Vai al contenuto
Giulio60

Yamaha LL16 con Schertler Giulia (era Roland JC22 ?)

Recommended Posts

Ok, infiliamoci in questo nuovo vicolo (senza uscita ???)

La chitarra e' con il piezo, ma senza preamplificatore e leggendo qua e la mi sembra di aver capito che a parte gli ampli specifici per acustica l'unico che le digerisce bene (col piezo) sono quelli della serie Jazz Chorus della Roland, qualcuno ha esperienze in merito ?

Se possibile (se!!!) vorrei evitare di spendere altri soldi per un preamp tipo gli LR Baggs Venue o Para

I JC sono ampli stereo, ma non mi e' chiaro se per avere tale effetto sonoro occorre che anche la chitarra abbia due uscite oppure e' sufficente una e poi e' l'ampli che separa il segnale in L/R col chorus o che altro, che mi dite ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, giovanni70 dice:

non ho mai provato a mettere un piezo in un jazz chorus ma a naso mi pare una cazzata, mi riservo comunque di ricredermi

Quale sarebbe la tua alternativa rimanendo in un budget di 200/220€, ovviamente usato.

 

Perche' il piezo nel JC e' una cazzata ? Su questi pu ed ampli sono ignorantissimo... anche su tutto il resto :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi tenere il volume basso ti assicuro, avendo il 150,che é gestibilissimo, poi la qualità é indubbia. Non conosco l'harley bento ma Sr technology si è ti dico che se ti serve un ampli per acustica é "forse" il definitivo. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, giovanni70 dice:

Puoi tenere il volume basso ti assicuro, avendo il 150,che é gestibilissimo, poi la qualità é indubbia. Non conosco l'harley bento ma Sr technology si è ti dico che se ti serve un ampli per acustica é "forse" il definitivo. 

Uhm, se me lo dici te devo farci un pensierino sopra senz'altro, grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/10/2018 at 19:51, giovanni70 dice:

Ho letto qualcosa in giro e vedo che si tratta di una cassa amplificata e che gli ingressi sono tarati per alte impedenze pertanto con il piezo occorre passare prima attraverso il pre di una DI (tipo LR Baggs PARA).

Sbaglio qualcosa ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso il JC22 perche' ormai avevo intavolato la trattativa col venditore e non mi andava di campare scuse per non comprarlo.

Lo sto provando con la Ranger 6 in quanto la LL16 e' dal liutaio per un bel setup (di acustiche o scarsissima se non nulla esperienza).

Il JC22 anche con l'aiuto del LR Baggs Para non si comporta malaccio nonostante il pu della Ranger 6 sia dozzinale (Eko SC01).

Comunque siamo all'inizio di un nuovo percorso ed un bel po' di esperienza bisognera' farcela.

Appena rientra la LL16 potro' avere le idee piu' chiare.

 

P.S.:capperi, ma come suona bene sta Ranger 6, saranno i 45 anni di stagionatura ? E' del 1973

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella naturale evoluzione delle cose era ovvio che aappena mi sarebbe capitata l'occasione per provare un ampli dedicato all'acustica lo avrei fatto e tale occasione si e' presentata ieri quando ho incontrato Giulia della Schertler.

Collegata la LL16, messo al max il volume e regolato il gain in modo da ottenere il pulito piu' pulito e rimesso il volume a livelli umani ho sparato un misero sol che mi ha lasciato a bocca aperta per come da un ampli cosi' piccolo con un woffer da 5" ed un tweter da 1" siano uscite emozionanti melodie.

Ok... un'acustica ha bisogno del suo ampli dedicato e... Giulia mi ha seguito a casa.

La sezione EQ e' molto efficace ed e' attiva potendo aggiungere o togliere frequenze, lo switch warm fa il suo sporco lavoro in maniera egregia, promossa a pieni voti.

Stamane ovviamente ho fatto la prova interponendo tra chitarra e Giulia il Para di LR Baggs... e' la morte sua avendo un'ecleccita' disarmante ed ultimo, ma non ultimo ha rivitalizzato il piezo della chitarra portandomi ad una drastica riduzione del pot volume di Giulia (ho anche riequilibrato il gain)

Ah, il case in noce e' spettacolare e si sposa alla perfezione con il como' del mio angolino musicale con buona pace della moglie.

A poi altre impressioni superata la fase delle farfalle nello stomaco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×