Vai al contenuto
stepad

Migliorare suono cort

Recommended Posts

Salve a tutti. 

Scrivo perché sono un po' indeciso sulla soluzione da adottare per migliorare il suono della mia acustica, una cort ntl 50 FX. Da spenta suona bene ma amplificata non mi da le stesse soddisfazioni per cui sto valutando che accorgimenti adottare. Sulla carta il fishman che monta non sarebbe male ma il suono mi sembra sempre troppo sottile e poco acustico. La uso prevalentemente in un trio acustico. Pensavo ad un ampli, tipo Harley benton, oppure prendere un pre a pedale, tipo acoustimax e uno scatolotto per qualche effetto ambiente. Cosa mi potete consigliare? Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di acustiche amplificate non ne ho provate tante, ma mi ricordo con estremo piacere una larrivèe lv03r che già di suo era un pianoforte, con il piezo suonava molto molto bene e anche dinamica. Purtroppo sulle acustiche di fascia bassa i pre sono quello che sono, dovresti provare ad implementare con qualche sistema a microfono, ne parlavano di recente qui sul forum (ora non ricordo marca e modello) e vedendo le caratteristiche quel sistema sembra una bomba! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 99% dei piezi che ho provato distruggono la pienezza di qualsiasi chitarra.

Monta un bel magentico e/o microfonico

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco li, è proprio l'ik multimedia acustic stage...quoto poi con chris (almeno per quel poco di acustiche amplificate che ho provato io)... I piezo ben suonanti li ho sentiti solo su una martin d28 e sulla larrivèe, forse forse su una taylor... per il resto tutto plastica! Con tutti e 3 i sistemi sarà un macello amplificare, ma una volta trovato il suono hai l'attacco del piezo, la resa del magnetico e la dinamica e il calore del microfono! Un suono che poi dirai che è meglio da amplificata che da spenta!

Io purtroppo sulla mia ntl custom shoppe non ho sistema di amplificazione, a casa registro con un condensatore, ma vorrei iniziare a fare qualche live in acustico infatti per il momento penso che in futuro monterò un piezo + l'ik...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto molto interessante. Ma volendo anche collegare qualche effetto posso uscire dall'output dell'il, entrare in qualche effetto (delay e reverb per esempio) e da lì entrare nell'impianto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto leggendo articoli, vedendo comparazioni e ovviamente, in tutti questi casi, anziché acquisire certezze si intensificano i dubbi. L' acoustic stage ha dalla sua una fedele ripresa delle caratteristiche naturali dello strumento, una enorme facilità di installazione e un ottimo prezzo; le uniche perplessità riguardano l'affidabilità e la funzionalità live, a me non interessa registrare su pc ma mi serve fondamentalmente per i live, e non ho ben capito se in questo contesto, il fatto che sia un microfono vero e proprio, eviti che vengano catturati suoni esterni. Il m1a scongiura tutti gli inconvenienti sopra citati, ma probabilmente suona meno naturale e costa di più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io con l'acustc stage ho fatto un paio di live all'aperto, uno con band al completo e uno in duo, senza avere grosse difficolta anzi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, giovanni70 dice:

io con l'acustc stage ho fatto un paio di live all'aperto, uno con band al completo e uno in duo, senza avere grosse difficolta anzi.

 

occorre anche una di o vai dritto nell'impianto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

M1 LR Baggs

 

Montato un mese fa sulla mia Ibanez AW, chitarra all solid ma di fascia medio bassa, con il piezo originale suonava veramente male, adesso ho una chitarra.

Straquoto!

image.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, toplop dice:

A saperlo prima

Ho un micro per acustica vintage di marca ma non ricordo quale

Sono a Cagliari 😣

Dai!! Magari ti ho anche sentito suonare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, stepad dice:

occorre anche una di o vai dritto nell'impianto?

ho provato a mettere anche la lr baggs venue tra il suo pre e il mixer ma non funzionava granche' meglio diretto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho acquistato l'acoustic stage, arrivato ieri e provato solo nella scheda audio per ora. Non c'è paragone col piezo, veramente altra storia. Grazie per avermelo consigliato. Nei prossimi giorni lo proverò nell'impianto, spero di ricavarne le medesime buone impressioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×