Jump to content
Giulio60

Yamaha LL16 ARE

Recommended Posts

Saluti a tutti,

ho per le mani una Yamaha LL16 ARE (elettrificata senza preamplificazione), gran bella chitarra veramente, liuteria molto curata anche nei particolari nascosto tipo le catene ed il sottotavola del top tutti rifiniti.

Gran bel suono e volume da vendere, suono bello armonioso e senza picchi o buchi di frequenze (alle mie martoriate orecchie)

Manico e suonabilita' nati per la mia mano dove scivolano alla perfezione le 54/12.

Amplificata non ne ho idea in quanto adesso non ho uno straccio di amplificatore a cui collegarla.

Pero'... c'e' un pero', ha tre tasti che stoppano la nota e precisamente il MIbasso 13^ LA 10? RE 3^, sono tutti FA nota che pero' esce benissimo dalle restanti tre corde e/posizioni, inoltre con l'accordatore nonostante i tre tasti incriminati stoppino la nota togliendole la minima tenuta la emettono perfetta ne calante ne crescente.

Suggerimenti ?

Io ho avuto modo di provarne una qualche tempo fa ma non ho notato un problema del genere.

Devo desumere che sia un problema di setup o, al massimo, di una necessità di una rettificatina ai tasti interessati... 

Concordo comunque sulla qualità dell’attrezzo....

Probabilmente ci va una rettifica, se non di tutta la tastiera almeno delle zone incriminate. Va vista da un liutaio o da una persona che sia in grado di valutare dove o come rettificare.

Oppure potrebbe essere sufficiente alzare un po' l'action ma così modifichi il feel di tutta la tastiera.

Ne ho presa una un mese fa dopo aver provato la Martin D28, la Taylor 310 e 314, la Gibson J35 e J45 (quest'ultima totalmente sorda) ed un paio di Larrivee e Maton (della stessa fascia di prezzo delle precedenti). Considerando il prezzo, molto meno della meta', credo la chitarra non teme confronti, pero' concordo che uscita dalla casa necessita un set-up e l'unico neo credo siano le meccaniche non precisissime, ma sono comunque dettagli ampiamente compensati da tutto il resto.