Vai al contenuto
b3st1a

Aiuto con cambio pickup Tele: il terzo filo dove lo metto?!?

Recommended Posts

Salve fanciulli, volevo montare sulla mia Tele Baja i pickup Pontillo che ho preso dal buon Ghirmo, così mi sono messo a vedere un po' di video tutorial in cui sembrava tutto molto semplice, da ogni pickup venivano fuori due fili, si staccavano i fili vecchi e si riattaccavano quelli nuovi allo stesso posto et voilà, senonché...inizio a smontare il battipenna per dare un'occhiata e mi accorgo che dal pickup al manico vengono fuori non due fili bensì tre!!! (VEDI FOTO)

Y6BeMh7.jpg

 

Ho cercato lo schema della mia Tele e, in effetti, anche qui vedo 'sto terzo filo, ed un wiring ben più complesso di quello che mi aspettavo!

 

pg9hHfB.jpg

 

Tra l'altro, aprendo il vano dei potenziometri sulla mia Tele, vedo che i collegamenti sono ancora differenti rispetto allo schema, perchè il filo verde va sul tono insieme a quello nero proveniente dal pickup al ponte e l'altro nero che va verso il jack...insomma, non ci sto a capire più una mazza!

kvEcSv1.jpg

 

Il pickup al manico che voglio montare ha solo due fili, come mi devo comportare? Devo far conto che uno dei tre (il verde?) non ci sia e collegare solo gli altri due? O cos'altro? Grazie, e scusate per la domanda probabilmente banale, ma non ho mai cambiato dei pickup da solo prima d'ora e per me è tutto nuovo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono pratico del circuito della Baja ma il verde sembra essere un cavo di massa, quindi non importa dove si colleghi, basta sia una massa (la carcassa del tono ad esempio).

Se hai un tester puoi verificare se anche il nero sia una massa (che viene estrapolata per dar vita a tutte le combinazioni) o se il verde è semplicemente collegato al copripickup.

Prova, poi magari qualcuno qui ha già messo le mani su una baja e viene in aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, ago dice:

Non sono pratico del circuito della Baja ma il verde sembra essere un cavo di massa, quindi non importa dove si colleghi, basta sia una massa (la carcassa del tono ad esempio).

Se hai un tester puoi verificare se anche il nero sia una massa (che viene estrapolata per dar vita a tutte le combinazioni) o se il verde è semplicemente collegato al copripickup.

Prova, poi magari qualcuno qui ha già messo le mani su una baja e viene in aiuto.

Guarda, secondo me il verde è collegato al copripickup. Dalla prima foto non si vede benissimo, ma al pickup sembrano essere collegati il nero e il giallo, mentre il verde è collegato in maniera diversa. Il tester non ce l'ho, vedo se qualcuno riesce a darmi qualche dritta, altrimenti provo a fare un po' di esperimenti😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ghirmo dice:

è una massa. quelli che devi montare ne hanno due, uno al selettore, e l'altro a massa sul pot volume

 

Sì, ma infatti sto iniziando a comprendere e a interpretare lo schema, all'inizio non capivo perché vedevo i fili della mia Baja collegati in maniera differente perché le masse sono messe sul pot del tono e non su quello del volume, ma per il resto è tutto uguale. Il verde è la massa del coperchio, che sul pickup che ho preso da te non c'è quindi...semplicemente avrò un filo in meno e metto tutti gli altri come indicato. Se riesco domani sera ci provo...incrociamo le dita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questi casi e' utile avere dei terminali a coccodrillo (a pinza) piccoli, collegarci i cavi, attaccarli nelle varie posizioni ipotizzate e sentire dall'ampli cosa si sente

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il neck ha 3 fili, due vanno a massa, uno è la massa della spira, l'altra quella della cover, e l'altro è l'hot da mandare allo switch. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il verde va a massa. Il giallo è l'hot del pickup. Il nero ti permette di cambiare la fase (invertendosi col giallo). Questo sistema è essenziale per gli out of phase.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, evol dice:

Il verde va a massa. Il giallo è l'hot del pickup. Il nero ti permette di cambiare la fase (invertendosi col giallo). Questo sistema è essenziale per gli out of phase.

Quindi se nel pickup che vado a montare ho solo due fili non potrei più avere la configurazione controfase? Nel caso non sarebbe un problema, la quarta posizione (pu in serie) la uso molto, mentre la controfase praticamente mai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, b3st1a dice:

Quindi se nel pickup che vado a montare ho solo due fili non potrei più avere la configurazione controfase? Nel caso non sarebbe un problema, la quarta posizione (pu in serie) la uso molto, mentre la controfase praticamente mai...

Il discorso è questo: in modalità "normale" la massa del pickup e il coperchio dello stesso vanno a massa (nero e verde). Quando inverti la polarità (cioè inverti hot con la massa ovvero il giallo col nero) rimani senza una massa (il verde). Ti direi di provare comunque e capire se ci sono ronze strane oppure no.

Ad ogni modo il mio consiglio basato sui miei gusti personali sarebbe quello di cablare tutto come una semplice tele 3 way magari usando un harness nuovo, mantendo questo "intatto" nel caso di ripensamenti o eventuale vendita della chitarra ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, evol dice:

Il discorso è questo: in modalità "normale" la massa del pickup e il coperchio dello stesso vanno a massa (nero e verde). Quando inverti la polarità (cioè inverti hot con la massa ovvero il giallo col nero) rimani senza una massa (il verde). Ti direi di provare comunque e capire se ci sono ronze strane oppure no.

Ad ogni modo il mio consiglio basato sui miei gusti personali sarebbe quello di cablare tutto come una semplice tele 3 way magari usando un harness nuovo, mantendo questo "intatto" nel caso di ripensamenti o eventuale vendita della chitarra ;)

Innanzitutto grazie mille per i consigli! Guarda, ti dirò, del controfase come ti dicevo poco mi frega, mentre i due pickup in parallelo li usavo spesso...anche se, in verità, lo facevo proprio per dare un po' di brio in più a dei pickup poco aggressivi, cosa alla quale ovvierei col nuovo set che installerò. Direi che 'sto weekend faccio il tentativo di cablare i nuovi pickup col vecchio circuito e vedo che succede, e se ci sono problemi seguo il tuo consiglio a passo ad un selettore a tre vie, ché magari less is better! 😊

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente stamattina ho trovato tempo (e coraggio...) per "sventrare" la mia Tele!

HR9O3x2.jpg

 

E niente...dopo una saldatura staccata al primo movimento ed un'altra al posto sbagliato (di cui mi sono accorto miracolosamente prima di richiudere tutto...) sono riuscito a mettere tutto al posto giusto! Come avevo ipotizzato mi è bastato semplicemente non considerare il filo verde ed attaccare tutti gli altri allo stesso posto. Nessun rumore di massa (se non quelli che già c'erano, a causa soprattutto dell'impianto elettrico) e nessun ronzio. Tutto funziona regolarmente, sia quarta posizione che controfase. Non ho ancora avuto modo di provare per bene la chitarra (tra l'altro al momento, non sapendo se il tutto avrebbe funzionato, ho rimontato le corde vecchie), ma sento subito un maggiore dinamica, un tono al manico più vintaggioso ed uno al ponte più cattivo ma rispettoso del suono della chitarra, insomma, la prima impressione è sicuramente positiva! Ho fatto anche un microvideo al volo, ma non mi cacate la minchia per le stecche e per il suono preso dal cell, era giusto per vedere se funzionava😊

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×