delay, il vibe e anche il riverbero) da poter aggiungere dopo aver registrato la traccia senza effetti. Oppure secondo voi conviene aggiungere tutto in digitale dalla DAW?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un consiglio: se chi registra non sa come fare il reamping, cambia studio... è una tecnica basilare proprio, con strumentazione anch'essa base... non dovrebbe neanche esserci bisogno di chiederlo.

 

Considera anche che - se il livello di studio/fonico/mastering ecc è quello che si intuisce dal tuo post - accontentarsi degli effetti digitali aggiunti in post può non essere una scelta sbagliata, perché tanto la differenza sarà minima... ci sono elementi molto più importanti, su tutti preamp e comp buoni, sommatore analogico, e soprattutto il mastering fatto a modo e con gli strumenti giusti... solo una volta che si ha la certezza su questi potrebbe valere la pena concentrarsi sul reamp per l'effettistica anal. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha ragione lory, è più importante l'attrezzatura che hanno nello studio, questa è direttamente proporzionale alla loro esperienza.

e comunque il reamping non è complesso come equip, tutt'altro, basta una DI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusatemi se rispondo solo ora ma ho avuto un periodo di scazzo con la mia ex! :facepalm:

Comunque per il momento non ha roba di livello altissimo e nemmeno tanta roba diciamo... è partito con una scarlet a 8 canali e di recente ha preso un mixer digitale che comunque mi pare abbastanza buono per iniziare a registrare... parliamo di un piccolissimo studio eh, quasi casalingo. Ovviamente noi non pretendiamo una produzione alla "From Mars To Syrius" dei Gojira (secondo me uno degli album meglio prodotti degli ultimi 15 anni) però il tizio se la cava abbastanza bene per essere agli inizi! Il nostro ep lo ha registrato in presa diretta, e francamente a parte la "grossezza" delle chitarre non sembra nemmeno una presa diretta.....

Con un mixer digitale di ultima generazione e una DI semplice si può fare reamping quindi?

 

Per casa mia, ho una scheda demmerda, la tascam us 122 mk2...:facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di comprare roba ti consiglio di provare la roba che avete. Intanto registra una traccia di chitarra che vada sia diretta nella scheda che contemporaneamente nell'ampli. 

Dopo di che provate a reampare la stessa traccia sullo stesso ampli microfonato nello stesso modo. 

Confrontate i due risultati per vedere se ci sono problemi di sorta. Generalmente per fare reamp grezzo si può anche usare un uscita della scheda schiaffata diretta nell'ampio ma possono sorgere un po' di rumore dercazzo. Soprattutto usando cavi molto lunghi. Fate una prova con un cavo corto, vedete com'è il risultato e di conseguenza si trova una soluzione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×