Vai al contenuto
osmosi

Sverniciare il manico

Recommended Posts

Allora , anche se è un argomento trito e ritrito ...

vorrei sverniciare il manico in acero  della mia Fender 79 , conviene !? non conviene ??

la chitarra non sarà mai venduta , quindi non mi interesssa il valore , per una futura vendita

Chiaramente non lo farei per estetica , ma per scorrevolezza ..... 

Cosa dite ? :popcorn:

PS . è una cazzata o no !!??

 

Grazie

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me non è una cazzata. Io lo farei soltanto dietro. Evita però gli sverniciatori chimici, piuttosto armati di pazienza e con carta da 300 a 800/1000 dai delle passate uniformi senza esagerare troppo.

Poi vedi come si comporta la vernice (una poly molto tosta da quello che ricordo) e agisci di conseguenza.

Evita di fare le cose di fretta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, evol said:

Per me non è una cazzata. Io lo farei soltanto dietro. Evita però gli sverniciatori chimici, piuttosto armati di pazienza e con carta da 300 a 800/1000 dai delle passate uniformi senza esagerare troppo.

Poi vedi come si comporta la vernice (una poly molto tosta da quello che ricordo) e agisci di conseguenza.

Evita di fare le cose di fretta!

 

io l'avevo fatta su una copia tele, solo dietro, la tastiera era in palissandro. Assolutamente soddisfatto, migliorata tantissimo sotto l'aspetto scorrevolezza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è solo per una questione di scorrevolezza, vai di lana d'acciaio 0000 e il problema è risolto senza dover sverniciare... con un po' di pazienza (necessaria soprattutto a mascherare i tasti, nel caso tu voglia farlo anche sulla tastiera) otterrai uno scorrevolissimo effetto satinato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto l'utilizzo della lana di ferro 0000 o del carteggiare il retro manico, entrambe soluzioni valide.
Nel primo caso è un operazione che va ripetuta perchè suonando, l'appicciaticcio viene fuori nuovamente nel giro di giorni
Nel secondo caso hai l'alternativa di lasciare il manico grezzo o passare una mano di Tung Oil con lo scottex... viene fuori una goduria.
Se trovo la foto, pubblico il retro manico della mia ex 57. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Strato86 dice:

Quoto l'utilizzo della lana di ferro 0000 o del carteggiare il retro manico, entrambe soluzioni valide. 
Nel primo caso è un operazione che va ripetuta perchè suonando, l'appicciaticcio viene fuori nuovamente nel giro di giorni
 

 

Mmm... in realtà no, si sta parlando di un manico verniciato poly, non torna fuori nessun appiccicaticcio: una volta fatto, il manico rimane satinato liscio ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×